Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS | |
Sviluppatore: | Namco Bandai, Sora Ltd. |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Gioco picchiaduro |
Console: | Nintendo 3DS |
Modalità: | Giocatore singolo, Multigiocatore |
Data di pubblicazione: | Nintendo 3DS Jap 13 settembre 2014 Usa 3 ottobre 2014 Eur 3 ottobre 2014 Aus 4 ottobre 2014 |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, quarto capitolo della serie di Super Smash Bros., è un gioco uscito per Nintendo 3DS in collaborazione tra Bandai Namco e Sora Ltd., diretto da Masahiro Sakurai.
La sua esistenza è stata rivelata originariamente all'E3 2011, spiegando che lo sviluppo vero e proprio sarebbe iniziato soltanto dopo il completamento di Kid Icarus: Uprising, altro progetto di Sakurai. Il gioco è stato mostrato per la prima volta in un trailer dell'E3 2013, con la prima apparizione dell'Abitante e di Mega Man.
La versione 3DS è stata rilasciata in Giappone il 13 settembre 2014, e in Europa e negli Stati Uniti il 3 ottobre 2014. In Germania, tuttavia, è stata rilasciata un giorno prima, per non coincidere con la festa nazionale dell'Unità tedesca; mentre in Australia un giorno dopo.
Gameplay
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS gli Smash Finali e la capacità di saltare sugli avversari introdotti da Super Smash Bros. Brawl sono tornati, mentre la possibilità di inciampare casualmente è stata rimossa. Il ritmo del gioco è stato definito una via di mezzo tra Melee e Brawl.
In entrambe le versioni appaiono gli stessi personaggi, ma molti dei veterani sono stati altamente modificati rispetto ai giochi precedenti, alcuni con mosse completamente nuove e altre significativamente alterate. I personaggi veterani hanno anche un aumento generale della potenza.
Customizzazione
I giocatori possono mandare personaggi customizzati da una versione all'altra. Ogni mossa speciale dei vari personaggi è disponibile in tre varianti tra cui scegliere. Alcuni lottatori, però, come i Mii e Palutena, anziché le varianti hanno dei diversi tipi di attacco. Le mosse personalizzate però, non sono disponibili nella modalità online "con chiunque". I giocatori possono anche equipaggiare degli strumenti ai personaggi per potenziare alcune loro caratteristiche (come attacco, difesa o velocità) a discapito di altre. Fino a tre strumenti possono essere equipaggiati contemporaneamente. È stato confermato che ci saranno altri aspetti a unire le due versioni del gioco, ma non sono ancora stati annunciati.
Per la versione Nintendo 3DS, il primo Super Smash Bros. ad apparire su console portatile, gli sprite dei lottatori hanno un contorno nero spesso, per vederli meglio sullo schermo (il contorno può essere comunque diminuito o eliminato del tutto se il giocatore lo desidera); quando si gioca a squadre, il colore del contorno sarà quello della squadra a cui appartiene il personaggio.
In questa versione appaiono scenari basati soprattutto su giochi usciti per console portatile, e gira a 60 frame per secondo, nonostante ciò, assistenti e Pokémon girano a 30 frame per secondo. Lo schermo inferiore mostra i personaggi e le loro percentuali di danno; toccando un'icona, il personaggio in questione si evidenzierà.
Il gioco pesa 2,1 gigabyte (ovvero 17300 blocchi) se scaricato dal Nintendo eShop.
Avventura Smash
In questa modalità, ispirata in parte all'Emissario del Subspazio e al City Trial di Kirby Air Ride, i giocatori devono muoversi in uno scenario labirintico, sconfiggendo nemici provenienti dalle varie serie Nintendo. In questo luogo si possono raccogliere degli oggetti simili a medaglie che alzano le statistiche del personaggio che li ha presi. Il minigioco dura 5 minuti ed è seguito da un match a quattro giocatori, in cui vigono le nuove statistiche dei personaggi insieme ad altre condizioni per rendere la partita più movimentata.
Gioco online
Entrambe le versioni del gioco avranno una modalità online simile a quella di Super Smash Bros. Brawl. Quando si gioca con amici, le regole possono essere modificate a piacimento, altrimenti ci sono due modalità: For Fun e For Glory. In For Fun, si gioca in tutti gli scenari tranne Destinazione Finale, con regole a scelta, selezione casuale di scenari, e vengono registrate solo le vittorie.
In For Glory, si giocherà solo nelle forme "Omega" dei vari scenari, senza strumenti. In questa modalità vengono registrate sia le vittorie che le sconfitte.
In più, i giochi avranno un nuovo sistema di classifica online, chiamato Global Smash Power, in cui ogni giocatore potrà vedere quanto è forte paragonato ad altri giocatori nel mondo.
Personaggi
Per le limitazioni dell'hardware 3DS, alcuni personaggi presenti nei capitoli precedenti sono stati tagliati da questo quarto Smash. Essi includono: Ice Climbers, Snake, Wolf e l'Allenatore di Pokémon (più precisamente Squirtle e Ivysaur). Questo capitolo presenta un assortimento di 55 personaggi giocabili, 34 veterani, 17 nuovi arrivati e 4 personaggi scaricabili (tra veterani e nuovi arrivati). 37 di questi personaggi sono disponibili fin dall'inizio, mentre gli altri 12 andranno sbloccati. Con la rimozione delle trasformazioni, ora Sheik e Samus Tuta Zero sono personaggi a se stanti.
I personaggi in corsivo sono sbloccabili.
Veterani
Nuovi
Bowser Junior
Design alternativi: i sette Bowserotti
Daraen
Sia versione maschile che femminile
Abitante
Sia versione maschile che femminile
Trainer di Wii Fit
Sia versione maschile che femminile
Guerriero Mii
Tre versioni: Lottatore, Spadaccino e Fuciliere
DLC
Criteri di sblocco
Personaggio | Criterio I | Criterio II |
---|---|---|
Ness | Completare la Modalità Classica. | Giocare 10 incontri. |
Falco | Completare la Modalità Classica senza continuare. | Giocare 20 incontri. |
Wario | Completare la Mischia Contro 100. | Giocare 30 incontri. |
Lucina | Completare la Modalità Classica con Marth senza continuare. | Giocare 40 incontri. |
Pit Oscuro | Completare la Modalità Classica tre volte. | Giocare 50 incontri. |
Dr. Mario | Completare la Modalità Classica con Mario a difficoltà 4.0 o superiore. | Giocare 60 incontri. |
R.O.B. | Raccogliere 200 trofei. | Giocare 70 incontri. |
Ganondorf | Completare la Modalità Classica con Link o Zelda a difficoltà 5.0 o superiore. | Giocare 80 incontri |
Mr. Game & Watch | Completare la Modalità Classica 10 volte. | Giocare 90 incontri. |
Bowser Junior | Completare la Modalità Classica con Bowser a difficoltà 6.0 o superiore. | Giocare 100 incontri. |
Duck Hunt | Completare la Modalità Classica 8 volte. | Giocare 110 incontri. |
Jigglypuff | Raccogliere almeno 30 pezzi d'equipaggiamento. | Giocare 120 incontri. |
Altri personaggi
Legati alle mosse
|
|
|
|
Legati agli scenari
|
|
Boss negli scenari
- Re delle Tenebre (Libera Mii)
- Yellow Devil (Castello del Dr. Wily)
- Master Hand
- Crazy Hand
- Master Core
Nemici di Avventura Smash
Da Super Mario
- Banzai Bill
- Cannone Bill
- Fiammorco
- Goomba
- Goomba Gigante
- Lakitu
- Kamek
- Martelkoopa
- Pallottolo Bill
- Punginella
Da Donkey Kong
Da The Legend of Zelda
- Coccò
- Octorok
- Stalfos
- Titanus
- Zombie
Da Metroid
- Vespa cacciatrice
- Zoomer
Da Yoshi
Da Kirby
- Bombospino
- Brontottero
- Plasma Wisp
- Shotzo
- Tac
- Waddle Dee
- Waddle Dee con Parasole
- Waddle Doo
Da Pokémon
- Chandelure
- Gastly
- Petilil
- Koffing
- Cryogonal
Da Ice Climber
- Orso Polare
Da Kid Icarus
- Boom Stomper
- Bumpety Bomb
- Daphne
- Falce
- Monocolo
- Orne
- Skuttler
- Tesoruccia
- Clubberskull
- Megonta
- Flage
Da Pikmin
- Coleto
- Iridococco
Da Rhythm Heaven
- Sneaky Spirit
Da Libera Mii
- Fantasma
Da Sonic the Hedgehog
- Eggrobo
Da Mega Man
- Mettaur
Da Pac-Man
- Pooka
Da L'Emissario del Subspazio
Scenari
Sakurai ha confermato che gli scenari nella versione 3DS saranno basati per lo più su giochi portatili. Inoltre ha specificato che nella versione 3DS ogni scenario avrà solo due possibili musiche di sottofondo. Inoltre, tutti gli scenari avranno anche una versione "Omega", cioè una variante piatta e senza ostacoli, dove non appaiono strumenti.
È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina. |
- Le Rovine
- Destinazione Finale
- Valle Gerudo (da The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D)
- Treno degli Spiriti (da The Legend of Zelda: Spirit Tracks)
- Arena Ferox (da Fire Emblem: Awakening)
- 3D Land (da Super Mario 3D Land)
- Salotto (da Nintendogs + Cats)
- Foresta Zero (da Kid Icarus: Uprising)
- Libera Mii (da Piazza Mii StreetPass)
- Pista Arcobaleno (da Mario Kart 7)
- Il Ring (da Punch-Out!!)
- Isola di Tortimer (da Animal Crossing: New Leaf)
- Torre Prisma (da Pokémon X e Y)
- Tomodachi Life (da Tomodachi Life)
- Balloon Fight (da Balloon Fight)
- La Capanna nella Giungla (da Super Smash Bros. Melee)
- Pascoli Dorati (da New Super Mario Bros. 2)
- Pac-Maze (da Pac-Man)
- Zona Green Hill (da Super Smash Bros. Brawl)
- Castello del Dr. Wily (da Mega Man 2)
- Paper Mario (dalla serie Paper Mario)
- Lega Pokémon di Unima (da Pokémon Nero e Bianco)
- Dream Land (Kirby's Dream Land)
- Brinstar (da Super Smash Bros. Melee)
- L'isola Yoshi (da Super Smash Bros. Brawl)
- Corneria (da Super Smash Bros. Melee)
- Il Pianeta Remoto (da Super Smash Bros. Brawl)
- Regno Fungoso (da Super Smash Bros. Brawl)
- Mute City (da F-Zero)
- WarioWare, Inc. (da Super Smash Bros. Brawl)
- Magicant (da Mother)
- Pictochat 2
- Zona Bidimensionale 2 (da Super Smash Bros. Brawl)
Strumenti confermati
Nuovi strumenti
|
|
|
|
Strumenti classici
Nuovi Assistenti
|
|
|
Assistenti classici
|
Pokémon
|
|
|
|
Demo
Una demo scaricabile di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è stata rilasciata in Giappone il 12 settembre 2014. Nel resto del mondo la demo è disponibile a partire dal 19 settembre. Ciononostante, alcuni membri selezionati dal Club Nintendo hanno ricevuto un'e-mail con quattro codici di utilizzo illimitato della demo. La demo richiede 1016 blocchi di memoria ed ha 30 utilizzi. L'unica modalità disponibile è Mischia, sia a uno che più giocatori tramite download, anche se con l'opzione Giochi e altro i giocatori possono anche accedere ai Consigli. Nella demo sono disponibili solo cinque personaggi giocabili: Mario, Link, Pikachu, Abitante e Mega Man; ognuno con solo tre costumi alternativi. L'unico scenario disponibile è Le Rovine, sia in versione normale che Omega, e appare un certo numero di strumenti.