Torta

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
La torta alla fine di Super Mario 64.

“Caro Mario:
Vieni al mio castello. Ti ho preparato una torta.
Con affetto
-- Principessa Toadstool Peach”

Principessa Peach, Super Mario 64

La torta è un tipo di dolce al forno ed è un oggetto ricorrente nel Regno dei Funghi. Anche se il suo aspetto varia da gioco a gioco, solitamente ha sempre più di un piano ed è decorata con panna e fragole. Questi dolci sono associati alla Principessa Peach: generalmente quando Mario salva la principessa, ella gli prepara una torta.

Apparizioni

Serie di Super Mario

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 la torta viene citata all'inizio del gioco, dove Peach, nella sua lettera, racconta a Mario di volerlo avere con lei per mangiare una torta. La torta però si ottiene solo alla fine del gioco, dopo aver sconfitto Bowser e salvato Peach, ha due piani, con su scritto "Thank you" e delle statuine di Mario e Peach.

In Super Mario 64 DS la torta viene sempre citata nella lettera, però anche Wario e Luigi seguono Mario. Alla fine del gioco la torta è identica a quella del gioco precedente, solo che ci sono anche le statuine di Yoshi, Luigi e di Wario, oltre a quelle di Mario e di Peach. Se un personaggio non è sbloccato prima della fine del gioco, sulla torta mancherà la statuina corrispondente.

Super Mario Galaxy

Una delle torte in Super Mario Galaxy.

Le torte fanno una comparsa anche in Super Mario Galaxy, nella Galassia Balocco, nella missione "Boing Boing sul Percorso Ghiotto". Le torte qui sono giganti. All'ultimo dolce prima del boss Talpone Soldato, Mario deve girare attorno alla torta per spegnere tutte le candele per rivelare una Stella Lancio. C'è anche una torta gigante alla fine della Galassia Golosona.

New Super Mario Bros. Wii

I Bowserotti e Bowser Junior davanti alla torta in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii la torta viene usata come un'arma contro Peach. Durante il suo compleanno arriva una misteriosa torta da cui sbucano i Bowserotti e Bowser Junior.

Super Mario Galaxy 2

Una torta nella scena finale di Super Mario Galaxy 2.

In Super Mario Galaxy 2, come è già successo in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, c'è una lettera inviata dalla Principessa Toadstool per Mario, dove gli dice di andare con lei a mangiare un po' di torta e a guardare qualche stella cadente. Anche Bowser vuole un po' di torta e rapisce la principessa, affinché possa fargliene una gigante. Alla fine del videogioco Peach fa una torta a Mario, simile a quella apparsa in New Super Mario Bros. Wii, si può vedere nei titoli di coda, di fronte al castello (ha dei frutti che gli Yoshi possono mangiare). Appaiono però anche altre torte e dolci, nella Galassia Dolce Mistero.

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, nel Regno delle Nevi c'è laTorta Fiordineve che è il premio per il Gran Premio di Ibernia anche se è stata rubata da Bowser per farla fungere da torta nuziale per il suo matrimonio con la principessa Peach. Viene poi sostituito da una Multiluna. Alla fine viene restituita ai suoi legittimi proprietari, gli Ibernesi, dopo che Bowser viene sconfitto.

A parte questo, la torta è stata menzionata anche nel quiz della sindaca Pauline, dove afferma che le piaceva la torta, anche se ha specificato che doveva essere "la torta buona, non quella confezionata".

Super Mario Run

In Super Mario Run, la torta di Peach è un oggetto speciale che può essere comprato nella modalità Regno. Costa 10000 monete e può essere comprata solo se si ha soddisfatto tre criteri:

  • Completare il mondo 6-4
  • Salvare Peach
  • Collezionare 2000 Toad rossi, 1000 Toad blu e verdi ciascuno e 500 Toad gialli e viola ciascuno.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Tortone, il nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars c'è un nemico chiamato Tortone, che è una torta nuziale. È la creazione di Chef Tortolo e del suo apprendista. È stato un capolavoro così eccezionale che ha iniziato a prendere vita.

Serie di Paper Mario

Paper Mario

Torta
PM-Torta.png Cake.png
Apparizioni: Paper Mario, Paper Mario: Il Portale Millenario e Paper Mario: Sticker Star
Preparato da: Tayce T.
PV ridati: 0/10
PF ridati: 15/0
Danno Inflitto: 0

Una torta in Paper Mario si prepara con la Dolcina. Una torta dev'essere preparata per Gourmet Guy, in Shy Guy's Toy Box per continuare. Una Dolcina può essere trovata nel parco Tipo Timido. Una torta può ripristinare 15 PF e a Star Haven viene venduta per quindici monete.

Se Mario recupera la padella di Tayce T. che un Tipo Timido aveva rubato, i cuochi Toad gli prepareranno una torta. Tayce T. dice anche che ha conquistato il suo ormai defunto marito con una torta e che ora la realizzazione delle torte le dà fastidio. La storia è simile alla storia raccontata dopo aver dato un Semprindue all'Informatore informale in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Nel capitolo quattro Peach ha dovuto cuocere una torta per Guy Gourmet. Lei usa il burro, la panna, la farina, il latte, il sale, le fragole e lo zucchero per realizzare una torta abbastanza buona per il Tipo Timido. Gli ingredienti devono essere combinati secondo l'ordine corretto per poi esser messi in un forno per 30 secondi. Peach può utilizzare anche il detersivo, ma non fa altro che rovinare il dolce.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario Mario riceve una torta nello Stadio di Oolong da un suo fan. Se Mario e i suoi compagni la mangiano, tutte le statistiche si riempiranno.

Poi, un altro "fan" dà a Mario un'altra torta. I compagni di Mario mangiano prima la torta, ma prima che possono offrirla anche a Mario iniziano a sentirsi male, così Mario è condannato a combattere da solo i prossimi concorrenti. Prima di combattere contro Falkoman, egli rivela di aver avvelenato i personaggi.

Per il resto del gioco ci sono altre torte, preparate dai cuochi.

Paper Mario: Sticker Star

Una torta compare anche in Paper Mario: Sticker Star, sotto forma d'oggetto, nel Maniero Mistero, sul tavolo della cucina. Se viene utilizzata in battaglia (naturalmente sotto forma di sticker) si sente la canzone del compleanno. Fa recuperare tutta la vita a Mario se quando la musica inizia il giocatore soffia sul microfono per spegnere le candeline.

Serie di Mario Party

La torta di compleanno di Peach in Mario Party.
Un minigioco in Mario Party 2.

In Mario Party c'è un tabellone chiamato Torta di compleanno di Peach. Anche se si svolge su una gigantesca torta di compleanno, è uno dei tabelloni più piccoli del gioco. I giocatori sono obbligati a raccogliere le stelle per completare il livello. Alla fine tutte le stelle raccolte si trasformano in un'unica stella gigante che trasforma il dolce in una torta di compleanno gigante.

In Mario Party 2 c'è un minigioco, dove i giocatori devono fare molte torte, più degli altri concorrenti. Devono prendere gli ingredienti sul nastro trasportatore e metterli nell'ordine giusto su un piatto.

I due Categnacci che mangiano la torta in Mario Party 3.
Un altro minigioco da Mario Party 8.

Anche in Mario Party 3 c'è un minigioco sulle torte: ci sono due torte, ciascuna con tre strati, e ci sono due Categnacci che si mettono a mangiarla. Uno dei due finisce prima e il giocatore deve prevedere chi è.

In Mario Party 8 c'è l'ultimo minigico sulle torte della serie: qui i giocatori devono decorare la loro torta prendendo gli oggetti da un vassoio in metallo.

Serie di Mario Kart Arcade GP

Una fetta di torta, chiamata semplicemente Torta appare come oggetto speciale di Peach in Mario Kart Arcade GP e Mario Kart Arcade GP 2.

La torta è un oggetto di recupero. Dopo essere stato utilizzato, rimuove tutte le cattive condizioni dal kart dell'utente, come la Nuvola grigia. Inoltre, la torta fornisce uno scudo per circa mezzo secondo dopo essere stata utilizzata. Con un buon tempismo, questo può essere utilizzato per bloccare gli oggetti in arrivo o essere immune all'esplosione di una bomba.

In Mario Kart Arcade GP appare inoltre una variante della torta chiamata Torta +. Questa variante aumenta notevolmente la durata dello scudo fornito dall'oggetto.

Wario Land II

Wario che mangia una torta in Wario Land II.

In Wario Land II Wario ha la capacità di trasformarsi in Wario Grasso (Fat Wario) mangiando una torta lanciata da un cuoco (cook). Anche se non riesce più a saltare in alto e correre velocemente, può distruggere i nemici e i blocchi.

WarioWare: Smooth Moves

In WarioWare: Smooth Moves c'è un microgioco dove la raccolta delle torte fa volare.

Altre apparizioni

La torta alla fine di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Una torta fatta dalla Principessa Peach per il Re dei Koopa viene vista alla fine di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, con la sua statuina, quella di Mario, quella di Luigi e quella di Bowser fatta di cioccolato al centro. La torta compare anche durante la battaglia con Grugnosauro.

La torta compare anche nella rivista tedesca del Club Nintendo "Rummelplatzquatsch" sullo schermo di un Game Boy dopo che Mario ha comprato un Game Boy Camera, che può prevedere il futuro. Dice che Peach può avergli fatto una torta, tuttavia la realtà, che viene scoperta più tardi, è che una persona gliela lancia in faccia.

Due torte false appaiono nella serie animata, nella puntata "Sulle Rapide". Una contiene un seghetto e l'altra dei trapani a mano. Compare anche nella puntata "Super Attila", dove Toad porta una torta a Mario con un Blocco con una Super Foglia che lo trasforma in Mario procione.

Curiosità

  • Nella versione tedesca di Super Mario Galaxy 2 più di una volta si capisce che la torta che Bowser vuole da Peach è una torta di cioccolato.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ケーキ
Kēki
UK Inglese
Cake
Francia Francese
Cake
Germania Tedesco
Kuchen
Cina Cinese
蛋糕
Dàngāo
Corea del Sud Coreano
케이크
Keikeu
Russia Russo
Торт
Tort

Voci correlate