Vongolini

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Vongolini
PMIPM-Vongolini.png
Descrizione da Il Portale Millenario:
"Gli orecchini a forma di conchiglia della cameriera."

I Vongolini sono un oggetto raro presente in Paper Mario: Il Portale Millenario. Sono un paio di orecchini a forma di conchiglia di proprietà della cameriera del Fasto-Express, che li ha ricevuti in regalo dal suo ex fidanzato. I Vongolini vengono rubati nel corso della Scena VI da Rampel (travestito da Toadivo), in quanto il Trisdombra pianifica di usarlo insieme all'anello d'oro di Apollonia e al Nitromiele contenuto nella Valigetta dell'impiegato per far esplodere il Fasto-Express. Quando Mario e Holmut rivelano che "Toadivo" è il colpevole e gli fanno restituire tutto, i Vongolini possono essere riportati alla cameriera per ricevere una Scheggiastella.

Dettaglio rimosso dalla descrizione dei Vongolini nella versione italiana, ma presente in tutte le altre è che questi orecchini hanno grande valore affettivo per la cameriera, in quanto ricordo del suo ex fidanzato[1]. L'ex fidanzato in questione è uno Squittix di Fannullopoli, che rivela, se interpellato dopo la sesta scena, di essere stato proprio lui a farle questo regalo[2]. Lo stesso Squittix afferma poi di essersi innamorato anche di Apollonia e di averle regalato l'anello d'oro rubato da Rampel assieme ai Vongolini.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
かいがらのピアス
Kaigara no piasu
Orecchini conchiglia
UK Inglese
Shell Earrings
Orecchini conchiglia
Francia Francese
Paire Boucles
Paio di orecchini
Germania Tedesco
Paar Ohrstecker
Paio di orecchini
Spagna Spagnolo
Pendientes de Concha
Orecchini di conchiglie

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. In originale, ad esempio, la descrizione recita:
    ウエイトレスが なくした ピアス 元カレとの おもいでのモノらしい」 — Descrizione dei Vongolini, Paper Mario: Il Portale Millenario.
  2. "... ... Ti ho detto di scansarti! Ho il cuore spezzato dal ricordo di un antico amore... Sul Fasto-Express presi una cotta per la cameriera del vagone ristorante. Le feci un regalo, degli orecchini a forma di conchiglia... Chissà se ce li ha ancora..." — Squittix, Paper Mario: Il Portale Millenario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]