Super Mario Bros. 2

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Super Mario Bros. 2
SMB2Cover.jpeg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: NES, Famicom
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: NES/Famicom:
USA 9 ottobre 1988
Europa 28 aprile 1989
Australia Maggio 1989
Giappone 14 settembre 1992
Virtual Console (Wii):
Europa 25 maggio 2007
Australia 25 maggio 2007
USA 2 luglio 2007
Giappone 10 agosto 2007
Corea del Sud 17 luglio 2008
Virtual Console (3DS):
Giappone 28 novembre 2012
USA 11 luglio 2013
Europa 7 agosto 2013
Australia 8 agosto 2013
Corea del Sud 2 marzo 2016
Virtual Console (Wii U):
USA 16 maggio 2013
Europa 16 maggio 2013
Australia 16 maggio 2013
Giappone 19 marzo 2014
Lingue: Inglese (Stati Uniti)
Giapponese
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Mario Bros. 2 (noto come Super Mario USA in Giappone) è un gioco per Nintendo Entertainment System sviluppato e pubblicato da Nintendo. In occidente è il primo seguito di Super Mario Bros. ed è il secondo gioco della serie di Super Mario. È stato pubblicato nel 1988 in Nord America, nel 1989 in Europa e nel 1992 in Giappone.

Super Mario Bros. 2 è stato creato per sostituire Super Mario Bros.: The Lost Levels, seguito originale di Super Mario Bros. pubblicato in Giappone nel 1986, ritenuto troppo difficile da Nintendo per il mercato occidentale[1]. È in gran parte basato su Yume Kōjō: Doki Doki Panic, un gioco per Famicom Disk System non appartenente alla serie di Super Mario. Il gioco ha ricevuto numerose riedizioni a partire da Super Mario All-Stars, collezione per Super Nintendo Entertainment System pubblicata in tutto il mondo che include entrambe le versioni di Super Mario Bros. 2. Nel 2001 ha ricevuto una riedizione per Game Boy Advance intitolata Super Mario Advance. È stato pubblicato attraverso la Virtual Console su Wii, Nintendo 3DS e Wii U, ed è stato incluso tra i 20 giochi disponibili per Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System.

Trama

Una notte, Mario fa uno strano sogno: si trova a salire una lunga scalinata che conduce a una porta misteriosa. Al di là della porta, i suoi occhi si posano su un mondo incredibile, a lui del tutto sconosciuto. Una flebile voce gli parla dicendo: "Benvenuto a Subcon, la terra dei sogni. Il nostro mondo, una volta così piacevole, ora soffre a causa del perfido Wart. Ti prego, aiutaci! Solo tu puoi salvarci da questa tirannia! Oh, e ricorda, Wart odia le verdure."

Il giorno seguente, mentre si sta recando a un picnic con Luigi, Toad e la Principessa Peach, Mario racconta il sogno avuto. Sorpresi, i suoi amici ammettono di aver sognato tutti la stessa cosa la notte precedente. Arrivati al luogo del picnic, gli amici trovano una piccola caverna. Al suo interno scorgono una lunga scalinata che conduce a una porta. I quattro salgono le scale, aprono la porta e restano a bocca aperta di fronte a ciò che vedono: è Subcon, il mondo dei loro sogni!

Gameplay

In questo gioco Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach devono salvare Subcon, il mondo dei sogni, da Wart e le sue truppe. I giocatori all'inizio di ogni livello possono scegliere, tra i quattro, il personaggio con cui giocare quel livello. Ognuno ha un'abilità speciale: Luigi può saltare molto in alto, la Principessa può fluttuare per qualche secondo in aria, Toad può afferrare gli oggetti più velocemente ed è molto agile, e Mario è il più equilibrato.

I nemici possono essere sconfitti colpendoli con degli oggetti "sradicati" dal terreno. Vi è inoltre la possibilità di potere raccogliere e lanciare gli stessi nemici, cosa impossibile negli con gli altri nemici della serie.

I livelli di gioco sono 20 suddivisi in 7 mondi. Ogni mondo è suddiviso in 3 livelli tranne l'ultimo che è suddiviso in soli due livelli. Nell'ultimo livello il giocatore affronta e sconfigge Wart e salva il mondo dei sogni.

Personaggi

Personaggi giocabili

Nome SMB2-Mario-cammina.gif
Mario
SMB2-Luigi-cammina.gif
Luigi
SMB2-Toad-cammina.gif
Toad
SMB2-Principessa-Peach-cammina.gif
Principessa Peach
Immagine MarioSMB2NES2.png SMB2-Luigi-Art.png SMB2-Toad-Art.png SMB2-Peach-Art.png
Descrizione Il personaggio più bilanciato del gioco, Mario è in grado di affrontare con facilità la maggior parte delle situazioni proposte durante il gioco. L'altezza del suo salto si riduce leggermente quando trasporta degli oggetti. Luigi vanta il salto migliore tra tutti i personaggi del gioco, accompagnato da una velocità e una forza nella media. L’altezza del suo salto si riduce quando trasporta un oggetto. Toad eccelle sia nella velocità che nella forza. Il suo salto, tuttavia, è il peggiore tra tutti i personaggi del gioco, però l’altezza del salto non si riduce ulteriormente quando trasporta oggetti. La Principessa Peach possiede l'abilità di fluttuare a mezz'aria, garantendole la capacità di attraversare facilmente i precipizi presenti nei livelli. In cambio, vengono sacrificate sia la sua velocità che la sua forza. L'altezza del suo salto si riduce notevolmente quando trasporta un oggetto.
Velocità ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★★★ ★★☆☆☆
Salto ★★★★☆ ★★★★★ ★★☆☆☆ ★★★☆☆
Forza ★★★★☆ ★★★☆☆ ★★★★★ ★★☆☆☆

Personaggi di supporto

Immagine Descrizione
Subcon
SMB2-Subcon.png
I Subcon sono una specie di creature pacifiche somiglianti a delle fate la cui terra è stata invasa da Wart. Wart li ha rinchiusi in dei vasi, e così i Subcon hanno chiesto aiuto a Mario e i suoi amici, ai quali danno informazioni vitali per sconfiggere Wart (ovvero il fatto che Wart odi le verdure).
Testa di Falco
SMB2-Testa-di-Falco.pngSMB2-Testa-di-Falco-2.png
Le Teste di Falco si trovano alla fine di ogni livello, oppure prima della stanza di un boss. Le Teste di Falco aprono il loro becco dopo che la sfera di cristallo di un determinato livello è stata raccolta.

Nemici

Immagine Descrizione
Albatiro
SMB2-Sprite-Albatiro.png
Gli Albatiri si spostano volando orizzontalmente. Possono lanciare delle Bob-ombe sul giocatore, oppure essere cavalcati. Al contrario degli altri nemici, non possono essere raccolti, ma possono essere sconfitti come qualsiasi altro nemico.
Autobomba
SMB2-Sprite-Autobomba.png
Spesso le Autobombe sono cavalcate da Tipi Timidi, che le utilizzano per sparare proiettili. Se il Tipo Timido viene rimosso, esse si muovono semplicemente, senza sparare. Il giocatore stesso può cavalcare un'Autobomba, oppure sconfiggerla lanciandole contro un oggetto.
Beezo
SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png
I Beezo volano normalmente fino a quando non incontrano il giocatore; a tal punto, si abbassano di quota per cercare di andare contro il personaggio e colpirlo con la loro lancia. Il giocatore può saltare sopra un Beezo e prenderlo.
Bob-omba
SMB2-Sprite-Bob-omba.png
Le Bob-ombe si muovono avanti e indietro ed eventualmente si autodistruggono se in prossimità del giocatore. Il giocatore può prendere una Bob-omba e lanciarla.
Cobrat
SMB2-Sprite-Cobrat.png
I Cobrat si spostano normalmente per terra oppure possono sbucare fuori dai vasi presenti nel livello. Se incontrano un giocatore, spesso saltano e sparano un singolo proiettile. I Cobrat possono essere presi e lanciati.
Flurry
SMB2-Sprite-Flurry.png
I Flurry sono presenti solamente nei livelli ghiacciati, dove cercano di scontrarsi contro il giocatore correndo, anche se ciò li può far scivolare.
Coccinellone
SMB2-Sprite-Coccinellone.png
I Coccinelloni si arrampicano lentamente sulle liane. Il giocatore può saltarci sopra e anche prenderli e lanciarli.
Ninji
SMB2-Sprite-Ninji.png
Alcuni Ninji stanno fermi sul posto mentre saltellano, mentre altri si spostano verso il giocatore. Possono essere presi e lanciati.
Strutzo
Strutzo-NES.png
Gli Strutzi sono spesso accompagnati da un Tipo Timido che li cavalca. Se il Tipo Timido viene tolto da sopra lo Strutzo, quest’ultimo si muove seguendo una linea dritta. Possono essere presi e lanciati, ma non rimbalzano quando colpiscono un nemico.
Violaccia
SMB2-Sprite-Violaccia.png
Le Violacce sparano delle palle di fuoco verso il giocatore. Le varianti rosse di questi nemici rimangono ferme sul posto e sparano tre palle di fuoco, mentre le varianti grigie e verde si spostano e sparano delle palle di fuoco verso l’alto. Infine, le varianti rosa rincorrono il giocatore e sparano tre palle di fuoco.
Spettrino
Madmask.png
Gli Spettrini sono solitamente dei nemici dormienti, ma non appena il giocatore prende una chiave, si svegliano e cercano di scagliarsi contro il giocatore. Se il giocatore lancia via la chiave, gli Spettrini si disattivano. Non possono essere presi e vi sono pochi modi per sconfiggerli.
Piggì
SMB2-Sprite-Piggì.png
I Piggì si trovano solitamente sui tappeti, con i quali cercano di schiantarsi contro il giocatore. Il giocatore può però prendere e lanciare via il Piggì, per poi utilizzare e guidare il tappeto a suo piacimento per un breve periodo di tempo.
Marghibruco
SMB2-Sprite-Marghibruco.png
I Marghibruchi si spostano lentamente verso il giocatore per attaccarli. Esistono Marghibruchi di altezze diverse. Possono essere sconfitti lanciandogli contro degli oggetti o rimuovendo una parte del loro corpo uno dopo l’altra.
Porcupo
SMB2-Sprite-Porcupo.png
I Porcupo feriscono il giocatore se prova a saltarci sopra, perciò per sconfiggerli è necessario lanciargli un oggetto contro.
Tipo Timido
SMB2-Tipo-Timido-rosso.png
I nemici base del gioco. I Tipi Timidi camminano avanti e indietro, ferendo il giocatore se lo toccano. Possono essere presi e lanciati. I Tipi Timidi rossi non si fermano di fronte ai burroni e continuano a camminare fino a cadere, mentre le varianti rosa tornano indietro.
Snifit
SMB2-Sprite-Snifit.pngSMB2-Sprite-Snifit-rosa.png
Gli Snifit si comportano in modo simile ai Tipi Timidi, ma sparano proiettili dalla loro bocca. Gli Snifit grigi e verdi stanno fermi sul posto e sparano i proiettili, mentre le altre varianti si muovono. Come i Tipi Timidi, le varianti rosa tornano indietro di fronte ai burroni, mentre una singola variante rossa nel Mondo 3-3 continua a camminare fino a cadere di fronte al precipizio.
Sfavillo
SparkSMB2.gif
Gli Sfavilli rimangono incollati alle piattaforme e vi ruotano attorno, oppure fluttuano a mezz’aria. Feriscono il giocatore se lo toccano.
Trotone
SMB2-Sprite-Trotone.png
I Trotoni saltano dal basso per poi cadere nuovamente in giù. Il giocatore può utilizzare un Trotone come piattaforma per superare dei precipizi, ma se viene toccato dai lati, il Trotone ferisce il giocatore.
Cinguetto
SMB2Cinguetto.png
I Cinguetti saltellano per il terreno. Possono essere presi e lanciati.
Balena
SMB2-Sprite-Balena.png
Questo tipo di nemico funge principalmente da piattaforma. Lo spruzzo d’acqua delle balene può trasportare il giocatore, ma quest'ultimo riceve del danno se lo tocca dai lati.

Miniboss

Immagine Descrizione
Strutzi
SMB2-Draghella-rosa.gifSMB2-Draghella-rossa.gif
SMB2-Draghella-grigia.gifSMB2-Draghella-verde.gif
Strutzi è un miniboss molto comune, comparendo alla fine di ogni primo e secondo livello di ciascun mondo. Esistono tre varianti di Strutzi. La prima è la variante rosa, che spara delle uova che possono essere prese e poi lanciate. La variante rossa alterna lo sparo di uova e di palle di fuoco. L’ultima variante può essere sia verde che grigia e spara solamente palle di fuoco; questa variante può essere sconfitta solamente lanciandole contro dei Blocchi Fungo. Gli Strutzi sono solitamente i nemici che custodiscono la sfera di cristallo necessaria per completare un livello.

Boss

Immagine Descrizione
Mouser
SMB2-Topastro.gifSMB2-Topastro-verde.gif
Mouser è il primo vero boss che il giocatore incontra. Egli attacca il giocatore lanciandogli contro delle bombe, che rimangono ferme per qualche istante terra prima di esplodere, concedendo l’occasione di raccoglierle e lanciargliele a sua volta contro per ferirlo una volta che esplodono accanto a lui. Esistono due varianti di Mouser: una con le orecchie rosa e un'altra con le orecchie verdi.
Tritesta
SMB2-Tritesta.gif
Tritesta spara una serie di palle di fuoco che feriscono il giocatore se le tocca. Tritesta può essere sconfitto colpendolo con dei Blocchi Fungo.
Friggì
SMB2-Frittura.gif
I Friggì sparano palle di fuoco al giocatore. Per sconfiggerli, è necessario colpirli con un Blocco Fungo. Una volta che viene colpito abbastanza, scoppia in tanti piccoli Friggì, che possono essere sconfitti colpendoli con un Blocco Fungo.
Chelo
SMB2-Chelotto.gif
Chelo attacca lanciando delle rocce verso il giocatore. Queste eocce possono essere prese e lanciate a loro volta contro Chelo per ferirlo; sono necessari cinque colpi per sconfiggerlo definitivamente.
Testa di Falco
SMB2-Mask-Gate.png
Anche se la maggior parte delle Teste di Falco sono innocue e permettono di completare il livello, la Testa di Falco nella fattoria dei sogni è aggressiva e attacca il giocatore volandogli contro. Il giocatore può attaccarla lanciandogli contro dei Blocchi Fungo e disorientarlo per un breve periodo di tempo. Una volta fermata, permette al giocatore l’accesso alla stanza di Wart.
Wart
SMB2-Wart.gif
Wart è il boss finale del gioco. Si sposta in avanti e indietro e spara delle bolle dannose verso il giocatore. Una Macchina dei Sogni vicina a Wart spara delle verdure; il giocatore deve prendere queste verdure e lanciarle contro Wart quando ha la bocca aperta per ferirlo. Per sconfiggere definitivamente Wart sono necessari sei colpi di verdure.

Oggetti e strumenti

Lista dei livelli

I nemici che compaiono per la prima volta in un dato livello sono contrassegnati con un asterisco.

Mondo Tema Livello Nemici incontrati
Mondo 1 Prateria 1 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png* SMB2Cinguetto.png* SMB2-Sprite-Ninji.png* SMB2-Sprite-Coccinellone.png*
SMB2-Sprite-Strutzi-rosa.png*
2 SMB2-Sprite-Piggì.png* SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png* Madmask.png* SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Snifit.png*
SMB2-Sprite-Strutzi-rosa.png
3 SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Trotone.png* SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png* Madmask.png SMB2Cinguetto.png
SMB2-Sprite-Mouser-rosa.png*
Mondo 2 Deserto 1 SMB2-Sprite-Cobrat.png* SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Violaccia.png*
SMB2-Sprite-Strutzi-rosa.png
2 SMB2-Sprite-Cobrat.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Marghibruco.png* SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Sprite-Snifit.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png*
3 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2-Sprite-Cobrat.png SMB2-Sprite-Marghibruco.png SMB2Cinguetto.png Madmask.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png SMB2-Sprite-Violaccia.png
SMB2-Sprite-Tritesta.png*
Mondo 3 Cascate/Caverne 1 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Piggì.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2-Sprite-Violaccia.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png
2 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png Strutzo-NES.png* SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2Cinguetto.png SMB2-Sprite-Porcupo.png*
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png
3 SMB2-Sprite-Albatiro.png* SMB2-Sprite-Bob-omba.png* SMB2-Tipo-Timido-rosso.png Strutzo-NES.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png SMB2-Sprite-Snifit.png Madmask.png SMB2Cinguetto.png SMB2-Sprite-Violaccia.png
SMB2-Sprite-Mouser-verde.png*
Mondo 4 Ghiaccio/Neve 1 SMB2-Sprite-Flurry.png* SMB2-Sprite-Trotone.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Autobomba.png*
2 SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2-Sprite-Flurry.png SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Autobomba.png SMB2-Sprite-Porcupo.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png
3 SMB2-Sprite-Strutzi-rosa.png SMB2-Sprite-Flurry.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png Madmask.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png
SMB2-Sprite-Friggì.png* SMB2-Sprite-Mini-Friggì.png*
Mondo 5 Notte 1 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png Strutzo-NES.png SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Trotone.png
SMB2-Sprite-Strutzi-grigio.png*
2 SMB2-Sprite-Bob-omba.png SMB2Cinguetto.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png Strutzo-NES.png SMB2-Sprite-Porcupo.png SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Sprite-Trotone.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png
3 SMB2-Sprite-Albatiro.png SMB2-Sprite-Bob-omba.png SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Sprite-Piggì.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png
SMB2-Sprite-Chelo.png*
Mondo 6 Deserto 1 SMB2-Sprite-Cobrat.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Marghibruco.png SMB2-Sprite-Violaccia.png Madmask.png
SMB2-Sprite-Strutzi-verde.png
2 SMB2-Sprite-Albatiro.png SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Beezo-rosso.png
SMB2-Sprite-Strutzi-verde.png
3 SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Marghibruco.png SMB2-Sprite-Cobrat.png SMB2-Sprite-Bob-omba.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Sprite-Coccinellone.png SMB2-Sprite-Snifit.png
SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png SMB2-Sprite-Tritesta.png
Mondo 7 Cielo 1 SMB2-Sprite-Albatiro.png SMB2-Sprite-Bob-omba.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png SMB2Cinguetto.png SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Sprite-Coccinellone.png
SMB2-Sprite-Strutzi-grigio.png
2 SMB2-Sprite-Snifit.png SMB2-Sprite-Ninji.png SMB2-Tipo-Timido-rosso.png SMB2-Sprite-Bob-omba.png SMB2-Sprite-Violaccia.png SMB2-Sprite-Sfavillo.png SMB2Cinguetto.png SMB2-Sprite-Strutzi-rosso.png Madmask.png
SMB2-Mask-Gate.png* SMB2-Sprite-Wart.png*

Differenze con Doki Doki Panic

  • In Super Mario Bros, 2 se un personaggio ha una sola tacca di energia diventa più piccolo, cosa che non succede in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic, per finire veramente il gioco bisogna completarlo quattro volte (ognuna con un personaggio diverso).
  • In Doki Doki Panic, una volta che un personaggio è selezionato non può essere cambiato sino al Game Over. In Super Mario Bros, 2 è possibile cambiare personaggio dopo aver superato un mondo. Nei remake per Super Nintendo e GBA il personaggio può essere cambiato anche solo perdendo una vita,
  • In Doki Doki Panic il nemico Spettrino comincia a inseguire il protagonista solo quando questo lascia la sua stanza, mentre in Super Mario Bros, 2, Spettrino comincia a inseguire il personaggio appena prende una chiave.
  • In Doki Doki Panic le cascate si muovono più velocemente che in Super Mario Bros, 2. Il cambiamento è stato apportato per ridurre il rischio di epilessia.
  • In Doki Doki Panic, una vita extra si otteneva raccogliendo un oggetto con la forma della faccia del protagonista, e il suono era simile a quello del recupero di una Sfera di Cristallo. In Super Mario Bros, 2, i Fungo 1-UP donano una vita accompagnati dal classico suono dei giochi di Mario.
  • In Doki Doki Panic, grandi maschere tribali segnavano la fine di un livello. In Super Mario Bros, 2, sono state sostituite da delle grandi maschere di un falco.
  • Le piccole maschere tribali di Doki Doki Panic sono diventate blocchi a forma di fungo in Super Mario Bros, 2.
  • La musica dell'Overworld di Doki Doki Panic è più breve di quella di Super Mario Bros, 2, viceversa la musica del Subspazio. Tra i cambiamenti musicali vi è anche la musica dell'invincibilità, in Doki Doki Panic ricca di suoni indiani, e quella dei credits finale, in Doki Doki Panic inedita, in Super Mario Bros, 2 arrangiamento di quella dello schermo del titolo. Musica ed effetti sonori sono stati adattati all'hardware del NES.
  • Le lampade di Doki Doki Panic, usate per entrare nel Subspazio, sono diventate pozioni magiche in Super Mario Bros, 2
  • In Doki Doki Panic, il boss del livello 5-3 è un terzo Topastro, non il granchio Chelotto, come in Super Mario Bros, 2
  • L'animazione dell'Albatiro è composta da sette fotogrammi in Super Mario Bros, 2, mentre da due fotogrammi in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic è impossibile correre.
  • In Doki Doki Panic l'esplosione di una bomba è "BOM" mentre in Super Mario Bros, 2 "BOMB".
  • La slot machine ha uno sfondo verde in Doki Doki Panic, mentre in Super Mario Bros, 2 una variante dello schermo di titolo.
  • In Doki Doki Panic i vegetali della slot machine cambiano con il cambiare del mondo (ad esempio, zucche per il mondo 2), mentre in Super Mario Bros, 2 sono sempre le rape del primo mondo.

Sviluppo ed elementi scartati

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Bros. 2

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Bros. 2

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
Super Mario USA
UK Inglese
Super Mario Bros. 2
Germania Tedesco
Super Mario Bros. 2

Riferimenti

  1. IGN PRESENTS: THE HISTORY OF SUPER MARIO BROS., su IGN.com. URL consultato il 5 ottobre 2018.

Voci correlate