Ventilatore

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ventilatore
CartaVentilatore.png
Prima apparizione: Paper Mario: Sticker Star (2012)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)

Il Ventilatore è un oggetto presente nella serie di Paper Mario. Fa anche un'apparizione nella serie di Super Smash Bros..

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Il Ventilatore come sticker

In Paper Mario: Sticker Star, il ventilatore si trova nel Bouquet di giardini. Produce una grande brezza che distrugge il giardino fiorito di un Toad e spinge i Goomba verso Mario. Se Mario inizia una battaglia con un Goomba, la brezza fa tremare Mario, il Goomba e gli elementi dello sfondo, anche se questo non ha alcun effetto in battaglia. Mario non è inoltre in grado di superare l'area del giardino fiorito mentre il ventilatore è acceso. Stare di fronte ad esso fa tornare Mario nel giardino fiorito. Controllare il ventilatore fa sì che Mario lo spenga e lo raccolga. Rimane nell'album di Mario fino a quando non viene trasformato in uno sticker dal Toad degli Sticker oggetto. Una volta utilizzato come sticker, ritorna nella sua posizione originale. Può anche essere acquistato dal Toad rifornitore per 130 monete e venduto per 20 monete.

Come sticker, occupa quattro quadrati nell'album di Mario. Quando viene utilizzato in una battaglia, lo sfondo si ritrae mentre suona una fanfara. Il ventilatore si alza e si accende, provocando un vortice che solleva eventuali nemici non ancorati al suolo come le Piante Piranha. Il ventilatore quindi si ferma e si abbassa, facendo ricadere tutti i nemici sollevati. Il giocatore può premere continuamente Pulsante A mentre il vento aumenta per aumentare il danno inflitto.

Il ventilatore è obbligatorio per completare la Collina Lungolargo. Mario deve Cartificare vicino al mulino a vento e utilizzare il ventilatore nella zona di Cartificazione. Dopo aver posizionato il ventilatore, questo appare sullo sfondo in uno stato gigante e si accende. Fa oscillare la maggior parte degli oggetti, solleva tutti i nemici presenti e fa girare le pale del mulino a vento. Dopo che si ferma, i nemici tornano a terra senza farsi male e Mario riesce ad entrare nel mulino a vento.

Il ventilatore può essere inserito nel Museo Sticker come settimo sticker, insieme ad altri adesivi basati sul vento. In uno screenshot pre-rilascio, il Ventilatore non appare sullo sfondo ma invece sul campo di battaglia ancora sotto forma di adesivo.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, il ventilatore si trova al Lago Ciliegia. Produce una brezza che spinge i Tipi Timidi verso Mario e solleva il ponte verso Wonder Toad. Se Mario inizia una battaglia con un Tipo Timido, la brezza fa tremare Mario, il Tipo Timido e gli elementi dello sfondo. Inoltre, sconfiggere il Tipo Timido fa volare via i suoi resti nel vento. Mentre il ventilatore è acceso, Mario non è in grado di avanzare verso l'interno del lago. Per raggiungere il ventilatore, Mario deve usare il Ritaglio. Una volta che è stato raccolto, viene strizzato, riempie nuovamente la vernice di Mario e diventa una carta incolore. Una volta utilizzato come carta, ritorna nella sua posizione originaria. Può anche essere acquistato dal Proprietario della Strizzeria per 300 monete e venduto come carta non dipinta per 1 moneta. Una versione replica del ventilatore può essere ottenuta dal Gira la carta.

Quando viene utilizzato in battaglia, lo sfondo sfuma nello spazio e lascia fluttuare Mario e i nemici. Mario vola via mentre il ventilatore si alza da dietro la Terra. Si accende e fa sì che i nemici colpiscano lo schermo e la Terra ruoti rapidamente. I nemici cadono mentre il ventilatore si ferma. Il giocatore può premere continuamente Pulsante A mentre il vento aumenta per aumentare il danno inflitto.

Il Ventilatore è obbligatorio per salvare il Toad surfista alla Baia Azzurra e per aiutare la nave nello Stretto Violetto a partire. In entrambi gli scenari, Mario deve usare il Ritaglio per fare spazio alla carta del Ventilatore. Alla Baia Azzurra, la roccia in lontananza si divide per rivelare il ventilatore. Le lame girano così velocemente da spazzare via le rocce vicine, rimuovere la protezione della lama e creare un'onda gigante che avvolge il Toad surfista. Allo Stretto Violetto, la roccia in lontananza si divide per rivelare il ventilatore che produce abbastanza vento da permettere alla nave di muoversi.

Il Ventilatore può anche essere collocato nel Museo Prisma, dove può essere testato.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Il Ventilatore appare dietro l'Isola Teschia

Il ventilatore ritorna in Paper Mario: The Origami King, anche se non come oggetto collezionabile. Quando Mario completa un enigma sull'Isola Teschia, il ventilatore si alza in sottofondo, accompagnato da una musica simile alla sua apparizione in Sticker Star. Le pale ruotano rapidamente mentre disperde la nebbia dal Mar Grande e affonda di nuovo nell'acqua una volta terminato.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Ventilatore in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate, il Ventilatore appare nella prima parte dello scenario Paper Mario. Si alza e provoca una raffica che fa girare le pale del mulino a vento e spinge i combattenti, la piattaforma nuvola e gli oggetti a destra. La raffica può anche far volare via la piattaforma nuvola e il Tubo teletrasporto.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione: Crea una piacevole brezza.
  • Enciclostickeria: Ecco il primo modulatore vocale di gruppo della storia. Secondo autorevoli manuali è stato creato per intimidire durante eventi sportivi.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione: Una ventata di aria fresca per te... e i tuoi nemici.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Audio.svg Oggetto: Ventilatore - Suona durante l'utilizzo del ventilatore (Paper Mario: Sticker Star)
0:22
Audio.svg Oggetto: Ventilatore - Suona durante l'utilizzo del ventilatore (Paper Mario: Color Splash)
0:29
Audio.svg Ventilatore - Suona quando il ventilatore appare sull'Isola Teschia in Paper Mario: The Origami King
0:29
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
せんぷうき
UK Inglese
Fan

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]