Tetris

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Tetris
Tetris-Copertina.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo
Console: Game Boy, Virtual Console (Nintendo 3DS), Game Boy - Nintendo Switch Online (Nintendo Switch)
Modalità: Giocatore singolo, multiplayer (2 giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy:
Media GB icon.png
Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Game Boy:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy:
Giappone 14 giugno 1989
USA 31 luglio 1989
Europa 28 settembre 1990
Virtual Console (3DS):
USA 22 dicembre 2011
Europa 22 dicembre 2011
Australia 22 dicembre 2011
Giappone 28 dicembre 2011
Game Boy - Nintendo Switch Online:
Giappone 9 febbraio 2023
USA 9 febbraio 2023
Europa 9 febbraio 2023
Australia 9 febbraio 2023
Corea del Sud 9 febbraio 2023
RepCin 9 febbraio 2023
La schermata del titolo.

Tetris è un puzzle game per Game Boy uscito nel 1989 in Giappone e in America e nel 1990 in Europa. È stato sviluppato e pubblicato da Nintendo (con i diritti per la versione su Game Boy ricevuti in sottolicenza da Bullet-Proof Software) ed è basata direttamente sul gioco originale sviluppato da Alexey Pajitnov. Il gameplay basilare richiede di impilare blocchi che cadono sempre più velocemente col tempo nel tentativo di fare delle righe complete. Il gameplay semplice e la grafica basilare hanno reso Tetris un gioco semplice da apprendere, che è diventato popolare ovunque e con tutte le fasce di età in poco tempo. Il gioco, venduto in abbinamento col Game Boy, ha aiutato parecchio la diffusione della console.

Il gioco è stato reso disponibile sulla Virtual Console del Nintendo 3DS a fine 2011, salvo poi venire rimosso a fine 2014 dato che in quel periodo Ubisoft era diventata detentrice unica dei diritti sul franchise. Successivamente è stato distribuito su Nintendo Switch a inizio 2023, come uno dei titoli di lancio di Game Boy - Nintendo Switch Online.

Esiste anche una versione del gioco per NES, che presenta camei di Mario e altri personaggi Nintendo nella schermata di fine gioco. Tale versione è stata distribuita solo in occidente dato che la Bullet-Proof Software aveva i diritti per la versione Famicom del gioco.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

La schermata di selezione modalità.
La schermata di vittoria del multiplayer.

Lo scopo del gioco è fare delle linee complete di blocchi, che scompaiono dallo schermo una volta completate. I blocchi, detti Tetriminos, sono basati sui tetramini (le forme geometriche formate attaccando assieme quattro quadrati). La partita inizia con un singolo Tetrimino che cade dall'alto. Il giocatore può controllare la direzione in cui cade e ruotarne la posizione finché non arriva a toccare il fondo, dopodiché parte un nuovo Tetrimino per continuare. Il giocatore singolo può scegliere tra due modalità di gioco. In modalità A-Type, il giocatore può scegliere la velocità di caduta dei Tetriminos. Il gioco prosegue all'infinito e finisce quando lo schermo è pieno rendendo impossibile la caduta di ulteriori Tetriminos. In modalità B-Type il giocatore può scegliere sia la velocità di caduta dei Tetriminos che la quantità di righe incomplete presenti a inizio partita, e l'obiettivo diventa di finire 25 righe prima che lo schermo sia completamente pieno: a fine partita vengono attribuiti punti in base a come si ha giocato e un filmato speciale con un razzo che parte appare se si è riusciti a finire il gioco con i settaggi al massimo.

Il multiplayer, strettamente per due giocatori, mette i due avversari nei panni di Mario e Luigi mentre giocano ognuno sul proprio schermo. Quando un giocatore completa una riga, questa appare sul fondo dello schermo dell'avversario. La partita viene vinta quando o uno dei due giocatori rimane senza spazio o quando riesce a far sparire 30 righe, portando a una schermata dove il personaggio del giocatore vincente esulta mentre l'altro piange. La vittoria definitiva arriva al giocatore che riesce a vincere tre partite.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

È stato Henk Rogers di Bullet-Proof Software a convincere Minoru Arakawa a inserire Tetris invece di Super Mario Land come titolo incluso col Game Boy in America ed Europa, dichiarando che il primo titolo avrebbe attirato più pubblico rispetto al secondo, che a suo dire avrebbe attirato unicamente un pubblico di bambini. In Giappone la console ha avuto quattro titoli di lancio, nessuno dei quali è stato incluso con la console.

Valutazioni[modifica | modifica sorgente]

Il gioco ha ricevuto tutte recensioni positive fin dal principio, con una valutazione totale su Metacritic pari a 89.

Vendite[modifica | modifica sorgente]

La popolarità di Tetris è stata incredibile, al punto che il successo del Game Boy stesso è spesso legato al suo dato che era stato incluso con la console. Ha venduto 33 milioni di copie, portando a un guadagno di miliardi di dollari. Il gioco si è quindi guadagnato la reputazione di "killer app" del Game Boy. Per quanto Tetris sia stato popolare con i bambini, il gioco ha avuto un successo enorme anche con uomini di affari, non-giocatori e altre persone esterne al target pensato originariamente da Nintendo, che decise quindi di cambiare il marketing per includerli.

Eredità[modifica | modifica sorgente]

Tetris è stato il primo videogioco giocato nello spazio, dall'astronauta Aleksandr Aleksandrovich Serebrov. L'astronauta ricevette il gioco dall'allora presidente di Nintendo of America Howard Lincoln, in visita nell'Unione Sovietica per incontrare Pajitnov.

Riferimenti in altri media[modifica | modifica sorgente]

Le due melodie del gioco, intitolate "Tetris: Type A" e "Tetris: Type B", appaiono nella serie di Super Smash Bros. a partire dal terzo capitolo, Super Smash Bros. Brawl: in questo gioco entrambe le tracce sono usate sullo scenario Palazzo di Luigi, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS appare solo "Type A" tra le tracce della modalità Avventura Smash, in Super Smash Bros. for Wii U "Type A" è nuovamente sul Palazzo di Luigi mentre "Type B" è stata spostata tra le tracce dello scenario Arcipelago di Wuhu e in Super Smash Bros. Ultimate le due tracce sono usate per gli scenari Le rovine, Destinazione finale e tutti gli altri scenari che hanno come serie di origine "altro".

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]