Super Mario World 2: Yoshi's Island
Super Mario World 2: Yoshi's Island | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme |
Console: | Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System, Super NES Classic Edition/Super Famicom Mini |
Modalità: | Giocatore singolo multigiocatore (Mini gara) |
Valutazione: | ESRB: Bambini ed adulti |
Dispositivo: | Super Nintendo:
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Controller: | Super Nintendo:
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Data di pubblicazione: | Super Nintendo Entertainment System: Usa 4 agosto 1995 Eur 5 agosto 1995 Jap 15 agosto 1995 Super NES Classic Edition: Eur 29 settembre 2017 Usa 29 settembre 2017 Aus 30 settembre 2017 Jap 5 ottobre 2017 |
Super Mario World 2: Yoshi's Island (スーパーマリオ ヨッシーアイランド Sūpā Mario: Yosshī Airando), o più semplicemente Yoshi's Island, è un videogioco piattaforme 2D sviluppato per Super Nintendo da Nintendo EAD nel 1995, nonché il secondo episodio della serie Super Mario World. Yoshi's Island precede cronologicamente ogni titolo della serie Mario ed è il primo titolo caratterizzato dalla presenza di Yoshi e dei suoi amici che, insieme a Baby Mario, devono salvare Baby Luigi dalle grinfie del Kamek Kamek. Il gioco introduce nuove meccaniche, come l'utilizzo della lingua di Yoshi e delle uova per superare gli ostacoli.
Super Mario World 2: Yoshi's Island è il primo titolo della serie Yoshi's Island e il quarto della serie Yoshi. Nel 2002 ne è stato fatto un rifacimento per Game Boy Advance, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3.
Storia
Una cicogna sta viaggiando nel cielo notturno, portando nel suo becco due fagotti: sono Baby Mario e Baby Luigi, due fratelli neonati pronti a raggiungere la loro famiglia. Il Magikoopa Kamek, però, piomba a gran velocità sull' uccello, rapendo Baby Luigi e non accorgendosi che il secondo bambino precipita verso il mare aperto. L'autore del rapimento aveva teso un'imboscata, avendo previsto, la notte prima della nascita dei due fratellini, che questi ultimi avrebbero portato sciagure alla stirpe dei Koopa. Baby Mario, fortunatamente, cade sano e salvo in groppa a uno Yoshi sull' Isola Yoshi e con lui cade una mappa. L'arrivo del piccolo getta gli Yoshi nella confusione. Mentre gli Yoshi discutono animatamente, il piccolo indica insistentemente una direzione. Individuando la strada che potrebbe condurre al fratello di Mario, gli Yoshi decidono di organizzare una staffetta per portarlo a destinazione. Kamek, intanto, si è accorto che manca un neonato e, perciò, ordina ai suoi sgherri di recuperarlo.
Durante il percorso, il Magikoopa tenterà più volte di fermare gli Yoshi, ma il gruppo riuscirà a portare Baby Mario fino al castello di Bowser, il piccolo e capriccioso Re dei Koopa, che Kamek vuole difendere. Una volta sconfitti i due antagonisti, Yoshi libera Luigi e la cicogna, anch'essa rapita, la quale conduce i due neonati dalla loro famiglia.
Gameplay
Yoshi's Island è un platformer a due dimensioni, che si differenzia incisivamente dai suoi predecessori per quanto riguarda il gameplay. Oltre al normale sistema di corsa e salto, gli Yoshi possono ingerire i nemici che si parano davanti alla loro strada: possono decidere di sputarli per farli rotolare a terra ed eventualmente sbattere contro pareti o altre creature; hanno inoltre la possibilità di deglutirli, deponendo un massimo di sei uova che possono essere lanciate per colpire avversari o Nuvolette alate. Le uova, in più, rimbalzano sui muri e rasentano l'acqua. Se Yoshi viene a contatto con una Super Stella Baby Mario si trasformerà in Mario Superstar, diventando invincibile temporaneamente e ottenendo l'abilità di correre per le pareti dei muri e dei soffitti.
Il gioco introduce un nuovo sistema di vita basato sul tempo. Quando Yoshi tocca un nemico, Baby Mario viene rinchiuso in una bolla e inizia a fluttuare in aria. In questo istante si azionerà un conto alla rovescia: Yoshi deve recuperare il neonato prima che raggiunga lo zero. Se ciò dovesse succedere gli scagnozzi di Kamek raggiungeranno lo scenario di gioco, rapiranno il piccolo Mario e Yoshi perderà una vita.
All'inizio del livello il timer è impostato a dieci secondi, e si rigenera lentamente fino a tale punto se Yoshi recupera Baby Mario dopo essere stato colpito. La durata può essere aumentata fino a un massimo di 30 secondi collezionando stelle sparse in tutto il livello o toccando un Anello tappa, che permetterà inoltre di ricominciare da quel punto nel caso in cui Yoshi perda una vita.
L'obiettivo di ogni livello è quello di raggiungere l'anello del Anello meta, che ha la particolarità di fungere da roulette: ci sono dieci spazi contrassegnati da un pallino, cinque dei quali possono essere riempiti dalle icone rappresentanti i fiori che sono stati raccolti nel livello. Questi cinque punti rappresentano la possibilità di vincere: se la roulette si ferma su uno di essi, il giocatore potrà tentare la fortuna in un livello bonus. Alla fine di ogni livello il punteggio del giocatore viene segnato su una lavagna verde, ed è determinato:
- dal numero di ogni moneta rossa collezionata;
- dal numero di ogni fiore ottenuto;
- dal numero di ogni stella raccolta.
Le monete rosse e le stelle valgono un punto, un fiore ne vale invece dieci: il massimo punteggio che si può ottenere equivale a 100. Ottenendo il punteggio perfetto in tutti i livelli di un mondo verranno sbloccati un livello bonus e un livello extra, accessibili in qualunque momento.
Controlli
Nella mappa del mondo è possibile scegliere tra due tipi di controlli diversi:
Hasty
- File:Up button.png: alzare lo sguardo, tenere premuto per muovere la telecamera verso l'alto
- File:Down button.png: abbassarsi, tenere premuto per muovere la telecamera verso il basso, deporre un uovo
- File:Left button.png: muoversi a sinistra
- File:Right button.png: muoversi a destra
- File:Start button.png: mostrare il menù
- File:Start button.png+File:Select button.png: uscire dal livello (opzione disponibile solo dopo che il livello è stato completato)
- File:A button.png: tenere premuto per mirare, rilasciare per lanciare un uovo
- File:B button.png: saltare, tenere premuto per eseguire un salto svolazzante
- File:R button.png o File:L button.png: bloccare il mirino
- File:Y button.png: ingerire e sputare nemici
Patient
- File:Up button.png: alzare lo sguardo, tenere premuto per muovere la telecamera verso l'alto
- File:Down button.png: abbassarsi, tenere premuto per muovere la telecamera verso il basso, deporre un uovo
- File:Left button.png: muoversi a sinistra
- File:Right button.png: muoversi a destra
- File:Start button.png: mostrare il menù
- File:Start button.png+File:Select button.png: uscire dal livello (opzione disponibile solo dopo che il livello è stato completato)
- File:A button.png: premere per mostrare il mirino, premere di nuovo per lanciare un uovo
- File:B button.png: saltare, tenere premuto per eseguire un salto svolazzante
- File:R button.png o File:L button.png: bloccare il mirino
- File:Y button.png: ingerire e sputare nemici
Mondi e livelli
Personaggi
Personaggi giocabili
Nemici
Boss
Ogni mondo presenta una fortezza e un castello, in entrambi dei quali è presente un boss originale: trattasi di una versione estremamente ingrandita di un nemico di base che Kamek trasforma con la sua magia. L'unica eccezione è Sir Ranocchio, che rimane normale, mentre Yoshi e Mario vengono rimpiccioliti e inghiottiti, finendo nel suo stomaco.
Trasformazioni
Toccando una Bolla della Metamorfosi, è possibile trasformare Yoshi in determinati veicoli, ognuno con le sue capacità. Durante questo stato. il giocatore può muoversi senza Baby Mario per un determinato lasso di tempo, al termine del quale Yoshi torna normale e viene riportato nel punto in cui si trovava la bolla. Se il giocatore riesce a toccare un Blocco di Yoshi prima dello scadere del tempo verrà trasportato in quel punto insieme a Mario.
Eliyoshi | Carrotalpa | Yoshimarino | Yoshimobile | Treno |
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Permette di volare per un breve lasso di tempo. | Permette di scavare il terreno. | Permette di muoversi sott'acqua e sparare missili. | Permette di muoversi velocemente. | Permette di muoversi sulle rotaie visibili nello sfondo. |
Oggetti speciali
Sono presenti diversi oggetti speciali che il giocatore può utilizzare attraverso il menù di gioco.
Oggetto | Immagine | Effetto |
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Stella da 10 punti | File:10 point star.png | Aggiunge dieci stelline al timer. |
Stella da 20 punti | File:20 point star.png | Aggiunge venti stelline al timer. |
Sei Uova Istantanee | Distribuisce sei uova a Yoshi. | |
POW "Dovunque" | Crea un'onda d'urto che trasforma i nemici presenti sullo schermo in stelline. | |
Nebulizzatore | Trasforma i nemici presenti sullo schermo in Nuvolette alate. | |
Lente di Ingrandimento | Rivela le monete rosse al giocatore. | |
Super Cocomero verde | Permette a Yoshi di sputare semi per colpire nemici, collezionare oggetti e attivare nuvolette alate. | |
Super Cocomero rosso | Permette a Yoshi di sputare fuoco. | |
Super Cocomero blu | Permette a Yoshi di soffiare aria gelida e congelare i nemici. |
Colonna sonora
La colonna sonora è stata composta da Koji Kondo e rilasciata in Giappone il 25 novembre 1995 sottoforma di Compact Disc, con il nome di Super Mario: Yoshi Island Original Sound Version.
Eventi promozionali
Il giorno 5 ottobre 1995 fu tenuto un evento promozionale in un centro Toys "R" Us a Culver City, in occasione dell'uscita americana del gioco. Durante l'evento fu mostrato un trailer con il messaggio "Play it Loud", cioè "Gioca ad alto volume". Venne inoltre installato un Uovo di Yoshi gigante, in cima al quale i partecipanti dell'evento dovevano cercare di restare in equilibrio; gli organizzatori dell'evento misero in palio un premio di 5000 dollari per i direttori delle scuole locali che sarebbero riusciti a sedersi sull'uovo per almeno quindici minuti. L'evento in sé era incentrato sulle uova: ai bambini fu dato un piccolo martello verde, che usarono per rompere determinate zone dell'uovo che, una volta spezzato, fece uscire un modello ingrandito della cassetta di gioco. Verso la fine dell'evento venne tenuta una lotteria che metteva in palio un Super Nintendo per il vincitore, nonché una serie di premi per gli altri partecipanti, come t-shirt dedicate al gioco.
L'evento fu pubblicizzato attraverso volantini e coupon di sconto.
Materiale promozionale
Super Mario World 2: Yoshi's Island fu scelto come immagine di copertina per il numero 77 di Nintendo Power, che distribuì inoltre otto carte collezionabili dedicate ai rispettivi boss del gioco. La parte frontale di ogni oggetto presenta un'immagine presa direttamente dal gioco, mentre dietro è presente una breve descrizione del personaggio. Sono presenti inoltre peluche, collane, figurine, adesivi, guide, fumetti e puzzle dedicati al gioco.
Super Mario World 2: Yoshi's Island è stato adattato in diversi manga, tra cui Super Mario Kun.
Sono inoltre presenti video promozionali, tra spot pubblicitari e videocassette incluse nella rivista Nintendo Power.
Riferimenti ad altri giochi
- Super Mario Bros.: il tema di fine livello è stato riadattato alla fine dei titoli di coda. In Yoshi's Island, inoltre, Kamek afferma che i fratelli Mario sventeranno i piani della famiglia Koopa, evento che effettivamente si verifica in Super Mario Bros. e in tutti i giochi seguenti.
- Super Mario Bros. 2: Yoshi's Island si incentra molto sui Tipi Timidi, nemici introdotti proprio in Yume Kōjō: Doki Doki Panic e di conseguenza in Super Mario Bros. 2.
Riferimenti nei giochi successivi
- Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars: Kamek riconoscerà Bowser come il bambino di cui si prese cura durante gli eventi di Yoshi's Island. Questa particolarità implica che non si tratti di un semplice Magikoopa, bensì di Kamek in persona.
- Paper Mario: torna Raphael the Raven, boss del quinto mondo; Lava Piranha è simile a Piranha Ombelico, e uno degli attacchi di Parakarry ricorda il sistema di mira che Yoshi usa nel gioco.
- Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo: Kamek cita gli eventi di Yoshi's Island.
- Yoshi's Story: il gioco era inizialmente intitolato Yoshi's Island 64.
- Mario Golf: torna l'Isola Yoshi come campo di gioco, e Baby Mario diventa per la prima volta personaggio giocabile.
- Mario Party Advance: torna Piranha Ombelico insieme ad altri tipi di nemici.
- Yoshi Touch & Go: il gioco è una sorta di predecessore (o successore) degli eventi verificatisi in Yoshi's Island.
- Yoshi's Island DS: gli eventi di Yoshi's Island vengono citati all'inizio del gioco, in quanto sequel diretto della storia.
- Itadaki Street DS: il gioco contiene una mappa rappresentante l'Isola Yoshi.
Grafica
La grafica di Yoshi's Island era particolarmente avanzata rispetto all'anno di uscita, e ciò è testimoniato dalla varietà delle le animazioni e dalla vivacità dei colori. Ciò che salta subito all'occhio, in particolare, è lo stile grafico usato per gli sfondi: tutti gli elementi dell'ambientazione presentano delle sfumature nette che si alternano a contrastanti ed accentuate righe di contorno; il risultato è che il tutto appare come simile al disegno di un bambino (non a caso le montagne sono variopinte e sorridono). Grazie all'uso del chip Super FX 2, inoltre, sono presenti elementi tridimensionali, come il ponte levatoio che si apre verso il giocatore o le piattaforme che ruotano orizzontalmente.
Sequel e spin-off
Nel 2004 è uscito il remake Super Mario Advance 3: Yoshi's Island per Game Boy Advance. Molto fedele all'originale, presenta qualche livello nuovo in più e alcuni cambiamenti tecnici: in particolare, le palette del gioco sono state schiarite per controbilanciare l'assenza di retroilluminazione, mentre il comparto sonoro ha subito alcune modifiche per far fronte alle limitazioni del chip audio della console. Due anni dopo è uscito il seguito per Nintendo DS, dal titolo Yoshi's Island DS. Sebbene sia abbastanza simile, questa versione presenta mondi tutti nuovi e introduce i personaggi di Baby Peach, Baby Donkey Kong, Baby Wario e Baby Bowser, tramite cui Yoshi apprende nuove abilità.
Curiosità
- Tetris Attack, Yoshi Touch & Go e Super Smash Bros. Brawl riprendono molti elementi e caratteristiche del gioco.
- Nell'adattamento a fumetti di Super Mario-Kun la storia si svolge diversamente rispetto al gioco: Mario e Luigi vanno indietro nel tempo insieme a Bowser per sbaglio, ma impediscono a Kamek di rapire Baby Mario e aiutano Yoshi a riunire i due fratellini.
- Il gioco è posizionato al diciottesimo posto nella classifica dei "100 migliori giochi Nintendo di sempre" di Nintendo Power del 1997.[1]
- Il titolo della versione giapponese è "Super Mario: Yoshi's Island". La parola "World" fu probabilmente aggiunta per collegare il gioco a Super Mario World, ma causò evidenti incomprensioni su come definire il titolo: può essere infatti considerato un sequel, anche se è evidentemente un prequel.
- Il gioco è posizionato al 185° posto nella classifica dei "200 migliori giochi di sempre" di Game Informer.[2]
- Si tratta del primo gioco di Mario tradotto in francese e tedesco.
Elementi beta
Staff
Galleria
In altre lingue
Sūpā Mario: Yosshī Airando
Note
Voci correlate
Giochi della serie di Yoshi | |||
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Giochi di piattaforme | Yoshi's Island | Giochi principali | Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995, SNES) • Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 (2002, GBA) • Yoshi's Island DS (2006, DS) • Yoshi's New Island (2014, 3DS) |
Spinoff | Yoshi's Universal Gravitation (2004, GBA) • Yoshi Touch & Go (2005, DS) | ||
Altri giochi di piattaforme | Yoshi's Story (1997, N64) • Yoshi's Woolly World (2015, Wii U) • Poochy & Yoshi's Woolly World (2017, 3DS) • Yoshi's Crafted World (2019, Switch) | ||
Puzzle e rompicapi | Mario & Yoshi (1991, NES) • Yoshi's Cookie (1992, NES) • Yoshi no Cookie: Kuruppon Oven de Cookie (1994, SNES) • Tetris Attack (1996, SNES) | ||
Spinoff | Yoshi's Safari (1993, SNES) | ||
Tech demo | Yoshi Demo (GBA) • Balloon Trip (DS) | ||
Giochi annullati | Yoshi Racing |