Super Mario Maker: differenze tra le versioni

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{{disambigua|del gioco per Wii U|sullo scenario basato su questo gioco in [[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U]]|[[Super Mario Maker (scenario)]]|la versione per [[Nintendo 3DS]]|[[Super Mario Maker for Nintendo 3DS]]}}


'''''Super Mario Maker''''' (inizialmente chiamato '''''Mario Maker''''' quando fu annunciato all'E3 2014) è un gioco per [[Wii U]]. Il gioco è praticamente un editor di livelli che consente ai giocatori di creare dei livelli personalizzati. Il giocatore può inserire blocchi, nemici, oggetti e altri elementi da ''[[Super Mario Bros.]]''. Ci sono anche dei potenziamenti modificati, come un [[Super Fungo]] più sottile chiamato [[Fungo Luigi]], che trasforma [[Mario]] in [[Super Mario]], ma lo rende anche più magro. È stato annunciato all'[[E3]] 2014 ed è stato rilasciato l'11 settembre 2015. Il 7 dicembre 2014 [[Shigeru Miyamoto]] ha dichiarato che questo gioco è stato sviluppato per la celebrazione dei trent'anni dall'uscita del primo ''Super Mario Bros.'' e che il gioco potrebbe avere una serie a se stante.<ref>https://www.youtube.com/watch?v=C0JV7TtQymI</ref> Un port per [[Nintendo 3DS]], chiamato ''[[Super Mario Maker for Nintendo 3DS]]'', è stato rilasciato nei primi giorni di dicembre 2016, quasi 15 mesi dopo il rilascio del gioco originale.
'''''Super Mario Maker''''' (inizialmente chiamato '''''Mario Maker''''' quando fu annunciato all'E3 2014) è un gioco per [[Wii U]]. Il gioco è praticamente un editor di livelli che consente ai giocatori di creare dei livelli personalizzati. Il giocatore può inserire blocchi, nemici, oggetti e altri elementi da ''[[Super Mario Bros.]]''. Ci sono anche dei potenziamenti modificati, come un [[Super fungo]] più sottile chiamato [[Fungo Luigi]], che trasforma [[Mario]] in [[Super Mario (trasformazione)|Super Mario]], ma lo rende anche più magro. È stato annunciato all'E3 2014 ed è stato rilasciato l'11 settembre 2015. Il 7 dicembre 2014 [[Shigeru Miyamoto]] ha dichiarato che questo gioco è stato sviluppato per la celebrazione dei trent'anni dall'uscita del primo ''Super Mario Bros.'' e che il gioco potrebbe avere una serie a se stante.<ref>https://www.youtube.com/watch?v=C0JV7TtQymI</ref> Un port per [[Nintendo 3DS]], chiamato ''[[Super Mario Maker for Nintendo 3DS]]'', è stato rilasciato nei primi giorni di dicembre 2016, quasi 15 mesi dopo il rilascio del gioco originale.


Il 13 febbraio 2019 è stato annunciato un successore per [[Nintendo Switch]], intitolato ''[[Super Mario Maker 2]]''.<ref name="annuncio">[https://www.youtube.com/watch?v=iw4mn_66rr4 Super Mario Maker 2 - Trailer di presentazione (Nintendo Switch)], su ''Youtube.com''. <small>URL consultato il 14 febbraio 2019.</small></ref>
Il 13 febbraio 2019 è stato annunciato un successore per [[Nintendo Switch]], intitolato ''[[Super Mario Maker 2]]''.<ref name="annuncio">[https://www.youtube.com/watch?v=iw4mn_66rr4 Super Mario Maker 2 - Trailer di presentazione (Nintendo Switch)], su ''Youtube.com''. URL consultato il 14 febbraio 2019.</ref>
 
Il 31 marzo 2021 è stata cessata la possibilità di pubblicare i livelli online. Lo stesso giorno il gioco è stato rimosso dal Nintendo eShop ed è stato anche chiuso il sito Super Mario Maker Bookmark.


== Animazioni ==
== Animazioni ==
Prima che il menù principale compaia c'è un animazione che varia in base ai giorni della settimana. Quest'animazione coinvolge Mario, il quale in un modo o nell'altro verrà scaraventato fuori dallo schermo. Tutti gli oggetti mostrati nelle animazioni sono nello stile di ''Super Mario Bros.''
Prima che il menù principale compaia c'è un animazione che varia in base ai giorni della settimana. Quest'animazione coinvolge Mario, il quale in un modo o nell'altro verrà scaraventato fuori dallo schermo. Tutti gli oggetti mostrati nelle animazioni sono nello stile di ''Super Mario Bros.''
* '''Domenica''' - [[Luigi]] entra da sinistra e spara una palla di fuoco contro Mario, facendolo cadere, poi corre attraverso lo schermo. Dopodiché diversi personaggi (tra cui [[Peach]]) e la scritta "Oggi è domenica" ("Buona domenica" nella versione americana) compariranno sopra il logo assieme a un altro testo, il quale dice: "Diamoci da fare!".
* '''Domenica''' - [[Luigi]] entra da sinistra e spara una palla di fuoco contro Mario, facendolo cadere, poi corre attraverso lo schermo. Dopodiché diversi personaggi (tra cui [[Principessa Peach|Peach]]) e la scritta "Già domenica!" compariranno sopra il logo assieme a un altro testo, il quale dice: "Diamoci da fare!".
* '''Lunedì''' - Un guscio di un Koopa attraversa lo schermo colpendo Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo.
* '''Lunedì''' - Un guscio di un Koopa attraversa lo schermo colpendo Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo.
* '''Martedì''' - Un [[Kamek (specie)|Kamek]] appare e trasfroma Mario in un [[Goomba (specie)|Goomba]], il quale poi camminerà verso l'esterno dello schermo.
* '''Martedì''' - Un [[Kamek (specie)|Kamek]] appare e trasfroma Mario in un [[Goomba]], il quale poi camminerà verso l'esterno dello schermo.
* '''Mercoledì''' - Una piattaforma in stile ''Super Mario Bros.'' con le ali prende Mario e lo trascina via.
* '''Mercoledì''' - Una piattaforma in stile ''Super Mario Bros.'' con le ali prende Mario e lo trascina via.
* '''Giovedì''' - Tre Goomba entrano, prendono Mario e lo trasportano fuori, con una musica tribale di sottofondo.
* '''Giovedì''' - Tre Goomba entrano, prendono Mario e lo trasportano fuori, con una musica tribale di sottofondo.
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* '''A''': La lettera A creerà un sacco di stelle multicolori che cadranno sullo sfondo. Tutti i nemici e i gusci presenti sullo schermo verranno sconfitti. Si sentirà anche il fischio di un treno.
* '''A''': La lettera A creerà un sacco di stelle multicolori che cadranno sullo sfondo. Tutti i nemici e i gusci presenti sullo schermo verranno sconfitti. Si sentirà anche il fischio di un treno.
* '''R''': Le gambe della lettera R si estenderanno e spareranno un sacco di monete, similmente a come un [[Cannone Bill]] spara le monete. Si sentirà anche il tipico suono di un registratore di cassa.
* '''R''': Le gambe della lettera R si estenderanno e spareranno un sacco di monete, similmente a come un [[Cannone Bill]] spara le monete. Si sentirà anche il tipico suono di un registratore di cassa.
* '''I''': Il [[Pappagallo|pappagallo]] dall'applicazione ''Nintendo DSi Sound'', il quale appare nelle opzioni di registrazione, comparirà e si poserà in cima alla lettera I, facendola sembrare una "i" minuscola. Come nell'applicazione dove ha debuttato, anche qui registrerà i suoni, e li ripeterà con un effetto diverso. Parakeet se ne andrà dopo un po'.
* '''I''': Il [[pappagallo]] dall'applicazione ''Nintendo DSi Sound'', il quale appare nelle opzioni di registrazione, comparirà e si poserà in cima alla lettera I, facendola sembrare una "i" minuscola. Come nell'applicazione dove ha debuttato, anche qui registrerà i suoni, e li ripeterà con un effetto diverso. Parakeet se ne andrà dopo un po'.
* '''O''': La lettera O creerà un'[[Auto Clown Koopa]] ([[Auto Clown Junior]] nello stile di ''[[New Super Mario Bros. U]]'').
* '''O''': La lettera O creerà un'[[Auto Clown Koopa]] ([[Auto Clown Junior]] nello stile di ''[[New Super Mario Bros. U]]'').
* '''M''': La seconda M creerà un guscio di una [[Nella]] o di un [[Koopistrice]], ed entrambi possono essere usati come un elmo. Si sentirà il suono di un esplosione.
* '''M''': La seconda M creerà un guscio di una [[Nella]] o di un [[Koopistrice]], ed entrambi possono essere usati come un elmo. Si sentirà il suono di un esplosione.
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* '''K''': La lettera K farà apparire un effetto seppia su tutto lo schermo del gioco e la musica cambierà in una versione a 8 bit. Toccando di nuovo la K lo schermo e la musica torneranno normali.[[File:SMM SchermoTitolo EffettoSeppia.png|250px|thumb|right|Schermata principale di ''Super Mario Maker'' con l'effetto seppia attivato dopo che la lettera "K" è stata cliccata.]]
* '''K''': La lettera K farà apparire un effetto seppia su tutto lo schermo del gioco e la musica cambierà in una versione a 8 bit. Toccando di nuovo la K lo schermo e la musica torneranno normali.[[File:SMM SchermoTitolo EffettoSeppia.png|250px|thumb|right|Schermata principale di ''Super Mario Maker'' con l'effetto seppia attivato dopo che la lettera "K" è stata cliccata.]]
* '''E''': La lettera E creerà un [[Trampolino]]. Si sentirà il suono di un tamburo orientale.
* '''E''': La lettera E creerà un [[Trampolino]]. Si sentirà il suono di un tamburo orientale.
* '''R''': La seconda R si estenderà come la prima R, poi girerà su se stessa e creerà una [[Scarpa di Goomba]] o [[Uovo di Yoshi]] vuoti (in base allo stile di gioco). Se ci sono due Yoshi, tutte le uova che si schiuderanno rilasceranno un [[Super Fungo]]. Se si usa Yoshi si sentiranno i classici beat in più come in ''[[Super Mario World]]''.
* '''R''': La seconda R si estenderà come la prima R, poi girerà su se stessa e creerà una [[Scarpa di Goomba]] o [[Uovo di Yoshi]] vuoti (in base allo stile di gioco). Se ci sono due Yoshi, tutte le uova che si schiuderanno rilasceranno un [[Super fungo]]. Se si usa Yoshi si sentiranno i classici beat in più come in ''[[Super Mario World]]''.
*Se si clicca su un punto a caso dello schermo si creeranno un Goomba o un [[Koopa]]. A volte si può creare anche un [[Bowser]].
*Se si clicca su un punto a caso dello schermo si creeranno un Goomba o un [[Koopa]]. A volte si può creare anche un [[Bowser]].
*Trascinando lo stilo sullo schermo si sentirà il suono di una bacchetta magica, simile a quello di quando [[Kamek]] potenzia i nemici in vari giochi come [[Yoshi (serie)|Yoshi's Island]] e i giochi della serie ''New Super Mario Bros.''
*Trascinando lo stilo sullo schermo si sentirà il suono di una bacchetta magica, simile a quello di quando [[Kamek]] potenzia i nemici in vari giochi come [[Yoshi (serie)|Yoshi's Island]] e i giochi della serie ''New Super Mario Bros.''
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Il gioco è impostato in modo che i giocatori possano progettare i propri livelli in stile ''Super Mario'' in due dimensioni. Essi sono in grado di impostare e modificare la lunghezza e la larghezza, il tema e gli stili di gioco dei livelli, e sono in grado di utilizzare diversi elementi, oggetti e nemici. I giocatori sono in grado di passare dalla composizione del livello alla modalità di gioco dello stesso e possono facilmente apportare le modifiche utilizzando gli strumenti forniti. È disponibile anche una modalità che può essere utilizzata anche per mostrare i movimenti di Mario e per rendere gli oggetti più facili da riposizionare.
Il gioco è impostato in modo che i giocatori possano progettare i propri livelli in stile ''Super Mario'' in due dimensioni. Essi sono in grado di impostare e modificare la lunghezza e la larghezza, il tema e gli stili di gioco dei livelli, e sono in grado di utilizzare diversi elementi, oggetti e nemici. I giocatori sono in grado di passare dalla composizione del livello alla modalità di gioco dello stesso e possono facilmente apportare le modifiche utilizzando gli strumenti forniti. È disponibile anche una modalità che può essere utilizzata anche per mostrare i movimenti di Mario e per rendere gli oggetti più facili da riposizionare.


Il gioco inizia con una sola fila di elementi, dato che il gioco presenta un sistema di sblocco, il quale prevede che un nuovo set di elementi si sblocchi ogni giorno, fintanto che spendano almeno cinque minuti utilizzando gli strumenti che hanno. Tuttavia è stata rilasciata una patch il primo giorno di rilascio del gioco, la quale cambia il metodo di sblocco degli elementi; ora possono essere resi disponibili immediatamente spendendo abbastanza tempo posizionando i vari elementi. I giocatori possono anche aggiungere vari effetti sonori utilizzando la [[Soundfrog]] (la quale usa la stessa icona usata in ''Mario Paint''). Questi effetti si verificano quando Mario cammina su di loro mentre il giocatore gioca il livello, anche con alcuni effetti visivi. I giocatori possono anche registrare i propri effetti sonori e aggiungerli al gioco. Tuttavia, questi effetti sonori personalizzati vengono sostituiti con un generico cinguettio se caricato on-line.
Il gioco inizia con una sola fila di elementi, dato che il gioco presenta un sistema di sblocco, il quale prevede che un nuovo set di elementi si sblocchi ogni giorno, fintanto che spendano almeno cinque minuti utilizzando gli strumenti che hanno. Tuttavia è stata rilasciata una patch il primo giorno di rilascio del gioco, la quale cambia il metodo di sblocco degli elementi; ora possono essere resi disponibili immediatamente spendendo abbastanza tempo posizionando i vari elementi. I giocatori possono anche aggiungere vari effetti sonori utilizzando la [[Sonorana]] (la quale usa la stessa icona usata in ''Mario Paint''). Questi effetti si verificano quando Mario cammina su di loro mentre il giocatore gioca il livello, anche con alcuni effetti visivi. I giocatori possono anche registrare i propri effetti sonori e aggiungerli al gioco. Tuttavia, questi effetti sonori personalizzati vengono sostituiti con un generico cinguettio se caricato on-line.


I giocatori possono salvare fino a 120 livelli diversi sul loro profilo Wii U. Nel ''Memobot'', la schermata di selezione dei livelli, i livelli salvati in locale e i livelli scaricati possono essere organizzati in mondi, impostati come in ''Super Mario Bros.'', cioè con quattro livelli per mondo. Non c'è modo di caricare i livelli a pacchetti di mondi; i giocatori possono caricare solo livelli singoli.
I giocatori possono salvare fino a 120 livelli diversi sul loro profilo Wii U. Nel ''Memobot'', la schermata di selezione dei livelli, i livelli salvati in locale e i livelli scaricati possono essere organizzati in mondi, impostati come in ''Super Mario Bros.'', cioè con quattro livelli per mondo. Non c'è modo di caricare i livelli a pacchetti di mondi; i giocatori possono caricare solo livelli singoli.
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| [[Una pericolosa scalata]]
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| [[1-2 Remix (Sotterraneo)]]
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| [[Nave pirata di Tartosso gigante]]
| [[Nave pirata di Tartosso gigante]]
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| [[In fondo al Mario!]]
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| [[Se è un sogno, non svegliatemi!]]
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| 6-4
| [[Pioggia di fuoco]]
| [[Pioggia di fuoco]]
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| 7-1
| [[Scatto con la super stella]]
| [[Scatto con la super stella]]
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| 7-2
| [[Basta un blocco POW!]]
| [[Basta un blocco POW!]]
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| 7-3
| 7-3
| [[Fatti coraggio e avvicinati!]]
| [[Fatti coraggio e avvicinati!]]
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| [[Colonna di nemici]]
| [[Colonna di nemici]]
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| 8-1
| [[5-3 Remix (Goomba scarpa)]]
| [[5-3 Remix (Goomba scarpa)]]
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| 8-2
| 8-2
| [[1-2 Remix (Yoshi)]]
| [[1-2 Remix (Yoshi)]]
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| 8-3
| 8-3
| [[Fiammetti zig-zag]]
| [[Fiammetti zig-zag]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
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| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 8-4
| 8-4
| [[Salta su tutti e ottieni 3 vite!]]
| [[Salta su tutti e ottieni 3 vite!]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaCastello.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 9-1
| 9-1
| [[Salta!!!]]
| [[Salta!!!]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 9-2
| 9-2
| [[Sgranocchio (livello)|Sgranocchio]]
| [[Sgranocchio (livello)|Sgranocchio]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 9-3
| 9-3
| [[Tutti sull'Auto Clown]]
| [[Tutti sull'Auto Clown]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 9-4
| 9-4
| [[Una strisciante torre di Bowser]]
| [[Una strisciante torre di Bowser]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 10-1
| 10-1
| [[3-1 Remix (Infiniti 1-UP)]]
| [[3-1 Remix (Infiniti 1-UP)]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
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| [[File:SMM_TemaCaverna.png]][[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=st|areasecondaria=st}}
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| 10-2
| 10-2
| [[2-3 Remix (Piramidi)]]
| [[2-3 Remix (Piramidi)]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
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| {{SMM-Tema|areaprincipale=a|areasecondaria=a}}
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|- style="background:#efefef;"
| 10-3
| 10-3
| [[Bowser fugge, avanza Mario]]
| [[Bowser fugge, avanza Mario]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
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| [[File:SMM_TemaCastello.png]]
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| 10-4
| 10-4
| [[Vacci piano...]]
| [[Vacci piano...]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
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| [[File:SMM_TemaCastello.png]]
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|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 11-1
| 11-1
| [[Note musicali]]
| [[Note musicali]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 11-2
| 11-2
| [[Corsa sui nastri trasportatori]]
| [[Corsa sui nastri trasportatori]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
| {{SMM-Stile|smw}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 11-3
| 11-3
| [[Colpi di guscio!]]
| [[Colpi di guscio!]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
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| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 11-4
| 11-4
| [[Trova il fiore di fuoco!]]
| [[Trova il fiore di fuoco!]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 12-1
| 12-1
| [[Fabbrica di scarpe]]
| [[Fabbrica di scarpe]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]][[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=st|areasecondaria=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 12-2
| 12-2
| [[Abbatti la torre di Koopistrici!]]
| [[Abbatti la torre di Koopistrici!]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 12-3
| 12-3
| [[7-2 Remix (Piante Piranha)]]
| [[7-2 Remix (Piante Piranha)]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
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| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a|areasecondaria=sa}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 12-4
| 12-4
| [[1-Veliero volante remix]]
| [[1-Veliero volante remix]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
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| [[File:SMM_TemaVeliero.png]][[File:SMM_TemaVeliero.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=v|areasecondaria=v}}
|- style="background:#efefef;"
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| 13-1
| 13-1
| [[8-B Remix (Veliero volante)]]
| [[8-B Remix (Veliero volante)]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
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| {{SMM2-Tema|areaprincipale=v|areasecondaria=v}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 13-2
| 13-2
| [[Barre infuocate! Pericolo!]]
| [[Barre infuocate! Pericolo!]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 13-3
| 13-3
| [[Fuoco a volontà!]]
| [[Fuoco a volontà!]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 13-4
| 13-4
| [[La carica dei Tartossi]]
| [[La carica dei Tartossi]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 14-1
| 14-1
| [[Categnaccio (livello)]]
| [[Categnaccio (livello)]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 14-2
| 14-2
| [[Sotteraneo d'ossa]]
| [[Sotteraneo d'ossa]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
| {{SMM-Stile|smw}}
| [[File:SMM_TemaCasa.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c|areasecondaria=cs}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 14-3
| 14-3
| [[Auto-Mario subacqueo]]
| [[Auto-Mario subacqueo]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaAcqua.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c|areasecondaria=sa}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 14-4
| 14-4
| [[Trampolini saltellanti]]
| [[Trampolini saltellanti]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
| {{SMM-Stile|smw}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 15-1
| 15-1
| [[Anche i trampolini volano]]
| [[Anche i trampolini volano]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 15-2
| 15-2
| [[Montagne russe]]
| [[Montagne russe]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaVeliero.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=v}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 15-3
| 15-3
| [[2-5 Remix (Categnacci)]]
| [[2-5 Remix (Categnacci)]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]][[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=a|areasecondaria=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 15-4
| 15-4
| [[8-3 Remix (Martelkoopa)]]
| [[8-3 Remix (Martelkoopa)]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 16-1
| 16-1
| [[6-3 Remix (Ghiaccio)]]
| [[6-3 Remix (Ghiaccio)]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaAperto.png]][[File:SMM_TemaCastello.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=a|areasecondaria=c}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 16-2
| 16-2
| [[Non perdere tempo!]]
| [[Non perdere tempo!]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaCastello.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 16-3
| 16-3
| [[Finisci in fretta!]]
| [[Finisci in fretta!]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
| {{SMM-Stile|smw}}
| [[File:SMM_TemaCastello.png]]
| {{SMM2-Tema|areaprincipale=c}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 16-4
| 16-4
| [[8-4 Remix (Castello)]]
| [[8-4 Remix (Castello)]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
| [[File:SMM_TemaCastello.png]][[File:SMM_TemaAcqua.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=c|areasecondaria=sa}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 17-1
| 17-1
| [[NWC 2015-1]]
| [[NWC 2015-1]]
| [[File:SMM_StileSMB.png]]
| {{SMM-Stile|smb}}
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| {{SMM-Tema|areaprincipale=a|areasecondaria=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 17-2
| 17-2
| [[NWC 2015-2]]
| [[NWC 2015-2]]
| [[File:SMM_StileSMB3.png]]
| {{SMM-Stile|smb3}}
| [[File:SMM_TemaVeliero.png]][[File:SMM_TemaAperto.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=v|areasecondaria=a}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 17-3
| 17-3
| [[NWC 2015-3]]
| [[NWC 2015-3]]
| [[File:SMM_StileSMW.png]]
| {{SMM-Stile|smw}}
| [[File:SMM_TemaCaverna.png]][[File:SMM_TemaCaverna.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=st|areasecondaria=st}}
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| 17-4
| 17-4
| [[NWC 2015-4]]
| [[NWC 2015-4]]
| [[File:SMM_StileNSMBU.png]]
| {{SMM-Stile|nsmbu}}
| [[File:SMM_TemaCastello.png]][[File:SMM_TemaAcqua.png]]
| {{SMM-Tema|areaprincipale=c|areasecondaria=sa}}
|}
|}


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==== Stili di gioco ====
==== Stili di gioco ====
[[File:MMaker_Interfacce.gif|thumb|right|Le diverse interfacce viste nel gioco.]]
[[File:SMM_Temi.gif|thumb|right|Le diverse interfacce viste nel gioco.]]
*'''''[[Super Mario Bros.]]'''''
*'''''[[Super Mario Bros.]]'''''
*''[[Super Mario Bros. 3]]''
*''[[Super Mario Bros. 3]]''
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==== Temi dei livelli ====
==== Temi dei livelli ====
[[File:SMM_Temi.gif|thumb|right|Le diverse interfacce viste nel gioco.]]
*'''Aria aperta'''
*'''Aria aperta'''
*'''Sottoterra'''
*'''Sottoterra'''
Riga 444: Riga 446:
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| '''[[Ali]]'''
| '''[[Ali]]'''
| [[File:SMM_Ala_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM-SMB-Ala.png]]
| [[File:SMM_Ala_SMB3.png|32px]]
| [[File:SMM-SMB3-Ala.png]]
| [[File:SMM_Ala_SMW.png|32px]]
| [[File:SMM-SMW-Ala.png]]
| [[File:SMM_Ala_NSMBU.png|32px]]
| [[File:SMM-NSMBU-Ala.png|32px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Auto Clown Koopa]]<br>[[Auto Clown Junior]] (''NSMBU'')
| [[Auto Clown Koopa]]<br>[[Auto Clown Junior]] (''NSMBU'')
| [[File:SMM_AutoClownKoopa_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM AutoClownKoopa SMB.png|64px]]
| [[File:SMM_AutoClownKoopa_SMB3.png|32px]]
| [[File:SMM AutoClownKoopa SMB3.png|64px]]
| [[File:SMM_AutoClownKoopa_SMW.png|32px]]
| [[File:SMM AutoClownKoopa SMW.png|64px]]
|
| [[File:SMM AutoClown NSMBU.png|64px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| Binari
| Binari
Riga 466: Riga 468:
| [[File:SMM-SMW-Binari.png|96px]]
| [[File:SMM-SMW-Binari.png|96px]]
| [[File:SMM-NSMBU-Binari.png|96px]]
| [[File:SMM-NSMBU-Binari.png|96px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
|- style="background:#efefef;"
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| [[Blocco ?|Blocchi ?]]
| [[Blocco ?|Blocchi ?]]
| [[File:SMM_Blocco?_SMB.gif|32px]]
| [[File:SMM Blocco? SMB.gif|32px]]
| [[File:SMM_Blocco?_SMB3.gif|32px]]
| [[File:SMM Blocco? SMB3.gif|32px]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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| [[Blocco ? invisibile|Blocchi ? invisibili]]
| [[Blocco ? invisibile|Blocchi ? invisibili]]
| [[File:SMM_BloccoInv_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM BloccoInv SMB.png|32px]]
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| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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| [[Blocco ciambella|Blocchi ciambella]]
| [[Blocco ciambella|Blocchi ciambella]]
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| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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| [[Blocco di ghiaccio|Blocchi di ghiaccio]]
| [[Blocco di ghiaccio|Blocchi di ghiaccio]]
| [[File:SMM_BloccoGhiaccio_SMB.png|32px]]
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| [[File:SMM BloccoGhiaccio SMB3.png|32px]]
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| [[File:SMM BloccoGhiaccio SMW.png|32px]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Blocco mattone|Blocchi di mattoni]]<br>[[Blocco girevole|Blocchi girevoli]] (''SMW'')
| [[Blocco mattone|Blocchi di mattoni]]<br>[[Blocco girevole|Blocchi girevoli]] (''SMW'')
| [[File:SMM_BloccoMattoni_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM BloccoMattoni SMB.png|32px]]
| [[File:SMM_BloccoMattoni_SMB3.gif|32px]]
| [[File:SMM BloccoMattoni SMB3.gif|32px]]
| [[File:SMM_BloccoGirevole_SMW.gif|32px]]
| [[File:SMM BloccoGirevole SMW.gif|32px]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Blocco Nota|Blocchi nota]]
| [[Blocco Nota|Blocchi nota]]
| [[File:SMM_BloccoNota_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM BloccoNota SMB.png|32px]]
| [[File:SMM_BloccoNota_SMB3.gif|32px]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
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| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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| [[Blocco nuvola|Blocchi nuvola]]
| [[Blocco nuvola|Blocchi nuvola]]
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| [[Blocco POW|Blocchi POW]]
| [[Blocco POW|Blocchi POW]]
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| [[File:NSMBW-Blocco POW.png|32px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
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| Blocchi solidi
| Blocchi solidi
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| Frecce
| Frecce
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| [[File:SMM Freccia SMB.png|35px]]
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| [[File:X-mark.svg|25px]]
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| [[Interruttore P|Interruttori P]]
| [[Interruttore P|Interruttori P]]
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| [[File:SMM InterruttoreP SMB.gif|32px]]
| [[File:SMM_InterruttoreP_SMB3.gif|32px]]
| [[File:SMM InterruttoreP SMB3.gif|32px]]
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| [[File:SMM InterruttoreP SMW.gif|32px]]
|  
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| [[File:Check_small.png|25px]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
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| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
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| [[Moneta|Monete]]
| [[Moneta|Monete]]
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| [[File:Check_small.png|25px]]
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| Muri a senso unico
| Muri a senso unico
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| [[File:SMM SensoUnico SMB.gif|32px]]
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| [[File:X_mark.png|25px]]
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| [[Nastro trasportatore|Nastri trasportatori]]
| [[Nastro trasportatore|Nastri trasportatori]]
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| [[Ascensore|Piattaforme]]
| [[Ascensore|Piattaforme]]
| [[File:SMM_Piattaforma_SMB.png]]
| [[File:SMM Piattaforma SMB.png]]
| [[File:SMM_Piattaforma_SMB3.png]]
| [[File:SMM Piattaforma SMB3.png]]
| [[File:SMM_Piattaforma_SMW.png]]
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|
| [[File:SMM Piattaforma NSMBU.png|128px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
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| [[Piattaforma fungo|Piattaforme fungo]]
| [[Piattaforma fungo|Piattaforme fungo]]
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| [[File:SMM-SMB3-Piattaforma-fungo.png|96px]]
| [[File:SMM-SMB3-Piattaforma-fungo.png|96px]]
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| [[File:X_mark.png|25px]]
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| [[File:X-mark.svg|25px]]
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| [[Piattaforma teschio]]
| [[Piattaforma teschio]]
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| Ponti
| Ponti
|
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|
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| [[Porta|Porte]]
| [[Porta|Porte]]
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| [[Spuntone|Spuntoni]]
| [[Spuntone|Spuntoni]]
| [[File:SMM_Spuntoni_SMB.png|32px]]
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|
| [[File:X_mark.png|25px]]
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| Terreno
| Terreno
| [[File:SMM_BloccoTerreno_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM Blocco-Terreno SMB.png|32px]]
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|
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| [[File:X-mark.svg|25px]]
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| [[Trampolino|Trampolini]]
| [[Trampolino|Trampolini]]
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| [[Tubo Warp|Tubi Warp]]
| [[Tubo|Tubi Warp]]
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| [[File:X_mark.png|25px]]
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| [[File:X_mark.png|25px]]
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| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
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| [[Vite Rampicante|Viti Rampicanti]]
| [[Vite Rampicante|Viti Rampicanti]]
| [[File:SMM_ViteRampicante_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM ViteRampicante SMB.png|32px]]
| [[File:SMM_ViteRampicante_SMB3.png|32px]]
| [[File:SMM ViteRampicante SMB3.png|32px]]
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| [[File:SMM ViteRampicante SMW.png|32px]]
|
|
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
| [[File:Check_small.png|25px]]
| [[File:Yes-Check.svg|25px]]
| [[File:X_mark.png|25px]]
| [[File:X-mark.svg|25px]]
|}
|}


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!width="10%" | ''NSMBU''
!width="10%" | ''NSMBU''
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| [[Super Fungo|Super Funghi]]
| [[Super fungo]]
| [[File:SMB_SuperFungo.png|32px]]
| [[File:SMM-SMB-Super-fungo.png|32px]]
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| [[File:SMM-SMB3-Super-fungo.png|32px]]
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| [[File:SMM-SMW-Super-fungo.png|32px]]
| [[File:SMM_SuperFungo_NSMBU.png|32px]]
| [[File:SMM-NSMBU-Super-fungo.png|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
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| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
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| [[Fiore di fuoco|Fiori di Fuoco]]
| [[Fiore di fuoco]]
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| [[File:SMM-SMB-Fiore-di-Fuoco.gif|32px]]
| [[File:SMM-SMB2-Fiore-di-Fuoco.gif|32px]]
| [[File:SMM-SMB3-Fiore-di-Fuoco.png|32px]]
| [[File:SMM-SMW-Fiore-di-Fuoco.gif|32px]]
| [[File:SMM-SMW-Fiore-di-Fuoco.gif|32px]]
| [[File:Fiore_di_Fuoco_NSMB2.png|32px]]
| [[File:NSMB2-Fiore-di-fuoco.png|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
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| [[Super Stella|Super Stelle]]
| [[Super Stella]]
| [[File:Starman.gif|32px]]
| [[File:SMB-Super-stella.gif|32px]]
| [[File:SMB3_SuperStella.gif|32px]]
| [[File:SMB3-Super-stella.gif|32px]]
| [[File:Superstella_smw.gif|32px]]
| [[File:SMW-Stella-sprite.gif|32px]]
| [[File:Stella_NSMBU.png|32px]]
| [[File:Stella NSMBU.png|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
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|- style="background:#efefef;"
| [[Fungo 1-UP|Funghi 1-UP]]
| [[Fungo 1-UP|Funghi 1-UP]]
| [[File:SMB_1-upmushroom.png|32px]]
| [[File:SMB-Fungo-1-UP.png|32px]]
| [[File:SMB3_1-up.png|32px]]
| [[File:SMB3 1-up.png|32px]]
| [[File:SMW_1-up.png|32px]]
| [[File:SMW-Fungo-1-UP.png|32px]]
| [[File:1upmushroomNSMB2.png|32px]]
| [[File:1upmushroomNSMB2.png|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
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| [[Cappello Koopistrice]]*
| [[Cappello Koopistrice]]*
| [[File:SMM_CappelloKoopistrice_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM CappelloKoopistrice SMB.png|32px]]
|
|
|
|
|
|
| [[File:X_mark.png|32px]]
| [[File:X-mark.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
| [[File:Yes-Check.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
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| [[Elmo Nella]]*
| [[Elmo Nella]]*
| [[File:SMM_ElmoNella_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM ElmoNella SMB.png|32px]]
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|
|
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| [[File:X_mark.png|32px]]
| [[File:X-mark.svg|32px]]
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| [[Scarpa di Goomba]]
| [[Scarpa di Goomba]]
| [[File:SMM_ScarpaGoomba_SMB.gif|32px]][[File:SMM_StivaleGoomba_SMB.png|32px]]
| [[File:SMM ScarpaGoomba SMB.gif|32px]][[File:SMM StivaleGoomba SMB.png|32px]]
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| [[File:X_mark.png|32px]]
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|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Fungo ?]]
| [[Fungo ?]]
| [[File:SMM_Mystery_Mushroom.png|32px]]
| [[File:SMM Mystery Mushroom.png|32px]]
| [[File:X_mark.png|32px]]
| [[File:X-mark.svg|32px]]
| [[File:X_mark.png|32px]]
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| [[File:X_mark.png|32px]]
| [[File:X-mark.svg|32px]]
| [[File:Check_small.png|32px]]
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|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Fungo strano]]
| [[Fungo strano]]
| [[File:MMaker_FungoLuigi.png|32px]]
| [[File:SMM-Fungo-strano.png|32px]]
| [[File:X_mark.png|32px]]
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| [[File:X_mark.png|32px]]
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|- style="background:#efefef;"
|- style="background:#efefef;"
| [[Super Foglia]]
| [[Super Foglia]]
| [[File:X_mark.png|32px]]
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|- style="background:#efefef;"
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| [[Piuma Cappa]]
| [[Piuma Cappa]]
| [[File:X_mark.png|32px]]
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| [[Uovo di Yoshi]]
| [[Uovo di Yoshi]]
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==== Nemici ====
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===== Comuni =====
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*[[Categnaccio]]
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*[[Goomba (specie)|Goomba]] ([[Goombruno]] nello stile di ''SMW'')
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*[[Torre Goomba]]
*[[Torre Goomba]]
*[[Paragoomba]]
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*[[Nella gigante]]
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*[[Punginella]] (rossa o blu)
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*[[Lakitu (specie)|Lakitu]]
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*[[Koopistrice]]
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*[[Calamako]]
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*[[Pesce Smack gigante]]
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*[[Boo (specie)|Boo]]
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*[[Bob-omba]]
*[[Bob-omba]]
*[[Bowser]] (possibilmente [[falso Bowser]])
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== Differenze dai giochi originali ==
== Differenze dai giochi originali ==
Nonostante gli stili siano molto simili ai loro giochi originali ci sono delle differenze minori che le contraddistinguono. Ad esempio, nell'originale ''Super Mario Bros.'' non si poteva saltare da sotto gli ascensori; questo probabilmente è stato aggiunto per rimanere in tema con lo stile della serie ''New Super Mario Bros.''. Le nuvole di Lakitu e il salto a parete possono essere effettuati in tutti gli stili che il gioco permette.
Nonostante gli stili siano molto simili ai loro giochi originali ci sono delle differenze minori che le contraddistinguono. Ad esempio, nell'originale ''Super Mario Bros.'' non si poteva saltare da sotto gli ascensori; questo probabilmente è stato aggiunto per rimanere in tema con lo stile della serie ''New Super Mario Bros.''. Le nuvole di Lakitu e i temi dell'aeronave e della casa stregata possono essere usati in tutti gli stili che il gioco permette.


== Sistema di condivisione ==
== Sistema di condivisione ==
''Super Mario Maker'' avrà un sistema di condivisone dei propri livelli con il resto della base degli utenti del gioco e Nintendo sta implementando un sistema per condividere i livelli online, similmente ai livelli dei giochi della serie ''[[Mario vs. Donkey Kong (serie)|Mario vs. Donkey Kong]]''.
''Super Mario Maker'' ha un sistema di condivisone dei propri livelli con il resto della base degli utenti del gioco e Nintendo ha implementato un sistema per condividere i livelli online, similmente ai livelli dei giochi della serie ''[[Mario vs. Donkey Kong (serie)|Mario vs. Donkey Kong]]''.


== Opzioni di personalizzazione ==
== Opzioni di personalizzazione ==
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== Riferimenti da giochi passati ==
== Riferimenti da giochi passati ==
*''[[Mario Paint]]'': Vari, se non molti, elementi di ''Super Mario Maker'' sono ispirati o persino presi da ''Mario Paint''. [[Undodog]] riappare e ogni tanto uno [[Gnat]] vola attraverso lo schermo. C'è un'icona con la faccia di una rana sulla sinistra, simile ad un'icona apparsa anche in questo gioco. Il logo beta del gioco è molto simile a quello di ''Mario Paint''.
*''[[Mario Paint]]'': Vari, se non molti, elementi di ''Super Mario Maker'' sono ispirati o persino presi da ''Mario Paint''. [[Cancellino]] riappare e ogni tanto uno [[Gnat]] vola attraverso lo schermo. C'è un'icona con la faccia di una rana sulla sinistra, simile ad un'icona apparsa anche in questo gioco. Il logo beta del gioco è molto simile a quello di ''Mario Paint''.


== Elementi beta ==
== Sviluppo ed elementi scartati ==
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== Glitch ==
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== Galleria ==
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File:Super Mario Maker - Artwork.png|Logo del gioco.
File:Super Mario Maker - Artwork.png|Logo del gioco.
File:MMaker.png|Menù principale (E3 2014).
File:MMaker.png|Menù principale (E3 2014).
File:MMaker_Screenshot1.jpg‎|Dimostrazione su come modificare l'altezza di un [[Tubo Warp]].
File:MMaker_Screenshot1.jpg|Dimostrazione su come modificare l'altezza di un [[Tubo]].
File:MMaker_Screenshot4.png‎|Mario, dopo aver ottenuto il nuovo Super Fungo sottile.
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== Staff ==
== Staff ==
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== Link esterni ==
== Link esterni ==
*[https://www.youtube.com/watch?v=DLQWg3TOgyA| Gameplay di ''Mario Maker'']
*[https://www.youtube.com/watch?v=DLQWg3TOgyA Gameplay di ''Mario Maker'']
*[https://www.youtube.com/watch?v=C0JV7TtQymI| Trailer dal Game Awards 2014 (7/12/2014)]
*[https://www.youtube.com/watch?v=C0JV7TtQymI Trailer dal Game Awards 2014 (7/12/2014)]
*[https://www.youtube.com/watch?v=ZwO09vJAPDs| Trailer dall'E3 2015]
*[https://www.youtube.com/watch?v=ZwO09vJAPDs Trailer dall'E3 2015]


== Riferimenti ==
== Riferimenti ==
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Versione attuale delle 21:34, 21 feb 2024

Super Mario Maker
SMM Cofanetto PAL.png
Cofanetto contenente gioco e fascicolo.
SMM CoverPAL.png
Cover europea del gioco.
Sviluppatore: Nintendo EAD Group No. 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, creativo
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png
Disco ottico
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Giappone 10 settembre 2015
USA 11 settembre 2015
Europa 11 settembre 2015
Australia 12 settembre 2015
Questo articolo tratta del gioco per Wii U. Per informazioni sullo scenario basato su questo gioco in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, vedi Super Mario Maker (scenario). Per la versione per Nintendo 3DS, vedi Super Mario Maker for Nintendo 3DS.

Super Mario Maker (inizialmente chiamato Mario Maker quando fu annunciato all'E3 2014) è un gioco per Wii U. Il gioco è praticamente un editor di livelli che consente ai giocatori di creare dei livelli personalizzati. Il giocatore può inserire blocchi, nemici, oggetti e altri elementi da Super Mario Bros.. Ci sono anche dei potenziamenti modificati, come un Super fungo più sottile chiamato Fungo Luigi, che trasforma Mario in Super Mario, ma lo rende anche più magro. È stato annunciato all'E3 2014 ed è stato rilasciato l'11 settembre 2015. Il 7 dicembre 2014 Shigeru Miyamoto ha dichiarato che questo gioco è stato sviluppato per la celebrazione dei trent'anni dall'uscita del primo Super Mario Bros. e che il gioco potrebbe avere una serie a se stante.[1] Un port per Nintendo 3DS, chiamato Super Mario Maker for Nintendo 3DS, è stato rilasciato nei primi giorni di dicembre 2016, quasi 15 mesi dopo il rilascio del gioco originale.

Il 13 febbraio 2019 è stato annunciato un successore per Nintendo Switch, intitolato Super Mario Maker 2.[2]

Il 31 marzo 2021 è stata cessata la possibilità di pubblicare i livelli online. Lo stesso giorno il gioco è stato rimosso dal Nintendo eShop ed è stato anche chiuso il sito Super Mario Maker Bookmark.

Animazioni[modifica | modifica sorgente]

Prima che il menù principale compaia c'è un animazione che varia in base ai giorni della settimana. Quest'animazione coinvolge Mario, il quale in un modo o nell'altro verrà scaraventato fuori dallo schermo. Tutti gli oggetti mostrati nelle animazioni sono nello stile di Super Mario Bros.

  • Domenica - Luigi entra da sinistra e spara una palla di fuoco contro Mario, facendolo cadere, poi corre attraverso lo schermo. Dopodiché diversi personaggi (tra cui Peach) e la scritta "Già domenica!" compariranno sopra il logo assieme a un altro testo, il quale dice: "Diamoci da fare!".
  • Lunedì - Un guscio di un Koopa attraversa lo schermo colpendo Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo.
  • Martedì - Un Kamek appare e trasfroma Mario in un Goomba, il quale poi camminerà verso l'esterno dello schermo.
  • Mercoledì - Una piattaforma in stile Super Mario Bros. con le ali prende Mario e lo trascina via.
  • Giovedì - Tre Goomba entrano, prendono Mario e lo trasportano fuori, con una musica tribale di sottofondo.
  • Venerdì - Uno Gnat prende Mario, ma uno schiacciamosche lo schiaccia, lasciando cadere Mario fuori dallo schermo. (NOTA: All'inizio dell'animazione il nome del giorno cambia in "Venerzzzì", ma dopo che lo gnat è stato schiacciato la parola torna normale).
  • Sabato - Un Twomp cade su Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo, per poi rialzarsi.

Schermata principale[modifica | modifica sorgente]

Schermata principale di Super Mario Maker.

In uno stile simile a quello di Mario Paint, lo schermo iniziale è completamente interattivo. Un livello generato automaticamente apparirà e i giocatori avranno la possibilità di scegliere tra "Crea", quindi creare o modificare un livello, e "Gioca", dove potrà scegliere se giocare con i "Livelli dal Mondo" o con la "Sfida dei 10 Mario". I giocatori possono addirittura completare il livello generato prima ancora di cominciare. Se toccata con lo stilo, ogni lettera rappresentativa del logo ha funzioni ed effetti diversi:

  • SUPER: Cinque Super Stelle appariranno e una o più voci grideranno: "Super Mario Maker".
  • M: La lettera M si capovolgerà e cambierà il logo in "Super Wario Maker". Appariranno poi un Fungo ? e un costume di Wario (solo nello stile di Super Mario Bros.). In più, Wario provocherà il giocatore.
  • A: La lettera A creerà un sacco di stelle multicolori che cadranno sullo sfondo. Tutti i nemici e i gusci presenti sullo schermo verranno sconfitti. Si sentirà anche il fischio di un treno.
  • R: Le gambe della lettera R si estenderanno e spareranno un sacco di monete, similmente a come un Cannone Bill spara le monete. Si sentirà anche il tipico suono di un registratore di cassa.
  • I: Il pappagallo dall'applicazione Nintendo DSi Sound, il quale appare nelle opzioni di registrazione, comparirà e si poserà in cima alla lettera I, facendola sembrare una "i" minuscola. Come nell'applicazione dove ha debuttato, anche qui registrerà i suoni, e li ripeterà con un effetto diverso. Parakeet se ne andrà dopo un po'.
  • O: La lettera O creerà un'Auto Clown Koopa (Auto Clown Junior nello stile di New Super Mario Bros. U).
  • M: La seconda M creerà un guscio di una Nella o di un Koopistrice, ed entrambi possono essere usati come un elmo. Si sentirà il suono di un esplosione.
  • A: Se toccata, la seconda A diventerà un razzo, con una voce che farà il conto alla rovescia prima che parta, per poi tornare indietro. Tutti gli oggetti e i nemici presenti sullo schermo verranno cancellati.
  • K: La lettera K farà apparire un effetto seppia su tutto lo schermo del gioco e la musica cambierà in una versione a 8 bit. Toccando di nuovo la K lo schermo e la musica torneranno normali.
    Schermata principale di Super Mario Maker con l'effetto seppia attivato dopo che la lettera "K" è stata cliccata.
  • E: La lettera E creerà un Trampolino. Si sentirà il suono di un tamburo orientale.
  • R: La seconda R si estenderà come la prima R, poi girerà su se stessa e creerà una Scarpa di Goomba o Uovo di Yoshi vuoti (in base allo stile di gioco). Se ci sono due Yoshi, tutte le uova che si schiuderanno rilasceranno un Super fungo. Se si usa Yoshi si sentiranno i classici beat in più come in Super Mario World.
  • Se si clicca su un punto a caso dello schermo si creeranno un Goomba o un Koopa. A volte si può creare anche un Bowser.
  • Trascinando lo stilo sullo schermo si sentirà il suono di una bacchetta magica, simile a quello di quando Kamek potenzia i nemici in vari giochi come Yoshi's Island e i giochi della serie New Super Mario Bros.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è impostato in modo che i giocatori possano progettare i propri livelli in stile Super Mario in due dimensioni. Essi sono in grado di impostare e modificare la lunghezza e la larghezza, il tema e gli stili di gioco dei livelli, e sono in grado di utilizzare diversi elementi, oggetti e nemici. I giocatori sono in grado di passare dalla composizione del livello alla modalità di gioco dello stesso e possono facilmente apportare le modifiche utilizzando gli strumenti forniti. È disponibile anche una modalità che può essere utilizzata anche per mostrare i movimenti di Mario e per rendere gli oggetti più facili da riposizionare.

Il gioco inizia con una sola fila di elementi, dato che il gioco presenta un sistema di sblocco, il quale prevede che un nuovo set di elementi si sblocchi ogni giorno, fintanto che spendano almeno cinque minuti utilizzando gli strumenti che hanno. Tuttavia è stata rilasciata una patch il primo giorno di rilascio del gioco, la quale cambia il metodo di sblocco degli elementi; ora possono essere resi disponibili immediatamente spendendo abbastanza tempo posizionando i vari elementi. I giocatori possono anche aggiungere vari effetti sonori utilizzando la Sonorana (la quale usa la stessa icona usata in Mario Paint). Questi effetti si verificano quando Mario cammina su di loro mentre il giocatore gioca il livello, anche con alcuni effetti visivi. I giocatori possono anche registrare i propri effetti sonori e aggiungerli al gioco. Tuttavia, questi effetti sonori personalizzati vengono sostituiti con un generico cinguettio se caricato on-line.

I giocatori possono salvare fino a 120 livelli diversi sul loro profilo Wii U. Nel Memobot, la schermata di selezione dei livelli, i livelli salvati in locale e i livelli scaricati possono essere organizzati in mondi, impostati come in Super Mario Bros., cioè con quattro livelli per mondo. Non c'è modo di caricare i livelli a pacchetti di mondi; i giocatori possono caricare solo livelli singoli.

Livelli preimpostati[modifica | modifica sorgente]

Segue una lista completa con tutti i 68 livelli già fatti ed inclusi nel gioco. I livelli contenuti nei mondi 1 e 2 vengono sbloccati quando il giocatore sblocca anche i nuovi set, i livelli dal mondo 3 al mondo 16 vengono usati nella "Sfida dei 10 Mario" e i livelli del mondo 17 vengono sbloccati dopo che il giocatore ha completato tutti i livelli nella modalità "Sfida dei 10 Mario".

Numero del livello Nome del livello Stile di gioco Tema(i) del livello
1-1 Aria Aperta Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
1-2 Sott'acqua Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
1-3 Castello Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
1-4 Veliero volante Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volante
2-1 Casa stregata Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
2-2 Effetti sonori Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
2-3 Binari Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
2-4 Aree secondarie Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-1 Un tubo per passare Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-2 Borgo di blocchi Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
3-3 1-1 Remix (Aria aperta) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-4 Banda di Boo rotanti! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
4-1 Il viaggio dell'interruttore P Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema sotterraneo
4-2 Attivare gli interruttori! Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema castello
4-3 1-1 Remix (Mario procione) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
4-4 1-4 Remix (Castello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castello
5-1 Goomba in fiore Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
5-2 Una pericolosa scalata Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
5-3 1-2 Remix (Sotterraneo) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
5-4 Nave pirata di Tartosso gigante Stile Super Mario World Area principale: Tema veliero volante
6-1 In fondo al Mario! Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
6-2 Se è un sogno, non svegliatemi! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
6-3 1-3 Remix (Acrobatica) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
6-4 Pioggia di fuoco Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castello
7-1 Scatto con la super stella Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
7-2 Basta un blocco POW! Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
7-3 Fatti coraggio e avvicinati! Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
7-4 Colonna di nemici Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
8-1 5-3 Remix (Goomba scarpa) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
8-2 1-2 Remix (Yoshi) Stile Super Mario World Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
8-3 Fiammetti zig-zag Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
8-4 Salta su tutti e ottieni 3 vite! Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema castello
9-1 Salta!!! Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
9-2 Sgranocchio Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
9-3 Tutti sull'Auto Clown Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
9-4 Una strisciante torre di Bowser Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
10-1 3-1 Remix (Infiniti 1-UP) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
10-2 2-3 Remix (Piramidi) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
10-3 Bowser fugge, avanza Mario Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
10-4 Vacci piano... Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
11-1 Note musicali Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
11-2 Corsa sui nastri trasportatori Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
11-3 Colpi di guscio! Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
11-4 Trova il fiore di fuoco! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
12-1 Fabbrica di scarpe Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
12-2 Abbatti la torre di Koopistrici! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
12-3 7-2 Remix (Piante Piranha) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sott'acqua
12-4 1-Veliero volante remix Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema veliero volante
13-1 8-B Remix (Veliero volante) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema veliero volante
13-2 Barre infuocate! Pericolo! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
13-3 Fuoco a volontà! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
13-4 La carica dei Tartossi Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
14-1 Categnaccio (livello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
14-2 Sotteraneo d'ossa Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
14-3 Auto-Mario subacqueo Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
14-4 Trampolini saltellanti Stile Super Mario World Area principale: Tema sotterraneo
15-1 Anche i trampolini volano Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
15-2 Montagne russe Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema veliero volante
15-3 2-5 Remix (Categnacci) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
15-4 8-3 Remix (Martelkoopa) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
16-1 6-3 Remix (Ghiaccio) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema castello
16-2 Non perdere tempo! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
16-3 Finisci in fretta! Stile Super Mario World Area principale: Tema castello
16-4 8-4 Remix (Castello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
17-1 NWC 2015-1 Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
17-2 NWC 2015-2 Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema aria aperta
17-3 NWC 2015-3 Stile Super Mario World Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
17-4 NWC 2015-4 Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua

Stili[modifica | modifica sorgente]

Il gioco consente di cambiare l'interfaccia in stili basati su alcuni giochi della serie di Super Mario.

Stili di gioco[modifica | modifica sorgente]

Le diverse interfacce viste nel gioco.

Temi dei livelli[modifica | modifica sorgente]

Il testo scritto in grassetto indica che lo stile/tema è disponibile sin dall'inizio.

Elementi disponibili[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore può combinare vari elementi per ottenerne di nuovi, come aggiungere monete a un Cannone Bill in modo da fargli sparare solo monete, oppure inserire una Pianta Piranha in un Blocco ?.

NOTA: Gli elementi qui elencati sono in ordine alfabetico.

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Nome Stili Può avere le ali Può essere inserito in altri oggetti Può muoversi sui binari
SMB SMB3 SMW NSMBU
Ali SMM-SMB-Ala.png SMM-SMB3-Ala.png SMM-SMW-Ala.png SMM-NSMBU-Ala.png X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg
Auto Clown Koopa
Auto Clown Junior (NSMBU)
SMM AutoClownKoopa SMB.png SMM AutoClownKoopa SMB3.png SMM AutoClownKoopa SMW.png SMM AutoClown NSMBU.png X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Binari SMM-SMB-Binari.png SMM-SMB3-Binari.png SMM-SMW-Binari.png SMM-NSMBU-Binari.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Blocchi ? SMM Blocco? SMB.gif SMM Blocco? SMB3.gif SMM Blocco? SMW.gif SMM Blocco? NSMBU.gif Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi ? invisibili SMM BloccoInv SMB.png SMM BloccoInv SMB3.png SMM BloccoInv SMW.png SMM BloccoInv NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi ciambella SMM BloccoCiambella SMB.png SMM BloccoCiambella SMB3.png SMM BloccoCiambella SMW.png SMM BloccoCiambella NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi di ghiaccio SMM BloccoGhiaccio SMB.png SMM BloccoGhiaccio SMB3.png SMM BloccoGhiaccio SMW.png SMM BloccoGhiaccio NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi di mattoni
Blocchi girevoli (SMW)
SMM BloccoMattoni SMB.png SMM BloccoMattoni SMB3.gif SMM BloccoGirevole SMW.gif SMM BloccoMattoni NSMBU.gif Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi nota SMM BloccoNota SMB.png SMM BloccoNota SMB3.gif SMM BloccoNota SMW.gif SMM BloccoNota NSMBU.gif Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi nuvola SMM BloccoNuvola SMB.png SMM BloccoNuvola SMB3.png SMM BloccoNuvola SMW.png SMM BloccoNuvola NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi POW SMM BloccoPOW SMB.png SMM BloccoPOW SMB3.png SMM BloccoPOW SMW.png NSMBW-Blocco POW.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Blocchi solidi SMM BloccoSolido SMB.png SMM BloccoSolido SMB3.png SMM BloccoSolido SMW.png SMM BloccoSolido NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Frecce SMM Freccia SMB.png SMM Freccia SMB3.png SMM Freccia SMW.png SMM Freccia NSMBU.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Interruttori P SMM InterruttoreP SMB.gif SMM InterruttoreP SMB3.gif SMM InterruttoreP SMW.gif SMM InterruttoreP NSMBU.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Monete SMM Moneta SMB.gif SMM Moneta SMB3.gif SMM-SMW-Moneta-sprite.gif SMM Moneta NSMBU.gif Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Muri a senso unico SMM SensoUnico SMB.gif SMM SensoUnico SMB3.gif SMM SensoUnico SMW.gif SMM SensoUnico NSMBU.gif X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Nastri trasportatori SMM NastroTrasportatore SMB.gif SMM NastroTrasportatore SMB3.gif SMM NastroTrasportatore SMW.gif SMM NastroTrasportatore NSMBU.gif X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Piattaforme SMM Piattaforma SMB.png SMM Piattaforma SMB3.png SMM Piattaforma SMW.png SMM Piattaforma NSMBU.png Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Piattaforme fungo SMM-SMB-Piattaforma-fungo.png SMM-SMB3-Piattaforma-fungo.png SMM-SMW-Piattaforma-fungo.png SMM PiattaformaFungo NSMBU.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Piattaforma teschio SMM PiattaformaTeschio SMB.png SMM-SMB3-Piattaforma-teschi.png SMM-SMW-Piattaforma-teschi.png SMM PiattaformaTeschio NSMBU.png X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
Ponti SMM Ponte SMB.png SMM Ponte SMB3.png SMM Ponte SMW.png SMM Ponte NSMBU.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Porte SMM Porta SMB.png SMM Porta SMB3.png SMM Porta SMW.png SMM-NSMBU-Porta.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Spuntoni SMM Spuntoni SMB.png SMM Spuntoni SMB3.png SMM Spuntoni SMW.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Terreno SMM Blocco-Terreno SMB.png SMM-SMB3-Terreno.png SMM Blocco-Terreno SMW.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Trampolini SMM Trampolino SMB.png SMM Trampolino SMB3.png SMW-Trampolino-sprte.png NSMBU Trampolino.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Tubi Warp SMB TuboWarp.png SMB3-Tubo.png SMW TuboWarp.png NSMBU TuboWarp.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg
Viti Rampicanti SMM ViteRampicante SMB.png SMM ViteRampicante SMB3.png SMM ViteRampicante SMW.png X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg

Potenziamenti[modifica | modifica sorgente]

Alcuni potenziamenti sono esclusivi solo per lo stile in cui sono originati (ad esempio la Super Foglia appare esclusivamente nello stile di SMB3).

Nome Stili Può avere le ali Può essere inserito in altri oggetti Può muoversi sui binari
SMB SMB3 SMW NSMBU
Super fungo SMM-SMB-Super-fungo.png SMM-SMB3-Super-fungo.png SMM-SMW-Super-fungo.png SMM-NSMBU-Super-fungo.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Fiore di fuoco SMM-SMB-Fiore-di-Fuoco.gif SMM-SMB3-Fiore-di-Fuoco.png SMM-SMW-Fiore-di-Fuoco.gif NSMB2-Fiore-di-fuoco.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Super Stella SMB-Super-stella.gif SMB3-Super-stella.gif SMW-Stella-sprite.gif Stella NSMBU.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Funghi 1-UP SMB-Fungo-1-UP.png SMB3 1-up.png SMW-Fungo-1-UP.png 1upmushroomNSMB2.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Cappello Koopistrice* SMM CappelloKoopistrice SMB.png X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Elmo Nella* SMM ElmoNella SMB.png X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Scarpa di Goomba SMM ScarpaGoomba SMB.gifSMM StivaleGoomba SMB.png SMM ScarpaGoomba SMB3.gifSMM StivalediGoomba SMB3.png X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Fungo ? SMM Mystery Mushroom.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Fungo strano SMM-Fungo-strano.png X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Super Foglia X-mark.svg SMB3-Super-foglia.png X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Piuma Cappa X-mark.svg X-mark.svg SMW-Piuma-sprite.png X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Uovo di Yoshi X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
Fungo Elica X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg NSMBWii FungoElica.png Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg

*Nome congetturale

Nemici[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte dei nemici possono avere una versione "para", cioè con le ali, essere messi uno sopra all'altro e/o farli muovere automaticamente su dei percorsi come per le piattaforme. Alcuni nemici come i Lakitu o i Cannoni Bill, anziché rilasciare l'apposito nemico, possono rilasciarne degli altri oppure oggetti, a scelta del giocatore.

Comuni[modifica | modifica sorgente]
Altri[modifica | modifica sorgente]

Differenze dai giochi originali[modifica | modifica sorgente]

Nonostante gli stili siano molto simili ai loro giochi originali ci sono delle differenze minori che le contraddistinguono. Ad esempio, nell'originale Super Mario Bros. non si poteva saltare da sotto gli ascensori; questo probabilmente è stato aggiunto per rimanere in tema con lo stile della serie New Super Mario Bros.. Le nuvole di Lakitu e i temi dell'aeronave e della casa stregata possono essere usati in tutti gli stili che il gioco permette.

Sistema di condivisione[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Maker ha un sistema di condivisone dei propri livelli con il resto della base degli utenti del gioco e Nintendo ha implementato un sistema per condividere i livelli online, similmente ai livelli dei giochi della serie Mario vs. Donkey Kong.

Opzioni di personalizzazione[modifica | modifica sorgente]

Fascicolo di Super Mario Maker contenente esempi su come creare dei livelli.

I funghi e molti altri nemici possono essere piazzati sopra altri oggetti. Si possono aggiungere delle ali ai nemici (nel caso dei Goomba e dei Koopa le ali li porteranno alla loro versione "para"). I Koopa rossi vengono piazzati scuotendo un Koopa verde, fino a quando non diventa rosso. I nemici possono anche essere ingranditi. I giocatori possono aggiungere monete a molti nemici e a molti oggetti, in modo che essi producano monete al posto dell'oggetto/nemico originale.

Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica sorgente]

  • Mario Paint: Vari, se non molti, elementi di Super Mario Maker sono ispirati o persino presi da Mario Paint. Cancellino riappare e ogni tanto uno Gnat vola attraverso lo schermo. C'è un'icona con la faccia di una rana sulla sinistra, simile ad un'icona apparsa anche in questo gioco. Il logo beta del gioco è molto simile a quello di Mario Paint.

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Glitch[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario Maker

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Maker

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Maker

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Fungo Luigi ricorda il Fungo secco della serie Paper Mario. Secondo gli sviluppatori del gioco in realtà l'idea è nata da un bug che ha reso Mario più alto e più magro.
  • Mentre si piazzano i vari oggetti si sentirà pronunciare in sottofondo il nome dell'oggetto scelto.
  • In occasioni molto rare, quando Mario cade in un precipizio, il jingle della morte è preceduta da uno degli otto clip audio più lunghi (ad esempio uno di essi si sente sussurrare il titolo del gioco).
  • Ironia della sorte, nello stile di New Super Mario Bros. U con il tema nave volante, gli steli delle piattaforme fungo non prendono la forma meccanica, come negli altri tre stili, e invece conservano gli steli normali come se si fossero formati nel terreno.
  • Questo è stato l'ultimo gioco al quale Satoru Iwata ha lavorato prima di morire l'11 luglio 2015.

Link esterni[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]