Super Smash Bros. Brawl: differenze tra le versioni

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{{Infobox-gioco
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|modalità=Giocatore singolo; 1-4 giocatori; multigiocatore online
|datadipubblicazione={{datarilascio|Jap|31 gennaio 2008|Usa|9 marzo 2008|Aus|26 giugno 2008|Eur|27 giugno 2008|KorSud|29 aprile 2010}}
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|datadipubblicazione='''Wii:'''<br>{{datarilascio|Giappone|31 gennaio 2008|Hong Kong|31 gennaio 2008|USA|9 marzo 2008|Australia|26 giugno 2008|Europa|27 giugno 2008|RepCin|12 luglio 2009|Corea del Sud|29 aprile 2010}}'''[[Nintendo Selects]]:'''<br>{{datarilascio|Europa|18 ottobre 2013|Australia|7 novembre 2013|Corea del Sud|6 novembre 2014}}
}}{{Abbozzo}}'''''Super Smash Bros. Brawl''''' (conosciuto in Giappone come '''''Great Fray Smash Brothers X''''' 大乱闘スマッシュブラザーズX), è un gioco di combattimento per [[Wii]]. È il terzo gioco della serie di [[Super Smash Bros. (serie)|''Super Smash Bros.'']], dopo il primo: ''[[Super Smash Bros.]]'', e il secondo: ''[[Super Smash Bros. Melee]]''. Il gioco è stato disegnato da [[Masahiro Sakurai]], che creò anche il gioco precedente: ''Super Smash Bros.'' Il gioco utilizza un motore di gioco chiamato Havok che si concentra principalmente sulla grafica. Questo motore è stato fornito da una società irlandese di nome Havok. Il gioco è uscito in Giappone il 31 gennaio 2008 e in nord America il 9 marzo dello stesso anno.
}}{{Abbozzo}}'''''Super Smash Bros. Brawl''''' (conosciuto in Giappone come '''''Great Fray Smash Brothers X''''' 大乱闘スマッシュブラザーズX), è un gioco di combattimento per [[Wii]]. È il terzo gioco della serie di [[Super Smash Bros. (serie)|''Super Smash Bros.'']], dopo il primo: ''[[Super Smash Bros.]]'', e il secondo: ''[[Super Smash Bros. Melee]]''. Il gioco è stato disegnato da [[Masahiro Sakurai]], che creò anche il gioco precedente: ''Super Smash Bros.'' Il gioco utilizza un motore di gioco chiamato Havok che si concentra principalmente sulla grafica. Questo motore è stato fornito da una società irlandese di nome Havok. Il gioco è uscito in Giappone il 31 gennaio 2008 e in nord America il 9 marzo dello stesso anno.
 
Dopo il rilascio del gioco in Giappone è stato trovato un bug nel gioco che visualizza un messaggio di errore ogni volta che lo si fa partire; il giocatore, tuttavia, può ignorarlo e giocare tranquillamente. Il programma mal funzionante è stato quindi sostituito.  
Dopo il rilascio del gioco in Giappone è stato trovato un bug nel gioco che visualizza un messaggio di errore ogni volta che lo si fa partire; il giocatore, tuttavia, può ignorarlo e giocare tranquillamente. Il programma mal funzionante è stato quindi sostituito. <!--The game requires 128 blocks of Wii internal memory to save game data and it can't be copied. However even though players are not able to transfer their data onto another Wii, players can still send replays, snapshots, and custom stages onto other Wii systems.-->
==Gameplay==
 
Una nuova mossa di battaglia è lo [[Smash Finale]], che può essere usato solo se si prende la [[Sfera Smash]]. Inoltre i giocatori possono saltare e camminare mentre utilizzano armi da fuoco, come il [[Nintendo Scope]].
== Gameplay ==
{{Incostruzione}}
Una nuova mossa di battaglia è lo [[Smash Finale]], che può essere usato solo se si prende la [[Sfera Smash]]. Inoltre i giocatori possono saltare e camminare mentre utilizzano armi da fuoco, come il [[Super Scope]].


Una nuova caratteristica è che alcuni personaggi possono strisciare. Questi personaggi sono [[Bowser]], [[Diddy Kong]], [[Ivysaur]], [[Lucario]], [[Luigi]], [[Pikachu]], [[Sheik]], [[Snake]], [[Squirtle]], [[Wario]], [[Yoshi]] e [[Samus Tuta Zero]].
Una nuova caratteristica è che alcuni personaggi possono strisciare. Questi personaggi sono [[Bowser]], [[Diddy Kong]], [[Ivysaur]], [[Lucario]], [[Luigi]], [[Pikachu]], [[Sheik]], [[Snake]], [[Squirtle]], [[Wario]], [[Yoshi]] e [[Samus Tuta Zero]].


Una nuova tecnica è stata introdotta: [[Footstool Jump]]. Consiste nel saltare sulla testa di un altro giocatore per cinque volte in modo da salire più in alto, se si preme il tasto salto al momento giusto. Il [[Tether Recovery]] è usato da alcuni personaggi: quando si sta per cadere il giocatore usa la tecnica e torna in gioco. Alcune mosse sono il [[Laccio Plasma]] di Samus Tuta Zero, l'[[Attacco rotante]] di [[Link]] e una ''mossa speciale in alto'' che è eseguibile solamente dai personaggi che hanno le ali. Quando questa mossa speciale è usata, il giocatore plana ed è in grado di controllare la propria fase di volo. I personaggi possono dirigersi verso l'alto o verso il basso a seconda di come il controller viene utilizzato.
Una nuova tecnica è stata introdotta: [[Footstool Jump]]. Consiste nel saltare sulla testa di un altro giocatore per cinque volte in modo da salire più in alto, se si preme il tasto salto al momento giusto. Il [[Tether Recovery]] è usato da alcuni personaggi: quando si sta per cadere il giocatore usa la tecnica e torna in gioco. Alcune mosse sono il [[Laccio Plasma]] di Samus Tuta Zero, l'[[Attacco rotante]] di [[Link]] e una ''mossa speciale in alto'' che è eseguibile solamente dai personaggi che hanno le ali. Quando questa mossa speciale è usata, il giocatore plana ed è in grado di controllare la propria fase di volo. I personaggi possono dirigersi verso l'alto o verso il basso a seconda di come il controller viene utilizzato.
 
==Modalità di gioco==
== L'Emissario del Subspazio ==
===Gruppo===
L'Emissario del Subspazio è una modalità in cui i diversi personaggi del gioco si cimentano in una lunga avventura. Lo stile di gioco è a scorrimento orizzontale, ma mantiene tutte le caratteristiche di Smash Bros.. La trama ci presenta l'Esercito del Subspazio, un esercito di creature ostili che cerca di rovinare i mondi dei personaggi. Ogni tanto, in ogni mondo appare l'Emissario del Subspazio, una misteriosa creatura che viene accompagnata da dei [[R.O.B.]], che è detta anche Ministro Ancestrale: lui non è contento del fatto che per attivare una bomba due R.O.B. si debbano sacrificare. I robot attivano uno speciale macchinario che risucchia un pezzo dell'universo che viene trasportato in un mondo parallelo. In seguito, scopriamo che l'Esercito del Subspazio viene comandato a distanza dal malvagio [[Ganondorf]], aiutato da Bowser. I vari personaggi del gioco si alleano per riuscire a fermare l'avanzata del Subspazio. Ganondorf scopre però che a comandarlo non è la Master Hand come lui credeva, ma un misterioso personaggio simile a una divinità chiamato [[Tabuu]]. Ganondorf cerca di ribellarsi a Tabuu ma viene trasformato in un trofeo. In seguito tutti i personaggi si riuniscono per affrontare Tabuu, ed hanno la meglio, restituendo all'universo l'armonia di prima.
*'''Brawl''': La modalità principale, da zero (In questo caso è uno scontro COM Vs. COM) a quattro giocatori si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.
 
*'''Brawl speciale''': Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio: tutti sono sempre giganti, possono saltare molto in alto, sono d'acciaio, velocità aumentata; inoltre, si può cambiare l'angolazione della telecamera e si possono combinare varie modifiche.
== Personaggi giocabili ==
*'''Torneo''': Un torneo per una grande quantità di giocatori.
[[File:SSBBfullcast.png|220px|thumb|left|Tutti i personaggi di ''Super Smash Bros. Brawl'']]
*'''Nomi''': Si creano i nomi da associare al personaggio mentre si gioca, permettendo di personalizzare i comandi in base al nome scelto.
Con i suoi 35 personaggi giocabili (40 se si contano [[Sheik]], [[Samus Tuta Zero]], e i tre Pokémon dell'[[Allenatore di Pokémon]]), ''Super Smash Bros. Brawl'' ha 10 personaggi in più rispetto alla versione precedente. Ben 21 personaggi sono disponibili dall'inizio, gli altri 14, per poteri giocare, necessitano di essere sbloccati. Solo cinque personaggi del gioco precedente non sono giocabili: [[Pichu]], [[Dr. Mario]], [[Mewtwo]], [[Link Cartone]], e [[Roy (Super Smash Bros. Melee)|Roy]]. Inoltre, ''Super Smash Bros. Brawl'' è il primo gioco che rende personaggi di terze parti giocabili; ([[Sonic the Hedgehog|Sonic]] e [[Snake]]). Le Mosse Speciali e lo Smash Finale per ogni personaggio sono elencati nella colonna di destra.
*'''Rotazione''': Si combatte in battaglie contro giocatori che cambiano a seconda della vittoria o della sconfitta.
[[Categoria:Super Smash Bros. Brawl]]
===Singolo===
{{Clear}}
====L'Emissario del Subspazio====
L'Emissario del Subspazio è una modalità in cui i diversi personaggi del gioco si cimentano in una lunga avventura. Lo stile di gioco è a scorrimento orizzontale, ma mantiene tutte le caratteristiche di Smash Bros. La trama ci presenta l'Esercito del Subspazio, un esercito di creature ostili che cerca di rovinare i mondi dei personaggi. Ogni tanto, in ogni mondo appare l'Emissario del Subspazio, una misteriosa creatura che viene accompagnata da dei [[R.O.B.]], che è detta anche Ministro Ancestrale: lui non è contento del fatto che per attivare una bomba due R.O.B. si debbano sacrificare. I robot attivano uno speciale macchinario che risucchia un pezzo dell'universo che viene trasportato in un mondo parallelo. In seguito, scopriamo che l'Esercito del Subspazio viene comandato a distanza dal malvagio [[Ganondorf]], aiutato da Bowser. I vari personaggi del gioco si alleano per riuscire a fermare l'avanzata del Subspazio. Ganondorf scopre però che a comandarlo non è la Master Hand come lui credeva, ma un misterioso personaggio simile a una divinità chiamato [[Tabuu]]. Ganondorf cerca di ribellarsi a Tabuu ma viene trasformato in un trofeo. In seguito tutti i personaggi si riuniscono per affrontare Tabuu, ed hanno la meglio, restituendo all'universo l'armonia di prima.
===Altre modalità===
*'''Classica''': La modalità di gioco classica: una successione di scontri a tema o con regole modificate. Terminando questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo di tale personaggio.
*'''Eventi''': Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori. Vi sono tre diverse difficoltà. Gli eventi a un giocatore sono 41, quelli a due 21. Questi ultimi non danno alcun premio, mentre alcuni ad un giocatore, se completati ad una certa difficoltà o a qualsiasi difficoltà, danno premi come CD o, in alcuni casi (ad esempio "Wario Bros."), scenari.
*'''Bersagli Smash''': L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.
*'''Gara di home-run''': Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite. Anch'essa è giocabile con l'aiuto di un amico.
*'''Brawl multiplo''': In questa modalità, giocabile anche in cooperativa, i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi, solitamente gli Zaamar; vi sono varie modalità:
**Brawl contro 10: il lottatore dovrà battersi contro 10 sfidanti.
**Brawl contro 100: simile a Brawl contro 10, nonostante si debbano sconfiggere 100 avversari.
**Brawl di 3 minuti: in tre minuti il giocatore dovrà sconfiggere il maggior numero di nemici
**Brawl di 15 minuti: simile a Brawl di 3 minuti, ma con la durata di 15 minuti.
**Brawl infinito: il lottatore può sfidarsi contro gli avversari senza limiti di tempo.
**Brawl spietato: la modalità più difficile del Brawl Multiplo. Il lottatore sfiderà avversari più potenti e veloci, con un'elevata probabilità di finire KO in pochi secondi.
*'''Allenamento''': La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.
*'''All Star''': Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi. Questa modalità consiste in una serie di scontri con tutti i personaggi del gioco avendo un'unica vita a disposizione e con pochi strumenti di recupero, divisi in gruppi secondo la serie di appartenenza. Le sfide avvengono sull'arena della serie a cui appartiene il personaggio della CPU e il livello di danno del giocatore viene mantenuto ad ogni incontro. È però possibile portarlo a zero utilizzando uno dei tre strumenti di recupero disponibili negli intermezzi fra le partite. Finendo questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo dello Smash Finale di tale personaggio. È presente la variante multiplayer, in cui gli strumenti di recupero sono 5.
*'''Sfida i Boss''': una modalità sbloccabile completando l'avventura per un giocatore. Consente di sfidare dieci boss dell ''Emissario del Subspazio'' in ordine casuale. L'ultimo boss è però sempre Tabuu. Il livello di danno non viene resettato ad ogni incontro, ma fra una battaglia e l'altra è possibile prendere strumenti per portare a 0 la percentuale di danno. Esiste la variante a due giocatori.
===Nintendo Wi-Fi Connection===
*'''Brawl con gli amici''': Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati, è possibile scambiarsi messaggi testuali preregistrati e vedere il nome degli altri giocatori.
*'''Team Brawl multiplo''': La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.
*'''Gara di home-run''': La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.
*'''Spettatore''': Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.
*'''Combattimento a squadre''': Una battaglia a squadre con altri giocatori.
*'''Combattimento base''': Un normale scontro con altri utenti, non sarà possibile visualizzare i loro nomi e nemmeno scambiarsi messaggi testuali. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.
===Forziere===
*'''Galleria trofei''': L'elenco di tutti i trofei guadagnati con la loro descrizione e il loro modello poligonale.
*'''Collezione trofei''': I trofei collezionati possono essere sistemati a piacimento ed è possibile creare immagini da condividere con altri.
*'''Sparamonete''': Per ottenere i trofei si possono utilizzare i gettoni guadagnati giocando in questo minigioco.
*'''Album adesivi''': La collezione degli adesivi raccolti può essere consultata qui.
*'''Centro adesivi''': Si possono disporre gli adesivi ottenuti a piacere per creare scenette o altro, salvare l'immagine e poi inviarla ad amici.
*'''Album''': Qui si possono consultare le proprie foto.
*'''Crea scenario''': Un editor di scenari nei quali combattere. È possibile condividerli con amici e con gli altri utenti del gioco via Internet.
*'''Vetrina''': Appare come un'area divisa in più caselle. Ognuna rappresenta un premio ottenibile secondo specificate richieste. I premi possono essere nuovi pezzi da usare nella modalità crea scenario, adesivi o trofei. Nonostante non siano ben visibili, è possibile riconoscere i premi non ancora conquistati. Vincendo alcuni premi vengono inoltre sbloccati dei martelli d'oro, che possono essere utilizzati per ottenere altri premi senza soddisfare i requisiti in modo da ottenere anche quelli più difficili (nonostante i più difficili in assoluto, come Sfida i Boss a modalità Impossibile oppure il Brawl contro 100 con tutti i personaggi, non possano essere distrutti).
*'''Replay''': Si possono registrare e rivedere fino a tre minuti di scene di gioco per ogni replay.
*'''Capolavori''': Inclusi nel gioco ci sono sette demo giocabili di altrettanti titoli scaricabili per la Virtual Console. I titoli sono: ''Ice Climber'', ''[[Super Mario Bros.]]'', ''The Legend of Zelda'', ''Kid Icarus'', ''Kirby's Adventure'', ''F-Zero'', ''Super Metroid'', ''[[Super Mario World]]'', ''[[Super Mario Bros. 2]]'', ''Lylat Wars'' e ''The Legend of Zelda: Ocarina of Time''. La versione giapponese include anche ''Mother 2'' (in America EarthBound).
*'''Storia''': Una lista dei vecchi titoli Nintendo che si aggiorna col procedere nel gioco.
==Personaggi==
[[SSBBfullcast.png|220px|thumb|left|Tutti i personaggi di ''Super Smash Bros. Brawl'']]
Con i suoi 35 personaggi giocabili (40 se si contano [[Sheik]], [[Samus Tuta Zero]], e i tre Pokémon dell'[[Allenatore di Pokémon]]), ''Super Smash Bros. Brawl'' ha 10 personaggi in più rispetto alla versione precedente. Ben 21 personaggi sono disponibili dall'inizio, gli altri 14 sono sbloccabili affrontando diversi scenari, giocando un certo numero di incontri o far in modo che entrano ne L'Emissario del Subspazio. Solo cinque personaggi del gioco precedente non sono giocabili: [[Pichu]], [[Dr. Mario]], [[Mewtwo]], [[Link bambino]] e [[Roy (Super Smash Bros. Melee)|Roy]]. Inoltre, ''Super Smash Bros. Brawl'' è il primo gioco che rende personaggi di terze parti giocabili; ([[Sonic the Hedgehog|Sonic]] e [[Snake]]).
===Personaggi di partenza===
===Personaggi di partenza===
{|align=center width=100% cellspacing=0 border=1 cellpadding=3 style="border-collapse:collapse; font-family:Arial"
<gallery>
|-
SSBB-Mario.png|[[Mario]]<br>[[File:Mario Emblem.png|20px]]
!width=12%|
SSBB-Link.jpg|[[Link]]<br>[[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|20px]]
!width=15%|Nome
SSBB-Kirby.jpg|[[Kirby]]<br>[[File:Kirby_Emblem.png|20px]]
!width=40%|Descrizione
SSBB-Pikachu.png|[[Pikachu]]<br>[[File:Pokemon Emblem.png|20px]]
!witdh=25% colspan=2|Mosse speciali
SSBB-Fox.jpg|[[Fox McCloud|Fox]]<br>[[File:Star_Fox_Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Samus-Aran.jpg|[[Samus Aran|Samus]]<br>[[File:Metroid_Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[File:SSBB-Mario.png|120px]]
SSBB-Samus-Tuta-Zero.png|{{Color-link|Samus Tuta Zero|darkorange}}<br>[[File:Metroid_Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[Mario]] [[File:Mario Emblem.png|50px]]
SSBB-Principessa-Zelda.jpg|[[Principessa Zelda|Zelda]]<br>[[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|20px]]
|rowspan=5|L'idraulico più amato al mondo è un lottatore a 360°.
SSBB-Bowser.jpg|[[Bowser]]<br>[[File:Mario Emblem.png|20px]]
|Standard || [[Palla di fuoco]]
SSBB-Donkey-Kong.jpg|[[Donkey Kong]]<br>[[File:Donkey_Kong_Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Yoshi.png|[[Yoshi]]<br>[[File:YoshiEmblem.png|20px]]
|Lato || [[Cappa]]
SSBB-Principessa-Peach.jpg|[[Princess Peach|Peach]]<br>[[File:Mario Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Ice-Climbers.jpg|[[Ice Climbers]]<br>[[File:IceClimbers Emblem.png|20px]]
|Su || [[Super pugno in salto]]
SSBB-Pit.jpg|{{Color-link|Pit|darkorange}}<br>[[File:Kid Icarus Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Wario.jpg|{{Color-link|Wario|darkorange}}<br>[[File:Wario_Emblem.png|20px]]
|Giù|| [[SPLAC 3000]]
SSBB-Ike.jpg|[[Ike]]<br>[[File:FireEmblem Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Allenatore-di-Pokemon.jpg|{{Color-link|Allenatore di Pokémon|darkorange}}<br>[[File:Pokemon Emblem.png|20px]]
|Smash finale || [[Spire di fuoco]]
SSBB-Diddy-Kong.jpg|{{Color-link|Diddy Kong|darkorange}}<br>[[File:Donkey_Kong_Emblem.png|20px]]
|-
SSBB-Meta-Knight.jpg|{{Color-link|Meta Knight|darkorange}}<br>[[File:Kirby_Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[File:SSBB-Link.jpg|120px]]
SSBB-King-Dedede.jpg|{{Color-link|King Dedede|darkorange}}<br>[[File:Kirby_Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[Link]] [[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|50px]]
SSBB-Olimar.jpg|{{Color-link|Olimar|darkorange}}<br>[[File:Pikmin_Emblem.png|20px]]
|rowspan=5|Un guerriero proveniente dalla lontana Hyrule. La spada e le armi da lancio lo rendono un valido avversario
</gallery>
|Standard || [[Arco dell'Eroe]]
|-
|Lato || [[Boomerang ciclone]]
|-
|Su || [[Attacco rotante]]
|-
|Giù || [[Bomba]]
|-
|Smash finale || [[Colpo Triforza]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Kirby.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Kirby]] [[File:Kirby_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Un abitante di Dream Land. Può imitare le mosse e l'aspetto dei nemici.
|Standard || [[Risucchio]]
|-
|Lato || [[Hammer (Kirby)|Hammer]]
|-
|Su || [[Sciabolata]]
|-
|Giù || [[Pietra]]
|-
|Smash Finale || [[Kirby cuoco]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Pikachu.png|120px]]
!rowspan=5|[[Pikachu]] [[File:Pokemon Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Il Pokémon più amato da tutti si rivela molto abile nei combattimenti grazie ai suoi potenti attacchi elettrici.
|Standard || [[Pikachu#Fulmine|Fulmine]]
|-
|Lato || [[Pikachu#Capocciata|Capocciata]]
|-
|Su || [[Pikachu#Attacco Rapido|Attacco Rapido]]
|-
|Giù || [[Pikachu#Tuono|Tuono]]
|-
|Smash Finale || [[Pikachu#Locomovolt|Locomovolt]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Fox.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Fox McCloud|Fox]] [[File:Star_Fox_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Il famoso pilota di Arwing noto per la sua velocità e l'agilità nei combattimenti.
|Standard || [[Blaster]]
|-
|Lato || [[Illusione Fox]]
|-
|Su || [[Fuoco Fox]]
|-
|Giù || [[Riflettore]]
|-
|Smash Finale || [[Landmaster]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Samus-Aran.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Samus Aran|Samus]] [[File:Metroid_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|La più grande cacciatrice di taglie della galassia. Il suo arsenale di armi a lungo raggio la rende un'avversaria letale.
|Standard || [[Colpo ricarica]]
|-
|Lato || [[Missile]]
|-
|Su || [[Attacco a vite]]
|-
|Giù || [[Bomba]]
|-
|Smash Finale || [[Laser Zero]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Samus-Tuta-Zero.png|120px]]
!rowspan=5|[[Samus Tuta Zero]] [[File:Metroid_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Samus senza la sua armatura. Le sue doti atletiche sono superiori alla norma.
|Standard || [[Raggio paralizzante]]
|-
|Lato || [[Frusta lasma]]
|-
|Su || [[Laccio plasma]]
|-
|Giù || [[Salto ad arco]]
|-
|Smash Finale || [[Samus Tuta Energia]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Principessa-Zelda.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Principessa Zelda|Zelda]] [[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|La principessa di Hyrule. Le sue mosse nascondono devastanti attacchi magici.
|Standard || [[Amore di Nayru]]
|-
|Lato || [[Fuoco di Din]]
|-
|Su || [[Vento di Farore]]
|-
|Giù || [[Trasformazione]]
|-
|Smash Finale || [[Freccia di luce]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Sheik.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Sheik]] [[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|La forma alternativa di Zelda. la rapidità dei suoi graziosi attacchi la rende pericolosa sotto misura.
|Standard || [[Tempesta d'aghi]]
|-
|Lato || [[Catena]]
|-
|Su || [[Sparizione]]
|-
|Giù || [[Trasformazione]]
|-
|Smash Finale || [[Freccia di luce]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Bowser.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Bowser]] [[File:Mario Emblem.png|50px]]  
|rowspan=5|Bowser is the heaviest and largest character. He also has very powerful, slow attacks. Strangely, even though he still moves slowly, Bowser moves at a faster speed in this game, compared to in ''Melee''.
|Standard || [[Fire Breath]]
|-
|Lato || [[Flying Slam]]
|-
|Su || [[Whirling Fortress]]
|-
|Giù || [[Bowser Bomb (move)|Bowser Bomb]]
|-
|Smash Finale || [[Bowser#Giga Bowser|Giga Bowser]]
-->
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Donkey-Kong.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Donkey Kong]] [[File:Donkey_Kong_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|È Donkey Kong, il sovrano della giungla, che torna in maniera davvero trionfante!


Sembra proprio che il suo pugno gigante non abbia perso la verve di un tempo. Non mettere in dubbio la sua potenza o potresti ritrovarti con un terribile mal di testa!
===Personaggi sbloccabili===
|Standard || [[Pugno gigante]]
{|class="wikitable" style="text-align:center; width:100%"
|-
|Lato || [[Testata]]
|-
|Su || [[Kong rotante]]
|-
|Giù || [[Manata]]
|-
|Smash Finale || [[Ritmo Konga]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Yoshi.png|120px]]
!rowspan=5|[[Yoshi]] [[File:Yoshi_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Yoshi is a fast and unusually heavy character. On the downside, his strength is rather weak with only average attack speed. His Egg Throw can act like a third jump in this game.
|Standard || [[Egg Lay]]
|-
|Lato || [[Egg Roll]]
|-
|Su || [[Egg Throw]]
|-
|Giù || [[Yoshi Bomb]]
|-
|Smash Finale || [[Super Dragon]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Principessa-Peach.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Princess Peach|Peach]] [[File:Mario Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Peach returns with a new outfit design base on her more recent appearances. She has excellent aerial techniques, good horizontal recovery, and high priority attacks. However, she is light and one of the weaker characters.
|Standard || [[Toad (SSB attack)|Toad]]
|-
|Lato || [[Peach Bomber]]
|-
|Su || [[Peach Parasol]]
|-
|Giù || [[Vegetable (move)|Vegetable]]
|-
|Smash Finale || [[Princess Peach#Peach Blossom|Peach Blossom]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Ice-Climbers.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Ice Climbers]] [[File:Ice_Climber_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|The Ice Climbers, Popo and Nana, return from ''Super Smash Bros. Melee'', with an updated appearance. Like always, the player controls either Nana or Popo, while a CPU controls the other. They may have a good attack range, but their normal attacks are weak, and they are rather light.
|Standard || [[Ice Shot]]
|-
|Lato || [[Squall Hammer]]
|-
|Su || [[Belay]]
|-
|Giù || [[Ice Climbers#Blizzard|Blizzard]]
|-
|Smash Finale || [[Iceberg]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Pit.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Pit]] [[File:Kid_Icarus_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Pit can multi-jump in the air. He uses a bow in battle, which he can break into two blades for brawl battles. He attacks with very fast slash moves in the air and on the ground. He may have a good projectile and good weight, but he is somewhat weak.
|Standard || [[Palutena Arrow]]
|-
|Lato || [[Angel Ring]]
|-
|Su || [[Wings of Icarus]]
|-
|Giù || [[Mirror Shield]]
|-
|Smash Finale || [[Palutena's Army]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Wario.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Wario]] [[File:Wario_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Wario is a very strange character. He is a small heavyweight with great aerial game and recovery, but he has poor range and somewhat slow attacks. He also has his overalls as an alternate attire. For a heavyweight, he only has average strength (similar to Yoshi).
|Standard || [[Chomp (SSB attack)|Chomp]]
|-
|Lato || [[Wario Bike]]
|-
|Su || [[Corkscrew]]
|-
|Giù || [[Wario Waft]]
|-
|Smash Finale || [[Wario-Man]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Ike.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Ike]] [[File:Fire_Emblem_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Ike uses his two-handed blade, Ragnell, in battle. He can wield this sword with only one hand, despite the sword's weight. His attacks are some of the strongest and longest ranged in the game, but they are also very slow. He is also slow himself.
|Standard || [[Eruption]]
|-
|Lato || [[Quick Draw (move)|Quick Draw]]
|-
|Su || [[Aether]]
|-
|Giù || [[Ike#Counter|Counter]]
|-
|Smash Finale || [[Great Aether]]
|-
!rowspan=14|[[File:SSBB-Allenatore-di-Pokemon.jpg|120px]]
!rowspan=14|[[Pokémon Trainer]] [[File:Pokemon Emblem.png|50px]]
|rowspan=14|The Pokémon Trainer uses [[Squirtle]], [[Ivysaur]], and [[Charizard]] to fight for him, rather than actually fight by himself. He stands on a floating platform in the background on stages with little solid ground. While the Giù move is shared, the other special moves are unique to each of the Pokémon, giving 11 different moves, including the Smash Finale.
|Giù || [[Pokémon Change]]
|-
|Smash Finale || [[Triple Finish]]
|-
!colspan=2 | [[Squirtle]]
|-
|Standard || [[Water Gun]]
|-
|Lato || [[Withdraw]]
|-
|Su || [[Waterfall]]
|-
!colspan=2 | [[Ivysaur]]
|-
|Standard || [[Bullet Seed]]
|-
|Lato || [[Razor Leaf]]
|-
|Su || [[Vine Whip]]
|-
|-
!colspan=2 | [[Charizard]]
!width=12%|Personaggio
!Modalità di sblocco
|-
|-
|Standard || [[Charizard#Flamethrower|Flamethrower]]
|[[File:SSBB-Ness.png|120px]]<br>[[Ness]] [[File:Earthbound_Emblem.png|20px]]
|Respingere 10 oggetti lanciati, giocare 5 incontri Brawl o fare in modo che Ness si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Lato || [[Rock Smash]]
|[[File:SSBB-Marth.png|120px]]<br>[[Marth]] [[File:FireEmblem Emblem.png|20px]]
|Completare la modalità classica a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 10 incontri Brawl o fare in modo che Marth si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Su || [[Charizard#Fly|Fly]]
|[[File:SSBB-Captain-Falcon.jpg|120px]]<br>[[Captain Falcon]] [[File:F-ZeroEmblem.png|20px]]
|Superare la modalità classica a difficoltà normale o più elevata in meno di 12 minuti, giocare 70 incontri Brawl o fare in modo che Captain Falcon si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Diddy-Kong.jpg|120px]]
|[[File:SSBB-Luigi.png|120px]]<br>[[Luigi]] [[File:Mario Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[Diddy Kong]] [[File:Donkey_Kong_Emblem.png|50px]]
|Completare la modalità classica senza continuare, giocare 22 incontri Brawl o fare in modo che Luigi si unisca a L'Emissario del Subspazio
|rowspan=5|Diddy Kong is fast, light, and abundant in unique attacks. However, he is one of the weaker characters.
|Standard || [[Peanut Popgun]]
|-
|-
|Lato || [[Monkey Flip]]
|[[File:SSBB-Falco-Lombardi.jpg|120px]]<br>[[Falco]] [[File:Star_Fox_Emblem.png|20px]]
|Completare il Brawl contro 100, giocare 50 incontri Brawl o fare in modo che Falco si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Su || [[Rocketbarrel Boost]]
|[[File:SSBB-Lucario.jpg|120px]]<br>{{Color-link|Lucario|darkorange}} [[File:Pokemon Emblem.png|20px]]
|Completare la modalità Bersagli Smash a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 100 incontri Brawl o fare in modo che Lucario si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Giù || [[Banana Peel (Super Smash Bros. attack)|Banana Peel]]
|[[File:SSBB-Snake.jpg|120px]]<br>{{Color-link|Snake|darkorange}} [[File:MetalGearSymbol.png|20px]]
|Giocare 15 incontri sull'Isola di Shadow Moses, giocare 130 incontri Brawl o fare in modo che Snake si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Smash Finale || [[Rocketbarrel Barrage]]
|[[File:SSBB-R.O.B.jpg|120px]]<br>{{Color-link|R.O.B.|darkorange}} [[File:ROB Emblem.png|20px]]
|Ottenere 250 trofei differenti, giocare 160 incontri Brawl o fare in modo che R.O.B si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Meta-Knight.jpg|120px]]
|[[File:SSBB-Ganondorf.png|120px]]<br>[[Ganondorf]] [[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|20px]]
!rowspan=5|[[Meta Knight]] [[File:Kirby_Emblem.png|50px]]
|Servendosi di Zelda o Link, terminare la modalità classica a livello difficile o superiore, giocare 200 o più incontri Brawl o fare in modo che Ganondorf si unisca a L'Emissario del Subspazio. Per fare ciò, si deve salvare Link e Zelda nel Subspazio quando l'avventura sta per finire. Ganondorf apparirà dopo che si avrà terminato il livello.
|rowspan=5|Meta Knight can multi-jump in the air and glide for a short time. He has a very fast combo attack. His standard attack ({{button|wii|A}}), can render foes helpless for a short while. On the negative side, he is light and lacking in power.  
|Standard || [[Mach Tornado]]
|-
|-
|Lato || [[Drill Rush]]
|[[File:SSBB-Mr-Game-and-Watch.jpg|120px]]<br>{{Color-link|Mr. Game & Watch|darkorange}} [[File:Game&Watch Emblem.png|20px]]
|Terminare Bersagli Smash con 30 personaggi differenti a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 250 incontri Brawl o fare in modo che Mr. Game & Watch si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Su || [[Shuttle Loop]]
|[[File:SSBB-Sonic.jpg|120px]]<br>{{Color-link|Sonic|darkorange}} [[File:Sonic Emblem.png|20px]]
|Completare la modalità classica con 10 personaggi differenti, giocare in Brawl per 10 ore, giocare 300 incontri Brawl o fare in modo che Sonic si unisca a L'Emissario del Subspazio
|-
|-
|Giù || [[Dimensional Cape]]
|[[File:SSBB-Jigglypuff.png|120px]]<br>[[Jigglypuff]] [[File:Pokemon Emblem.png|20px]]
|Completare almeno 20 eventi dopo aver terminato L'Emissario del Subspazio, giocare 350 incontri Brawl o passare attraverso la porta segreta dell’area Il ruscello dopo aver completato L’Emissario del Subspazio.
|-
|-
|Smash Finale || [[Galaxia Darkness]]
|[[File:SSBB-Link-Cartone.png|120px]]<br>{{Color-link|Link cartone|darkorange}} [[File:Legend_of_Zelda_Emblem.png|20px]]
|-
|Dopo aver completato L'Emissario del Subspazio, completare la modalità classica o varcare la porta segreta de La foresta o giocare 400 incontri Brawl
!rowspan=5|[[File:SSBB-Lucas.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Lucas]] [[File:Earthbound_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|A PK user, Lucas has a Special Moveset similar to that of [[Ness]], and a unique Normal Moveset. He is on the stronger side, despite being small.
|Standard || [[PK Freeze]]
|-
|Lato || [[PK Fire]]
|-
|Su || [[PK Thunder]]
|-
|Giù || [[PSI Magnet]]
|-
|Smash Finale || [[Lucas#Final_Smash:_PK_Starstorm|PK Starstorm]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-King-Dedede.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[King Dedede]] [[File:Kirby_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|King Dedede is a heavy character, similar to powerhouses Bowser and Donkey Kong. He often uses his hammer in attacks, and relies on [[Waddle Dee]]s to damage his opponents from afar. Although he can inhale his foes like [[Kirby]], he does not get their abilities. Like most heavyweights, Dedede is very strong and very big. Additionally, he's a bit faster than most heavyweights as well, and has a long reach, which makes his grab game quite lethal.
|Standard || [[Kirby#Inhale|Inhale]]
|-
|Lato || [[Waddle Dee Toss]]
|-
|Su || [[Super Dedede Jump]]
|-
|Giù || [[Jet Hammer]]
|-
|Smash Finale || [[Waddle Dee Army]]
|-
!rowspan=5|[[File:SSBB-Olimar.jpg|120px]]
!rowspan=5|[[Captain Olimar|Olimar]] [[File:Pikmin_Emblem.png|50px]]
|rowspan=5|Captain Olimar of the ''Pikmin'' series enters with the handicap of being nearly helpless without the [[Pikmin]]. Pikmin must be plucked from the ground, using his standard special move, in order to attack with Olimar. Olimar can still attack without any Pikmin, though only with certain attacks. When he attacks with the Pikmin, they each have different effects:
*Blue- strength and resistance to water
*Red- fire
*Yellow- electricity
*Purple- great strength
*White- poison
|Standard || [[Pikmin Pluck]]
|-
|Lato || [[Pikmin Throw]]
|-
|Su || [[Pikmin Chain]]
|-
|Giù || [[Pikmin Order]]
|-
|Smash Finale || [[End of Day]]
|-
|-
|[[File:SSBB-Wolf.png|120px]]<br>{{Color-link|Wolf|darkorange}} [[File:Star_Fox_Emblem.png|20px]]
|Completare la modalità Sfida i Boss usando Fox o Falco dopo aver completato L'Emissario del Subspazio, giocare 450 incontri Brawl o attraversare la porta segreta nell'area Le rovine dopo aver completato L'Emissario del Subspazio.
|}
|}
* In {{Color|arancione scuro|darkorange}} sono marchiati i nuovi arrivati nella serie di [[Super Smash Bros. (serie)|''Super Smash Bros.'']]


===Personaggi sbloccabili===
* [[Ness]]
* [[Marth]]
* [[Luigi]]
* [[Falco]]
* [[Lucario]]
* [[Snake]]
* [[R.O.B.]]
* [[Ganondorf]]
* [[Mr. Game & Watch]]
* [[Sonic]]
* [[Jigglypuff]]
* [[Link Cartone]]
* [[Wolf]]
==Scenari==
==Scenari==
* [[Le rovine]]
* [[Le rovine]]
Riga 411: Riga 174:
* [[Brinstar]]
* [[Brinstar]]
===Sbloccabili===
===Sbloccabili===
* [[Palazzo di Luigi (scenario)|Il palazzo di Luigi]]
{|class="wikitable" style="text-align:center; width:100%"
* [[La nave dei pirati]]
|-
* [[Vetta Lancia]]
!colspan=2|Criteri di sblocco - Scenari principali
* [[75 m]]
|-
* [[Mario Bros.]]
!width=15%|[[Palazzo di Luigi (scenario)|Il palazzo di Luigi]]
* [[La zona bidimensionale 2]]
|Giocare con Luigi in 3 Brawl
* [[Hanenbow]]
|-
* [[Zona Green Hill]]
![[La nave dei pirati]]
* [[La capanna nella giungla]]
|Sbloccare Link Cartone
* [[La Verde Aiuola]]
|-
* [[Big Blue]]
![[Vetta Lancia]]
* [[Lo Stadio Pokémon]]
|Completare l'evento 25: Che l'aura sia con te!
== Curiosità ==
|-
* Sul libretto delle istruzioni italiano di Super Smash Bros. Brawl si può vedere, nella sezione Personaggi, andando su Link, che la Nintendo ha scritto le mosse con soggetto Pit.
![[75 m]]
Per esempio, alla mossa speciale in su hanno scritto:
|Giocare con Donkey Kong in 20 incontri Brawl
:''Pit sale di quota se usi questo attacco a mezz'aria. È una mossa utile per salvarsi da situazioni difficili''.
|-
Oppure alla mossa speciale in giù:
![[Mario Bros.]]
:''Pit innesca una bomba. Per lanciarla premi A.''
|Completare l'evento 19: Wario Bros.
Chiaramente il soggetto dovrebbe essere Link.
|-
![[La zona bidimensionale 2]]
|Sbloccare Mr. Game & Watch
|-
![[Hanenbow]]
|Completare l'evento 18: Un canto gioioso
|-
![[Zona Green Hill]]
|Sbloccare Sonic
|-
![[La capanna nella giungla]]
|Giocare 10 incontri Brawl negli scenari Melee
|-
![[La Verde Aiuola]]
|Giocare con Kirby in 20 incontri Brawl
|-
![[Big Blue]]
|Giocare con Captain Falcon in 10 incontri Brawl
|-
![[Lo Stadio Pokémon]]
|Giocare nello scenario Lo Stadio Pokémon 2 per 10 volte
|}


==Trofei==
{{Approfondisci|Lista dei trofei di Super Smash Bros. Brawl}}
==Galleria==
{{Approfondisci|Galleria:Super Smash Bros. Brawl}}
== In altre lingue ==
== In altre lingue ==
{{NIWIN
{{NIWIN
Riga 441: Riga 229:
|cin=任天堂明星大亂鬥X<br>''Rèntiāntáng Míngxīng Dàluàndòu X''
|cin=任天堂明星大亂鬥X<br>''Rèntiāntáng Míngxīng Dàluàndòu X''
}}
}}
==Voci correlate==
==Voci correlate==
{{SSBB}}
{{SSBB}}
Riga 447: Riga 234:
{{WiFi}}
{{WiFi}}
[[Categoria:Super Smash Bros. Brawl|*]]
[[Categoria:Super Smash Bros. Brawl|*]]
[[Categoria:Giochi con connessione Wi-Fi]]
[[Categoria:Giochi crossover]]
[[en:{{PAGENAME}}]]
[[en:{{PAGENAME}}]]
[[de:{{PAGENAME}}]]
[[de:{{PAGENAME}}]]

Versione attuale delle 23:10, 8 feb 2024

Super Smash Bros. Brawl
SSBB-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: Sora Ltd.
HAL Laboratory
Game Arts
Monolith Soft
Paon
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Picchiaduro a incontri
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo; 1-4 giocatori; multigiocatore online
Valutazione:
PEGI12new.svg Da dodici anni in poi
ESRBT.png Adolescenti
USK-12.svg Da dodici anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
DEJUS-10.png Da dieci anni in poi
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Wii:
Giappone 31 gennaio 2008
Hong Kong 31 gennaio 2008
USA 9 marzo 2008
Australia 26 giugno 2008
Europa 27 giugno 2008
RepCin 12 luglio 2009
Corea del Sud 29 aprile 2010
Nintendo Selects:
Europa 18 ottobre 2013
Australia 7 novembre 2013
Corea del Sud 6 novembre 2014
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Smash Bros. Brawl (conosciuto in Giappone come Great Fray Smash Brothers X 大乱闘スマッシュブラザーズX), è un gioco di combattimento per Wii. È il terzo gioco della serie di Super Smash Bros., dopo il primo: Super Smash Bros., e il secondo: Super Smash Bros. Melee. Il gioco è stato disegnato da Masahiro Sakurai, che creò anche il gioco precedente: Super Smash Bros. Il gioco utilizza un motore di gioco chiamato Havok che si concentra principalmente sulla grafica. Questo motore è stato fornito da una società irlandese di nome Havok. Il gioco è uscito in Giappone il 31 gennaio 2008 e in nord America il 9 marzo dello stesso anno.

Dopo il rilascio del gioco in Giappone è stato trovato un bug nel gioco che visualizza un messaggio di errore ogni volta che lo si fa partire; il giocatore, tuttavia, può ignorarlo e giocare tranquillamente. Il programma mal funzionante è stato quindi sostituito.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Una nuova mossa di battaglia è lo Smash Finale, che può essere usato solo se si prende la Sfera Smash. Inoltre i giocatori possono saltare e camminare mentre utilizzano armi da fuoco, come il Nintendo Scope.

Una nuova caratteristica è che alcuni personaggi possono strisciare. Questi personaggi sono Bowser, Diddy Kong, Ivysaur, Lucario, Luigi, Pikachu, Sheik, Snake, Squirtle, Wario, Yoshi e Samus Tuta Zero.

Una nuova tecnica è stata introdotta: Footstool Jump. Consiste nel saltare sulla testa di un altro giocatore per cinque volte in modo da salire più in alto, se si preme il tasto salto al momento giusto. Il Tether Recovery è usato da alcuni personaggi: quando si sta per cadere il giocatore usa la tecnica e torna in gioco. Alcune mosse sono il Laccio Plasma di Samus Tuta Zero, l'Attacco rotante di Link e una mossa speciale in alto che è eseguibile solamente dai personaggi che hanno le ali. Quando questa mossa speciale è usata, il giocatore plana ed è in grado di controllare la propria fase di volo. I personaggi possono dirigersi verso l'alto o verso il basso a seconda di come il controller viene utilizzato.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Gruppo[modifica | modifica sorgente]

  • Brawl: La modalità principale, da zero (In questo caso è uno scontro COM Vs. COM) a quattro giocatori si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.
  • Brawl speciale: Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio: tutti sono sempre giganti, possono saltare molto in alto, sono d'acciaio, velocità aumentata; inoltre, si può cambiare l'angolazione della telecamera e si possono combinare varie modifiche.
  • Torneo: Un torneo per una grande quantità di giocatori.
  • Nomi: Si creano i nomi da associare al personaggio mentre si gioca, permettendo di personalizzare i comandi in base al nome scelto.
  • Rotazione: Si combatte in battaglie contro giocatori che cambiano a seconda della vittoria o della sconfitta.

Singolo[modifica | modifica sorgente]

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

L'Emissario del Subspazio è una modalità in cui i diversi personaggi del gioco si cimentano in una lunga avventura. Lo stile di gioco è a scorrimento orizzontale, ma mantiene tutte le caratteristiche di Smash Bros. La trama ci presenta l'Esercito del Subspazio, un esercito di creature ostili che cerca di rovinare i mondi dei personaggi. Ogni tanto, in ogni mondo appare l'Emissario del Subspazio, una misteriosa creatura che viene accompagnata da dei R.O.B., che è detta anche Ministro Ancestrale: lui non è contento del fatto che per attivare una bomba due R.O.B. si debbano sacrificare. I robot attivano uno speciale macchinario che risucchia un pezzo dell'universo che viene trasportato in un mondo parallelo. In seguito, scopriamo che l'Esercito del Subspazio viene comandato a distanza dal malvagio Ganondorf, aiutato da Bowser. I vari personaggi del gioco si alleano per riuscire a fermare l'avanzata del Subspazio. Ganondorf scopre però che a comandarlo non è la Master Hand come lui credeva, ma un misterioso personaggio simile a una divinità chiamato Tabuu. Ganondorf cerca di ribellarsi a Tabuu ma viene trasformato in un trofeo. In seguito tutti i personaggi si riuniscono per affrontare Tabuu, ed hanno la meglio, restituendo all'universo l'armonia di prima.

Altre modalità[modifica | modifica sorgente]

  • Classica: La modalità di gioco classica: una successione di scontri a tema o con regole modificate. Terminando questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo di tale personaggio.
  • Eventi: Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori. Vi sono tre diverse difficoltà. Gli eventi a un giocatore sono 41, quelli a due 21. Questi ultimi non danno alcun premio, mentre alcuni ad un giocatore, se completati ad una certa difficoltà o a qualsiasi difficoltà, danno premi come CD o, in alcuni casi (ad esempio "Wario Bros."), scenari.
  • Bersagli Smash: L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite. Anch'essa è giocabile con l'aiuto di un amico.
  • Brawl multiplo: In questa modalità, giocabile anche in cooperativa, i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi, solitamente gli Zaamar; vi sono varie modalità:
    • Brawl contro 10: il lottatore dovrà battersi contro 10 sfidanti.
    • Brawl contro 100: simile a Brawl contro 10, nonostante si debbano sconfiggere 100 avversari.
    • Brawl di 3 minuti: in tre minuti il giocatore dovrà sconfiggere il maggior numero di nemici
    • Brawl di 15 minuti: simile a Brawl di 3 minuti, ma con la durata di 15 minuti.
    • Brawl infinito: il lottatore può sfidarsi contro gli avversari senza limiti di tempo.
    • Brawl spietato: la modalità più difficile del Brawl Multiplo. Il lottatore sfiderà avversari più potenti e veloci, con un'elevata probabilità di finire KO in pochi secondi.
  • Allenamento: La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.
  • All Star: Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi. Questa modalità consiste in una serie di scontri con tutti i personaggi del gioco avendo un'unica vita a disposizione e con pochi strumenti di recupero, divisi in gruppi secondo la serie di appartenenza. Le sfide avvengono sull'arena della serie a cui appartiene il personaggio della CPU e il livello di danno del giocatore viene mantenuto ad ogni incontro. È però possibile portarlo a zero utilizzando uno dei tre strumenti di recupero disponibili negli intermezzi fra le partite. Finendo questa modalità con un personaggio, viene sbloccato il trofeo dello Smash Finale di tale personaggio. È presente la variante multiplayer, in cui gli strumenti di recupero sono 5.
  • Sfida i Boss: una modalità sbloccabile completando l'avventura per un giocatore. Consente di sfidare dieci boss dell Emissario del Subspazio in ordine casuale. L'ultimo boss è però sempre Tabuu. Il livello di danno non viene resettato ad ogni incontro, ma fra una battaglia e l'altra è possibile prendere strumenti per portare a 0 la percentuale di danno. Esiste la variante a due giocatori.

Nintendo Wi-Fi Connection[modifica | modifica sorgente]

  • Brawl con gli amici: Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati, è possibile scambiarsi messaggi testuali preregistrati e vedere il nome degli altri giocatori.
  • Team Brawl multiplo: La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.
  • Gara di home-run: La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.
  • Spettatore: Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.
  • Combattimento a squadre: Una battaglia a squadre con altri giocatori.
  • Combattimento base: Un normale scontro con altri utenti, non sarà possibile visualizzare i loro nomi e nemmeno scambiarsi messaggi testuali. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.

Forziere[modifica | modifica sorgente]

  • Galleria trofei: L'elenco di tutti i trofei guadagnati con la loro descrizione e il loro modello poligonale.
  • Collezione trofei: I trofei collezionati possono essere sistemati a piacimento ed è possibile creare immagini da condividere con altri.
  • Sparamonete: Per ottenere i trofei si possono utilizzare i gettoni guadagnati giocando in questo minigioco.
  • Album adesivi: La collezione degli adesivi raccolti può essere consultata qui.
  • Centro adesivi: Si possono disporre gli adesivi ottenuti a piacere per creare scenette o altro, salvare l'immagine e poi inviarla ad amici.
  • Album: Qui si possono consultare le proprie foto.
  • Crea scenario: Un editor di scenari nei quali combattere. È possibile condividerli con amici e con gli altri utenti del gioco via Internet.
  • Vetrina: Appare come un'area divisa in più caselle. Ognuna rappresenta un premio ottenibile secondo specificate richieste. I premi possono essere nuovi pezzi da usare nella modalità crea scenario, adesivi o trofei. Nonostante non siano ben visibili, è possibile riconoscere i premi non ancora conquistati. Vincendo alcuni premi vengono inoltre sbloccati dei martelli d'oro, che possono essere utilizzati per ottenere altri premi senza soddisfare i requisiti in modo da ottenere anche quelli più difficili (nonostante i più difficili in assoluto, come Sfida i Boss a modalità Impossibile oppure il Brawl contro 100 con tutti i personaggi, non possano essere distrutti).
  • Replay: Si possono registrare e rivedere fino a tre minuti di scene di gioco per ogni replay.
  • Capolavori: Inclusi nel gioco ci sono sette demo giocabili di altrettanti titoli scaricabili per la Virtual Console. I titoli sono: Ice Climber, Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Kid Icarus, Kirby's Adventure, F-Zero, Super Metroid, Super Mario World, Super Mario Bros. 2, Lylat Wars e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La versione giapponese include anche Mother 2 (in America EarthBound).
  • Storia: Una lista dei vecchi titoli Nintendo che si aggiorna col procedere nel gioco.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

220px|thumb|left|Tutti i personaggi di Super Smash Bros. Brawl Con i suoi 35 personaggi giocabili (40 se si contano Sheik, Samus Tuta Zero, e i tre Pokémon dell'Allenatore di Pokémon), Super Smash Bros. Brawl ha 10 personaggi in più rispetto alla versione precedente. Ben 21 personaggi sono disponibili dall'inizio, gli altri 14 sono sbloccabili affrontando diversi scenari, giocando un certo numero di incontri o far in modo che entrano ne L'Emissario del Subspazio. Solo cinque personaggi del gioco precedente non sono giocabili: Pichu, Dr. Mario, Mewtwo, Link bambino e Roy. Inoltre, Super Smash Bros. Brawl è il primo gioco che rende personaggi di terze parti giocabili; (Sonic e Snake).

Personaggi di partenza[modifica | modifica sorgente]

Personaggi sbloccabili[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Modalità di sblocco
SSBB-Ness.png
Ness Earthbound Emblem.png
Respingere 10 oggetti lanciati, giocare 5 incontri Brawl o fare in modo che Ness si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Marth.png
Marth FireEmblem Emblem.png
Completare la modalità classica a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 10 incontri Brawl o fare in modo che Marth si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Captain-Falcon.jpg
Captain Falcon F-ZeroEmblem.png
Superare la modalità classica a difficoltà normale o più elevata in meno di 12 minuti, giocare 70 incontri Brawl o fare in modo che Captain Falcon si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Luigi.png
Luigi Mario Emblem.png
Completare la modalità classica senza continuare, giocare 22 incontri Brawl o fare in modo che Luigi si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Falco-Lombardi.jpg
Falco Star Fox Emblem.png
Completare il Brawl contro 100, giocare 50 incontri Brawl o fare in modo che Falco si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Lucario.jpg
Lucario Pokemon Emblem.png
Completare la modalità Bersagli Smash a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 100 incontri Brawl o fare in modo che Lucario si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Snake.jpg
Snake MetalGearSymbol.png
Giocare 15 incontri sull'Isola di Shadow Moses, giocare 130 incontri Brawl o fare in modo che Snake si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-R.O.B.jpg
R.O.B. ROB Emblem.png
Ottenere 250 trofei differenti, giocare 160 incontri Brawl o fare in modo che R.O.B si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Ganondorf.png
Ganondorf Legend of Zelda Emblem.png
Servendosi di Zelda o Link, terminare la modalità classica a livello difficile o superiore, giocare 200 o più incontri Brawl o fare in modo che Ganondorf si unisca a L'Emissario del Subspazio. Per fare ciò, si deve salvare Link e Zelda nel Subspazio quando l'avventura sta per finire. Ganondorf apparirà dopo che si avrà terminato il livello.
SSBB-Mr-Game-and-Watch.jpg
Mr. Game & Watch Game&Watch Emblem.png
Terminare Bersagli Smash con 30 personaggi differenti a un qualsiasi livello di difficoltà, giocare 250 incontri Brawl o fare in modo che Mr. Game & Watch si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Sonic.jpg
Sonic Sonic Emblem.png
Completare la modalità classica con 10 personaggi differenti, giocare in Brawl per 10 ore, giocare 300 incontri Brawl o fare in modo che Sonic si unisca a L'Emissario del Subspazio
SSBB-Jigglypuff.png
Jigglypuff Pokemon Emblem.png
Completare almeno 20 eventi dopo aver terminato L'Emissario del Subspazio, giocare 350 incontri Brawl o passare attraverso la porta segreta dell’area Il ruscello dopo aver completato L’Emissario del Subspazio.
SSBB-Link-Cartone.png
Link cartone Legend of Zelda Emblem.png
Dopo aver completato L'Emissario del Subspazio, completare la modalità classica o varcare la porta segreta de La foresta o giocare 400 incontri Brawl
SSBB-Wolf.png
Wolf Star Fox Emblem.png
Completare la modalità Sfida i Boss usando Fox o Falco dopo aver completato L'Emissario del Subspazio, giocare 450 incontri Brawl o attraversare la porta segreta nell'area Le rovine dopo aver completato L'Emissario del Subspazio.

Scenari[modifica | modifica sorgente]

Sbloccabili[modifica | modifica sorgente]

Criteri di sblocco - Scenari principali
Il palazzo di Luigi Giocare con Luigi in 3 Brawl
La nave dei pirati Sbloccare Link Cartone
Vetta Lancia Completare l'evento 25: Che l'aura sia con te!
75 m Giocare con Donkey Kong in 20 incontri Brawl
Mario Bros. Completare l'evento 19: Wario Bros.
La zona bidimensionale 2 Sbloccare Mr. Game & Watch
Hanenbow Completare l'evento 18: Un canto gioioso
Zona Green Hill Sbloccare Sonic
La capanna nella giungla Giocare 10 incontri Brawl negli scenari Melee
La Verde Aiuola Giocare con Kirby in 20 incontri Brawl
Big Blue Giocare con Captain Falcon in 10 incontri Brawl
Lo Stadio Pokémon Giocare nello scenario Lo Stadio Pokémon 2 per 10 volte

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Smash Bros. Brawl

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
大乱闘スマッシュブラザーズX
Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekkusu
Cina Cinese
任天堂明星大亂鬥X
Rèntiāntáng Míngxīng Dàluàndòu X
Corea del Sud Coreano
대난투 스매시 브라더스 X
Daenantu Seumaesi Beuradeoseu Eskuseu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]