Super Mario Bros.: differenze tra le versioni

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}}'''''Super Mario Bros.''''' è un videogioco pubblicato per [[Family Computer]] e [[Nintendo Entertainment System]] il 13 settembre [[Giochi/Data#1985|1985]] in Giappone e il 15 maggio [[Giochi/Data#1987|1987]] in Europa. È il seguito di ''[[Mario Bros. (gioco)|Mario Bros.]]'' ed è il primo gioco della [[Mario (serie)|serie]] a essere ambientato nel [[Regno dei Funghi]]. Questo gioco introduce personaggi come [[Bowser]], [[Toad]] e la [[Principessa Peach]], nemici come i [[Goomba (specie)|Goomba]] e i [[Koopa|Koopa]], e oggetti come il [[Super Fungo]], il [[Fiore di fuoco]] e il [[Blocco ?]]. Si tratta del gioco che ha gettato le basi per la serie principale di ''Super Mario'', avendo riscosso un grande successo in tutto il mondo ed essendo il primo ad aver introdotto molti degli elementi che sarebbero diventati iconici negli anni a venire.
}}'''''Super Mario Bros.''''' è un gioco per [[Family Computer]] e [[Nintendo Entertainment System]] pubblicato il 13 settembre [[Giochi/Data#1985|1985]] in Giappone e il 15 maggio [[Giochi/Data#1987|1987]] in Europa. È il seguito di ''[[Mario Bros. (gioco)|Mario Bros.]]'' ed è il primo gioco della [[Mario (serie)|serie]] a essere ambientato nel [[Regno dei Funghi]]. Questo gioco introduce personaggi come [[Bowser]], [[Toad]] e la [[Principessa Peach]], nemici come i [[Goomba]] e i [[Koopa]], e oggetti come il [[super fungo]], il [[fiore di fuoco]] e il [[blocco ?]]. Si tratta del gioco che ha gettato le basi per la serie principale di ''Super Mario'', avendo riscosso un grande successo in tutto il mondo ed essendo il primo ad aver introdotto molti degli elementi che sarebbero diventati iconici negli anni a venire.


Ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è stato il videogioco più venduto al mondo per 21 anni, dato che è stato sorpassato da ''[[wikipedia:it:Wii Sports|Wii Sports]]'' soltanto nel 2006. Ciò ha contribuito a superare la [[wikipedia:itCrisi dei videogiochi del 1983|crisi dell'industria dei videogiochi del 1983]], grazie al successo del Nintendo Entertainment System e di [[Nintendo]] in generale.
Ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è stato il videogioco più venduto al mondo per 21 anni, dato che è stato sorpassato da ''[[wikipedia:it:Wii Sports|Wii Sports]]'' soltanto nel 2006. Ciò ha contribuito a superare la [[wikipedia:it:Crisi dei videogiochi del 1983|crisi dell'industria dei videogiochi del 1983]], grazie al successo del Nintendo Entertainment System e di [[Nintendo]] in generale.


== Storia ==
== Storia ==
Il [[Regno dei Funghi]] è un luogo tranquillo e pacifico, governato dalla [[Principessa Peach|Principessa Toadstool]]. Un giorno [[Bowser]], capo della [[Truppa Koopa]], decide di tentare la conquista del regno. Così rapisce la principessa, e con un incantesimo trasforma gli abitanti in blocchi, piante e altri oggetti. È compito di [[Mario]] e di suo fratello [[Luigi]] avventurarsi attraverso 32 livelli per sconfiggere la Truppa Koopa e salvare il regno.
<blockquote style="max-width:1200px">
'''Dal manuale di istruzioni'''
 
Un giorno il regno della pacifica Popolazione dei Funghi venne invaso dai Koopa, una tribù di Tartarughe, famosa per le sue pratiche di magia nera. La calma e paciosa Popolazione dei Funghi venne trasformata in pietre, mattoni e addirittura in campi di erba cavallina, e il regno dei Funghi cadde in rovina.
 
L'unica persona in grado di spezzare il magico incantesimo lanciato sulla Popolazione dei Funghi e farla tornare alla normalità è la Principessa Toadstool, figlia del Re dei Funghi. Sfortunatamente, si trova ora nelle mani del grande Re delle Tartarughe Koopa.
 
Mario, l'eroe di questa storia (forse), viene a sapere della situazione critica e parte con l'intento di liberare la Principessa dei Funghi dal malefico Koopa e restaurare il regno della Popolazione dei Funghi.
 
Voi siete Mario! Sta a voi salvare la Popolazione dei Funghi dalla magia nera dei Koopa!
</blockquote>


== Gameplay ==
== Gameplay ==
[[File:SMB_Mondo1-1_Screenshot.png|150px|thumb|left|Piccolo Mario nel [[Mondo 1-1 (Super Mario Bros.)|Mondo 1-1]].]]
[[File:SMB_Mondo1-1_Screenshot.png|150px|thumb|left|Piccolo Mario nel [[Mondo 1-1 (Super Mario Bros.)|Mondo 1-1]].]]
Il gioco è diviso in 8 mondi, ciascuno dei quali è diviso in 4 livelli, per un totale di 32 livelli. Per superare i livelli, ricchi di ostacoli e nemici, Mario e Luigi dispongono del [[Salto]], della corsa e di svariati oggetti e power-up. I primi tre livelli di ogni mondo possono essere ambientati nelle colline, in una grotta, nel cielo o nel mare, e terminano sempre con un'[[Asta della Bandiera]], mentre il quarto livello è sempre un castello che termina con uno scontro con un [[falso Bowser]] (nei primi sette mondi) o Bowser (nell'ultimo mondo). Per sconfiggere Bowser o un falso Bowser è necessario toccare l'[[Ascia]] o utilizzare il [[Fiore di fuoco]]. Dopo aver sconfitto Bowser e liberato la principessa, è possibile cominciare una nuova partita in una modalità più difficile, nella quale i Goomba sono rimpiazzati dalle [[Nella|Nelle]].
Il gioco è diviso in 8 mondi, ciascuno dei quali è diviso in 4 livelli, per un totale di 32 livelli. Per superare i livelli, ricchi di ostacoli e nemici, Mario e Luigi dispongono del [[Salto]], della corsa e di svariati oggetti e power-up. I primi tre livelli di ogni mondo possono essere ambientati nelle colline, in una grotta, nel cielo o nel mare, e terminano sempre con un'[[Asta della Bandiera]], mentre il quarto livello è sempre un castello che termina con uno scontro con un [[falso Bowser]] (nei primi sette mondi) o Bowser (nell'ultimo mondo). Per sconfiggere Bowser o un falso Bowser è necessario toccare l'[[Ascia]] o utilizzare il [[Fiore di fuoco]]. Dopo aver sconfitto Bowser e liberato la principessa, è possibile cominciare una nuova partita in una modalità più difficile, nella quale i Goomba sono rimpiazzati dalle [[Nella|Nelle]]. Il gioco ha una modalità multiplayer, in cui il secondo giocatore usa Luigi. Ogni volta che il giocatore che usa Mario perde una vita, toccherà a Luigi.
{{Clear|left}}
{{Clear|left}}
== Controlli ==
== Controlli ==
*{{button|Padleftright}}: Muove; Cambia posizione su una [[Vite Rampicante]].
*{{button|Padleftright}}: Muove; Cambia posizione su una [[Vite Rampicante]].
*{{button|Paddown}}: Accovaccia; Entra in un [[Tubo]].
*{{button|Paddown}}: Accovaccia; Entra in un [[Tubo]].
*{{button|Padupdown}}: Scala la Vite Rampicante.
*{{button|Padupdown}}: Scala la Vite Rampicante.
*{{button|nes|A}}: Salta; Nuota in su.
*{{button|nes|A}}: [[Salto|Salta]]; Nuota in su.
*{{button|nes|B}}: Corre; Spara [[Palla di fuoco|Palle di fuoco]]; Fa ripartire il gioco alla fine; Seleziona un mondo.
*{{button|nes|B}}: [[Scatto|Scatta]]; Spara [[Palla di fuoco|Palle di fuoco]]; Fa ripartire il gioco alla fine; Seleziona un mondo.
*{{button|nes|start}}: Pausa; Conferma l'opzione sul menu principale.
*{{button|nes|start}}: Pausa; Conferma l'opzione sul menu principale.
*{{button|nes|select}}: Seleziona il numero di giocatori sul menu principale.
*{{button|nes|select}}: Seleziona il numero di giocatori sul menu principale.
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SMB-Principessa-Toadstool.png|[[Principessa Peach|Principessa Toadstool]]
SMB-Principessa-Toadstool.png|[[Principessa Peach|Principessa Toadstool]]
SMB-Toad.gif|[[Toad (specie)|Toad]]
SMB-Toad.png|[[Toad (specie)|Toad]]
</gallery>
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|align=left|Palle di fuoco che escono dalla lava per colpire Mario.
|align=left|Palle di fuoco che escono dalla lava per colpire Mario.
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|[[File:Goomba_MarroneSMB.gif]] [[File:Goomba_BluSMB.gif]] [[File:Goomba_GrigioSMB.gif]]  
|[[File:SMB-Goomba.gif]] [[File:SMB-Goomba-blu.gif]] [[File:SMB-Goomba-grigio.gif]]  
|[[Goomba (specie)|Goomba]]
|[[Goomba]]
|align=left|Sono i nemici più deboli e comuni durante il gioco e possono essere calpestati o colpiti con palle di fuoco o Stelle. Nella modalità difficile viene sostituito con le Nelle.
|align=left|Sono i nemici più deboli e comuni durante il gioco e possono essere calpestati o colpiti con palle di fuoco o Stelle. Nella modalità difficile viene sostituito con le Nelle.
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|[[File:SMB-Lakitu.gif]]
|[[File:SMB-Lakitu.gif]]
|[[Lakitu (specie)|Lakitu]]
|[[Lakitu]]
|align=left|Un Koopa occhialuto che si nasconde in una piccola nuvola. Getta una quantità infinita di Uova di Koopistrice verso Mario.
|align=left|Un Koopa occhialuto che si nasconde in una piccola nuvola. Getta una quantità infinita di Uova di Koopistrice verso Mario.
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|align=left|Koopa verde con un elmo che compaiono in coppia. Lanciano una quantità infinita di martelli verso Mario, e in certi momenti saltano.
|align=left|Koopa verde con un elmo che compaiono in coppia. Lanciano una quantità infinita di martelli verso Mario, e in certi momenti saltano.
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|[[File:SMB-Nella.gif]] [[File:SMB-Nella2.gif]] [[File:SMB-Nella3.gif]]
|[[File:SMB-Nella.gif]] [[File:SMB-Nella-caverna.gif]] [[File:SMB-Nella-castello.gif]]
|[[Nella]]
|[[Nella]]
|align=left|Una piccola tartaruga che si nasconde nel suo guscio una volta calpestata, proprio come Koopa; a differenza di loro, tuttavia, è immune alle palle di fuoco. Nella modalità difficile sostituiscono i Goomba.
|align=left|Una piccola tartaruga che si nasconde nel suo guscio una volta calpestata, proprio come Koopa; a differenza di loro, tuttavia, è immune alle palle di fuoco. Nella modalità difficile sostituiscono i Goomba.
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|align=left|Pallottole che vengono sparate dai Cannoni Bill, per sconfiggerli basta saltarci sopra.
|align=left|Pallottole che vengono sparate dai Cannoni Bill, per sconfiggerli basta saltarci sopra.
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|[[File:SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif]] [[File:SMB-Pesce-Smack-Verde.gif]] [[File:SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif]]
|[[File:SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif]] [[File:SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif]]
|[[Pesce Smack]]
|[[Pesce Smack]]
|align=left|Un pesce rosso o verde o grigio che è facilmente trovabile nei livelli sott'acqua.
|align=left|Un pesce rosso o verde o grigio che è facilmente trovabile nei livelli sott'acqua.
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=== Boss ===
=== Boss ===
*[[Bowser]] (Mondo 8-4)
*[[Bowser]] (Mondo 8-4)
*[[falso Bowser]] (Mondo 1-4, 2-4, 3-4, 4-4, 5-4, 6-4, 7-4): sconfiggendo un falso Bowser con le palle di Fuoco, si può scoprire che in realtà è un nemico comune trasformato in una copia di Bowser:
*[[Falso Bowser]] (Mondo 1-4, 2-4, 3-4, 4-4, 5-4, 6-4, 7-4): sconfiggendo un falso Bowser con le palle di Fuoco, si può scoprire che in realtà è un nemico comune trasformato in una copia di Bowser:
**Nel Mondo 1-4, il falso Bowser è un Goomba;
**Nel Mondo 1-4, il falso Bowser è un Goomba;
**Nel Mondo 2-4, il falso Bowser è un Koopa;
**Nel Mondo 2-4, il falso Bowser è un Koopa;
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! Descrizione
! Descrizione
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|[[File:SMBCoin.gif]]
|[[File:SMB-Moneta.gif]]
|[[Moneta]]
|[[Moneta]]
|200 punti
|200 punti
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|align=left|Raccogliendone 100, si ottiene una vita extra.
|align=left|Raccogliendone 100, si ottiene una vita extra.
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|[[File:SMB Supermushroom.png]]
|[[File:SMB-Super-fungo.png]]
|[[Super Fungo]]  
|[[Super fungo]]  
|1000 punti
|1000 punti
|Non comune
|Non comune
|align=left|Trasforma [[Piccolo Mario]] in [[Super Mario]]. In questa forma, Mario può rompere i Mattoni vuoti e se viene colpito dai nemici, non perde una vita, ma torna Piccolo Mario.
|align=left|Trasforma [[Piccolo Mario]] in [[Super Mario (trasformazione)|Super Mario]]. In questa forma, Mario può rompere i Mattoni vuoti e se viene colpito dai nemici, non perde una vita, ma torna Piccolo Mario.
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|[[File:SMBFireFlower.gif]]
|[[File:SMB-Fiore-di-fuoco.gif]]
|[[Fiore di fuoco]]  
|[[Fiore di fuoco]]  
|1000 punti
|1000 punti
|Non comune
|Non comune
|align=left|Trasforma Super Mario in [[Mario Fuoco]]. In questa forma, Mario può sparare [[Palla di Fuoco|palle di fuoco]] ai nemici e ai boss per sconfiggerli (non tutti i nemici si possono sconfiggere con le Palle di Fuoco). Se Piccolo Mario prende quest'oggetto, si trasforma in Super Mario.
|align=left|Trasforma Super Mario in [[Mario fuoco]]. In questa forma, Mario può sparare [[Palla di Fuoco|palle di fuoco]] ai nemici e ai boss per sconfiggerli (non tutti i nemici si possono sconfiggere con le Palle di Fuoco). Se Piccolo Mario prende quest'oggetto, si trasforma in Super Mario.
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|[[File:Starman.gif]]
|[[File:SMB-Super-stella.gif]]
|[[Stella]]  
|[[Stella]]  
|1000 punti
|1000 punti
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|align=left|Rende Mario [[Mario Invincibile|invincibile]] per 10 secondi. Non è pienamente un power-up, in quanto Mario mantiene la sua forma mentre è invincibile e anche finito l'effetto della Stella (per esempio, se Mario Fuoco prende una stella, può continuare a sparare Palle di Fuoco). Mario Invincibile sconfigge i nemici toccandoli e non può subire danno, ma se cade nella lava o in un burrone, perde una vita.
|align=left|Rende Mario [[Mario Invincibile|invincibile]] per 10 secondi. Non è pienamente un power-up, in quanto Mario mantiene la sua forma mentre è invincibile e anche finito l'effetto della Stella (per esempio, se Mario Fuoco prende una stella, può continuare a sparare Palle di Fuoco). Mario Invincibile sconfigge i nemici toccandoli e non può subire danno, ma se cade nella lava o in un burrone, perde una vita.
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|[[File:SMB 1-upmushroom.png]]
|[[File:SMB-Fungo-1-UP.png]]
|[[Fungo 1-Up]]
|[[Fungo 1-Up]]
|0 punti
|0 punti
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! Descrizione
! Descrizione
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|[[File:SMB Blocco?.png]]  
|[[File:SMB-Blocco-?.png]]  
|[[Blocco ?]]  
|[[Blocco ?]]  
|align=left|Questo blocco contiene un Super Fungo o un Fiore di fuoco, oppure una Moneta.
|align=left|Questo blocco contiene un Super fungo o un Fiore di fuoco, oppure una Moneta.
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|[[File:BrickBlockSMB.gif]]  
|[[File:SMB-Blocco-mattone-aria-aperta.png]]  
|[[Blocco mattone]]
|[[Blocco mattone]]
|align=left|Questo blocco, può essere vuoto (in questo caso può essere distrutto da Super Mario), o può contenere un oggetto, che può essere un Super Fungo, un Fiore di fuoco, una Stella, un Fungo 1-Up, una Pianta Rampicante o una o più Monete. Quando questo blocco contiene più di una moneta, prende il nome di [[Blocco Moneta]].
|align=left|Questo blocco, può essere vuoto (in questo caso può essere distrutto da Super Mario), o può contenere un oggetto, che può essere un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Stella, un Fungo 1-Up, una Pianta Rampicante o una o più Monete. Quando questo blocco contiene più di una moneta, prende il nome di [[Blocco Moneta]].
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|[[File:SMB BloccoUsato.png]]
|[[File:SMB-Blocco-Resistente.png]]
|[[Blocco Usato]]
|[[Blocco Usato]]
|align=left|Questo blocco indistruttibile compare quando si colpisce un Blocco ?, un Blocco mattone o quando si prendono tutte le monete in un Blocco Moneta.
|align=left|Questo blocco indistruttibile compare quando si colpisce un Blocco ?, un Blocco mattone o quando si prendono tutte le monete in un Blocco Moneta.
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|{{Trasparente|[[File:SMB Blocco?.png]]}}
|{{Trasparente|[[File:SMB-Blocco-?.png]]}}
|[[Blocco Invisibile]]
|[[Blocco Invisibile]]
|align=left|Questo blocco compare solo quando Mario lo colpisce. Questo blocco contiene di solito un Fungo 1-Up o una Moneta.
|align=left|Questo blocco compare solo quando Mario lo colpisce. Questo blocco contiene di solito un Fungo 1-Up o una Moneta.
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|[[File:SMB BloccoSolido.png]]  
|[[File:SMB-Blocco-Solido.png]]  
|[[Blocco Solido]]
|[[Blocco Solido]]
|align=left|Questo tipo di blocco indistruttibile, al contrario dei Blocchi Usati, si trova in giro nei livelli, di solito vicino alla bandiera, formando una scalinata.
|align=left|Questo tipo di blocco indistruttibile, al contrario dei Blocchi Usati, si trova in giro nei livelli, di solito vicino alla bandiera, formando una scalinata.
Riga 209: Riga 221:
|align=left|Premendo il pulsante per saltare al momento giusto, si effettuano salti molto più alti del normale.
|align=left|Premendo il pulsante per saltare al momento giusto, si effettuano salti molto più alti del normale.
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|[[File:SMB-Guscio-Verde.png]] [[File:SMB-Guscio-Rosso.png]] [[File:SMB-Guscio-Caverna.png]]
|[[File:SMB-Guscio-verde.png]] [[File:SMB-Guscio-Rosso.png]] [[File:SMB-Guscio-Caverna.png]]
|[[Guscio]]
|[[Guscio]]
|align=left|Saltando su un Koopa o su una Nella, questi si nasconderanno nel proprio guscio, che si può calciare correndogli addosso. Quando il guscio viene lanciato, sconfigge tutti i nemici che trova e rimbalza contro i muri, i tubi, i blocchi. Se non si calcia il guscio, il Koopa o la Nella, dopo un po' ricomincia a camminare.
|align=left|Saltando su un Koopa o su una Nella, questi si nasconderanno nel proprio guscio, che si può calciare correndogli addosso. Quando il guscio viene lanciato, sconfigge tutti i nemici che trova e rimbalza contro i muri, i tubi, i blocchi. Se non si calcia il guscio, il Koopa o la Nella, dopo un po' ricomincia a camminare.
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|-
|[[File:SMB AstaBandiera.png]]  
|[[File:SMB-Asta-della-bandiera.png]]  
|[[Bandiera]]
|[[Bandiera]]
|align=left|Si trova alla fine di tutti i livelli, eccetto i castelli. Più si tocca in alto l'asta, più punti si ottengono.
|align=left|Si trova alla fine di tutti i livelli, eccetto i castelli. Più si tocca in alto l'asta, più punti si ottengono.
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! Descrizione
! Descrizione
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|-
|[[File:SMB Mariopiccolo.png]]
|[[File:SMB-Piccolo-Mario.png]]
|[[Piccolo Mario]]
|[[Piccolo Mario]]
|align=left|La forma base di Mario. Se Mario colpisce un nemico nella sua forma Super o di Fuoco, esso diventerà più piccolo, non avendo più possibilità di essere colpito. In questa forma Mario non può rompere i Blocchi di Mattoni.
|align=left|La forma base di Mario. Se Mario colpisce un nemico nella sua forma Super o di Fuoco, esso diventerà più piccolo, non avendo più possibilità di essere colpito. In questa forma Mario non può rompere i blocchi mattone.
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|-
|[[File:SMB-Super-Mario.png]]
|[[File:SMB-Super-Mario.png]]
|[[Super Mario]]
|[[Super Mario (trasformazione)|Super Mario]]
|align=left|Se Mario prende un Super Fungo nella sua forma piccola, diventerà più grande. In questa forma Mario può rompere i Blocchi di Mattoni.
|align=left|Se Mario prende un Super fungo nella sua forma piccola, diventerà più grande. In questa forma Mario può rompere i blocchi mattone.
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|[[File:Firemariowalk.gif]]
|[[File:SMB-Mario-fuoco-cammina.gif]]
|[[Mario Fuoco]]
|[[Mario fuoco]]
|align=left|Ottenibile dal Fiore di fuoco, Mario Fuoco ha l'abilità di sparare [[Palla di Fuoco|Palle di Fuoco]] per sconfiggere i nemici.
|align=left|Ottenibile dal Fiore di fuoco, Mario Fuoco ha l'abilità di sparare [[Palla di Fuoco|Palle di Fuoco]] per sconfiggere i nemici.
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|[[File:Mario_Invincibile_SMB.gif]]
|[[File:SMB-Mario-Invicibile.gif]]
|[[Mario Invincibile]]
|[[Mario Invincibile]]
|align=left|Toccando una Super Stella, Mario diventerà invulnerabile a qualsiasi nemico per un breve periodo di tempo. Potrà sconfiggere i nemici semplicemente toccandoli.
|align=left|Toccando una Super Stella, Mario diventerà invulnerabile a qualsiasi nemico per un breve periodo di tempo. Potrà sconfiggere i nemici semplicemente toccandoli.
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! colspan=4 |Nemici
! colspan=4 |Nemici
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||[[File:Goomba_MarroneSMB.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]]
||[[File:SMB-Goomba.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]]
||[[File:Goomba_BluSMB.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]] [[File:SMB-Koopa-Rosso.gif]] [[File:SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif]]
||[[File:SMB-Goomba-blu.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]] [[File:SMB-Koopa-Rosso.gif]] [[File:SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif]]
||[[File:Goomba_MarroneSMB.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]] [[File:SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif]]<br>[[File:SMB-Koopa-Rosso.gif]] [[File:SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif]]
||[[File:SMB-Goomba.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]] [[File:SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif]]<br>[[File:SMB-Koopa-Rosso.gif]] [[File:SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif]]
||[[File:SMB_Barradifuoco.gif]] [[File:SMB_Bowser.gif]]
||[[File:SMB_Barradifuoco.gif]] [[File:SMB_Bowser.gif]]
||[[File:Goomba_MarroneSMB.gif]] [[File:SMB-Koopa-Verde.gif]] [[File:SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif]] [[File:SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif]]
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== Sviluppo ==
== Sviluppo ==
[[File:SMB-Sviluppo-carta-millimetrata.png|250px|thumb|I fogli di carta millimetrata sui quali venivano disegnati i livelli di ''Super Mario Bros.''.]] I primi prototipi di ''Super Mario Bros.'' nacquero dopo la fine dello sviluppo di ''[[wikipedia:it:Devil World|Devil World]]'' ed ''[[wikipedia:it:Excitebike|Excitebike]]''. Inizialmente non era stato stabilito che avrebbe fatto parte della serie di ''[[Mario (serie)|Mario]]'': l'idea originale, infatti, era di controllare un enorme personaggio all'interno di livelli composti da una sola schermata, con ambientazioni variegate come le colline, il mare e il cielo. In questa fase il personaggio era un semplice rettangolo grande 16 x 32 pixel, e non era in grado di saltare. Fu Takashi Tezuka che, dopo aver scoperto il successo delle vendite di ''[[Mario Bros.]]'', propose a Shigeru Miyamoto di utilizzare nuovamente il personaggio di Mario. Secondo Tezuka, quest'ultimo aveva già intenzione di rendere Mario un personaggio ricorrente, ma la popolarità di ''Mario Bros.'' lo convinse definitivamente a impiegarlo in questo gioco. <ref name="IwataAsksP3">[https://www.nintendo.it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii-Vol-2/3-All-inizio-era-solo-un-quadrato-che-si-muoveva/3-All-inizio-era-solo-un-quadrato-che-si-muoveva-232967.html Iwata Chiede |3. All'inizio era solo un quadrato che si muoveva |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii], su ''Nintendo.it''. <small>URL consultato il 18 settembre 2018.</small></ref>
[[File:SMB-Sviluppo-carta-millimetrata.png|250px|thumb|I fogli di carta millimetrata sui quali venivano disegnati i livelli di ''Super Mario Bros.''.]] I primi prototipi di ''Super Mario Bros.'' nacquero dopo la fine dello sviluppo di ''[[wikipedia:it:Devil World|Devil World]]'' ed ''[[wikipedia:it:Excitebike|Excitebike]]''. Inizialmente non era stato stabilito che avrebbe fatto parte della serie di ''[[Mario (serie)|Mario]]'': l'idea originale, infatti, era di controllare un enorme personaggio all'interno di livelli composti da una sola schermata, con ambientazioni variegate come le colline, il mare e il cielo. In questa fase il personaggio era un semplice rettangolo grande 16 x 32 pixel, e non era in grado di saltare. Fu Takashi Tezuka che, dopo aver scoperto il successo delle vendite di ''[[Mario Bros.]]'', propose a Shigeru Miyamoto di utilizzare nuovamente il personaggio di Mario. Secondo Tezuka, quest'ultimo aveva già intenzione di rendere Mario un personaggio ricorrente, ma la popolarità di ''Mario Bros.'' lo convinse definitivamente a impiegarlo in questo gioco.<ref name="IwataAsksP3">[https://www.nintendo.it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii-Vol-2/3-All-inizio-era-solo-un-quadrato-che-si-muoveva/3-All-inizio-era-solo-un-quadrato-che-si-muoveva-232967.html Iwata Chiede |3. All'inizio era solo un quadrato che si muoveva |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii], su ''Nintendo.it''. URL consultato il 18 settembre 2018.</ref>


Dal punto di vista tecnico, una delle prime innovazioni di ''Super Mario Bros.'' fu l'utilizzo di un cielo blu. La maggior parte dei giochi dell'epoca utilizzava sfondi neri, ma in questo gioco gli sviluppatori decisero di creare delle ambientazioni più dettagliate, con nuvole e colline sullo sfondo. Secondo il programmatore [[Toshihiko Nakago]], si trattava di qualcosa di incredibile per l'epoca. <ref name="IwataAsksP4" >[https://www.nintendo.it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii-Vol-2/4-La-mappa-veniva-aggiornata-una-volta-al-giorno/4-La-mappa-veniva-aggiornata-una-volta-al-giorno-233027.html Iwata Chiede |4. La mappa veniva aggiornata una volta al giorno |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii], su ''Nintendo.it''. <small>URL consultato il 18 settembre 2018.</small></ref> ''Devil World'' ed ''Excitebike'' furono delle grandi fonti di ispirazione dal punto di vista tecnico: grazie all'esperienza maturata con ''Devil World'', infatti, gli sviluppatori furono in grado di utilizzare sprite di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei giochi dell'epoca. Inoltre, gli sviluppatori scelsero di implementare una telecamera a scorrimento laterale come in ''Excitebike''. Miyamoto e Tezuka descrivono questo processo creativo come un puzzle, nel quale furono raggruppate le tecnologie di diversi giochi già esistenti per formare un prodotto che sarebbe stato il pezzo forte della libreria del [[Nintendo Entertainment System]].<ref name="NESMiniIntervista">[https://www.nintendo.it/Notizie/2016/novembre/Nintendo-Classic-Mini-intervista-speciale-sul-NES-Parte-3-Super-Mario-Bros--1157085.html Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES - Parte 3: Super Mario Bros.], su ''Nintendo.it''. <small>URL consultato il 18 settembre 2018.</small></ref> Secondo la visione di Miyamoto, ogni livello sarebbe dovuto durare all'incirca un minuto. Dato che era sufficiente un secondo per attraversare una schermata vuota da sinistra a destra, inizialmente Nakago e il suo team, Systems Research and Development (SRD), credevano che sarebbe stato necessario programmare circa 60 schermate per livello per raggiungere la durata pensata da Miyamoto. Quest'ultimo tuttavia spiegò ai programmatori che gli ostacoli avrebbero rallentato il progresso dei giocatori, e difatti il risultato fu di circa 12 schermate in media per livello. Il livello più lungo del gioco è composto da sole 32 schermate.
Dal punto di vista tecnico, una delle prime innovazioni di ''Super Mario Bros.'' fu l'utilizzo di un cielo blu. La maggior parte dei giochi dell'epoca utilizzava sfondi neri, ma in questo gioco gli sviluppatori decisero di creare delle ambientazioni più dettagliate, con nuvole e colline sullo sfondo. Secondo il programmatore [[Toshihiko Nakago]], si trattava di qualcosa di incredibile per l'epoca.<ref name="IwataAsksP4" >[https://www.nintendo.it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii/Iwata-Chiede-New-Super-Mario-Bros-Wii-Vol-2/4-La-mappa-veniva-aggiornata-una-volta-al-giorno/4-La-mappa-veniva-aggiornata-una-volta-al-giorno-233027.html Iwata Chiede |4. La mappa veniva aggiornata una volta al giorno |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii], su ''Nintendo.it''. URL consultato il 18 settembre 2018.</ref> ''Devil World'' ed ''Excitebike'' furono delle grandi fonti di ispirazione dal punto di vista tecnico: grazie all'esperienza maturata con ''Devil World'', infatti, gli sviluppatori furono in grado di utilizzare sprite di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei giochi dell'epoca. Inoltre, gli sviluppatori scelsero di implementare una telecamera a scorrimento laterale come in ''Excitebike''. Miyamoto e Tezuka descrivono questo processo creativo come un puzzle, nel quale furono raggruppate le tecnologie di diversi giochi già esistenti per formare un prodotto che sarebbe stato il pezzo forte della libreria del [[Nintendo Entertainment System]].<ref name="NESMiniIntervista">[https://www.nintendo.it/Notizie/2016/novembre/Nintendo-Classic-Mini-intervista-speciale-sul-NES-Parte-3-Super-Mario-Bros--1157085.html Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES - Parte 3: Super Mario Bros.], su ''Nintendo.it''. URL consultato il 18 settembre 2018.</ref> Secondo la visione di Miyamoto, ogni livello sarebbe dovuto durare all'incirca un minuto. Dato che era sufficiente un secondo per attraversare una schermata vuota da sinistra a destra, inizialmente Nakago e il suo team, Systems Research and Development (SRD), credevano che sarebbe stato necessario programmare circa 60 schermate per livello per raggiungere la durata pensata da Miyamoto. Quest'ultimo tuttavia spiegò ai programmatori che gli ostacoli avrebbero rallentato il progresso dei giocatori, e difatti il risultato fu di circa 12 schermate in media per livello. Il livello più lungo del gioco è composto da sole 32 schermate.


Inizialmente era presente un'unica forma di Mario, quella più grande. Dopo aver delineato la lunghezza dei livelli, Miyamoto e Tezuka presero in considerazione l'idea di permettere ai giocatori di ampliare la visuale per scorgere gli elementi più lontani. Perché ciò fosse possibile, tuttavia, sarebbe stato necessario creare una versione di Mario vista da lontano, dunque più piccola. Questa idea venne scartata, ma ispirò la creazione di due versioni di Mario: [[Piccolo Mario]] e [[Super Mario]]. Il primo livello sarebbe cominciato nei panni di Piccolo Mario, che raccogliendo un [[Super Fungo]] sarebbe diventato Super Mario. Se Super Mario avesse subito un danno sarebbe tornato Piccolo Mario, mentre se Piccolo Mario avesse subito un danno avrebbe perso una [[Vita extra|vita]]. Questa meccanica, rivoluzionaria per l'epoca, fu posta al centro del gameplay e fu la ragione per la quale venne inserito "Super" nel titolo.<ref name="NESMiniIntervista" />
Inizialmente era presente un'unica forma di Mario, quella più grande. Dopo aver delineato la lunghezza dei livelli, Miyamoto e Tezuka presero in considerazione l'idea di permettere ai giocatori di ampliare la visuale per scorgere gli elementi più lontani. Perché ciò fosse possibile, tuttavia, sarebbe stato necessario creare una versione di Mario vista da lontano, dunque più piccola. Questa idea venne scartata, ma ispirò la creazione di due versioni di Mario: [[Piccolo Mario]] e [[Super Mario (trasformazione)|Super Mario]]. Il primo livello sarebbe cominciato nei panni di Piccolo Mario, che raccogliendo un [[Super fungo]] sarebbe diventato Super Mario. Se Super Mario avesse subito un danno sarebbe tornato Piccolo Mario, mentre se Piccolo Mario avesse subito un danno avrebbe perso una [[Vita extra|vita]]. Questa meccanica, rivoluzionaria per l'epoca, fu posta al centro del gameplay e fu la ragione per la quale venne inserito "Super" nel titolo.<ref name="NESMiniIntervista" />


All'epoca non esistevano strumenti per la creazione dei livelli. Miyamoto e Tezuka, dunque, dovettero disegnare i livelli e tutti i loro elementi a matita su dei grandi fogli di carta millimetrata. Per apportare delle modifiche ai livelli fu necessario appoggiare della carta trasparente sui fogli, e disegnare i nuovi elementi in sovrimpressione. Successivamente i fogli furono consegnati ai programmatori, che si occuparono di codificarli nel gioco.<ref name="DigitalEventE32015">[https://youtu.be/gbrRkYijTlc?t=2471 Nintendo Digital Event - E3 2015], su ''Youtube.com''. <small>URL consultato il 18 settembre 2018.</small></ref>
All'epoca non esistevano strumenti per la creazione dei livelli. Miyamoto e Tezuka, dunque, dovettero disegnare i livelli e tutti i loro elementi a matita su dei grandi fogli di carta millimetrata. Per apportare delle modifiche ai livelli fu necessario appoggiare della carta trasparente sui fogli, e disegnare i nuovi elementi in sovrimpressione. Successivamente i fogli furono consegnati ai programmatori, che si occuparono di codificarli nel gioco.<ref name="DigitalEventE32015">[https://youtu.be/gbrRkYijTlc?t=2471 Nintendo Digital Event - E3 2015], su ''Youtube.com''. URL consultato il 18 settembre 2018.</ref>


''Super Mario Bros.'' fu sviluppato contemporaneamente a ''[[wikipedia:it:The Legend of Zelda|The Legend of Zelda]]'', e i due giochi condivisero la maggior parte degli sviluppatori: Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka, il programmatore Toshihiko Nakago, il compositore [[Koji Kondo]], Kazuaki Morita, Yasunari Nishida e il produttore esecutivo [[Hiroshi Yamauchi]]. Di conseguenza i giochi contengono degli elementi in comune, e alcune idee furono trasferite da un gioco all'altro: per esempio, le [[Barra di Fuoco|Barre di Fuoco]] furono ideate per i dungeon di ''The Legend of Zelda'', ma successivamente furono considerate più adatte ai castelli di ''Super Mario Bros.''.<ref name="IwataAsksP3" />
''Super Mario Bros.'' fu sviluppato contemporaneamente a ''[[wikipedia:it:The Legend of Zelda|The Legend of Zelda]]'', e i due giochi condivisero la maggior parte degli sviluppatori: Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka, il programmatore Toshihiko Nakago, il compositore [[Koji Kondo]], Kazuaki Morita, Yasunari Nishida e il produttore esecutivo [[Hiroshi Yamauchi]]. Di conseguenza i giochi contengono degli elementi in comune, e alcune idee furono trasferite da un gioco all'altro: per esempio, le [[Barra di Fuoco|Barre di Fuoco]] furono ideate per i dungeon di ''The Legend of Zelda'', ma successivamente furono considerate più adatte ai castelli di ''Super Mario Bros.''.<ref name="IwataAsksP3" />
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{{Approfondisci|Glitch di {{PAGENAME}}}}
{{Approfondisci|Glitch di {{PAGENAME}}}}


==Elementi beta==
==Sviluppo ed elementi scartati==
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==Galleria==
==Galleria==
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== Accoglienza ==
==Accoglienza==
''Super Mario Bros.'' ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ed è tutt'ora considerato uno dei giochi più importanti ed iconici di tutti i tempi. L'edizione per [[Nintendo Entertainment System]] ha venduto oltre 40 milioni di unità al mondo<ref>[https://www.resetera.com/threads/nintendo-software-and-hardware-sales-data-from-1983-to-present.2725/ Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present], su ''Resetera.com''. <small>URL consultato il 18 settembre 2018.</small></ref>, ciò lo rende il gioco di ''Mario'' più venduto di sempre. È stato il videogioco più venduto in assoluto per 21 anni, prima di essere sorpassato da ''[[wikipedia:it:Wii Sports|Wii Sports]]'' nel 2006. Ha ricevuto numerosi seguiti (a partire da ''[[Super Mario Bros.: The Lost Levels]]''), riedizioni e spin-off.  
''Super Mario Bros.'' ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ed è tutt'ora considerato uno dei giochi più importanti ed iconici di tutti i tempi. L'edizione per [[Nintendo Entertainment System]] ha venduto oltre 40 milioni di unità al mondo<ref>[https://www.resetera.com/threads/nintendo-software-and-hardware-sales-data-from-1983-to-present.2725/ Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present], su ''Resetera.com''. URL consultato il 18 settembre 2018.</ref>, ciò lo rende il gioco di ''Mario'' più venduto di sempre. È stato il videogioco più venduto in assoluto per 21 anni, prima di essere sorpassato da ''[[wikipedia:it:Wii Sports|Wii Sports]]'' nel 2006. Ha ricevuto numerosi seguiti (a partire da ''[[Super Mario Bros.: The Lost Levels]]''), riedizioni e spin-off.
 
In seguito alla pubblicazione, sono stati prodotti anche dei cortometraggi animati basati su ''Super Mario Bros.'', tra cui ''[[The Super Mario Bros. Super Show!]]''.  


In seguito alla pubblicazione, sono stati prodotti anche dei cortometraggi animati basati su ''Super Mario Bros.'', tra cui ''[[The Super Mario Bros. Super Show]]''. È stato prodotto anche un film con attori in carne e ossa, ovvero il [[Super Mario Bros. (film)|film ''Super Mario Bros.'']].
È stato prodotto anche un film con attori in carne e ossa, ovvero il [[Super Mario Bros. (film)|film ''Super Mario Bros.'']], il quale ha ricevuto critiche perlopiù negative.<ref>[https://www.rottentomatoes.com/m/super_mario_bros Super Mario Bros. (1993) - Rotten Tomatoes]. ''Rottentomatoes.com''. URL consultato in data 5 settembre 2020.</ref>


== Riferimenti in giochi futuri ==
== Riferimenti in giochi futuri ==
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*''[[Super Mario Bros.: The Lost Levels]]'': Un sequel diretto, con elementi molto simili a ''Super Mario Bros.''.
*''[[Super Mario Bros.: The Lost Levels]]'': Un sequel diretto, con elementi molto simili a ''Super Mario Bros.''.
*''[[Super Mario Bros. 2]]'': Il sequel non giapponese di questo gioco. I Funghi, le Stelle e i Gusci dei Koopa riappaiono.
*''[[Super Mario Bros. 2]]'': Il sequel non giapponese di questo gioco. I Funghi, le Stelle e i Gusci dei Koopa riappaiono.
*''[[Super Mario Bros. 3]]'': [[Bowser]] ritorna con il resto della [[Truppa Koopa]], oltre a molti elementi tratti da questo gioco. Una volta salvata, la [[Principessa Peach|Principessa Toadstool]] dirà: "''Thank you! But our Princess in in another castle!...Just kidding!''", chiaro riferimento alla famosa frase di Toad in questo gioco.
*''[[Super Mario Bros. 3]]'': [[Bowser]] ritorna con il resto della [[Truppa Koopa]], oltre a molti elementi tratti da questo gioco. Una volta salvata, la [[Principessa Peach|Principessa Toadstool]] dirà: "''Thank you! But our Princess is in another castle!...Just kidding!''", chiaro riferimento alla famosa frase di Toad in questo gioco.
*''[[Super Mario World]]'': Se il giocatore aspetta per due minuti nello [[Special World]], si sentirà una cover del tema principale di ''Super Mario Bros.''.
*''[[Super Mario World]]'': Se il giocatore aspetta per due minuti nello [[Special World]], si sentirà una cover del tema principale di ''Super Mario Bros.''.
*''[[Super Mario 64]]'': Al di fuori dei [[Tubo|Tubi Warp]] che portano al boss finale, scolpiti sui pilastri si possono vedere gli sprite di Mario e Bowser di questo gioco.
*''[[Super Mario 64]]'': Al di fuori dei [[Tubo|Tubi Warp]] che portano al boss finale, scolpiti sui pilastri si possono vedere gli sprite di Mario e Bowser di questo gioco.
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Versione attuale delle 14:08, 13 apr 2024

Super Mario Bros.
Super mario bros eu box.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Famicom/NES
Famicom Disk System
Nintendo PlayChoice-10
Game Boy Advance
Virtual Console (Wii / 3DS / Wii U)
NES Classic Edition/Nintendo Classic Mini: Family Computer
Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online
Modalità: Da uno a due giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Famicom Disk System:
Floppy Disk
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png
Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wii U:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES/Famicom
Giappone 13 settembre 1985
USA 18 ottobre 1985
Europa 15 maggio 1987
Australia 1 luglio 1987
Famicom Disk System
Giappone 21 febbraio 1986
Game Boy Advance
Giappone 14 febbraio 2004
USA 7 giugno 2004
Europa 9 luglio 2004
Virtual Console (Wii)
Giappone 2 dicembre 2006
USA 25 dicembre 2006
Europa 5 gennaio 2007
Australia 5 gennaio 2007
Corea del Sud 26 aprile 2008
Virtual Console (3DS) (Programma Fedeltà)
Giappone 31 agosto 2011
USA 31 agosto 2011
Europa 1 settembre 2011
Australia 1 settembre 2011
Virtual Console (3DS) (Rilascio ufficiale)
Giappone 5 gennaio 2012
USA 16 febbraio 2012
Europa 1 marzo 2012
Australia 1 marzo 2012
Virtual Console (Wii U)
Giappone 5 giugno 2013
USA 12 settembre 2013
Europa 12 settembre 2013
Australia 19 settembre 2013
Lingue: Inglese (Stati Uniti)

Super Mario Bros. è un gioco per Family Computer e Nintendo Entertainment System pubblicato il 13 settembre 1985 in Giappone e il 15 maggio 1987 in Europa. È il seguito di Mario Bros. ed è il primo gioco della serie a essere ambientato nel Regno dei Funghi. Questo gioco introduce personaggi come Bowser, Toad e la Principessa Peach, nemici come i Goomba e i Koopa, e oggetti come il super fungo, il fiore di fuoco e il blocco ?. Si tratta del gioco che ha gettato le basi per la serie principale di Super Mario, avendo riscosso un grande successo in tutto il mondo ed essendo il primo ad aver introdotto molti degli elementi che sarebbero diventati iconici negli anni a venire.

Ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è stato il videogioco più venduto al mondo per 21 anni, dato che è stato sorpassato da Wii Sports soltanto nel 2006. Ciò ha contribuito a superare la crisi dell'industria dei videogiochi del 1983, grazie al successo del Nintendo Entertainment System e di Nintendo in generale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dal manuale di istruzioni

Un giorno il regno della pacifica Popolazione dei Funghi venne invaso dai Koopa, una tribù di Tartarughe, famosa per le sue pratiche di magia nera. La calma e paciosa Popolazione dei Funghi venne trasformata in pietre, mattoni e addirittura in campi di erba cavallina, e il regno dei Funghi cadde in rovina.

L'unica persona in grado di spezzare il magico incantesimo lanciato sulla Popolazione dei Funghi e farla tornare alla normalità è la Principessa Toadstool, figlia del Re dei Funghi. Sfortunatamente, si trova ora nelle mani del grande Re delle Tartarughe Koopa.

Mario, l'eroe di questa storia (forse), viene a sapere della situazione critica e parte con l'intento di liberare la Principessa dei Funghi dal malefico Koopa e restaurare il regno della Popolazione dei Funghi.

Voi siete Mario! Sta a voi salvare la Popolazione dei Funghi dalla magia nera dei Koopa!

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario nel Mondo 1-1.

Il gioco è diviso in 8 mondi, ciascuno dei quali è diviso in 4 livelli, per un totale di 32 livelli. Per superare i livelli, ricchi di ostacoli e nemici, Mario e Luigi dispongono del Salto, della corsa e di svariati oggetti e power-up. I primi tre livelli di ogni mondo possono essere ambientati nelle colline, in una grotta, nel cielo o nel mare, e terminano sempre con un'Asta della Bandiera, mentre il quarto livello è sempre un castello che termina con uno scontro con un falso Bowser (nei primi sette mondi) o Bowser (nell'ultimo mondo). Per sconfiggere Bowser o un falso Bowser è necessario toccare l'Ascia o utilizzare il Fiore di fuoco. Dopo aver sconfitto Bowser e liberato la principessa, è possibile cominciare una nuova partita in una modalità più difficile, nella quale i Goomba sono rimpiazzati dalle Nelle. Il gioco ha una modalità multiplayer, in cui il secondo giocatore usa Luigi. Ogni volta che il giocatore che usa Mario perde una vita, toccherà a Luigi.

Controlli[modifica | modifica sorgente]

  • +Control Pad left or right: Muove; Cambia posizione su una Vite Rampicante.
  • +Control Pad down: Accovaccia; Entra in un Tubo.
  • +Control Pad up or down: Scala la Vite Rampicante.
  • Pulsante A: Salta; Nuota in su.
  • Pulsante B: Scatta; Spara Palle di fuoco; Fa ripartire il gioco alla fine; Seleziona un mondo.
  • Pulsante Start: Pausa; Conferma l'opzione sul menu principale.
  • Pulsante Select: Seleziona il numero di giocatori sul menu principale.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Di supporto[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In questa lista sono elencati, in ordine alfabetico, nemici e gli ostacoli che si possono trovare nei vari livelli di Super Mario Bros.:

Immagine Nome Descrizione
SMB Barradifuoco.gif Barra di Fuoco Una serie di palle di fuoco accatastate che girano in senso orario e antiorario.
SMB-Calamako.gif Calamako Un calamaro che segue mario con insistenza.
SMB-Cannone-Bill.png Cannone Bill Un cannone indistruttibile. Spara una quantità infinita di Pallottoli Bill; tuttavia, non fa nulla se il giocatore è vicino ad esso.
SMB-Fiammetto.png Fiammetto Palle di fuoco che escono dalla lava per colpire Mario.
SMB-Goomba.gif SMB-Goomba-blu.gif SMB-Goomba-grigio.gif Goomba Sono i nemici più deboli e comuni durante il gioco e possono essere calpestati o colpiti con palle di fuoco o Stelle. Nella modalità difficile viene sostituito con le Nelle.
SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde-Caverna.gif Paratroopa Koopa con le ali, quelli verdi volano avanti e indietro, invece quelli rossi volano su e giù.
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Verde-Caverna.gif Koopa Tartarughe che fanno parte della Truppa Koopa. Se calpestato, si ritira nel suo guscio che può essere preso a calci per colpire altri nemici e guadagnare punti. Quelli verdi camminano avanti e indietro proprio come i Goomba. I Koopa rossi quando trovano una fossa si girano e tornano indietro.
SMB-Koopistrice.gif Koopistrice Una piccola tartaruga rossa spinata: se Mario proverà a saltarci sopra, verrà danneggiato.
SMB-Lakitu.gif Lakitu Un Koopa occhialuto che si nasconde in una piccola nuvola. Getta una quantità infinita di Uova di Koopistrice verso Mario.
SMB-Martelkoopa.gif Martelkoopa Koopa verde con un elmo che compaiono in coppia. Lanciano una quantità infinita di martelli verso Mario, e in certi momenti saltano.
SMB-Nella.gif SMB-Nella-caverna.gif SMB-Nella-castello.gif Nella Una piccola tartaruga che si nasconde nel suo guscio una volta calpestata, proprio come Koopa; a differenza di loro, tuttavia, è immune alle palle di fuoco. Nella modalità difficile sostituiscono i Goomba.
SMB-Pallottolo-Bill.png Pallottolo Bill Pallottole che vengono sparate dai Cannoni Bill, per sconfiggerli basta saltarci sopra.
SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif Pesce Smack Un pesce rosso o verde o grigio che è facilmente trovabile nei livelli sott'acqua.
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde-Caverna.gif Pianta Piranha Una pianta carnivora che vive nei tubi. Esce per cercare di colpire Mario e poi si ritira. Se Mario è vicino, non uscirà.
SMB-Uovo-di-Koopistrice.gif Uovo di Koopistrice Uovo rosso spinato lanciato da Lakitu. una volta che colpisce il terreno, si schiude ed esce Koopistrice

Boss[modifica | modifica sorgente]

  • Bowser (Mondo 8-4)
  • Falso Bowser (Mondo 1-4, 2-4, 3-4, 4-4, 5-4, 6-4, 7-4): sconfiggendo un falso Bowser con le palle di Fuoco, si può scoprire che in realtà è un nemico comune trasformato in una copia di Bowser:
    • Nel Mondo 1-4, il falso Bowser è un Goomba;
    • Nel Mondo 2-4, il falso Bowser è un Koopa;
    • Nel Mondo 3-4, il falso Bowser è una Nella;
    • Nel Mondo 4-4, il falso Bowser è un Koopistrice;
    • Nel Mondo 5-4, il falso Bowser è un Lakitu;
    • Nel Mondo 6-4, il falso Bowser è un Calamako;
    • Nel Mondo 7-4, il falso Bowser è un Martelkoopa.

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Immagine Nome Punti Rarità Descrizione
SMB-Moneta.gif Moneta 200 punti Molto comune Raccogliendone 100, si ottiene una vita extra.
SMB-Super-fungo.png Super fungo 1000 punti Non comune Trasforma Piccolo Mario in Super Mario. In questa forma, Mario può rompere i Mattoni vuoti e se viene colpito dai nemici, non perde una vita, ma torna Piccolo Mario.
SMB-Fiore-di-fuoco.gif Fiore di fuoco 1000 punti Non comune Trasforma Super Mario in Mario fuoco. In questa forma, Mario può sparare palle di fuoco ai nemici e ai boss per sconfiggerli (non tutti i nemici si possono sconfiggere con le Palle di Fuoco). Se Piccolo Mario prende quest'oggetto, si trasforma in Super Mario.
SMB-Super-stella.gif Stella 1000 punti Raro Rende Mario invincibile per 10 secondi. Non è pienamente un power-up, in quanto Mario mantiene la sua forma mentre è invincibile e anche finito l'effetto della Stella (per esempio, se Mario Fuoco prende una stella, può continuare a sparare Palle di Fuoco). Mario Invincibile sconfigge i nemici toccandoli e non può subire danno, ma se cade nella lava o in un burrone, perde una vita.
SMB-Fungo-1-UP.png Fungo 1-Up 0 punti Raro Dona una vita a Mario.

Blocchi[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno dei Funghi si possono trovare vari tipi di blocchi, alcuni dei quali, se colpiti da sotto con un salto, contengono degli oggetti

Immagine Nome Descrizione
SMB-Blocco-?.png Blocco ? Questo blocco contiene un Super fungo o un Fiore di fuoco, oppure una Moneta.
SMB-Blocco-mattone-aria-aperta.png Blocco mattone Questo blocco, può essere vuoto (in questo caso può essere distrutto da Super Mario), o può contenere un oggetto, che può essere un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Stella, un Fungo 1-Up, una Pianta Rampicante o una o più Monete. Quando questo blocco contiene più di una moneta, prende il nome di Blocco Moneta.
SMB-Blocco-Resistente.png Blocco Usato Questo blocco indistruttibile compare quando si colpisce un Blocco ?, un Blocco mattone o quando si prendono tutte le monete in un Blocco Moneta.
SMB-Blocco-?.png
Blocco Invisibile Questo blocco compare solo quando Mario lo colpisce. Questo blocco contiene di solito un Fungo 1-Up o una Moneta.
SMB-Blocco-Solido.png Blocco Solido Questo tipo di blocco indistruttibile, al contrario dei Blocchi Usati, si trova in giro nei livelli, di solito vicino alla bandiera, formando una scalinata.

Altri oggetti[modifica | modifica sorgente]

Questi oggetti aiutano Mario senza trasformarlo:

Immagine Nome Descrizione
SMB-Vite-Rampicante.png Vite Rampicante Ci si può arrampicare per trovare i "Coin Heaven" o le "Warp Zone".
SMB-Trampolino.png Trampolino Premendo il pulsante per saltare al momento giusto, si effettuano salti molto più alti del normale.
SMB-Guscio-verde.png SMB-Guscio-Rosso.png SMB-Guscio-Caverna.png Guscio Saltando su un Koopa o su una Nella, questi si nasconderanno nel proprio guscio, che si può calciare correndogli addosso. Quando il guscio viene lanciato, sconfigge tutti i nemici che trova e rimbalza contro i muri, i tubi, i blocchi. Se non si calcia il guscio, il Koopa o la Nella, dopo un po' ricomincia a camminare.
SMB-Asta-della-bandiera.png Bandiera Si trova alla fine di tutti i livelli, eccetto i castelli. Più si tocca in alto l'asta, più punti si ottengono.
SMB-Ascia.gif Ascia Si trova vicino al ponte dei falsi Bowser o di Bowser. Toccandola, il ponte si distrugge, facendo cadere il boss nella lava.

Trasformazioni[modifica | modifica sorgente]

Immagine Nome Descrizione
SMB-Piccolo-Mario.png Piccolo Mario La forma base di Mario. Se Mario colpisce un nemico nella sua forma Super o di Fuoco, esso diventerà più piccolo, non avendo più possibilità di essere colpito. In questa forma Mario non può rompere i blocchi mattone.
SMB-Super-Mario.png Super Mario Se Mario prende un Super fungo nella sua forma piccola, diventerà più grande. In questa forma Mario può rompere i blocchi mattone.
SMB-Mario-fuoco-cammina.gif Mario fuoco Ottenibile dal Fiore di fuoco, Mario Fuoco ha l'abilità di sparare Palle di Fuoco per sconfiggere i nemici.
SMB-Mario-Invicibile.gif Mario Invincibile Toccando una Super Stella, Mario diventerà invulnerabile a qualsiasi nemico per un breve periodo di tempo. Potrà sconfiggere i nemici semplicemente toccandoli.

Mondi e livelli[modifica | modifica sorgente]

Il gioco include 32 livelli ufficiali, suddivisi in 8 mondi diversi. I livelli acrobatici corrispondono sempre a livelli in cui Mario può correre velocemente lungo il livello, oppure deve fare attenzione dove saltare per evitare che cada. I livelli acrobatici sono sempre i terzi ad essere affrontati in ogni mondo, ad eccezione del Mondo 8-3, che è un livello normale.

Mondo 1 Mondo 2
SMBDX Mondo1.png SMBDX Mondo2.png
Livelli Livelli
Mondo 1-1
Pianura
Mondo 1-2
Caverna
Mondo 1-3
Acrobatico
Mondo 1-4
Castello
Mondo 2-1
Pianura
Mondo 2-2
Sottomarino
Mondo 2-3
Acrobatico
Mondo 2-4
Castello
Nemici Nemici
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Goomba-blu.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif
SMB Barradifuoco.gif SMB Bowser.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 3 Mondo 4
SMBDX Mondo3.png SMBDX Mondo4.png
Livelli Livelli
Mondo 3-1
Pianura
Mondo 3-2
Pianura
Mondo 3-3
Acrobatico
Mondo 3-4
Castello
Mondo 4-1
Pianura
Mondo 4-2
Caverna
Mondo 4-3
Acrobatico
Mondo 4-4
Castello
Nemici Nemici
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Martelkoopa SMB.png
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 5 Mondo 6
SMBDX Mondo5.png SMBDX Mondo6.png
Livelli Livelli
Mondo 5-1
Pianura
Mondo 5-2
Pianura
Mondo 5-3
Acrobatico
Mondo 5-4
Castello
Mondo 6-1
Pianura
Mondo 6-2
Pianura
Mondo 6-3
Acrobatico
Mondo 6-4
Castello
Nemici Nemici
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pallottolo-Bill.png
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB-Nella.gif Martelkoopa SMB.png
SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif
SMB-Nella.gif SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif
SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif
Mondo 7 Mondo 8
SMBDX Mondo7.png SMBDX Mondo8.png
Livelli Livelli
Mondo 7-1
Pianura
Mondo 7-2
Sottomarino
Mondo 7-3
Acrobatico
Mondo 7-4
Castello
Mondo 8-1
Pianura
Mondo 8-2
Pianura
Mondo 8-3
Pianura
Mondo 8-4
Castello
Nemici Nemici
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif
SMB-Nella.gif Martelkoopa SMB.png SMB-Pallottolo-Bill.png
SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif SMB-Koopa-Verde.gif
SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB Barradifuoco.gif SMB-Fiammetto.png SMB Bowser.gif SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-Nella.gif
SMB-Lakitu.gif SMB-Koopistrice.gif SMB-Pallottolo-Bill.png
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif Martelkoopa SMB.png SMB-Goomba.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB Barradifuoco.gif
SMB-Nella.gif SMB-Fiammetto.png Martelkoopa SMB.png SMB-Calamako.gif SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif
SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif SMB-Pallottolo-Bill.png SMB Bowser.gif

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

I fogli di carta millimetrata sui quali venivano disegnati i livelli di Super Mario Bros..

I primi prototipi di Super Mario Bros. nacquero dopo la fine dello sviluppo di Devil World ed Excitebike. Inizialmente non era stato stabilito che avrebbe fatto parte della serie di Mario: l'idea originale, infatti, era di controllare un enorme personaggio all'interno di livelli composti da una sola schermata, con ambientazioni variegate come le colline, il mare e il cielo. In questa fase il personaggio era un semplice rettangolo grande 16 x 32 pixel, e non era in grado di saltare. Fu Takashi Tezuka che, dopo aver scoperto il successo delle vendite di Mario Bros., propose a Shigeru Miyamoto di utilizzare nuovamente il personaggio di Mario. Secondo Tezuka, quest'ultimo aveva già intenzione di rendere Mario un personaggio ricorrente, ma la popolarità di Mario Bros. lo convinse definitivamente a impiegarlo in questo gioco.[1]

Dal punto di vista tecnico, una delle prime innovazioni di Super Mario Bros. fu l'utilizzo di un cielo blu. La maggior parte dei giochi dell'epoca utilizzava sfondi neri, ma in questo gioco gli sviluppatori decisero di creare delle ambientazioni più dettagliate, con nuvole e colline sullo sfondo. Secondo il programmatore Toshihiko Nakago, si trattava di qualcosa di incredibile per l'epoca.[2] Devil World ed Excitebike furono delle grandi fonti di ispirazione dal punto di vista tecnico: grazie all'esperienza maturata con Devil World, infatti, gli sviluppatori furono in grado di utilizzare sprite di dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei giochi dell'epoca. Inoltre, gli sviluppatori scelsero di implementare una telecamera a scorrimento laterale come in Excitebike. Miyamoto e Tezuka descrivono questo processo creativo come un puzzle, nel quale furono raggruppate le tecnologie di diversi giochi già esistenti per formare un prodotto che sarebbe stato il pezzo forte della libreria del Nintendo Entertainment System.[3] Secondo la visione di Miyamoto, ogni livello sarebbe dovuto durare all'incirca un minuto. Dato che era sufficiente un secondo per attraversare una schermata vuota da sinistra a destra, inizialmente Nakago e il suo team, Systems Research and Development (SRD), credevano che sarebbe stato necessario programmare circa 60 schermate per livello per raggiungere la durata pensata da Miyamoto. Quest'ultimo tuttavia spiegò ai programmatori che gli ostacoli avrebbero rallentato il progresso dei giocatori, e difatti il risultato fu di circa 12 schermate in media per livello. Il livello più lungo del gioco è composto da sole 32 schermate.

Inizialmente era presente un'unica forma di Mario, quella più grande. Dopo aver delineato la lunghezza dei livelli, Miyamoto e Tezuka presero in considerazione l'idea di permettere ai giocatori di ampliare la visuale per scorgere gli elementi più lontani. Perché ciò fosse possibile, tuttavia, sarebbe stato necessario creare una versione di Mario vista da lontano, dunque più piccola. Questa idea venne scartata, ma ispirò la creazione di due versioni di Mario: Piccolo Mario e Super Mario. Il primo livello sarebbe cominciato nei panni di Piccolo Mario, che raccogliendo un Super fungo sarebbe diventato Super Mario. Se Super Mario avesse subito un danno sarebbe tornato Piccolo Mario, mentre se Piccolo Mario avesse subito un danno avrebbe perso una vita. Questa meccanica, rivoluzionaria per l'epoca, fu posta al centro del gameplay e fu la ragione per la quale venne inserito "Super" nel titolo.[3]

All'epoca non esistevano strumenti per la creazione dei livelli. Miyamoto e Tezuka, dunque, dovettero disegnare i livelli e tutti i loro elementi a matita su dei grandi fogli di carta millimetrata. Per apportare delle modifiche ai livelli fu necessario appoggiare della carta trasparente sui fogli, e disegnare i nuovi elementi in sovrimpressione. Successivamente i fogli furono consegnati ai programmatori, che si occuparono di codificarli nel gioco.[4]

Super Mario Bros. fu sviluppato contemporaneamente a The Legend of Zelda, e i due giochi condivisero la maggior parte degli sviluppatori: Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka, il programmatore Toshihiko Nakago, il compositore Koji Kondo, Kazuaki Morita, Yasunari Nishida e il produttore esecutivo Hiroshi Yamauchi. Di conseguenza i giochi contengono degli elementi in comune, e alcune idee furono trasferite da un gioco all'altro: per esempio, le Barre di Fuoco furono ideate per i dungeon di The Legend of Zelda, ma successivamente furono considerate più adatte ai castelli di Super Mario Bros..[1]

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Bros.

Glitch[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario Bros.

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Bros.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ed è tutt'ora considerato uno dei giochi più importanti ed iconici di tutti i tempi. L'edizione per Nintendo Entertainment System ha venduto oltre 40 milioni di unità al mondo[5], ciò lo rende il gioco di Mario più venduto di sempre. È stato il videogioco più venduto in assoluto per 21 anni, prima di essere sorpassato da Wii Sports nel 2006. Ha ricevuto numerosi seguiti (a partire da Super Mario Bros.: The Lost Levels), riedizioni e spin-off.

In seguito alla pubblicazione, sono stati prodotti anche dei cortometraggi animati basati su Super Mario Bros., tra cui The Super Mario Bros. Super Show!.

È stato prodotto anche un film con attori in carne e ossa, ovvero il film Super Mario Bros., il quale ha ricevuto critiche perlopiù negative.[6]

Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

La celebrazione della nuova via a Zaragoza, Spagna.
  • Il gioco divenne così popolare che nel 2010, in Zaragoza, Aragón (Spagna), è stato dato il nome del gioco a una strada: "Avenida de Super Mario Bros".
  • Il Guinnes Book of World Records 2011: Gamer's Edition ha dichiarato che il gioco è stato ricreato per il Nintendo 64, il che è falso.
  • Lo sprite di Mario sulla copertina è uguale a quella di Donkey Kong e di Mario Bros.
  • Le nuvole e i cespugli del gioco sono lo stesso sprite, ma ovviamente con colorazioni diverse. Questo è anche un riferimento per il Tubirinto Piranha di Mario Kart 7 ha sfruttato la stessa meccanica, in quanto le nuvole e i cespugli sono lo stesso modello, con texture diverse.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Iwata Chiede |3. All'inizio era solo un quadrato che si muoveva |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii, su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  2. Iwata Chiede |4. La mappa veniva aggiornata una volta al giorno |Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii, su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  3. 3,0 3,1 Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES - Parte 3: Super Mario Bros., su Nintendo.it. URL consultato il 18 settembre 2018.
  4. Nintendo Digital Event - E3 2015, su Youtube.com. URL consultato il 18 settembre 2018.
  5. Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present, su Resetera.com. URL consultato il 18 settembre 2018.
  6. Super Mario Bros. (1993) - Rotten Tomatoes. Rottentomatoes.com. URL consultato in data 5 settembre 2020.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオブラザーズ
Sūpā Mario Burazāzu
UK Inglese
Super Mario Bros.
Francia Francese
Super Mario Bros.
Germania Tedesco
Super Mario Bros.
Spagna Spagnolo
Super Mario Bros.
Portogallo Portoghese
Super Mario Bros.
Emirati Arabi Uniti Arabo
سوبر ماريو برذرز
swbr mạryw brdẖrz
Cina Cinese
超級馬里奧兄弟 (tradizionale)
超级马里奥兄弟 (semplificato)
Chāojí mǎlǐ ào xiōngdì

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]