Super Mario World: Super Mario Advance 2

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Super Mario World: Super Mario Advance 2
SMA2-Copertina-Europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Game Boy Advance
Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Game Boy Advance:
Jap 14 dicembre 2001
Usa 11 febbraio 2002
Aus 2 aprile 2002
Eur 12 aprile 2002
KorSud 23 settembre 2002
Cina 15 marzo 2006 (iQue)[1]

Virtual Console (Wii U):
Jap 3 aprile 2014
Usa 25 dicembre 2014
Eur 10 marzo 2016
Aus 11 marzo 2016
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Controlli, gameplay e altre sezioni minori.

Super Mario World: Super Mario Advance 2 (conosciuto in giapponese semplicemente come Super Mario Advance 2, スーパーマリオアドバンス2 Sūpā Mario Adobansu Tsū) è il remake di Super Mario World sviluppato per il Game Boy Advance da Nintendo Entertainment Analysis and Development (EAD). È il secondo titolo della serie di Super Mario Advance ed è stato rilasciato in Giappone il 14 dicembre 2001, in Nord America il 11 febbraio 2002, e in Europa il 12 aprile 2002. Il remake differisce dall'originale in gameplay e design dei livelli, e non supporta la modalità multigiocatore; Luigi è, ciononostante, ancora utilizzabile, ma questa volta come personaggio selezionabile alternativo.

Il gioco ebbe successo, vendendo oltre 5,460 mila copie in tutto il mondo. Il gioco classico di Mario Bros. è stato incluso nel gioco (come negli altri esponenti della serie di Super Mario Advance), incluso di modalità multigiocatore. Super Mario World: Super Mario Advance 2 è stato ripubblicato sulla Virtual Console del Wii U in Giappone il 3 aprile 2014, in Nord America il 25 dicembre 2014 e in Europa il 10 marzo 2016.

Differenze con la versione originale

Gameplay

  • La modalità a due giocatori è assente.
  • È possibile cambiare personaggio da Mario a Luigi nella mappa del mondo premendo R.
  • Luigi si differenzia in più modi da Mario:
    • Ha un suo set di sprite personale (simile a come visto in Super Mario All-Stars + Super Mario World, ma qua sono stati rivisti per essere più simili a quelli del primo Super Mario Advance)
    • Il suo salto ha proprietà simili a quelle di Super Mario Bros. 2 (più alto e trotterella a mezz'aria per rallentare la caduta)
    • Corre più lentamente e non frena immediatamente.
    • Luigi con la cappa vola più lentamente ma raggiunge altezze superiori.
    • Le palle di fuoco di Luigi Fuoco rimbalzano più in alto.
    • Se Luigi cavalca Yoshi, questo non ingoia i nemici immediatamente ma li tiene in bocca per qualche momento, e li pùò sputare contro altri nemici.
    • Quando Luigi colpisce un Blocco Monete, tutte le monete al suo interno escono fuori insieme.
  • Il cambiamento in autunno non avviene più dopo aver finito lo Special World, ma solo dopo aver trovato tutte le 96 uscite dai livelli.
  • Le Monete Drago ora sono presenti in tutti i livelli. Se si riesce a prendere tutte le Monete Drago presenti nel gioco, esse cambieranno design e raffigureranno la Principessa Peach invece di Yoshi.
  • È stato aggiunto un menù status raggiungibile premendo Select, da cui è possibile vedere quali livelli sono stati finiti, con quale fratello e quante Monete Drago. Una volta finiti tutti i livelli, è possibile raggiungerli direttamente da tale menù.
  • Una volta sbloccati gli Yoshi colorati, essi saranno disponibili nei vari livelli: Piccolo Mario e Super Mario possono trovare qualsiasi colore, mentre Mario Fuoco troverà sempre Yoshi rosso e Mario con la cappa troverà sempre Yoshi blu.
  • È possibile salvare in qualsiasi momento.
  • Il numero massimo di 1UP ottenibili saltando su più nemici consecutivamente è aumentato da 3 a 5.
    • Dopo aver ottenuto almeno 10 1UP consecutivamente, apparirà l'icona di un fiore con il numero di vite conquistate.
  • Se Mario Fuoco o Mario con la cappa viene colpito, torna a essere Super Mario invece che Piccolo Mario.
  • Se Yoshi mangia dieci Bacche Rosse, lo strumento che esce dall'uovo dipende dal colore: Yoshi verde dà un Super fungo, Yoshi giallo una Stella, Yoshi rosso un Fiore di fuoco e Yoshi blu una Piuma Cappa.
  • Sconfiggere un Plakkoopa con le palle di fuoco fa guadagnare il doppio dei punti rispetto all'originale, oltre a tre monete.
  • La combinazione di tasti per rientrare in castelli e fortezze già battuti prima di aver finito il gioco non è più funzionante.
  • Il timer del Castello di Bowser ora parte con 800 secondi (600 se si entra dall'entrata posteriore).
  • Ora dentro la Top Secret Area e durante la battaglia con Bowser l'intero HUD è visibile.
  • Il Bonus Game ha un paio di differenze grafiche:
    • I tris fatti con successo ora sono evidenziati in maniera più chiara.
    • Alla fine, Mario/Luigi fa la V di vittoria o abbassa la testa sconsolato a seconda di come è andata.
  • Sconfiggere più nemici scivolando lungo una discesa viene considerata una concatenazione, con i punti che aumentano fino a dare 1UP di conseguenza.
  • Arrampicarsi sulla Vite rampicante è più veloce.

Grafica

  • Sia Yoshi che Bowser hanno le braccia di colore diverso.
  • Bowser e tutti i Bowserotti hanno un dito in più.
  • Il blu delle salopette di Mario e Luigi è differente.
  • Lo sprite di Peach è stato aggiustato nei colori e nel volume dei capelli.
  • La porta prima del boss di Chocolate Fortress, che nel gioco originale era marrone, ora è rossa come tutte le altre.
  • Vari nemici hanno sprite di sconfitta aggiuntivi per quando vengono sputati fuori da Yoshi cavalcato da Luigi.
  • Le uova di Yoshi salvate nei filmati alla fine di ogni castello sono state ricolorate in modo da essere dello stesso colore degli Yoshi che nascono da esse nel filmato finale.
  • I Piggì che sostituiscono i Pallottoli Bill nella modalità autunnale sono stati ridisegnati e ora battono le ali.
  • I Kamek hanno la loro palette corretta rispetto all'originale.
  • Dopo aver trovato tutte le uscite, la maggior parte dei Blocchi Messaggio ha il testo modificato per congratularsi col giocatore.

Filmati

  • È stato aggiunto un filmato di apertura prima della schermata del titolo che mostra Mario, Luigi e Peach arrivare nella Terra dei Dinosauri in mongolfiera: Mario e Luigi prendono le cappe e vanno a fare un giro, e quando tornano alla mongolfiera la principessa è scomparsa.
    • Dopo aver finito il gioco, la parte finale del filmato mostra invece una coppia di Yoshi che scorta Peach (lei ne cavalca uno verde, mentre uno giallo dietro le porta la borsetta) mentre Mario e Luigi svolazzano.
  • Luigi è stato aggiunto nella schermata che appare quando si inizia un nuovo salvataggio.
  • I testi dei filmati dopo la sconfitta dei Bowserotti e di Bowser ora danno il merito sia a Mario che a Luigi.
  • Il testo nei filmati è stato riaggiustato in vari punti, per lo più per motivi grammaticali.
  • Il testo nel filmato finale cambia leggermente dalla seconda volta che lo si visiona in poi.
  • Luigi è aggiunto nei titoli di coda.
  • Kamek è stato aggiunto alla galleria dei nemici alla fine dei titoli di coda.
  • La schermata finale è stata riveduta: l'immagine di Mario, Luigi e Peach è stata ridisegnata, la scritta "THE END" è rossa con i bordi blu e lo sfondo è inizialmente bianco, per poi riempirsi con dei prati e delle colline al clic di una macchina fotografica.
  • Sono stati aggiunti due filmati per celebrare l'ottenimento di tutte le Monete Drago e l'aver trovato tutte le uscite nei livelli.

Audio

  • Varie voci ed effetti sonori sono stati aggiunti:
    • Mario e Luigi dicono varie frasi a seconda delle situazioni.
    • I Boo ridono.
    • Iggy Koopa e Larry Koopa urlano quando fatti cadere nella lava.
    • Altri effetti sonori aggiunti sono: il lancio dei martelli dei Supermartelkoopa Volanti, il materializzarsi dei Kamek, lo scivolare lungo i pendii, lo scrollare la mappa del mondo, girare le grate, colpire il Blocco Bonus con meno di 30 monete e la transizione degli oggetti nel Blocco Roulette.
    • Quando Mario/Luigi usa il Palloncino P, la musica rallenta leggermente ed è stato aggiunto un suono di allarme quando sta per sgonfiarsi.
  • Il jingle di quando si perde una vita è stato alzato di 5 semitoni.

Staff

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario World

Riferimenti

Voci correlate