Violaccia
Panser.jpg
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (cameo) (2019)
Pianta Vulcano
Lotolava
Pompon Flower

Le Violacce sono dei nemici comuni nella terra di Subcon in Super Mario Bros. 2. Insieme al Marghibruco, la Violaccia è l'unica pianta ostile del gioco. Ne esistono di quattro tipi: rosso, verde, grigio e rosa. La varietà rossa sta ferma e sputa tre palle di fuoco alla volta in direzione del personaggio. Quella verde e quella grigia (nel remake le Violacce grigi non appaiono) pattugliano l'area intorno a sé lanciando palle di fuoco. La varietà più forte è quella rosa (blu nei remake), che insegue il personaggio e lancia tre palle di fuoco. Il giocatore può sconfiggere le Violaccie lanciandogli contro un altro nemico o un Blocco fungo.

Sono molto simili alla Pianta Vulcano, alla Lotolava e al Pompon Flower. Infatti il loro nome giapponese (Ponkey) è lo stesso della Pianta Vulcano, ma mentre quest'ultima resta sempre immobile, la Violaccia è aggressiva e combattiva.

Nel Bazar Tipo Timido in Mario Kart 7 e Mario Kart Tour, molte bancarelle (e persino parte della pista stessa) sono decorate con tappeti rossi, tutti caratterizzati da sprite di Violacce come motivi, insieme agli Spettrini ed ai Cobrat.

CuriositàModifica

  • Le Violacce, insieme a Wart, sono gli unici nemici di Super Mario Bros. 2 a non apparire nella serie animata, probabilmente sono stati sostituiti dalle Piante Piranha.
  • Il loro nome inglese deriva da "pansé", un fiore, ma è anche simile al "panzer", un carro armato tedesco della Seconda Guerra Mondiale.
  • Il nome italiano deriva dalla più comune "viola".

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Inglese
Panser
  Tedesco
Panser

Voci correlateModifica