Super Mario Kart

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 1 ott 2019 alle 01:11 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Cubo Oggetto" con "Cubo oggetto")
Super Mario Kart
File:SMK cover.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Super Nintendo Entertainment System
Virtual Console Wii, Wii U, New 3DS
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (due giocatori)
Valutazione: SNES:
ESRB K-A.png Bambini ed adulti

Virtual Console:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo 3DS:
3DS Card icona.png
Cartuccia
Controller:
Super Nintendo:
Wii:
Wii U:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: SNES:
Jap 27 agosto 1992
Usa 1 settembre 1992
Eur 21 gennaio 1993
Virtual Console (Wii):
Jap 9 giugno 2009
Usa 23 novembre 2009
Eur 2 aprile 2010
Aus 2 aprile 2010
Virtual Console (Wii U):
Jap 19 giugno 2013
Eur 27 marzo 2014
Aus 28 marzo 2014
Virtual Console (New 3DS):
Eur 17 marzo 2016
Aus 18 marzo 2016
Usa 24 marzo 2016
Jap 9 maggio 2016

Super Mario Kart è il primo videogioco della serie Mario Kart uscito per il Super Nintendo Entertainment System nel 1992 e rilasciato di nuovo nel 1996 come titolo Player's Choice. È stato rilasciato anche come titolo Virtual Console il 9 giugno 2009 in Giappone, il 23 novembre 2009 negli Stati Uniti e il 2 aprile 2010 in Europa e in Australia. Il gioco è fortemente basato su Super Mario World in termini di grafica e di stile.

Pulsanti di comando

SNES

  • Pulsante B - Accelera, partenza a razzo
  • Pulsante A - Usa gli oggetti, ferma la roulette degli oggetti
  • Pulsante Start - Pausa, seleziona
  • Pulsante Select - Cambia visuale
  • Croce direzionale - Cambia opzione nel menu, guida
  • Pulsante X - Cambia visuale
  • Pulsante Y - Freni
  • Pulsante L / Pulsante R - Sterzo

Virtual Console

  • Pulsante START/PAUSA - Pausa, seleziona
  • Pulsante A - Usa gli oggetti, ferma la roulette degli oggetti
  • Pulsante B - Conferma, accelera
  • Control Stick - Cambia opzione nel menu, guida
  • Pulsante X - Cambia visuale
  • Pulsante Y - Deseleziona, freni
  • Pulsante L / Pulsante R - Sterzo

Personaggi

File:SMK TabellaPersonaggi.png
La tabella della scelta dei personaggi.

Oltre agli 8 personaggi giocabili, in Super Mario Kart appaiono anche altri vari personaggi della serie di Mario. Twomp, Piante Piranha, Tantatalpe e Pesci Smack sono nemici che si servono come ostacoli in certi circuiti e dei Boo appaiono nello sfondo di altri circuiti (soltanto nelle Valli Fantasma), oltre ad essere oggetti utilizzabili.
Come scritto nel manuale di gioco, Lakitu è il proprietario delle piste di Super Mario Kart, e come tale egli sorveglia tutte le gare. Lakitu tiene in mano vari segnali come quello di partenza e per il prezzo di 2 monete userà la sua canna da pesca per ripescare i personaggi andati fuori strada e rimetterli sul circuito.

Super Mario Kart ha otto personaggi giocabili, divisi in coppie di due. Queste quattro categorie non hanno un nome ufficiale, ma sono riferite dal manuale come classi differenti. Nei titoli Mario Kart seguenti i personaggi vengono divisi in classi in base al peso per organizzare le loro statistiche.

Accelerazione Velocità Peso Maneggevolezza
Medio Media Medio Media
Accelerazione Velocità Peso Maneggevolezza
Alto Bassa Medio Media
Accelerazione Velocità Peso Maneggevolezza
Basso Alta Alto Bassa
Accelerazione Velocità Peso Maneggevolezza
Medio Media Basso Alta

Modalità di gioco

Mario Kart GP

File:SMK CircuitodiMario1.png
La modalità Mario Kart GP.

Il Mario Kart GP è la modalità principale del gioco. Qui, i giocatori devono correre contro sette opponenti in un trofeo composto da 5 circuiti. I quattro migliori corridori riceveranno dei Punti Corsa per piazzarsi nelle prime quattro posizioni. La prima posizione dà al giocatore 9 punti, il secondo ne ottiene 6, il terzo ne ottiene 3 e il quarto solo 1. Se il giocatore arriva dalla quinta posizione in poi, possono riprovare fino a un massimo di tre vite. Se dovesse perdere una quarta volta, la partita è finita. Si può conquistare una vita extra se il giocatore si piazza nella stessa posizione tre volte di fila. Il punteggio massimo di un trofeo GP è di 45 punti. I tre migliori corridori saranno visibili alla cerimonia di premiazione dove riceveranno i loro trofei: oro per il primo classificato, argento per il secondo e bronzo per il terzo.

Match Race

In questa modalità multigiocatore, i giocatori gareggiano contro gli altri. Il giocatore che taglia il traguardo dopo 5 giri vince la gara. Degli ostacoli verranno piazzati sui circuiti per aumentare la difficoltà.

Prova a tempo

In questa modalità per un giocatore, i giocatori possono ottenere il tempo più veloce entro un determinato numero di giri. Il tempo migliore e il tempo della corsa verranno registrati dopo che tutti i giri saranno stati compiuti.

Battaglia

In questa modalità per due persone, i giocatori si sfideranno gli uni con gli altri con dei palloncini. Per scoppiarli, il giocatore deve colpirli con un oggetto.

Ogni giocatore ha un massimo di tre palloncini all'inizio della battaglia e la prima persona che fa scoppiare tutti i palloncini dell'avversario vince.

Circuiti

Trofeo Fungo Trofeo Fiore Trofeo Stella Trofeo Speciale
File:MarioCircuit1 SMK.png
Circuito di Mario 1
File:ChocoIsland1 SMK.png
Cioccoisola 1
File:KoopaBeach1 SMK.png
Spiaggia Koopa 1
File:DonutPlains3 SMK.png
Pianura Ciambella 3
File:DonutPlains1 SMK.png
Pianura Ciambella 1
File:GhostValley2 SMK.png
Valle Fantasma 2
File:ChocoIsland2 SMK.png
Cioccoisola 2
File:KoopaBeach2 SMK.png
Spiaggia Koopa 2
File:GhostValley1 SMK.png
Valle Fantasma 1
File:DonutPlains2 SMK.png
Pianura Ciambella 2
File:VanillaLake1 SMK.png
Lago Vaniglia 1
File:GhostValley3 SMK.png
Valle Fantasma 3
File:BowserCastle1 SMK.png
Castello di Bowser 1
File:BowserCastle2 SMK.png
Castello di Bowser 2
File:BowserCastle3 SMK.png
Castello di Bowser 3
File:VanillaLake2 SMK.png
Lago Vaniglia 2
File:MarioCircuit2 SMK.png
Circuito di Mario 2
File:MarioCircuit3 SMK.png
Circuito di Mario 3
File:MarioCircuit4 SMK.png
Circuito di Mario 4
File:RainbowRoad SMK.png
Pista Arcobaleno
Campi di battaglia
File:BattleCourse1 SMK.png
Percorso di Guerra 1
File:BattleCourse2 SMK.png
Percorso di Guerra 2
File:BattleCourse3 SMK.png
Percorso di Guerra 3
File:BattleCourse4 SMK.png
Percorso di Guerra 4

Oggetti

Oggetto Nome Descrizione Ottenibile da
Giocatore CPU
SMK Banana.png
Banana La Banana manda il kart in testacoda se ci finisce contro. Può essere lanciata sia davanti che di dietro e può essere ottenuta sia dal giocatore che dal CPU di Donkey Kong Jr. in quantità illimitata. File:Check small.png File:Check small.png
SMK Boo.png
Boo Il Boo non appare come nemico, bensì come oggetto nella modalità multigiocatore. Consente al giocatore che lo usa di diventare invisibile per un breve periodo di tempo, e nel frattempo di rubare l'oggetto ottenuto dall'avversario. File:Check small.png File:X mark.png
SMK Fulmine.png
Fulmine Il Fulmine rimpicciolisce tutti gli avversari che stanno davanti al giocatore che lo ha usato. Gli altri giocatori resteranno rimpiccioliti per un breve periodo di tempo. In questo stato, se un giocatore che non ha subito gli effetti del Fulmine guida sopra uno che invece è stato rimpicciolito, quest'ultimo verrà schiacciato, perdendo tempo prezioso. È ottenibile da tutti. File:Check small.png File:Check small.png
Fungo Scatto Il Fungo Scatto darà al giocatore uno sprint in più. È molto utile per prendere scorciatoie e/o tagliare curve per risparmiare tempo. File:Check small.png File:X mark.png
SMK FungoVelenoso.png
Fungo Velenoso Il Fungo Velenoso è un oggetto ottenibile esclusivamente per Peach e Toad in quantità illimitata. Questo fungo ha quasi la stessa funzionalità del Fulmine, con l'eccezione del fatto che rimpicciolisce solo il giocatore che lo tocca. File:X mark.png File:Check small.png
SMK GuscioRosso.png
Guscio rosso Il Guscio rosso colpisce sempre l'avversario che sta davanti al giocatore, a meno che non ci sia qualche ostacolo in mezzo. Può essere lanciato sia davanti che di dietro, e ha le stesse funzioni di un Guscio verde, con l'eccezione che se viene lanciato di davanti, il Guscio rosso seguirà il percorso fino a raggiungere l'avversario davanti al giocatore. File:Check small.png File:X mark.png
SMK GuscioVerde.png
Guscio verde Il Guscio verde manda in testacoda il giocatore che lo colpisce. Può essere lanciato sia davanti che di dietro, però se viene lanciato davanti, seguirà sempre un percorso dritto e rimbalzerà contro i parapetti, se viene lanciato di dietro resterà fermo al suo posto, come una banana. È ottenibile sia dal giocatore, che da Koopa in quantità illimitata. File:Check small.png File:Check small.png
SMK Moneta.png
Moneta Le monete aumentano la velocità del kart. Se un giocatore cade dalla pista o viene a contatto con una Banana, il giocatore perderà 2 monete (nel primo caso, Lakitu ripescherà il giocatore in cambio di 2 monete). Se il giocatore viene colpito da un oggetto lanciato da un avversario, ad esclusione della Banana, perderà 4 monete. La moneta può essere ottenuta da un Pannello ?, quindi il giocatore ne otterrà 2. Se un giocatore ha zero monete e viene colpito da un avversario, il giocatore andrà in testacoda. File:Check small.png File:X mark.png
SMK PalladiFuoco.png
Palla di Fuoco La Palla di Fuoco è un oggetto ottenibile esclusivamente per Bowser in quantità illimitata. La Palla di Fuoco ha la stessa funzione di un Guscio verde lasciato di dietro, però a differenza di quest'ultimo, la Palla di Fuoco compie un movimento a zig zag una volta rilasciata, rendendo più difficile il modo per schivarla. File:X mark.png File:Check small.png
SMK Piuma.png
Piuma La Piuma consente al giocatore di effettuare un salto abbastanza grande da poter superare ostacoli e/o parapetti. È molto utile per effettuare scorciatoie, soprattutto nelle Valli Fantasma. File:Check small.png File:X mark.png
SMK Stella.png
Stella La Stella rende invicinibili i giocatori per un breve periodo di tempo. Mentre invincibili, i giocatori possono mandare in testacoda gli altri avversari solamente guidandoci contro, oppure possono eliminare nemici come i Pesci Smack o le Tantatalpe. È ottenibile sia dal giocatore che da Mario e Luigi. File:Check small.png File:Check small.png
SMK UovodiYoshi.png
Uovo di Yoshi L'Uovo di Yoshi è un oggetto ottenibile esclusivamente da Yoshi. Quest'oggetto ha le funzionalità di una Banana e di un Guscio verde; può essere lanciato sia di davanti che di dietro e, se viene colpito, manda in testacoda il giocatore, facendogli perdere 4 monete. File:X mark.png File:Check small.png

Avversari

Gli avversari sono determinati dai punti attuali, il che significa che se Yoshi fosse ancora solo secondo al giocatore, dovrà aumentare di nuovo alla prima posizione fin dall'inizio.

Personaggio Ordine degli avversari
Molto veloce Veloce Medio Lento Molto lento
Mario Donkey Kong Jr. Princess Yoshi Luigi Toad Bowser Koopa
Luigi Yoshi Mario Bowser Koopa Princess Donkey Kong Jr. Toad
Princess Bowser Toad Mario Donkey Kong Jr. Luigi Yoshi Koopa
Yoshi Koopa Donkey Kong Jr. Princess Bowser Mario Toad Luigi
Bowser Mario Luigi Princess Yoshi Donkey Kong Jr. Toad Koopa
Donkey Kong Jr. Toad Bowser Koopa Luigi Princess Mario Yoshi
Koopa Luigi Yoshi Princess Mario Bowser Donkey Kong Jr. Toad
Toad Princess Donkey Kong Jr. Mario Yoshi Luigi Koopa Bowser

Sviluppo

Super Mario Kart è nato da un'idea di creare un gioco da corsa multigiocatore e seguito di F-Zero, che era esclusivamente per un giocatore. Il prototipo inizialmente conteneva una persona generica in una tuta. La decisione di includere i personaggi della serie di Mario e i concetti sono venuti fuori dopo tre/quattro mesi di sviluppo, quando gli sviluppatori aggiunsero Mario, che guidava uno dei kart perché erano curiosi di vedere come sarebbe venuto il gioco, e decisero che questa idea era migliore. La modalità battaglia è stata implementata perché gli sviluppatori pensarono che fosse una buona idea includere una forma di battaglia uno contro uno che non coinvolgesse competizioni per i voti durante le gare.

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Super Mario Kart

Recensioni

Super Mario Kart ha ricevuto commenti molto favorevoli. Il gioco è stato piazzato al 32esimo posto nella classifica della Nintendo Power nella rubrica "I 100 giochi di Nintendo più belli di tutti i tempi" nel 1997. Nel libro dei Guinness World Records: Gamer's Edition del 2009, Super Mario Kart è stato classificato come il primo più bel gioco per console. Il gioco è stato classificato 33esimo posto nella classifica di GameInformer, nella rubrica "I 200 giochi più belli di tutti i tempi" nel dicembre del 2009. Il gioco è stato acclamato come il gioco Mario Kart più ben acclamato dal Guinness Book of World Records Gamer's Edition 2009-2014.

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Kart

Riferimenti da giochi precedenti

Riferimenti nei giochi successivi

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Kart

Glitch

Per approfondire, vedi Super Mario Kart/Glitch

Curiosità

  • Nella versione giapponese del gioco ogni personaggio ha un'animazione della vittoria nella cerimonia di premiazione che coinvolge l'uso di una bottiglia di champagne. Bowser e Peach, nelle loro animazioni, lo bevono. Ciò è contro la politica di Nintendo sull'uso dell'alcol ed è considerato inappropriato per i bambini. In tutte le versioni rilasciate fuori dal sol levante, Bowser e Peach lanciano semplicemente le bottiglie in aria per poi riprenderle.
  • Nel manuale, nella sezione che parla dei kart che indicano le chance rimanenti prima di ricevere un Game Over, la parola "karts" è erroneamente scritta "carts".
  • Super Mario Kart è l'unico gioco della serie di Mario Kart ad avere 5 giri per circuito ed avere 5 circuiti per trofeo.
  • Se un giocatore ha 99 monete e ne prende un'altra, il contatore torna a zero.
  • Yoshi, Bowser e Donkey Kong Jr. sono gli unici personaggi ad avere i propri versi quando sorpassano gli avversari, a prescindere se vengono usati dal giocatore oppure sono avversari COM. Gli altri invece, al posto del verso hanno un semplice beep, e si sente solo se il personaggio è stato scelto dal giocatore prima di gareggiare.
  • Questo è l'unico gioco dove un trofeo contiene due Circuiti di Mario. Il trofeo in questione è il Trofeo Fungo.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオカート
Sūpā Mario Kāto
Super Mario Kart
Corea del Sud Coreano
슈퍼마리오 카트
Supeo Mario Kateu
Super Mario Kart

Voci correlate