Super Mario World 2: Yoshi's Island

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Super Mario World 2: Yoshi's Island
YICopertinaPal-Ita.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System, Super NES Classic Edition/Super Famicom Mini
Modalità: Giocatore singolo
multigiocatore (Mini gara)
Valutazione:
ESRB K-A.png Bambini ed adulti
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Controller:
Super Nintendo:
Data di pubblicazione: Super Nintendo Entertainment System:
Usa 4 agosto 1995
Eur 5 agosto 1995
Jap 15 agosto 1995

Super NES Classic Edition:
Eur 29 settembre 2017
Usa 29 settembre 2017
Aus 30 settembre 2017
Jap 5 ottobre 2017

Super Mario World 2: Yoshi's Island (スーパーマリオ ヨッシーアイランド Sūpā Mario: Yosshī Airando), o più semplicemente Yoshi's Island, è un videogioco piattaforme 2D sviluppato per Super Nintendo da Nintendo EAD nel 1995, nonché il secondo episodio della serie Super Mario World. Yoshi's Island precede cronologicamente ogni titolo della serie Mario ed è il primo titolo caratterizzato dalla presenza di Yoshi e dei suoi amici che, insieme a Baby Mario, devono salvare Baby Luigi dalle grinfie del Kamek Kamek. Il gioco introduce nuove meccaniche, come l'utilizzo della lingua di Yoshi e delle uova per superare gli ostacoli.

Super Mario World 2: Yoshi's Island è il primo titolo della serie Yoshi's Island e il quarto della serie Yoshi. Nel 2002 ne è stato fatto un rifacimento per Game Boy Advance, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3.

Schermata del titolo del gioco

Storia

Kamek, uno dei principali antagonisti del gioco
File:Yoshi's Island Introduction.png
La scena di apertura nell'introduzione.

Una cicogna sta viaggiando nel cielo notturno, portando nel suo becco due fagotti: sono Baby Mario e Baby Luigi, due fratelli neonati pronti a raggiungere la loro famiglia. Il Magikoopa Kamek, però, piomba a gran velocità sull' uccello, rapendo Baby Luigi e non accorgendosi che il secondo bambino precipita verso il mare aperto. L'autore del rapimento aveva teso un'imboscata, avendo previsto, la notte prima della nascita dei due fratellini, che questi ultimi avrebbero portato sciagure alla stirpe dei Koopa. Baby Mario, fortunatamente, cade sano e salvo in groppa a uno Yoshi sull' Isola Yoshi e con lui cade una mappa. L'arrivo del piccolo getta gli Yoshi nella confusione. Mentre gli Yoshi discutono animatamente, il piccolo indica insistentemente una direzione. Individuando la strada che potrebbe condurre al fratello di Mario, gli Yoshi decidono di organizzare una staffetta per portarlo a destinazione. Kamek, intanto, si è accorto che manca un neonato e, perciò, ordina ai suoi sgherri di recuperarlo.

Durante il percorso, il Magikoopa tenterà più volte di fermare gli Yoshi, ma il gruppo riuscirà a portare Baby Mario fino al castello di Bowser, il piccolo e capriccioso Re dei Koopa, che Kamek vuole difendere. Una volta sconfitti i due antagonisti, Yoshi libera Luigi e la cicogna, anch'essa rapita, la quale conduce i due neonati dalla loro famiglia.

Gameplay

Yoshi in procinto di lanciare un uovo.‎

Yoshi's Island è un platformer a due dimensioni, che si differenzia incisivamente dai suoi predecessori per quanto riguarda il gameplay. Oltre al normale sistema di corsa e salto, gli Yoshi possono ingerire i nemici che si parano davanti alla loro strada: possono decidere di sputarli per farli rotolare a terra ed eventualmente sbattere contro pareti o altre creature; hanno inoltre la possibilità di deglutirli, deponendo un massimo di sei uova che possono essere lanciate per colpire avversari o Nuvolette alate. Le uova, in più, rimbalzano sui muri e rasentano l'acqua. Se Yoshi viene a contatto con una Super Stella Baby Mario si trasformerà in Mario Superstar, diventando invincibile temporaneamente e ottenendo l'abilità di correre per le pareti dei muri e dei soffitti.

Il gioco introduce un nuovo sistema di vita basato sul tempo. Quando Yoshi tocca un nemico, Baby Mario viene rinchiuso in una bolla e inizia a fluttuare in aria. In questo istante si azionerà un conto alla rovescia: Yoshi deve recuperare il neonato prima che raggiunga lo zero. Se ciò dovesse succedere gli scagnozzi di Kamek raggiungeranno lo scenario di gioco, rapiranno il piccolo Mario e Yoshi perderà una vita.

All'inizio del livello il timer è impostato a dieci secondi, e si rigenera lentamente fino a tale punto se Yoshi recupera Baby Mario dopo essere stato colpito. La durata può essere aumentata fino a un massimo di 30 secondi collezionando stelle sparse in tutto il livello o toccando un Anello tappa, che permetterà inoltre di ricominciare da quel punto nel caso in cui Yoshi perda una vita.

La roulette in azione.‎

L'obiettivo di ogni livello è quello di raggiungere l'anello del Anello meta, che ha la particolarità di fungere da roulette: ci sono dieci spazi contrassegnati da un pallino, cinque dei quali possono essere riempiti dalle icone rappresentanti i fiori che sono stati raccolti nel livello. Questi cinque punti rappresentano la possibilità di vincere: se la roulette si ferma su uno di essi, il giocatore potrà tentare la fortuna in un livello bonus. Alla fine di ogni livello il punteggio del giocatore viene segnato su una lavagna verde, ed è determinato:

  • dal numero di ogni moneta rossa collezionata;
  • dal numero di ogni fiore ottenuto;
  • dal numero di ogni stella raccolta.

Le monete rosse e le stelle valgono un punto, un fiore ne vale invece dieci: il massimo punteggio che si può ottenere equivale a 100. Ottenendo il punteggio perfetto in tutti i livelli di un mondo verranno sbloccati un livello bonus e un livello extra, accessibili in qualunque momento.

Controlli

Nella mappa del mondo è possibile scegliere tra due tipi di controlli diversi:

Hasty

Patient

Mondi e livelli

Welcome to Yoshi's Island
Si tratta semplicemente di un percorso tutorial che spiega le basi del gioco. È possibile accedervi soltanto all'inizio del gioco.
Mondo 1 Mondo 2 Mondo 3
File:YI world1.png File:YI world2.png File:YI world3.png
Sebbene il primo mondo abbia luogo in un'area erbosa, sono presenti diverse varietà di livelli che si incontreranno successivamente negli altri mondi. Trattasi di un'area montagnosa, fitta di boschi e vegetazione. Sono presenti nemici e livelli più complessi. Si tratta di una grande giungla. Sono presenti varie sezioni acquatiche.
1-1 Make Eggs, Throw Eggs
1-2 Watch Out Below!
1-3 The Cave of Chomp Rock
1-4 Burt the Bashful's Fort
1-5 Hop! Hop! Donut Lifts
1-6 Shy Guys on Stilts
1-7 Touch Fuzzy, Get Dizzy
1-8 Salvo the Slime's Castle
1-★ Poochy Ain't Stupid
2-1 Visit Koopa and Para-Koopa
2-2 The Baseball Boys
2-3 What's Gusty Taste Like?
2-4 The Bigger Boo's Fort
2-5 Watch Out for Lakitu
2-6 The Cave of the Mystery Maze
2-7 Lakitu's Wall
2-8 The Potted Ghost's Castle
2-★ Hit That Switch!!
3-1 Welcome to Monkey World!
3-2 Jungle Rhythm...
3-3 Nep-Enut's Domain
3-4 Prince Froggy's Fort
3-5 Jammin' Through the Trees
3-6 The Cave of Harry Hedgehog
3-7 Monkeys' Favorite Lake
3-8 Piranha Ombelico's Castle
3-★ More Monkey Madness
Mondo 4 Mondo 5 Mondo 6
File:YI world4.png File:YI world5.png File:YI world6.png
Questo mondo si differenzia per ambientazione temporale, in quanto la maggior parte dei livelli ha luogo al tramonto. Si tratta di una zona di montagna innevata. I primi quattro livelli sono ambientati a terra, mentre gli ultimi quattro hanno luogo nel cielo. L'ultimo mondo è ambientato nel regno di Bowser. Sono presenti ambientazioni aride e cupe, nemici scheletrici e ostacoli appuntiti.
4-1 GO! GO! MARIO!!
4-2 The Cave of the Lakitus
4-3 Don't Look Back!
4-4 Marching Milde's Fort
4-5 Chomp Rock Zone
4-6 Lake Shore Paradise
4-7 Ride Like the Wind
4-8 Super Koopa's Castle
4-★ The Impossible? Maze
5-1 BLIZZARD!!!
5-2 Ride the Ski Lifts
5-3 Danger - Icy Conditions Ahead
5-4 Sluggy the Unshaven's Fort
5-5 Goonie Rides!
5-6 Welcome to Cloud World
5-7 Shifting Platforms Ahead
5-8 Raphael the Raven's Castle
5-★ Kamek's Revenge
6-1 Scary Skeleton Goonies!
6-2 The Cave of the Bandits
6-3 Beware the Spinning Logs
6-4 Tap-Tap the Red Nose's Fort
6-5 The Very Loooooong Cave
6-6 The Deep, Underground Maze
6-7 KEEP MOVING!!!!
6-8 King Bowser's Castle
6-★ Castles - Masterpieces Set

Personaggi

Personaggi giocabili

Nemici

Nome
Aqua Lakitu
Furfo
Barney Bubble
Baron von Zeppelin
Beach Koopa
Blargg
Blindfold Boo
Blow Hard
Boo
Boo Balloon
Boo Blah
Boo Gigante
Tipo Boo
Bouncing Bullet Bill
Bowling Goonie
Bubble Dayzee
Pallottolo Bill
Pinguobalzo
Cactus Jack
Caged Ghost
Categnaccio
Categnaccio senza catena
Chomp Shark
Fantondo
Coin Bandit
Dancing Spear Guy
Dangling Ghost
Fiorbeffa
Dr. Freezegood
Eggo-Dil
Fang
Fat Guy
Flightless Skeleton Goonie
Flopsy Fish
Fiorfalla
Tipo Timidottero
Frog Pirate
Fuzzy
Immenso Blargg
Georgette Jelly
Gigliola
Goomba
Gabby
Gabby senz'ali
Goffry
Gracchio
Granchiasso
Green Glove
Malannetto
Grinder
Grunt
Folino
Harry Hedgehog
Hootie the Blue Fish
Hot Lips
Jean de Fillet
Kaboomba
Kamek
Koopa
Lakitu
Lantern Ghost
Large Milde
Lava Drop
Lemon Drop
Squittix
Little Skull Mouser
Loch Nestor
Acchiappesce
Mace Guy
Melon Bug
Milde
Mini-Raven
Mock Up
Mufti Guy
Naval Bud*
Needlenose
Nep-Enut
Pallottolo Segugio
Paratroopa
Pianta Tenaglia
Pienotto
Piranha Plant
Piro Dangle
Piscatory Pete
Podoboo
Potted Spiked Fun Guy
Preying Mantas
Tipo Focoso
Rip Van Smack
Seedy Sally
Short Fuse
Tipo Timido
Skeletro Gabby
Slugger
Sluggy
Snifit
Solo Toady
Spear Guy
Spike
Spike (ostacolo)
Spiked Fun Guy
Spooky
Spora Tenaglia
Spray Fish
Stilt Guy
Stretch
Piombospino
Piombospino d'oro
Thunder Lakitu
Magikoopa
Train Bandit
Very Goonie
Wall Lakitu
Whirly Fly Guy
Wild Ptooie Piranha
Woozy Guy
Zeus Guy

Boss

Ogni mondo presenta una fortezza e un castello, in entrambi dei quali è presente un boss originale: trattasi di una versione estremamente ingrandita di un nemico di base che Kamek trasforma con la sua magia. L'unica eccezione è Sir Ranocchio, che rimane normale, mentre Yoshi e Mario vengono rimpiccioliti e inghiottiti, finendo nel suo stomaco.

Immagine Nome Livello
File:Burt the Bashful.png Goffry Pallone Gonfiato 1-4
Salvo the Slime.jpg Molliccione 1-8
File:Bigger Boo.png SuperBoo 2-4
File:Roger the Potted Ghost.jpg Fantasma Invasato 2-8
File:Prince Froggy.jpg Sir Ranocchio 3-4
File:Piranha Ombelico.jpg Piranha Ombelico 3-8
File:Marching Milde.png Grande Coccolo 4-4
File:Hookbill the Koopa.jpg Super Koopa 4-8
File:Sluggy the Unshaven.jpg Sguscio Peluria 5-4
Raphael the Raven.jpg Gracchio Bombo 5-8
File:Tap-Tap the Red Nose.jpg Grande Piombospino 6-4
YI Bowser.png Baby Bowser 6-8

Trasformazioni

Toccando una Bolla della Metamorfosi, è possibile trasformare Yoshi in determinati veicoli, ognuno con le sue capacità. Durante questo stato. il giocatore può muoversi senza Baby Mario per un determinato lasso di tempo, al termine del quale Yoshi torna normale e viene riportato nel punto in cui si trovava la bolla. Se il giocatore riesce a toccare un Blocco di Yoshi prima dello scadere del tempo verrà trasportato in quel punto insieme a Mario.

Eliyoshi Carrotalpa Yoshimarino Yoshimobile Treno
YoshiCopter.png
Moletank.jpg
YoshiVehicle.jpg
YoshiTrain.png
Permette di volare per un breve lasso di tempo. Permette di scavare il terreno. Permette di muoversi sott'acqua e sparare missili. Permette di muoversi velocemente. Permette di muoversi sulle rotaie visibili nello sfondo.

Oggetti speciali

Sono presenti diversi oggetti speciali che il giocatore può utilizzare attraverso il menù di gioco.

Oggetto Immagine Effetto
Stella da 10 punti File:10 point star.png Aggiunge dieci stelline al timer.
Stella da 20 punti File:20 point star.png Aggiunge venti stelline al timer.
Sei Uova Istantanee Anytime egg.png Distribuisce sei uova a Yoshi.
POW "Dovunque" Anywhere pow.png Crea un'onda d'urto che trasforma i nemici presenti sullo schermo in stelline.
Nebulizzatore Winged cloud maker.png Trasforma i nemici presenti sullo schermo in Nuvolette alate.
Lente di Ingrandimento Magnifying glass YI.png Rivela le monete rosse al giocatore.
Super Cocomero verde Super green watermelon.png Permette a Yoshi di sputare semi per colpire nemici, collezionare oggetti e attivare nuvolette alate.
Super Cocomero rosso Super red watermelon.png Permette a Yoshi di sputare fuoco.
Super Cocomero blu Super blue watermelon.png Permette a Yoshi di soffiare aria gelida e congelare i nemici.

Colonna sonora

La colonna sonora è stata composta da Koji Kondo e rilasciata in Giappone il 25 novembre 1995 sottoforma di Compact Disc, con il nome di Super Mario: Yoshi Island Original Sound Version.

Eventi promozionali

Il giorno 5 ottobre 1995 fu tenuto un evento promozionale in un centro Toys "R" Us a Culver City, in occasione dell'uscita americana del gioco. Durante l'evento fu mostrato un trailer con il messaggio "Play it Loud", cioè "Gioca ad alto volume". Venne inoltre installato un Uovo di Yoshi gigante, in cima al quale i partecipanti dell'evento dovevano cercare di restare in equilibrio; gli organizzatori dell'evento misero in palio un premio di 5000 dollari per i direttori delle scuole locali che sarebbero riusciti a sedersi sull'uovo per almeno quindici minuti. L'evento in sé era incentrato sulle uova: ai bambini fu dato un piccolo martello verde, che usarono per rompere determinate zone dell'uovo che, una volta spezzato, fece uscire un modello ingrandito della cassetta di gioco. Verso la fine dell'evento venne tenuta una lotteria che metteva in palio un Super Nintendo per il vincitore, nonché una serie di premi per gli altri partecipanti, come t-shirt dedicate al gioco.

L'evento fu pubblicizzato attraverso volantini e coupon di sconto.

Materiale promozionale

Super Mario World 2: Yoshi's Island fu scelto come immagine di copertina per il numero 77 di Nintendo Power, che distribuì inoltre otto carte collezionabili dedicate ai rispettivi boss del gioco. La parte frontale di ogni oggetto presenta un'immagine presa direttamente dal gioco, mentre dietro è presente una breve descrizione del personaggio. Sono presenti inoltre peluche, collane, figurine, adesivi, guide, fumetti e puzzle dedicati al gioco.

Super Mario World 2: Yoshi's Island è stato adattato in diversi manga, tra cui Super Mario Kun.

Sono inoltre presenti video promozionali, tra spot pubblicitari e videocassette incluse nella rivista Nintendo Power.

Riferimenti ad altri giochi

Riferimenti nei giochi successivi

Grafica

Ponte levatoio tridimensionale, renderizzato grazie al Super FX 2.

La grafica di Yoshi's Island era particolarmente avanzata rispetto all'anno di uscita, e ciò è testimoniato dalla varietà delle le animazioni e dalla vivacità dei colori. Ciò che salta subito all'occhio, in particolare, è lo stile grafico usato per gli sfondi: tutti gli elementi dell'ambientazione presentano delle sfumature nette che si alternano a contrastanti ed accentuate righe di contorno; il risultato è che il tutto appare come simile al disegno di un bambino (non a caso le montagne sono variopinte e sorridono). Grazie all'uso del chip Super FX 2, inoltre, sono presenti elementi tridimensionali, come il ponte levatoio che si apre verso il giocatore o le piattaforme che ruotano orizzontalmente.

Sequel e spin-off

Nel 2004 è uscito il remake Super Mario Advance 3: Yoshi's Island per Game Boy Advance. Molto fedele all'originale, presenta qualche livello nuovo in più e alcuni cambiamenti tecnici: in particolare, le palette del gioco sono state schiarite per controbilanciare l'assenza di retroilluminazione, mentre il comparto sonoro ha subito alcune modifiche per far fronte alle limitazioni del chip audio della console. Due anni dopo è uscito il seguito per Nintendo DS, dal titolo Yoshi's Island DS. Sebbene sia abbastanza simile, questa versione presenta mondi tutti nuovi e introduce i personaggi di Baby Peach, Baby Donkey Kong, Baby Wario e Baby Bowser, tramite cui Yoshi apprende nuove abilità.

Curiosità

  • Tetris Attack, Yoshi Touch & Go e Super Smash Bros. Brawl riprendono molti elementi e caratteristiche del gioco.
  • Nell'adattamento a fumetti di Super Mario-Kun la storia si svolge diversamente rispetto al gioco: Mario e Luigi vanno indietro nel tempo insieme a Bowser per sbaglio, ma impediscono a Kamek di rapire Baby Mario e aiutano Yoshi a riunire i due fratellini.
  • Il gioco è posizionato al diciottesimo posto nella classifica dei "100 migliori giochi Nintendo di sempre" di Nintendo Power del 1997.[1]
  • Il titolo della versione giapponese è "Super Mario: Yoshi's Island". La parola "World" fu probabilmente aggiunta per collegare il gioco a Super Mario World, ma causò evidenti incomprensioni su come definire il titolo: può essere infatti considerato un sequel, anche se è evidentemente un prequel.
  • Il gioco è posizionato al 185° posto nella classifica dei "200 migliori giochi di sempre" di Game Informer.[2]
  • Si tratta del primo gioco di Mario tradotto in francese e tedesco.

Elementi beta

Staff

Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオ ヨッシーアイランド
Sūpā Mario: Yosshī Airando

Note

Voci correlate