Teschiolito

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Teschiolito
TeschiolitoPM2.png
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Teschiosso
Teschiolito lunare
Teschiolito Beta
Iperteschiosso
Iperteschiolito
Teschiolito ombra
Mortisio
Il Trio dell'Alta Solidità
Los Hermannos

I Teschioliti sono delle aggressive creature di pietra simili a teschi apparse nella serie Paper Mario. Il loro nome deriva da "teschio" e dal suffisso di origine greca "-lito", che significa "pietra".

In Paper Mario appaiono a Monte Picco Picco e sono giallastri con scarpe rosse, mentre in Paper Mario: Il Portale Millenario sono grigi come tutti gli abitanti del Bosco Misterioso, e la loro colorazione originale viene data al Teschiolito lunare.

In quest'ultimo gioco ne appaiono diverse sottospecie, come il Teschiosso (che è privo delle spine sulla testa e pertanto vulnerabile al salto) e l'Iperteschiolito, capace di usare la tecnica Carica. Se Mario risponde sbagliato alle domande del Twomp a Rocca Selvaggia, dovrà affrontare in battaglia quattro Teschioliti.

I Teschioliti non appaiono in Super Paper Mario, ma in quel capitolo rimangono il Teschiolito lunare, il Teschiosso e una nuova sottospecie: il Teschiolito ombra.

In entrambe le loro apparizioni i Teschioliti appaiono fuori dalla battaglia fingendosi rocce, ma appena Mario si avvicina lo caricano con la loro testa spinata. In battaglia usano lo stesso metodo di attacco. Un terremoto (ad esempio Sismattacco) o un'esplosione possono capovolgere i Teschioliti, azzerando la loro considerevole difesa. La mossa speciale Astromoto non li capovolge, ma può sconfiggerli istantaneamente se eseguita bene.

Statistiche

Template:NemicoPM Template:NemicoPM

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シンエモン
Shin'emon
UK Inglese
Cleft
Germania Tedesco
Kirk
Portogallo Portoghese
Cleft

Voci correlate

Note