Toad blu (personaggio)

Toad Blu
NSMBWii-Toad-blu-illustrazione.png
Specie: Toad
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2009-oggi)

Toad Blu è membro della nota specie dei Toad. Compare per la prima volta insieme a Toad giallo, nell'introduzione di New Super Mario Bros. Wii ed è giocabile insieme al suo compagno in modalità multigiocatore. Toad Blu e Toad Giallo hanno colori opposti sul cerchio cromatico. In Mario Party 9 riceve il ruolo di semplice ospite, mentre ritorna come personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U.

ApparizioniModifica

Serie di Super MarioModifica

New Super Mario Bros. WiiModifica

 
Toad Blu mentre salta in New Super Mario Bros. Wii

Toad Blu partecipa insieme a Mario, Luigi e Toad Giallo al compleanno della Principessa Peach, ma quando Bowser Junior e i Bowserotti saltano fuori da una torta misteriosa e rapiscono la principessa, egli parte insieme ai fratelli Mario e al suo compagno per salvarla. Toad Blu affronta diversi ostacoli e nemici per giungere infine al Castello di Bowser e salvare Peach. Alla fine, insieme a Toad Giallo, offre un passaggio a Luigi la cui mongolfiera è stata occupata da Mario e Peach. Ricompare infine durante i crediti insieme a gli altri tre personaggi.

New Super Mario Bros. UModifica

Toad Blu ricompare insieme al suo compagno e ai fratelli Mario come personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U. Durante un pranzo al Castello di Peach, mediante l'Artiglio Meccanico del suo veliero volante, Bowser e i Bowserotti lanciano Toad Blu e gli altri nella Piana delle ghiande ai piedi dell'Albero delle Ghiande e occupano il castello prendendone il controllo. Toad Blu decide di aiutare nuovamente nella missione per salvare la Principessa Peach.

New Super Luigi UModifica

Toad Blu ricompare nel multigiocatore di New Super Luigi U, insieme a Luigi, Toad Giallo e al Ruboniglio. Qui si comporta come nel gioco originale.

Serie di Mario PartyModifica

Mario Party 9Modifica

 
Toad Blu in Mario Party 9.

In Mario Party 9, il Toad Blu assiste insieme ai suo compagni al furto delle Ministelle ad opera di Bowser. Egli è l'ospite della modalità minigiochi, insegna come giocare e fa il tifo per i suoi compagni quando sono vicini alla vittoria. Fa un cameo in una modalità dei minigiochi, in cui compare insieme a Toad Giallo e a un Toad Verde e permette al giocatore vincente di salire sulla loro mongolfiera.

Super Mario-kunModifica

 
Toad Blu Elica sulla copertina del 41° volume di Super Mario-kun.

Toad Blu compare insieme a Toad Giallo in alcuni capitoli di Super Mario-kun basati sulle avventure di Mario in New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U. I due Toad vengono introdotti come nuovi complici per Mario e svolgono un ruolo importante nella missione per salvare la Principessa Peach. Nella copertina del 41° volume compare nella sua forma elica.

Altre apparizioniModifica

Toad Blu appare insieme ad altri personaggi di New Super Mario Bros. Wii in una tech demo per Nintendo 3DS in cui è nella sua forma elica e compare insieme a loro in un puzzle della Piazza Mii. Insieme a questi personaggi ritorna giocabile nella tech demo, New Super Mario Bros. Mii per Wii U e insieme a questi fa un cammeo nel gioco Taiko no Tatsujin Wii: Minna de Party Sandaime in cui balla vari temi presenti in New Super Mario Bros. Wii.

Descrizione del personaggioModifica

Personalità e carattereModifica

Come Toad Giallo, anche Toad Blu si differenza dalla maggior parte dei Toad per il carattere fiero e coraggioso che gli permette di affrontare addirittura Bowser, il quale è temuto da tutti i membri della sua specie. Egli si dimostra un Toad gentile e compassionevole, infatti permette a Luigi di salire sulla sua mongolfiera in New Super Mario Bros. Wii. È anche più pignolo e preciso del suo compagno in giallo (in New Super Mario Bros. U dà l'allarme appena vede l'Artiglio Meccanico nel castello). In Mario Party 9 commette diversi errori nella spiegazione dei comandi e finisce sempre per correggersi da solo, ma nonostante questo è il più gioioso di tutti i Toad Blue e incita il giocatore in ogni situazione.

Poteri e abilitàModifica

 
Toad Blu nella sua forma elica.

Toad Blu sembra essere abbastanza bilanciato per evitare di fornire vantaggi ai diversi giocatori e possiede le stesse abilità dei fratelli Mario. Nonostante sia molto piccolo di dimensioni riesce a trasportare oggetti pesanti come Barili o altri personaggi del gioco. È abile nel cavalcare Yoshi e possiede una vasta gamma di power-up.

FontiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Inglese
Blue Toad
Toad Blu
  Francese
Toad Bleu

Voci correlateModifica