Super Mario Maker 2
Super Mario Maker 2 | |
Sviluppatore: | Nintendo |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme, creativo |
Console: | Nintendo Switch |
Modalità: | Giocatore singolo Multiplayer (offline e online) |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età ACB: Generale |
Dispositivo: | Nintendo Switch:
|
Controller: | Nintendo Switch:
|
Data di pubblicazione: | Jap 28 giugno 2019 Usa 28 giugno 2019 Eur 28 giugno 2019 Aus 28 giugno 2019 KorSud 28 giugno 2019 HongKong 28 giugno 2019 28 giugno 2019 |
Template:NuovoGiocoSuper Mario Maker 2 è un gioco di piattaforme a scorrimento laterale e editor di livelli pubblicato su Nintendo Switch. È il successore di Super Mario Maker per Wii U. È stato annunciato durante il Nintendo Direct di febbraio 2019 ed è stato rilasciato il 28 giugno 2019 in tutto il mondo. [1] Il gioco introduce numerosi elementi inediti rispetto al predecessore, come un nuovo stile basato su Super Mario 3D World, nuovi temi per i livelli come il deserto, la neve e la foresta, terreni in discesa, nuovi oggetti, nuovi nemici e nuove funzioni. Per la prima volta in un gioco di piattaforme della serie di Mario, è presente una modalità per più giocatori online. Oltre a Mario, in questa modalità è possibile giocare nei panni di Luigi, Toad e Toadette.[2]
È neccessario possedere l'iscrizione a Nintendo Switch Online per condividere e provare livelli da tutto il mondo.
Gameplay
Editor dei livelli
Come in Super Mario Maker è possibile personalizzare lo stile, il tema, il limite di tempo, i blocchi, gli oggetti, i nemici e numerosi altri elementi dei propri livelli. In Super Mario Maker 2 sono stati introdotti numerosi temi ed elementi inediti. Sono state introdotte anche delle condizioni speciali di vittoria, come raccogliere un determinato numero di monete, sconfiggere un determinato numero di nemici, o completare il livello senza mai toccare il terreno; queste condizioni sono secondarie e non vanno a sostituire la condizione principale, che resta raggiungere il traguardo alla fine del livello. Inoltre è stata introdotta una nuova meccanica chiamata "scorrimento personalizzato", che consente all'autore di un livello di impostare uno scorrimento automatico della telecamera nella direzione che desidera. È possibile anche creare un livello a scorrimento verticale, o fermare lo scorrimento della telecamera. Durante la creazione di un livello è possibile passare rapidamente dalla modifica al gioco, e viceversa, premendo .
Gli strumenti di base per la creazione di un livello, come Mr. Gomma e Cancellino, ritornano dal gioco precedente. Durante la creazione dei livelli, adesso è possibile allargare l'inquadratura cliccando su una delle due levette analogiche. Un nuovo dettaglio estetico è che la piattaforma iniziale non è più visibilmente separata dal resto del livello, e appare invece unita ad esso. Adesso è presente un menù per modificare ciascun nemico: per esempio, è possibile trasformarlo in un nemico alternativo, o assegnare ad esso uno strumento come il Super Fungo, le ali o il paracadute.[1]
Una delle novità principali è un nuovo stile ispirato a Super Mario 3D World. Questo stile introduce mosse e meccaniche diverse rispetto agli stili tradizionali, pertanto non è possibile convertire un livello da uno stile tradizionale allo stile di Super Mario 3D World o viceversa.[2]
Dopo aver creato un livello è possibile pubblicarlo online, e potrà essere giocato da giocatori provenienti dal resto del mondo. È possibile anche cercare i livelli degli altri giocatori, o affrontare una serie di livelli casuali. Inoltre è possibile salvare i livelli incontrati online, per potervi accedere successivamente anche senza disporre di una connessione a internet. Ogni giocatore possiede un profilo nel quale vengono memorizzate delle statistiche relative ai propri livelli.[2]
Una novità di Super Mario Maker 2 è la possibilità di giocare ai livelli online insieme ad altri giocatori, in modalità cooperativa o competitiva.[2] Sia le partite in modalità cooperativa che le partite in modalità competitiva sono giocabili esclusivamente con giocatori sconosciuti.[3]
Modalità storia
Super Mario Maker 2 introduce una modalità storia per un giocatore singolo, giocabile interamente offline. In questa modalità l'obiettivo è ricostruire il Castello di Peach, e per farlo è necessario affrontare dei livelli creati da Nintendo e raccogliere il maggior numero di monete possibili. Tra un livello e l'altro è possibile rivolgere la parola a personaggi non giocabili, come i Toad e Cancellino. Sono presenti oltre 100 livelli originali.[2]
Personaggi
- Mario
- Toad
- Toadette capocantiere
- Toad caposquadra
- Toad rosso
- Toad blu
- Toad verde
- Toad giallo
- Toad viola
- Cancellino
- Mr. Gomma
- Mattonello
- Memobot
- Yamamura
- Sonorana
- Principessa Peach
- Luigi
Lavori
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
I lavori consistono essenzialmente nel completare vari livelli per ottenere delle monete da utilizzare nella ricostruzione del Castello di Peach.
*Le ciambelle non sono commestibili."
Attiva l'interruttore ON/OFF e fai avanzare il Koopa!
Ce la farai ad arrivare al traguardo?"
Elementi dell'editor
Al contrario di Super Mario Maker, in Super Mario Maker 2 gli elementi sono suddivisi in categorie. Ciascuna categoria è contrassegnata da un colore diverso (azzurro, rosa, verde e giallo). Una barra nella parte superiore dello schermo contiene i 12 elementi usati più di recente, e selezionando l'icona della lente di ingrandimento è possibile accedere alla lista completa.
Il testo in grassetto indica un elemento inedito rispetto a Super Mario Maker.
Stili di gioco
Super Mario Maker 2 offre nuovamente i quattro stili di gioco introdotti dal predecessore, più un nuovo stile basato su Super Mario 3D World, il quale viene categorizzato nel gioco come "stile extra".[2]
Stili di base[2]
Stili extra[2]
Temi dei livelli
Se il giocatore piazza un Sole malvagio e lo tocca, potrà sostituirlo con una Luna, la quale cambierà letteralmente il tema del livello dal giorno alla notte[2]. Una volta sbloccati i temi notturni non sarà più necessario dover piazzare nuovamente la luna. Il tema notturno comporta anche altri cambiamenti specifici per i vari temi:
Cambiare il tema diurno con quello notturno comporta anche il cambiamento di alcuni elementi, come ad esempio il Fungo 1-UP che si trasforma in un Fungo marcio.[2]
Terreno[2]
File:Smm2-terreno.png La categoria dei terreni è rappresentata dall'icona di un Blocco mattone ed è colorata di azzurro.
Oggetti
File:Smm2-strumenti.png La categoria degli oggetti è rappresentata dall'icona di una moneta ed è colorata di rosa.
Nemici
File:Smm2-nemici.png La categoria dei nemici è rappresentata dall'icona di un Goomba ed è colorata di verde.
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
File:Smm2-ala-nsmbu-sm3dw.png File:Smm2-paracadute-sm3dw.png File:Smm2-super-fungo-nsmbu-sm3dw.png
Dispositivi
File:Smm2-oggetti.png La categoria dei dispositivi è rappresentata dall'icona di una chiave ed è colorata di giallo.
Altro
Questi elementi sono utilizzati nella modalità storia, ma non sono disponibili nella modalità Crea.
Differenze dai giochi originali
Super Mario Bros.
- Luigi fuoco ha uno schema di colori personale, diverso da quello di Mario fuoco.
- Adesso i livelli ambientati nel cielo hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.
Super Mario Bros. 3
- I Twomp hanno un nuovo sprite per quando sono in stato di attesa, piuttosto di avere lo stesso sprite di quando attaccano.
- Adesso i livelli ambientati nella neve hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.
- Piccolo Mario e altri personaggi ora possono abbassarsi, a differenza del gioco originale in cui non era possibile.
Super Mario World
- I Blocchi serpentini sono verdi invece che marroni.
- L'acqua presente nei livelli non subacquei è semitrasparente.
- I Banzai Bill lasciano una scia di fumo dietro di loro.
- Gli Interruttori ON/OFF hanno colori più saturi e la scritta su di essi lampeggia.
- Adesso i livelli ambientati nella foresta hanno una nuova musica composta da Koji Kondo, piuttosto di utilizzare la stessa musica dei livelli all'aria aperta.
- Gli Interruttori P ora hanno un'animazione lampeggiante.
- Luigi ha un nuovo sprite, con il design della sua testa che ricorda quello del gioco Super Mario All-Stars + Super Mario World, ma il design del suo corpo è uguale a quello di Mario.
New Super Mario Bros. U
- I livelli con la neve hanno uno sfondo blu e bianco che è simile ai livelli innevati di New Super Mario Bros. Wii e non sono obbligatoriamente ambientati di notte come i livelli di Ghiaccaio candito.
- I Banzai Bill sono più piccoli, per conformarsi a quelli degli altri stili.
- Le finestre nello sfondo del castello sono trasparenti e non rosse.
- Gli Interruttori P ora hanno un'animazione lampeggiante.
Super Mario 3D World
- Il piano di gioco è bidimensionale.
- I Banzai Bill emettono fiammate gialle invece che blu, e ruotano su sé stessi quando si muovono in profondità.
- Gli indicatori su schermo sono più piccoli, omologati a quelli degli altri stili. Allo stesso modo, il punteggio si trova a sinistra del timer piuttosto che al di sotto di esso.
- I Blocchi ? grandi sono soppiantati dai Blocchi !, che svolgevano la stessa funzione già in Super Mario 3D Land.
- Gli Interruttori P si comportano come nello stile di New Super Mario Bros. U e condividono persino la stessa musica, mentre nel gioco originale non hanno alcuna musica.
- Adesso i Twomp si comportano come negli altri stili di gioco, ovvero cadono quando il giocatore si trova sotto di loro, piuttosto di seguire un percorso prestabilito.
- La bandiera del traguardo non diventa dorata se si raggiunge la cima.
- Il cappello di Toad fuoco è blu invece che giallo.
- Il tema della neve, che sembra ispirato al livello Parco innevato, si svolge solamente durante il giorno invece che di notte come nel gioco originale.
- Luigi e Toad adesso hanno le stesse caratteristiche di Mario, per rendere i controlli consistenti.
Differenze dal primo Super Mario Maker
Oltre all'introduzione di numerosi nuovi elementi, in Super Mario Maker 2 sono state effettuate delle modifiche agli elementi già presenti nel primo Super Mario Maker:
- Le seghe circolari adesso possiedono il loro effetto sonoro proveniente da Super Mario World.
- I Twomp cambiano espressione mentre sono inattivi anche negli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3.
- Il font con cui appaiono i punti ottenuti negli stili di Super Mario Bros. 3 e Super Mario World è lo stesso dei giochi originali. Nello stile di Super Mario World è anche cambiata l'icona del 1-UP.
- Attraversare un Punto intermedio nei panni di Piccolo Mario adesso può conferire anche un potenziamento differente da Super Mario.
- Il cartello con la freccia all'inizio del livello non può essere più coperto con i blocchi.
- Non è più possibile sovrapporre due tubi.
Stile di Super Mario Bros.
- I funghi ? sono stati rimossi.
- L'effetto sonoro delle monete rosa è stato rifatto con uno stile più simile a quello dei giochi per Nintendo Entertainment System.
- I Twomp hanno un nuovo sprite per quando sono in stato di attesa, piuttosto di avere lo stesso sprite di quando attaccano.
Stile di Super Mario Bros. 3
- I livelli sotterranei hanno di default lo sfondo marrone invece che grigio. Quello grigio è usato per la versione notturna.
- Lo sfondo dei livelli nel castello adesso contiene delle finestre.
Stile di New Super Mario Bros. U
- Il contatore delle monete è giallo pallido e non ha la "X" tra il simbolo della moneta e il numero, mentre il contatore dei punti è bianco invece che nero.
- Le Uova di Koopistrice sono animate.
- Nei livelli del veliero volante le piattaforme fungo hanno un design più meccanico.
- Lo sfondo dei sotterranei adesso contiene delle cascate.
Pubblicazione
In Europa, Giappone e Australia è possibile acquistare un'edizione limitata del gioco che include una copia di esso e un'iscrizione individuale per 12 mesi a Nintendo Switch Online, e come bonus per il preordine si riceverà uno stilo di Super Mario Maker 2 per Nintendo Switch. [15] Inoltre, in Australia, il bonus per il preordine include un drawing pad con 50 pagine di carta a griglia utilizzato per disegnare le basi di un livello. [16] Nel Regno Unito invece, sono disponibili quattro bundle per l'acquisto nel negozio ufficiale Nintendo UK: due bundle in edizione limitata che includono una copia del gioco, l'iscrizione individuale, lo stilo, uno SteelBook, un drawing pad, un temperino e una matita a tema, mentre un altro contiene un set diorama di Mario; e altri due bundle standard con contenuti simili a quelli in edizione limitata, ma senza l'iscrizione individuale e lo SteelBook. [17] In Nordamerica è anche possibile acquistare l'edizione limitata con la copia del gioco e l'iscrizione individuale, tuttavia al momento non sono stati inclusi dei bonus per il preordine.
Galleria
Illustrazione promozionale
Logo
In altre lingue
Sūpā Mario Mēkā 2
超级马力欧创作家 2 (Semplificato)
Chāojí Mǎlìōu Chuàngzuòjiā 2
Syupeo Mario Meikeo 2
Collegamenti esterni
Riferimenti
- ↑ 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 1,12 1,13 1,14 1,15 1,16 1,17 1,18 1,19 1,20 1,21 1,22 1,23 1,24 1,25 1,26 1,27 1,28 1,29 1,30 1,31 1,32 1,33 1,34 1,35 1,36 1,37 1,38 1,39 1,40 1,41 1,42 1,43 1,44 1,45 1,46 1,47 1,48 1,49 1,50 1,51 1,52 1,53 1,54 1,55 1,56 1,57 1,58 1,59 1,60 1,61 1,62 1,63 1,64 1,65 1,66 1,67 1,68 1,69 1,70 1,71 1,72 1,73 1,74 1,75 1,76 1,77 1,78 1,79 1,80 1,81 1,82 1,83 1,84 1,85 1,86 1,87 1,88 1,89 1,90 1,91 1,92 1,93 1,94 1,95 1,96 Super Mario Maker 2 - Trailer di presentazione (Nintendo Switch), su Youtube.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
- ↑ 2,00 2,01 2,02 2,03 2,04 2,05 2,06 2,07 2,08 2,09 2,10 2,11 2,12 2,13 2,14 2,15 2,16 2,17 2,18 2,19 2,20 2,21 2,22 2,23 2,24 2,25 2,26 2,27 2,28 2,29 2,30 2,31 2,32 2,33 2,34 2,35 2,36 2,37 2,38 2,39 Super Mario Maker 2 Direct - 16/05/2019, su Youtube.com. URL consultato il 15 maggio 2019
- ↑ Online Play in Super Mario Maker 2 Limited to Randoms Only su NintendoWorldReport.com. URL consultato il 2 giugno 2019.
- ↑ 【スーパーマリオメーカー 2 Direct 2019.5.16】, su YouTube.com.
- ↑ Super Mario Maker 2 Gameplay Pt. 3 - Nintendo Treehouse: Live | E3 2019, su YouTube.com. URL consultato il 13 giugno 2019.
- ↑ 6,0 6,1 Super Mario Maker 2 Gameplay: Building A Mean Snow Level su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
- ↑ 7,0 7,1 Super Mario Maker 2 (Switch) - Make (Footage) su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
- ↑ 8,00 8,01 8,02 8,03 8,04 8,05 8,06 8,07 8,08 8,09 8,10 8,11 8,12 8,13 Press kit del Super Mario Maker 2 Direct del 16 maggio 2019
- ↑ スーパーマリオメーカー 2 Direct 2019.5.16 su Youtube.com. URL consultato il 29 maggio 2019.
- ↑ 10,0 10,1 10,2 10,3 Illustrazione promozionale
- ↑ 11,0 11,1 11,2 Nintendo. 任天堂 su Instagram. Instagram.com. URL consultato in data 08 luglio 2019.
- ↑ 12,0 12,1 スーパーマリオメーカー 2 | Nintendo Switch | 任天堂 su Nintendo.co.jp. Link consultato il 30 maggio 2019.
- ↑ Super Mario Maker 2 - Data di lancio del trailer (Nintendo Switch) su YouTube.com. Link consultato il 30 maggio 2019.
- ↑ play_slide.jpg su Nintendo.co.jp. Link consultato il 30 maggio 2019.
- ↑ Opzioni d'acquisto di Super Mario Maker 2 (sito web di Nintendo Italia)
- ↑ Edizione limitata di Super Mario Maker 2 (EB Games Australia)
- ↑ Super Mario Maker 2 nel negozio ufficiale Nintendo UK