Super Princess Peach

Super Princess Peach
Super princess peach cover.jpg
Sviluppatore: TOSE Software Co.
Nintendo SPD Group No. 2
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Giappone 20 ottobre 2005
RepCin 20 ottobre 2005
Corea del Sud 4 novembre 2005
USA 27 febbraio 2006
Australia 30 marzo 2006
Europa 26 maggio 2006
Questo articolo tratta del gioco per Nintendo DS. Per informazioni sulla trasformazione di Peach in Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, vedi Super Mario.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Princess Peach (スーパープリンセスピーチ Sūpā Purinsesu Pīchi) è un videogioco a piattaforme sviluppato dalla TOSE e pubblicato da Nintendo, rilasciato il 26 marzo 2006 per la console Nintendo DS

Si tratta del primo gioco della serie ad avere come personaggio principale la Principessa Peach.

TramaModifica

 
Schermata iniziale del gioco

Super Princess Peach è il primo gioco dove la Principessa Peach è il personaggio principale del gioco; infatti qui è Mario a essere rapito da Bowser. La principessa, per salvarlo, deve attraversare l'isola di Emoziolandia che Bowser ha deformato utilizzando un'arma potentissima: l'Emozioscettro. Per superare alcuni ostacoli, Peach deve usare le 4 emozioni a sua disposizione (di cui una, però, serve solo a curarsi con il tempo) che sono: Gioia, Rabbia, Tristezza e Calma. Rispettivamente servono a: volare e creare un vortice intorno a Peach che le permette di eliminare alcuni batuffoli di nuvole, a creare fuoco intorno alla principessa che può bruciare alcuni ponti e a fare salti pesanti che fanno cadere a terra alcuni nemici, a far crescere piante e a correre molto velocemente, a curarsi. Tutti questi poteri rendono Peach invincibile (salvo dai burroni, categnacci, boss, e altri nemici) tranne la calma. Per usare queste emozioni è necessario che l'Emozionometro si ricarichi con delle gemme e "mangiando" i nemici (dopo averli raccolti) accovacciandosi. Peach è accompagnata da un ombrello magico di nome Perrisol, che, alla fine di ogni scontro con un boss, ci farà vedere un filmato mentre lui dorme e sogna il suo passato.

GameplayModifica

MondiModifica

 
La mappa dell'isola di Emoziolandia

Nel gioco sono presenti 8 Mondi:

Le "Emozioni" di PeachModifica

 
Lo schermo delle emozioni sul touchscreen

Nel corso del gioco, Peach può utilizzare delle emozioni che Perrisol è in grado di generare, per utilizzarle bisogna riempire l'indicatore delle emozioni.

Le quattro emozioni sono elencate nella seguente tabella:

Le "Emozioni" di Peach
Nome emozione
Descrizione dell'emozione
Immagini delle emozioni
Gioia
La Principessa Peach diventa molto felice e acquisisce la capacità di galleggiare (quando il giocatore preme  ). Quando il giocatore rilascia  , Peach fa anche un movimento che crea un vortice che la fa fluttuare per un po' di tempo. Nella maggior parte dei casi, il volo le fa raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
Rabbia
La Principessa Peach si infuria e prende fuoco, facendola diventare invulnerabile agli attacchi nemici. Quando salta può calpestare i nemici nelle vicinanze e scuotere la terra, quest'emozione è in grado di farle colpire interruttori grandi. Atterra sbattendo i piedi a terra generando un forte rumore.
Tristezza
La Principessa Peach diventa molto triste e comincia a piangere, questo la costringe a correre più veloce e fare crescere delle piante con le sue lacrime. Con le sue lacrime può anche fare dei mulinelli d'acqua, e può raggiungere parti che richiedono una corsa molto veloce per essere raggiunte.
Calma
La Principessa Peach diventa allegra, e in questo stato è in grado di ripristinare i PV (Punti Vita), in cambio dell'energia dell'indicatore delle emozioni. Il processo si arresta quando si aggiunge il massimo di PV oppure quando Peach viene colpita da un nemico.

Per riempire l'indicatore di felicità, Peach è in grado di raccogliere le gemme blu che sono sparse in ogni livello. Perrisol può anche mangiare i nemici più semplici per ottenere lo stesso risultato (da raccoglierle mentre i nemici sono a testa in giù e storditi, poi premendo il   in giù).

MinigiochiModifica

Il gioco offre tre piccoli minigiochi, tutti con Toad come protagonista. Due fanno utilizzo del touch screen, mentre uno richiede l'uso del microfono della console. I minigiochi vengono sbloccati raccogliendo un oggetto speciale nei livelli normali, e sono:

Glossario dei nemiciModifica

Il Glossario è una piccola enciclopedia che mostra tutti i nemici del gioco, la loro immagine e una breve descrizione. Ogni nemico viene aggiunto al glossario una volta che questo viene sconfitto da Peach. Di seguito è riportato il Glossario così come appare nella versione italiana del gioco.

# Immagine Nome Descrizione
01   Goomba Il traditore del Regno dei Funghi è in agguato.
02   Goomba Furia Quando provoca un terremoto incute timore.
03   Goomba Cupo Ti fa sentire in colpa ad attaccarlo.
04   Paragoomba Un Goomba che vola. Combatte lanciando cose contro di te.
05   Goomba Volacupo Ti svolazza intorno infastidendoti molto.
06   Goomba Volarosso Un Goomba che vola. I Pesci Smack saranno suoi rivali?
07   Goomba Volarosso Furia Quando è furioso si aggrappa ai dirupi.
08   Koopa Verde Un Koopa che si lancia all'attacco.
09   Koopa Furiverde Attacca con rabbia come un bimbo viziato!
10   Koopa Rosso Il Koopa più debole. Cammina senza sosta.
11   Koopa Gaiorosso Un Koopa che salta dalla gioia.
12   Paratroopa Verde Un Koopa salterino. Ama svolazzare.
13   Paratroopa Furiverde Vola qua e là arrabbiato. Attacca a vista.
14   Paratroopa Rosso Un Koopa svolazzante. È debole.
15   Paratroopa Gaiorosso Svolazza leggiadro componendo figure a 8.
16   Lakitu Un nemico tosto che Attacca dalla sua nuvola.
17   Lakitu Calmo Dorme beato. Cammina piano per non svegliarlo!
18   Koopistrice Un nemico tedioso dagli aculei letali.
19   Koopistrice Cupo Corre avanti e indietro in preda alle lacrime.
20   Pungimatic Noto per il suo aculeo. Cammina in continuazione.
21   Pungimatic Furia Un nemico pericoloso che allunga il suo aculeo.
22   Martelkoopa Un Koopa che lancia martelli.
23   Martelkoopa Calmo Avvicinati di soppiatto e attaccalo mentre dorme!
24   Supermartelkoopa Volante Tira martelli da una piattaforma. Che scocciatura!
25   Supermartelkoopa Volacalmo Attacca questo nemico mentre dorme, ma non avvicinarti.
26   Spunzo Sputa palle borchiate. Saltagli sopra!
27   Spunzo Furia Salta con rabbia e lancia palle di ferro!
28   Pianta Piranha Addenta tutto! Non puoi semplicemente saltarle su!
29   Pianta Piranha Gaia Danza allegra mentre sputa palle di fuoco.
30   Pianta Tenaglia Piccola Pianta Piranha che saltella qua e là.
31   Pianta Tenaglia Cupa È così triste che attacca senza pensarci due volte.
32   Pianta Canterina Tipo di Pianta Piranha che lancia palle muovendosi.
33   Pianta Salterina Lancia palle mentre danza felice.
34   Pianta Vulcano Sputa palle infuocate dalla radice. Attenzione!
35   Pianta Vulcano Calma Avvicinati di soppiatto mentre dorme e sconfiggila!
36   Marghibruco Un nemico spinoso. Evitalo con un salto.
37   Marghibruco Furia Allunga il suo corpo coperto di spine.
38   Pesce Smack Un pesce a forma di palla che vive nell'acqua.
39   Pesce Smack Cupo Un Pesce Smack che fa grandi balzi nell'acqua.
40   Pesce Gulp Un pesce quattrocchi. Si avvicina nell'acqua.
41   Pesce Gulp Furia Caccia i nemici in preda alla rabbia.
42   Calamako Si muove su e giù. Assomiglia a una seppia.
43   Calamako Gaio Un nemico tranquillo che nuota felice nell'acqua.
44   Ricciospino Si aggira nell'acqua. Attenzione agli aculei!
45   Boo Un fantasma timido. Se lo guardi, si blocca.
46   Boo Furia Un fantasma furioso che attacca se lo guardi!
47   Grande Boo Un Boo gigante che non ha perso la sua timidezza.
48   Grande Boo Furia Non è timido! È più furioso e grande che mai!
49   Tartosso Un Koopa scheletro. Va in pezzi, ma si riforma.
50   Tartosso Cupo Un Tartosso che lancia ossa dalla disperazione!
51   Bookitu Pescatore Una versione spettro di Lakitu. Adora pescare!
52   Bookitu Pescacalmo Cammina con passo felpato per non svegliarlo.
53   Fiammetto Evita questa palla di fuoco che schizza dalla lava!
54   Luccico Fai in modo di non calpestarlo.
55   Sferardente Fai in modo di non calpestarla.
56   Twomp Attacca se ti avvicini. Da evitare!
57   Ted Torpedine Pallottolo Bill in versione sub. Da evitare!
58   Ted Torpedine Gaio Attacca mentre si muove felice nell'acqua.
59   Pallottolo Bill Fa il bullo, ma prova a saltargli sopra!
60   Pallottolo Bill Furia Un nemico che colpisce con rabbia ad alta velocità.
61   Banzai Bill È enorme! Sollevalo usando il pulsante  !
62   Banzai Bill Furia Una pallottola che colpisce con rabbia ad alta velocità.
63   Cannone Jr. Un nemico molesto che lancia palle di cannone.
64   Cannone Jr. Calmo Attaccalo mentre dorme tranquillo e beato.
65   Bob-omba Una bomba. Se le salti sopra, dopo poco scoppia.
66   Bob-omba Gaia È felice di vederti. Attenzione! Esplode!
67   Bob-omba Parà Una Bob-omba con paracadute. Scoppia se le salti su.
68   Bob-omba Parà Gaia Quando perde il paracadute è felice. Poi saltella.
69   Categnaccio È incatenato perché è pericoloso! Fai attenzione!
70   Categnaccio Calmo Se lo svegli, si arrabbia. Salta senza far rumore!
71   Categnone Un Categnaccio gigante. Molto pericoloso!
72   Pipistrillo Gli attacchi aerei sono la sua specialità.
73   Pipistrillo Gaio Attacca a passi di danza!
74   Bombo Carino... ma è un nemico! Ha i piedi... come ventose!
75   Bombo Cupo Provoca terremoti a causa della sua tristezza.
76   Draghetto Un dinosauro nemico. Saltagli sopra due volte.
77   Draghetto Cupo Si intristisce e attacca quando vede un nemico.
78   Trichicco Passa il tempo a divorare granite.
79   Marinstello (Stafy) È a forma di stella. Corre voce che sia un principe.
80   Pipino Piranha Il boss delle piante. Il suo punto debole è l'ombelico?
81   Gufoss Protegge il Bosco Gufoso. Attacca se minacciato.
82   Re Boo Il boss dei Boo. Ha paura della luce!
83   Torcibruco In genere è tranquillo, ma guai a calpestarlo!
84   Calamarcio Questo boss attacca con i suoi tentacoli.
85   Tempestosauro Il drago del Monte Niveo. Prima era un folletto.
86   Kamek Gigante Un Kamek ingrandito con la magia! Si teletrasporta!
87   Boss Martelkoopa Il boss dei Martelkoopa. È il più forte della specie?
88   Bowser Vecchio nemico di Mario. Usa i poteri di Emoziolandia.
89   Mega Bowser È ancora in giro! Mira ai suoi occhi con una Bob-omba!

Sviluppo ed elementi scartatiModifica

StaffModifica

Per approfondire, vedi Staff di Super Princess Peach

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria:Super Princess Peach

Riferimenti da giochi precedentiModifica

  • Super Mario Bros. 2: Una delle tecniche di attacco di Peach è afferrare i nemici e lanciarli, esattamente come in questo gioco. Il Volombrello funziona esattamente come l'abilità di levitare di Peach ai tempi.
  • Mario is Missing!: Mario viene rapito da Bowser, come in questo gioco.
  • Donkey Kong (Game Boy): La battaglia finale di entrambi i giochi sono simili: entrambi hanno l'antagonista principale che, entrato a contatto con un oggetto particolare (dei Super Funghi per Donkey Kong, l'Emozioscettro per Bowser), diventa gigante e si vede solo la sua faccia sullo sfondo, ed entrambi attaccano lanciando oggetti che il giocatore può rilanciarci contro per sconfiggerlo.
  • Super Mario World: Molti dei nemici apparsi qui e nel suo sequel riappaiono in questo gioco.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island: Le lampade nel secondo livello del Castello Ululo somigliano agli Spooky di questo gioco. Uno dei boss è un Kamek Gigante, similarmente a come in Yoshi's Island Kamek ingigantiva i vari boss. La seconda fase della battaglia con Bowser lo vede gigante sullo sfondo e bisogna lanciargli oggetti contro, come era con Baby Bowser.
  • Super Mario Sunshine: Mastro Toad, Pipino Piranha e Calamarcio tornano da questo gioco. Le battaglie boss con Pipino Piranha, Calamarcio e Torcibruco riprendono quelle viste in tale gioco.

Riferimenti in altri giochiModifica

CuriositàModifica

  • Questo è l'ultimo gioco per cui Jen Taylor ha registrato linee di dialogo nuove per Peach e Toad.
  • Nella versione americana, Pipino Piranha è erroneamente riportato come "Boss P. Plant" nel Glossario (si tratta di una traduzione diretta del suo nome giapponese, Boss Pakkun). Ciò è stato sistemato nella versione europea.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
スーパープリンセスピーチ
Sūpā Purinsesu Pīchi

Collegamenti esterniModifica

Voci correlateModifica