Super Mario Maker
Super Mario Maker | |
Cofanetto contenente gioco e fascicolo. Cover europea del gioco. | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD Group No. 4 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme, Creativo |
Console: | Wii U |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti |
Dispositivo: | Wii U:
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Controller: | Wii U: Telecomando Wii (orizzontale)
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Data di pubblicazione: | Jap 10 settembre 2015 Usa 11 settembre 2015 Eur 11 settembre 2015 Aus 12 settembre 2015 |
Super Mario Maker (inizialmente chiamato Mario Maker quando fu annunciato all'E3 2014) è un gioco per Wii U. Il gioco è praticamente un editor di livelli che consente ai giocatori di creare dei livelli personalizzati. Il giocatore può inserire blocchi, nemici, oggetti e altri elementi da Super Mario Bros.. Ci sono anche dei potenziamenti modificati, come un Super Fungo più sottile chiamato Fungo Luigi, che trasforma Mario in Super Mario, ma lo rende anche più magro. È stato annunciato all'E3 2014 ed è stato rilasciato l'11 settembre 2015. Il 7 dicembre 2014 Shigeru Miyamoto ha dichiarato che questo gioco è stato sviluppato per la celebrazione dei trent'anni dall'uscita del primo Super Mario Bros. e che il gioco potrebbe avere una serie a se stante.[1] Un port per Nintendo 3DS, chiamato Super Mario Maker for Nintendo 3DS, è stato rilasciato nei primi giorni di dicembre 2016, quasi 15 mesi dopo il rilascio del gioco originale.
Animazioni
Prima che il menù principale compaia c'è un animazione che varia in base ai giorni della settimana. Quest'animazione coinvolge Mario, il quale in un modo o nell'altro verrà scaraventato fuori dallo schermo. Tutti gli oggetti mostrati nelle animazioni sono nello stile di Super Mario Bros.
- Domenica - Luigi entra da sinistra e spara una palla di fuoco contro Mario, facendolo cadere, poi corre attraverso lo schermo. Dopodiché diversi personaggi (tra cui Peach) e la scritta "Oggi è domenica" ("Buona domenica" nella versione americana) compariranno sopra il logo assieme a un altro testo, il quale dice: "Diamoci da fare!".
- Lunedì - Un guscio di un Koopa attraversa lo schermo colpendo Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo.
- Martedì - Un Kamek appare e trasfroma Mario in un Goomba, il quale poi camminerà verso l'esterno dello schermo.
- Mercoledì - Una piattaforma in stile Super Mario Bros. con le ali prende Mario e lo trascina via.
- Giovedì - Tre Goomba entrano, prendono Mario e lo trasportano fuori, con una musica tribale di sottofondo.
- Venerdì - Uno Gnat prende Mario, ma uno schiacciamosche lo schiaccia, lasciando cadere Mario fuori dallo schermo. (NOTA: All'inizio dell'animazione il nome del giorno cambia in "Venerzzzì", ma dopo che lo gnat è stato schiacciato la parola torna normale).
- Sabato - Un Twomp cade su Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo, per poi rialzarsi.
Schermata principale
In uno stile simile a quello di Mario Paint, lo schermo iniziale è completamente interattivo. Un livello generato automaticamente apparirà e i giocatori avranno la possibilità di scegliere tra "Crea", quindi creare o modificare un livello, e "Gioca", dove potrà scegliere se giocare con i "Livelli dal Mondo" o con la "Sfida dei 10 Mario". I giocatori possono addirittura completare il livello generato prima ancora di cominciare. Se toccata con lo stilo, ogni lettera rappresentativa del logo ha funzioni ed effetti diversi:
- SUPER: Cinque Super Stelle appariranno e una o più voci grideranno: "Super Mario Maker".
- M: La lettera M si capovolgerà e cambierà il logo in "Super Wario Maker". Appariranno poi un Fungo ? e un costume di Wario (solo nello stile di Super Mario Bros.). In più, Wario provocherà il giocatore.
- A: La lettera A creerà un sacco di stelle multicolori che cadranno sullo sfondo. Tutti i nemici e i gusci presenti sullo schermo verranno sconfitti. Si sentirà anche il fischio di un treno.
- R: Le gambe della lettera R si estenderanno e spareranno un sacco di monete, similmente a come un Cannone Bill spara le monete. Si sentirà anche il tipico suono di un registratore di cassa.
- I: Il pappagallo dall'applicazione Nintendo DSi Sound, il quale appare nelle opzioni di registrazione, comparirà e si poserà in cima alla lettera I, facendola sembrare una "i" minuscola. Come nell'applicazione dove ha debuttato, anche qui registrerà i suoni, e li ripeterà con un effetto diverso. Parakeet se ne andrà dopo un po'.
- O: La lettera O creerà un'Auto Clown Koopa (Auto Clown Junior nello stile di New Super Mario Bros. U).
- M: La seconda M creerà un guscio di una Nella o di un Koopistrice, ed entrambi possono essere usati come un elmo. Si sentirà il suono di un esplosione.
- A: Se toccata, la seconda A diventerà un razzo, con una voce che farà il conto alla rovescia prima che parta, per poi tornare indietro. Tutti gli oggetti e i nemici presenti sullo schermo verranno cancellati.
- K: La lettera K farà apparire un effetto seppia su tutto lo schermo del gioco e la musica cambierà in una versione a 8 bit. Toccando di nuovo la K lo schermo e la musica torneranno normali.
- E: La lettera E creerà un Trampolino. Si sentirà il suono di un tamburo orientale.
- R: La seconda R si estenderà come la prima R, poi girerà su se stessa e creerà una Scarpa di Goomba o Uovo di Yoshi vuoti (in base allo stile di gioco). Se ci sono due Yoshi, tutte le uova che si schiuderanno rilasceranno un Super Fungo. Se si usa Yoshi si sentiranno i classici beat in più come in Super Mario World.
- Se si clicca su un punto a caso dello schermo si creeranno un Goomba o un Koopa. A volte si può creare anche un Bowser.
- Trascinando lo stilo sullo schermo si sentirà il suono di una bacchetta magica, simile a quello di quando Kamek potenzia i nemici in vari giochi come Yoshi's Island e i giochi della serie New Super Mario Bros.
Gameplay
Il gioco è impostato in modo che i giocatori possano progettare i propri livelli in stile Super Mario in due dimensioni. Essi sono in grado di impostare e modificare la lunghezza e la larghezza, il tema e gli stili di gioco dei livelli, e sono in grado di utilizzare diversi elementi, oggetti e nemici. I giocatori sono in grado di passare dalla composizione del livello alla modalità di gioco dello stesso e possono facilmente apportare le modifiche utilizzando gli strumenti forniti. È disponibile anche una modalità che può essere utilizzata anche per mostrare i movimenti di Mario e per rendere gli oggetti più facili da riposizionare.
Il gioco inizia con una sola fila di elementi, dato che il gioco presenta un sistema di sblocco, il quale prevede che un nuovo set di elementi si sblocchi ogni giorno, fintanto che spendano almeno cinque minuti utilizzando gli strumenti che hanno. Tuttavia è stata rilasciata una patch il primo giorno di rilascio del gioco, la quale cambia il metodo di sblocco degli elementi; ora possono essere resi disponibili immediatamente spendendo abbastanza tempo posizionando i vari elementi. I giocatori possono anche aggiungere vari effetti sonori utilizzando la Soundfrog (la quale usa la stessa icona usata in Mario Paint). Questi effetti si verificano quando Mario cammina su di loro mentre il giocatore gioca il livello, anche con alcuni effetti visivi. I giocatori possono anche registrare i propri effetti sonori e aggiungerli al gioco. Tuttavia, questi effetti sonori personalizzati vengono sostituiti con un generico cinguettio se caricato on-line.
I giocatori possono salvare fino a 120 livelli diversi sul loro profilo Wii U. Nel Memobot, la schermata di selezione dei livelli, i livelli salvati in locale e i livelli scaricati possono essere organizzati in mondi, impostati come in Super Mario Bros., cioè con quattro livelli per mondo. Non c'è modo di caricare i livelli a pacchetti di mondi; i giocatori possono caricare solo livelli singoli.
Livelli preimpostati
Segue una lista completa con tutti i 68 livelli già fatti ed inclusi nel gioco. I livelli contenuti nei mondi 1 e 2 vengono sbloccati quando il giocatore sblocca anche i nuovi set, i livelli dal mondo 3 al mondo 16 vengono usati nella "Sfida dei 10 Mario" e i livelli del mondo 17 vengono sbloccati dopo che il giocatore ha completato tutti i livelli nella modalità "Sfida dei 10 Mario".
Stili
Il gioco consente di cambiare l'interfaccia in stili basati su alcuni giochi della serie di Super Mario.
Stili di gioco
Temi dei livelli
- Aria aperta
- Sottoterra
- Sott'acqua
- Casa stregata
- Veliero volante
- Castello
Il testo scritto in grassetto indica che lo stile/tema è disponibile sin dall'inizio.
Elementi disponibili
Il giocatore può combinare vari elementi per ottenerne di nuovi, come aggiungere monete a un Cannone Bill in modo da fargli sparare solo monete, oppure inserire una Pianta Piranha in un Blocco ?.
NOTA: Gli elementi qui elencati sono in ordine alfabetico.
Oggetti
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Potenziamenti
Alcuni potenziamenti sono esclusivi solo per lo stile in cui sono originati (ad esempio la Super Foglia appare esclusivamente nello stile di SMB3).
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
*=Nome congetturale
Nemici
La maggior parte dei nemici possono avere una versione "para", cioè con le ali, essere messi uno sopra all'altro e/o farli muovere automaticamente su dei percorsi come per le piattaforme. Alcuni nemici come i Lakitu o i Cannoni Bill, anziché rilasciare l'apposito nemico, possono rilasciarne degli altri oppure oggetti, a scelta del giocatore.
Comuni
- Categnaccio
- Goomba (Goombruno nello stile di SMW)
- Torre Goomba
- Paragoomba
- Goomba gigante
- Paragoomba gigante
- Koopa
- Paratroopa
- Koopa gigante
- Paratroopa gigante
- Martelkoopa
- Martellone Bros
- Pianta Piranha
- Pianta Piranha gigante
- Nella
- Paranella
- Nella gigante
- Punginella (rossa o blu)
- Lakitu
- Koopistrice
- Calamako
Altri
- Torcibruco
- Cannone Bill (può sparare nemici, potenziamenti o oggetti)
- Cannone
- Twomp
- Barra di fuoco
- Pesce Smack
- Pesce Smack gigante
- Boo
- Bob-omba
- Bowser (possibilmente falso Bowser)
- Bowser Junior
- Kamek
- Tartatalpa
- Sega circolare
- Piattaforma Boo
- Bruciatore
- Pallottolo Bill
- Pallottolo Segugio
- Fiammetto
Differenze dai giochi originali
Nonostante gli stili siano molto simili ai loro giochi originali ci sono delle differenze minori che le contraddistinguono. Ad esempio, nell'originale Super Mario Bros. non si poteva saltare da sotto gli ascensori; questo probabilmente è stato aggiunto per rimanere in tema con lo stile della serie New Super Mario Bros.. Le nuvole di Lakitu e il salto a parete possono essere effettuati in tutti gli stili che il gioco permette.
Sistema di condivisione
Super Mario Maker avrà un sistema di condivisone dei propri livelli con il resto della base degli utenti del gioco e Nintendo sta implementando un sistema per condividere i livelli online, similmente ai livelli dei giochi della serie Mario vs. Donkey Kong.
Opzioni di personalizzazione
I funghi e molti altri nemici possono essere piazzati sopra altri oggetti. Si possono aggiungere delle ali ai nemici (nel caso dei Goomba e dei Koopa le ali li porteranno alla loro versione "para"). I Koopa rossi vengono piazzati scuotendo un Koopa verde, fino a quando non diventa rosso. I nemici possono anche essere ingranditi. I giocatori possono aggiungere monete a molti nemici e a molti oggetti, in modo che essi producano monete al posto dell'oggetto/nemico originale.
Riferimenti da giochi passati
- Mario Paint: Vari, se non molti, elementi di Super Mario Maker sono ispirati o persino presi da Mario Paint. Undodog riappare e ogni tanto uno Gnat vola attraverso lo schermo. C'è un'icona con la faccia di una rana sulla sinistra, simile ad un'icona apparsa anche in questo gioco. Il logo beta del gioco è molto simile a quello di Mario Paint.
Elementi beta
Glitch
Galleria
Dimostrazione su come modificare l'altezza di un Tubo Warp.
Staff
Curiosità
- Il Fungo Luigi ricorda il Fungo secco della serie Paper Mario. Secondo gli sviluppatori del gioco in realtà l'idea è nata da un bug che ha reso Mario più alto e più magro.
- Mentre si piazzano i vari oggetti si sentirà pronunciare in sottofondo il nome dell'oggetto scelto.
- In occasioni molto rare, quando Mario cade in un precipizio, il jingle della morte è preceduta da uno degli otto clip audio più lunghi (ad esempio uno di essi si sente sussurrare il titolo del gioco).
- Ironia della sorte, nello stile di New Super Mario Bros. U con il tema nave volante, gli steli delle piattaforme fungo non prendono la forma meccanica, come negli altri tre stili, e invece conservano gli steli normali come se si fossero formati nel terreno.
- Questo è stato l'ultimo gioco al quale Satoru Iwata ha lavorato prima di morire l'11 luglio 2015.