Uovo di Strutzi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 1 ott 2019 alle 01:21 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Cubo Oggetto" con "Cubo oggetto")
Uovo di Strutzi
MKDD-Uovo-Strutzi.png
Un uovo di Strutzi in Mario Kart: Double Dash!!
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Le uova di Strutzi[1] sono proiettili sparati dalla bocca degli Strutzi. Possono essere completamente bianche, oppure a pois rosa in, come in alcuni giochi. In diversi giochi, un'uovo di Strutzi compare come simbolo del personaggio, rimpiazzato dal suo fiocco nei giochi successivi.

Storia

Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance

SMB2-Uovo-di-Strutzi.png

Gli Strutzi e le loro uova fanno qui la loro prima apparizione, Super Mario Bros. 2. Qui le uova di Strutzi vengono sputate sui loro avversari, Mario, Luigi, la Principessa Toadstool e Toad. Vengono sparate in modo orizzontale e seguiranno una linea dritta in aria fino a quando non arriveranno a fine schermo oppure toccheranno una superficie. In molti livelli, l'unico modo per fare del danno agli Strutzi è prendere le loro uova mentre sono in volo e rilancargliele, anche se a volte esistono alternative alle uova, come i Blocchi fungo.

Nel remake, Super Mario Advance, oltre al ritorno delle normali uova di Strutzi, una gigante variante sputata da RoboStrutzi viene introdotta. Nonostante la loro grandezza però, si comportano allo stesso modo delle normali uova di Strutzi.

Super Mario RPG: Legend of The Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, uno Strutzi si schiude da un gigante uovo bianco noto come Shelly. Strutzi può parlare con Mario dall'interno dell'uovo, invitandolo a battersi con lui assieme ai suoi partner, e i loro attacchi dividono l'uovo a metà eventualmente. Ora schiuso, Strutzi può attaccare Mario con delle versioni esplosiva delle uova, note come Eggbert, invece delle normali uova di Strutzi.

Mario Tennis (Nintendo 64)

Nella versione di Mario Tennis  per Nintendo 64, durante la cerimonia di premiazione del torneo di Strutzi, quest'ultimo sputerà quattro uova alla telecamera appartenente arrabbiato. L'ultimo uovo, però, sbatterà la telecamera e verrà catapultato verso Strutzi, provocando un'esplosione. In questo gioco, le uova possiedono lo stesso aspetto bianco della loro versione originale in Super Mario Bros. 2.

Serie di Super Smash Bros.

Delle uova di Strutzi compaiono in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate, nel Regno dei Funghi II, ispirato a Super Mario Bros. 2. Come nel gioco, Strutzi (il quale compare occasionalmente ai lati dello scenario) spara delle uova, infliggendo possibilmente del danno a chi le tocca. I lottatori possono però prenderne una e lanciarla agli avversari.

Serie di Mario Golf

Mario Golf: Toadstool Tour

Delle uova di Strutzi compaiono in Mario Golf: Toadstooler Tour, facendo un cameo durante l'animazione di post-hole di Strutzi, dove le sputa fuori celebrando.

Mario Golf: World Tour / Mario Sports Superstars

Le uova di Strutzi fanno un cameo in Mario Golf: World Tour oltre che a Mario Sports Superstars. Quando Strutzi compie un Double Bogey, sputa delle uova alla telecamera, e una di quelle rimbalza indietro e lo colpisce.

Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!!, Strutzi compare come personaggio giocabile, e il suo oggetto speciale è un uovo di Strutzi. Si comporta allo stesso modo dell'Uovo di Yoshi, l'oggetto speciale di Yoshi, ma sono a pois rosa anziché verdi. Una volta lanciato, l'uovo di Strutzi insegue il kart davanti a Strutzi e il suo partner. Una volta che collide col kart avversario, l'uovo di Strutzi si rompe e rilascia tre oggetti casuali, e il kart colpito si capovolge. Questi oggetti possono essere:

Le uova di Strutzi possono anche rompersi se toccano qualche ostacolo presente nel circuito, o possono auto-distruggersi se vagano per troppo tempo senza colpire nulla. Le uova sono inoltre uno dei due Oggetti Speciali che Re Boo e Pipino Piranha non possono utilizzare, assieme alla Fiamme Danzanti verdi di Luigi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, delle uova di Strutzi compaiono nello sfondo della Foresta di Toadwood.

Mario Party DS

In Mario Party DS, un uovo di Strutzi compare come carta nel minigioco Memoria di Ferro. Hanno lo stesso aspetto a pois rosa da Mario Kart: Double Dash!!. Questa è inoltre l'unica affiliazione a Strutzi nel gioco.

Mario Super Sluggers

Strutzi mentre sta per colpire l'uovo durante il Cannon Swing

In Mario Super Sluggers, un uovo di Strutzi compare durante la mossa speciale di battuta di Strutzi, ovvero il Cannon Swing, dove sputa fuori un uovo ora inciso con fiocchi rosa invece che normali pois rosa. Così, Strutzi colpisce l'uovo con la sua mazza, colpendo così la palla lanciata dal pitcher, il che rompe l'uovo. Nel frattempo, la palla viaggia ad alta velocità fino a colpire il pitcher.

Captain Rainbow

In Captain Rainbow, delle grandi uova di Strutzi a pois rosa possono essere viste in entrambi i lati della casa di Strutzi.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Birdo Egg
Uovo di Strutzi
Francia Francese
Œuf de Birdo
Uovo di Strutzi
Germania Tedesco
Birdo-Ei
Uovo Strutzi

Curiosità

  • Anche se Strutzi non compare fisicamente in Mario Kart DS, un kart inutilizzato nel file "KartModelMain.carc" è una versione dell'Ovomobile a pois rosa, implicando che potrebbe essere stato utilizzato come kart di Strutzi.

Riferimenti

  1. Manuale italiano di Mario Kart: Double Dash!!, pagina 16.