Flurry

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tempestino
SMA-Tempestino-illustrazione.png
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Ultimate NES Remix (2014)

I Tempestini[1] sono delle creature simili a pupazzi di neve apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 2, nonché i primi pupazzi di neve ad apparire all'interno dell'intera serie di Mario.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 2

Da sinistra a destra: Il Tempestino in Super Mario Bros. 2 per NES e SNES.

In Super Mario Bros. 2 i Tempestini sono abitanti di Subcon che lavorano per gli 8bit, l'organizzazione comandata dal malvagio Wart. Appaiono solamente nelle zone ghiacciate del Mondo 4, in cui inseguono Mario, Luigi, Toad o la Principessa Peach correndo lungo il ghiaccio. Come Mario e i suoi amici, anche i Tempestini hanno una poca trazione quando si trovano sul ghiaccio, ma nei rari casi in cui è possibile portarli su superfici non ghiacciate, come la fine della seconda torre del Mondo 4-3, hanno una trazione perfetta. Nella versione per NES di Super Mario Bros. 2 i Tempestini sono completamente bianchi, mentre nella versione per SNES e nei remake successivi hanno i piedi blu.

BS Super Mario USA

In BS Super Mario USA, sequel diretto di Super Mario Bros. 2, i Tempestini mantengono lo stesso ruolo e comportamento del gioco precedente. Appaiono solamente nel Mondo 3, poiché completamente ghiacciato.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 i Tempestini appaiono solamente nel livello e-Radar Treacherous Halls, in cui ce ne sono due, situati in punti differenti del livello. Entrambi camminano sopra delle spine e il giocatore deve salirci sopra e cavalcarli per poter proseguire, dato che come in Super Mario Bros. 2 non si possono sconfiggere saltandogli in testa. In realtà solamente un Tempestino è fondamentale per raggiungere la fine del livello, l'altro si trova in una zona opzionale e permette al giocatore di ottenere un Fungo 1-UP e / o una Moneta Advance. In questo gioco i Tempestini si muovono come se camminassero su una superficie ricoperta di ghiaccio.

The Super Mario Bros. Super Show!

Due Piumini nell'episodio "Vola! Vola!" di The Super Mario Bros. Super Show!.

I Tempestini appaiono in diversi episodi di The Super Mario Bros. Super Show!, con il nome di Piumini. Data l'assenza di Wart nello show, lavorano per Attila. Coerentemente con la loro apparizione in Super Mario Bros. 2, i Piumini appaiono solamente negli episodi dello show ambientati sulla neve, come ad esempio "Vola! Vola!", "L'Attila che rubò il Natale" e "Arriva Attila! Arriva Attila!". In particolare, uno dei Piumini di "Vola! Vola!" ha un nome proprio: Flaky. Inoltre, a differenza dei giochi, in alcuni episodi dello show i Piumini utilizzano delle armi.

Super Mario Adventures

Nel fumetto di Super Mario Adventures un Tempestino assiste al matrimonio della Principessa Peach e di Bowser insieme a un Tipo Timido e a uno Snifit.

Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ナカボン[2]
Nakabon
UK Inglese
Flurry
Raffica
Germania Tedesco
Flurry
Raffica
Cina Cinese
那卡邦[3]
Nàkǎbāng
Variazione del nome giapponese

Curiosità

  • Nonostante sia appaso per la prima volta come nemico di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, il Tempestino ha ricevuto per la prima volta un nome e un illustrazione ufficiale solamente in Super Mario Bros. 2. Lo stesso vale anche per il Cinguetto e lo Sfavillo.

Riferimenti

  1. Manuale italiano di Super Mario Advance, pagina 112
  2. Mario character book, page 141
  3. Dai titoli di coda di Super Mario Advance localizzati da iQue. Riferimento: 无敌阿尔宙斯 (28 agosto 2013). 神游 超级马力欧2敌人官译. Baidu Tieba. URL consultato il 2 febbraio 2017.

Voci correlate

Template:BSMUSA