Torcibruco

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Torcibruco
File:Wiggler.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Fiorfalla, Squiggler, Mega Torcibruco, Torcibruco Verde.
Bruchi gialli che si inferociscono facilmente

“Non ne posso più di te! Difenderò l'onore dei Torcibruchi!”
Torcibruco, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

“Mangia la verdura finché è cruda”
Torcibruco, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Torcibruco è un nemico dall'aspetto simile a quello di un bruco. È apparso per la prima volta in Super Mario World, dove se Mario, Luigi o Yoshi saltano su di esso, il Torcibruco diventa rosso e inizia ad arrabbiarsi e a muoversi rapidamente verso il personaggio utilizzato. Quando è calmo il suo colore caratteristico è il giallo, per poi diventare rosso con occhi bianchi durante le fasi di rabbia; un'altra sua caratteristica estetica è il suo inconfondibile fiore sulla testa. Successivamente è apparso in molti altri titoli della serie, come Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga e New Super Mario Bros. Wii. In Super Mario Sunshine appare inoltre un gigantesco Torcibruco Verde.

Storia

Super Mario World

SMW-Torcibruco.gif

I Torcibruchi fanno la loro prima apparizione nella Foresta delle Illusioni di Super Mario World. Quando gli si salta sopra, il Torcibruco diventa rosso inferocendosi e inizia a muoversi più velocemente e aggressivamente verso Mario o Luigi. Tuttavia possono essere sconfitti usufruendo di una Stella o colpendoli con un oggetto (come un Guscio o un Grab Block); essi possono anche essere mangiati Yoshi.

File:SMW-Torcibruco-artwork.png
L'artwork ufficiale di Torcibruco in Super Mario World.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

In Super Mario 64, un Torcibruco appare come boss nell'Isola Granpiccola. Per raggiungere il Torcibruco, Mario deve andare nell'Isola Granpiccola e raggiungerne un punto molto alto, in modo tale da fare uno Schianto a Terra nel laghetto sopra la casa del Torcibruco; quindi deve recarsi nell'Isola Gigante e passare attraverso un piccolo fosso che non può essere raggiunto dall'Isola Piccola. All'interno il Torcibruco è arrabbiato perché Mario ha allagato la sua casa. Dopo averlo calpestato due volte sulla testa, il Torcibruco si inferocisce ulteriormente e comincia a scatenarsi; dopo un altro colpo si ritira e lascia una Superstella.

File:WigglerSM64.png
Torcibruco in Super Mario 64.

In Super Mario 64 DS la battaglia è rimasta più o meno la stessa, con una sola differenza: nella versione DS solo il corpo non causa danno, ma bensì lo fa solo la testa. In Super Mario 64 DS è anche presente un minigioco chiamato "Quale Torcibruco?".

Super Mario Sunshine

Per approfondire, vedi Torcibruco Verde

In Super Mario Sunshine, un grande Torcibruco appare come boss nell'Episodio 3 di Lido Raggiante, essendo diventato inferocito dopo che il suo punto di ristoro è stato buttato giù dalla torre nell'Episodio 2 dello stesso livello. Esso attacca calpestando aggressivamente per tutto il livello. Per sconfiggerlo Mario deve annaffiare i Fiori di Duna crescenti sulla spiaggia. Quando Mario spruzza abbastanza, esso esplode, capovolgendo il Torcibruco se si trova nelle vicinanze. Mario deve quindi effettuare un Schianto a Terra in una parte del suo ventre molle; quando il Torcibruco viene colpito tre volte, ottiene l'abilità di salire sulla collina, per poi ritornare nella sabbia e dissolversi alla sua

File:Torcibruco Verde.jpg
Torcibruco così come appare in Super Mario Sunshine.

sconfitta.
È interessante notare che, come indicato anche dal suo nome giapponese, questo Torcibruco è attualmente un nemico singolo, ed è conosciuto come Boss Hana-chan (ボスハナチャン). È anche unico per essere verde invece di giallo, così come per il suo non diventare rosso quando arrabbiato.

New Super Mario Bros.

Torcibruco ritorna nell'episodio portatile New Super Mario Bros., in maniera più precisa nel quarto livello del Mondo 4 e nel terzo del Mondo 7. L'unico modo per sconfiggerlo è colpirlo con un Guscio verde o usare il potere di un Mega Fungo o di una Stella. Una sotto-specie conosciuta come Squiggler è stata anche introdotta in questo gioco. Inoltre, il Mondo 7-3 è noto anche per la presenza di un grande Torciruco composto da ventinove parti di corpo, inclusa la testa. Il minigioco Quale Torcibruco? ritorna da Super Mario 64 DS.

Super Mario Galaxy

File:WigglerSMG.png
Due Torcibruchi in Super Mario Galaxy.

Torcibruco riappare in Super Mario Galaxy. Se il giocatore fa uno Schianto a Terra vicino ad esso o lo colpisce con una Piroetta, lui finirà capovolto. Una volta che ritorna in piedi dopo un po' di tempo diventa rosso e gli si gonfia una vena sulla testa; comincia anche a rincorrere Mario, ma c'è una sostanziale differenza rispetto ai soliti Torcibruchi: dopo un po' il Torcibruco frenerà violentemente la sua corsa, e tornerà giallo e tranquillo.

New Super Mario Bros. Wii

I Torcibruchi appaiono anche nel seguito indiretto di New Super Mario Bros., ovvero la versione Wii. Anche in questo capitolo possono essere sconfitti solo quando Mario è sotto l'effetto di una Stella o utilizzando un Guscio. Sono trovabili sono nel secondo livello del Mondo 5. Il gioco introduce inoltre una varietà più grande esteticamente

File:WigglerNSMBW.png
Un gruppo di Torcibruchi nel gioco di piattaforme New Super Mario Bros. Wii.

conosciuta come Mega Torcibruco; questi sono utilissimi per l'attraversamento dell'acqua velenosa. Un particolare rilevante è anche quello che, a differenza di Super Mario World, i Torcibruchi non possono essere mangiati da Yoshi.

Super Mario Galaxy 2

I Torcibruchi appaiono in Super Mario Galaxy 2: attaccano e possono essere sconfitti nella stessa maniera del titolo precedente. Inoltre, i Mega Torcibruchi appaiono alla fine della Galassia Colossale.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 i Torcibruchi si comportano come nei giochi precedenti e possono essere battuti anche da una giracodata di Mario Procione.

New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U i Torcibruchi e loro sottospecie più grandi appaiono nella Giungla gassata.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

I Torcibruchi appaiono come un nemico comune nella Forest Maze di ''Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars''. Essi strosciano dentro e fuori gli alberi all'interno di quest'area. Saltando su di loro nell'overworld vengono rilasciate delle Monete e li rende più veloci, per spesso rilasciare un Frog Coin se colpito abbastanza volte consecutivamente.

Mario Party DS

In questo gioco ha un tabellone tutto suo, il Giardino di Torcibruco, ed è anche il primo tabellone. Torcibruco qui è scappato dal suo tabellone per colpa di una gigantesca Pianta Piranha, che ha invaso il suo giardino. Mario e i suoi amici lo trovano nascosto in un cespuglio tutto impaurito, e la creatura gli chiede di aiutarlo.

File:Torcibruco e la Pianta Piranha.jpg
Torcibruco e la Pianta Piranha.

Mario Kart Wii

Qui compaiono come ostacoli nel circuito Pista degli Aceri. Ne compaiono due esemplari giganteschi che camminano in cerchio in un grande pezzo di pista. Se un kart sbatte contro uno di loro rimbalza all'indietro.

Mario Kart 7

Qui compare come personaggio giocabile per la prima volta: È catalogato come personaggio pesante e invece di essere formato da quattro segmenti è formato solo da tre. Quando viene colpito da un guscio si arrabbia, diventa rosso e sbuffa come un treno.

Mario Party 9

Compare per l'ultima volta in questo gioco. È un boss di un tabellone, e per sconfiggerlo bisogna fare dei schianti a terra sui segmenti del suo corpo, che sono circa dieci.

File:005.jpg
Torcibruco in Mario Party 9.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Template:NemicoSSUn Torcibruco appare come boss in Mario & Luigi: Superstar Saga. Appare durante la ricerca dei Frutti Ridolini mentre sta cercando di entrare in un buco e viene aiutato dai fratelli Mario. Mini Mario cerca di entrare nel buco ma scappa per via del Torcibruco infuriato. In battaglia la sua forma naturale è il rosso, e il giallo è usato come forma di vulnerabilità. Per rendere vulnerabile il Torcibruco bisogna rendere gialle tutte le sue parti e poi colpirlo alla testa. Una volta sconfitto non riappare più per il resto del gioco.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel tempo compare lo Storcibruco un Torcibruco shroobificato che dev'essere affrontato nel Laboratorio Linfa.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Template:NemicoBisUn Torcibruco gigante appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser come boss della Foresta Selvafosca. Bowser lo incontra dopo aver sradicato la Gigarota che bloccava la sua tana. Il Torcibruco si infuria e obbliga il Koopa a mangiare la carota, ma poi lo attacca per averlo fatto, nonostante gli abbia detto lui di farlo.

Stavolta il Torcibruco ha una serie di attacchi, in uno di quelli annaffia degli ortaggi e li tira a Bowser, che deve colpire con il pugno, o dei Tipi Foglia. Come in Mario & Luigi: Superstar Saga, all'inizio il Torcibruco è rosso e infuriato, ma se Bowser fa diventare gialli tutti i segmenti, esso diventa vulnerabile.

Riappare più avanti mentre blocca un passaggio della foresta e non fa passare i fratelli Mario. Quando i due gli rivelano che stanno cercando i Tasselli Attacco, esso decide di farli passare solo quando ne avranno sei. Una volta fatto li lascerà passare.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Template:NemicoDTBTorcibruco ricompare in Mario & Luigi: Dream Team Bros. come Boss di Risvegliopoli. Egli appare per la prima volta quando Mario e Luigi hanno ritrovato tutte le parti dell'Ultraletto e cercano di entrare nella casa del collezionista Cuscinefilo per trovare il cuscino di Faberletto, mentre parla dei suoi piani per fare un giardino nelle rovine della città. Il ladro Champo, che si trovava nei dintorni per derubare la casa di Cuscinefilo, sente il Torcibruco parlare e lo scambia per una guardia ingaggiata dal collezionista. Esso proclama temporaneamente i fratelli come sue reclute e fa arrabbiare il bruco, costringendo i fratelli a combatterlo.

All'inizio della battaglia Champo sale sulla testa di Torcibruco e tira il suo fiore facendolo infuriare. Quindi il bruco attacca i fratelli sbattendo i piedi per terra e creando onde d'urto da schivare saltando. Torcibruco si mette davanti a uno dei fratelli prima di attaccare, e il fratello vicino a lui deve saltare per primo. Concluso l'attacco, il bruco tirerà Champo addosso all'ultimo fratello con cui si era allineato, e bisogna schivarlo con il martello.

Torcibruco può fare questo attacco anche se non è infuriato, solo che stavolta i fratelli devono saltare insieme e il bruco non tirerà via Champo, visto che esso non è sopra di lui.

Torcibruco può prendere la carica verso un fratello, che dovrà schivare saltando, e poi tornerà indietro verso l'altro fratello, solo che stavolta Champo si aggrappa a lui, rendendo il salto più lento.

A volte, Champo si avvicinerà a Torcibruco con l'intenzione di attaccarlo. I fratelli devono quindi colpire Champo prima che attacchi il bruco. Champo può attaccare Torcibruco in due modi. Se gli tira il fiore, ripeterà l'attacco di apertura.

Se invece gli colpisce la testa, Torcibruco si infurierà e inseguirà il trio in primo piano. Mario si trova a destra, Luigi a sinistra e Champo in mezzo. Torcibruco si allinea dietro un fratello e lo colpisce da dietro. Il fratello deve saltare per evitarlo. A volte Champo si muoverà verso un fratello e se esso non salterà per evitarlo, perderà il ritmo e verrà subito calpestato da Torcibruco. Se un fratello viene calpestato, non tornerà più sul campo. L'attacco si conclude dopo molti cicli, oppure quando entrambi i fratelli vengono colpiti.

Quando Mario e Luigi sconfiggono il Torcibruco, Champo li attaccherà con l'intenzione di sconfiggerli. Battuto anche lui, Torcibruco rivela che voleva solo fare un campo di fiori, e Champo, scoperte le sue vere intenzioni, lo insulta di nuovo facendolo arrabbiare. Il bruco insegue Champo ed esso decide finalmente di lasciare l'isola.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Torcibruco appare nella Foresta tetra mentre chiede del cibo ai fratelli in cambio di una foresta meno inquinata. Dopodiché va affrontato, perché Kamek di carta, grazie alla sua magia lo ha reso malvagio. Dopo averlo sconfitto si trasforma in una Fiorfalla e accompagna Mario e gli altri sul Monte Brrr.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Wiggler
Germania Tedesco
Wiggler

Voci correlate