Wario Land: Super Mario Land 3

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Wario Land: Super Mario Land 3
Warioland3cover.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Platform
Console: Game Boy
Modalità: Giocatore Singolo
Data di pubblicazione: Game Boy
Jap 21 gennaio 1994
Usa febbraio 1994
Eur 13 marzo 1994

Virtual Console (3DS)
Usa 26 luglio 2012
Jap 14 dicembre 2011
Eur 26 febbraio 2012
Aus 26 febbraio 2012
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Wario Land: Super Mario Land 3 (スーパーマリオランド3・ワリオラン in giapponese) è il terzo capitolo della trilogia di Super Mario Land nonché primo capitolo della serie di Wario Land, e primo gioco con protagonista Wario, già apparso nell'episodio precedente. Questo gioco usa la stessa struttura a livelli di Super Mario Bros. 3. Ci sono in tutto sei mondi, come in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins.

Trama

La schermata iniziale

Dopo essere stato cacciato da Mario Land e aver perso tutte le sue ricchezze al termine di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Wario, per arricchirsi di nuovo, decide di depredare le enormi ricchezze dei Pirati Black Sugar, guidati da Capitan Melassa. Questi ha recentemente rubato una statua dorata della Principessa Peach dal Regno dei Funghi. Wario si avventura nell'Isola Kitchen, il covo dei pirati, e ruba loro tutti i tesori, per poi fronteggiare Capitan Melassa, che si rivela essere una piratessa che ha come arma segreta una lampada magica che contiene un Genio. Wario ha la meglio e Melassa fugge giurando vendetta. Wario finalmente riesce a mettere le mani sulla statua dorata, ma all'ultimo momento giunge Mario che se la riprende. Wario, sorpreso e deluso, strofina la lampada (come aveva visto fare a Capitan Melassa nella battaglia finale) e ne vede uscire il genio, che gli chiede di esprimere un desiderio. Wario vuole un castello, e il Genio in cambio gli chiede tutto il deenaro e i tesori che ha raccolto nella sua avventura. A seconda della quantità di sacchi di monete ottenuti, Wario riceverà un castello via via sempre più grande e bello, a partire da una casetta per uccelli, un tronco di albero, una casetta, una pagoda, un vero castello, e infine, se ha conquistato più di 10.000 monete, un intero pianeta. Su ogni abitazione comparirà l'effigie di Wario, una W, mentre sul pianeta appare scolpito il suo volto. Se Wario riesce a conquistare il pianeta nei titoli di coda comparirà la scritta "PERFECT GAME!".

Gameplay

La trasformazione in Wario Toro.

Nei capitoli precedenti, Mario sconfigge la maggior parte dei nemici saltandoci sopra, e acquisisce poteri speciali raccogliendo oggetti particolari come il fiore di fuoco. In questo titolo della saga, invece, la mossa principale di Wario è la Body Slam (o Schiacciata a terra): premendo il pulsante B, Wario è in grado di dare una potente spallata, con cui può scagliare lontano i nemici, distruggere blocchi e aprire forzieri. Raccogliendo particolari oggetti detti vasi, Wario ottiene inoltre poteri speciali:

  • Wario Toro ha una schiacciata a terra più potente e durevole nel tempo, può fissarsi ai soffitti conficcandovi le corna del suo cappello, e può eseguire schiacciate a terra anche verso il basso in grado anch'esse di uccidere i nemici. Se Wario schiaccia in basso senza che ci sia un nemico o un blocco sotto di lui, genera un terremoto in grado di stordire la maggior parte dei nemici visibili in quel momento.
  • Wario Drago non può effettuare la schiacciata a terra, ma ha un cappello che sputa fuoco.
  • Wario Jet ha un cappello che gli permette di volare. Qualsiasi cosa colpisca durante il volo (ad esempio il nemico o un blocco) subirà l'effetto di una schiacciata a terra.
  • Mini-Wario è un caso particolare: se colpito da un nemico, Wario perde i poteri acquisiti e il suo corpo si restringe. In queste condizioni è in grado solo di saltare, ma diventa capace di passare facilmente anche attraverso fessure ed è più leggero, quindi più agile. Appena diventato piccolo, inoltre, Wario gode di un breve periodo di invincibilità. Per tornare alle dimensioni normali, Wario deve trovare un vaso.

Uno dei vasi, detto "del potenziamento" e a forma di aglio, ha effetti diversi: in condizioni normali trasforma Wario in Toro, mentre se è piccolo lo fa tornare normale.

Tesori e Monete

  • Monete normali, che Wario può trovare lungo la strada, o nascoste dentro blocchi, oppure farla saltar fuori dai nemici colpendoli con la Body Slam (non con quella verso il basso di Wario Toro, che invece li disintegra e non ne dà diritto).
  • Tesori, che valgono una gran quantità di denaro: Wario può impossessarsene cercando la stanza che li custodisce, che deve essere aperta con un'apposita chiave, nascosta all'interno dello stesso livello.
  • Monete speciali, su cui è disegnato un "+" (il numero 10 in caratteri giapponesi), che valgono quanto 10 monete normali; Wario può anche estrarne una dalle tasche e scagliarla contro i nemici. Queste monete servono anche come "chiave" per aprire la serratura della porta che segna la fine di ogni livello.

Le zone

La mappa di gioco

Come nel capitolo precedente, l'isola in cui Wario si trova è divisa in zone, una diversa dall'altra: le scorrerie di Wario riusciranno in parte a cambiare la fisionomia di alcuni di questi luoghi durante il gioco, eliminando ostacoli lungo la via e rendendo accessibili livelli segreti e nuovi tesori.

  • Rice Beach: il luogo in cui l'avventura comincia. Una volta sconfitto il boss del suo ultimo livello sarà sommersa.
  • Mount Teapot: una montagna a forma di teiera con un "coperchio" fluttuante. che Wario sarà in grado di far precipitare.
  • Sherbet Land: un gigantesco iceberg che galleggia in mare.
  • Stove Canyon: un lago di lava incandescente.
  • SS Tea Cup: una nave pirata dalla quale Wario fuggirà facendosi sparare da un cannone gigante.
  • Parsley Woods: una foresta di giganteschi ciuffi di prezzemolo, che circonda un grande lago, che Wario riuscirà a prosciugare.
  • Syrup Castle: residenza di Capitan Melassa, di cui Wario raderà al suolo parte della montagna su cui è costruito.

Seguiti

Sebbene venga intitolato come Super Mario Land 3, in realtà Wario Land ha dato vita a una serie separata: il successivo gioco è infatti intitolato Wario Land II, seguito poi da Wario Land 3, Wario Land 4, Wario: Master of Disguise e Wario Land: The Shake Dimension.

Voci correlate