Wendy

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Wendy O. Koopa
WendyNSMBU.png
Wendy O. Koopa, nella sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Specie: Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (2019)
Doppiatore attuale: Ashley Flannegan (2014 - oggi)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“"Nya nya nya nya nya!"”
Wendy O. Koopa, New Super Mario Bros. U

Wendy O. Koopa (chiamata Cucci Pucci Attila nel cartone) è una Bowserotta e, come gli altri, è al servizio di Bowser. È l'unica femmina del gruppo. Inizialmente i Bowserotti erano considerati figli del re dei Koopa, ma Shigeru Miyamoto ha smentito questa idea, specificando che l'unico suo figlio è Bowser Junior. Il suo nome deriva dalla musicista Wendy O. Williams, della band Plasmatics.

Storia

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, ai Bowserotti, durante il loro esordio, viene affidato un regno del Regno dei Funghi da conquistare. A Wendy viene assegnato il Water Land, il Mondo 3 del gioco. Dopo aver superato facilmente l'Ocean Side con il suo veliero volante e la sua truppa, arriva dal re del luogo e, rubandogli la bacchetta, lo trasforma in uno Spunzo (in un Dino Rino nel remake).

Dopo aver attraversato i laghi dell'Ocean Side, Mario arriva al veliero volante combattendo contro la truppa di Wendy ed entra nella camera della Bowserotta viziata. Quest'ultima attacca inizialmente saltando e lanciando dei giganteschi anelli di caramello, ma successivamente, dopo essere stata colpita due volte, inizia a saltare per tutta la stanza e si mette a lanciare ancora anelli. Finita la battaglia, il giocatore potrà accedere al Mondo successivo: Big Island.

Super Mario World

In Super Mario World, durante l'irruzione e la conquista di Bowser ai danni dell'isola di Terra dei dinosauri, Wendy ha preso il controllo della Cioccoisola. I pericoli nel castello della Bowserotta, chiamato #6 Castello di Wendy, sono principalmente gli spunzoni che sbucano dal soffitto o dal terreno, anche se non sono da sottovalutare i Fiammetti e le seghe rotonde trasportate da alcuni fili (come succede con gli Stordini nello stesso gioco).

La battaglia contro Wendy è alquanto complicata, essendo l'ultimo boss in un castello prima di Bowser. Wendy, nella sua stanza, possiede sette Tubi Warp, da cui escono due "Bambole di Wendy" e la Wendy originale. Dopo che la Wendy vera viene colpita due volte si ribalta, e alla terza cade. Nella sua stanza, ci sono anche due Fiammetti a disturbare Mario nel combattimento.

New Super Mario Bros. Wii

Wendy e il resto dei Bowserotti riappaiono come boss nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Lei è l'unica dei sette Bowserotti a non aver subito modifiche nell'aspetto col passaggio dalle due dimensioni alle tre. Lei appare come il capo del mondo 4.

Nella intro del gioco, Wendy, gli altri Bowserotti e Bowser Junior catturano la Principessa Peach alla sua festa di compleanno con una torta gigante. Fuggono sul loro veliero volante con Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu che li inseguono.

Il livello dove si svolge la battaglia contro di lei è una stanza rettangolare normale senza ostacoli. Prima di combattere, lei rimane sorpresa e scioccata dal fatto che il giocatore ha passato tutte le sue truppe e le trappole. Poi lancia la sua bacchetta in aria mentre lei rotea intorno per poi afferrarla al volo. Dopodiché la battaglia avrà inizio. Nella seconda battaglia Kamek allagherà la stanza e bisognerà che l'acqua cali per poterla colpire.

New Super Mario Bros. 2

Come nel precedente episodio Wendy va combattuta nel mondo della spiaggia. La battaglia è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: quando fischia la stanza si allaga e dei Pesci Smack saltano da un tubo della parete all'altro. Una volta ritirate le acque, Wendy diventa vulnerabile, e così si può colpire.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

Stavolta Wendy si trova è un boss del Ghiacciaio Candito.In questo gioco è in grado di pattinare. La stiva della sua nave (dove si svolge il combattimento) è completamente ghiacciata e pendono delle stalattiti dall'alto che a contatto con gli anelli cadranno. Sconfitta la sua nave precipiterà da qualche parte con un gran botto.

Serie Animata

Nella serie animata, Wendy è chiamata Cucci Pucci Attila e appare a partire da Le avventure di Super Mario insieme agli altri piccoli Attila. Ha 16 anni ed è molto viziata, tuttavia Attila (Bowser) sa darle un limite a tutto. Molti episodi che la vedono protagonista la vedono voler entrare in possesso di qualsiasi cosa, come la band dei Milli Vanilli e l'intera America addirittura. Fra tutti quanti i Bowserotti/piccoli Attila è quella il cui design non è stato alterato più di tanto: le uniche differenze sono i braccialetti ai polsi e la coda più lunga con fiocco sulla punta.

Se ne Le avventure di Super Mario Cucci Pucci è presente in molti episodi, in Super Mario World appare solo due volte in tutta la serie: in Ghiaccio bollente (dove è l'antagonista principale) e in Manda dentro il clown (dove spalleggia Dentolino nel creare il circo/trappola per gli uomini delle caverne). Cucci Pucci è doppiata in originale da Paulina Gillis (a oggi nota ai più come Tabitha St. Germain) e in Italiano da Graziella Porta.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Wendy diventa un personaggio giocabile in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe nella classe dei pesi leggeri. Nel gioco ha un proprio simbolo, un proprio colore per determinati veicoli ed è l'unico personaggio femminile alleato con Bowser.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Wendy ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior e condivide interamente le sue caratteristiche.

Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Wendy è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Aspetto fisico

L'aspetto corrente di Wendy O. Koopa come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros..

Wendy è l'unica femmina tra i Bowserotti. Ha la pelle gialla e abbronzata, un guscio rosa spinato, porta una collana di perle rossa attorno al collo, sulla testa porta un fiocco rosa e sulle braccia porta due anelli dorati. È l'unica Bowserotta a indossare scarpe, gli altri invece sono a piedi nudi.

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine di data

Gioco Descrizione Data di rilascio Console
Super Mario Bros. 3 Boss File:Jap.png
23 ottobre 1988
NES
Super Mario World Boss File:Jap.png
21 novembre 1990
SNES
Mario is Missing Boss File:Usa.png
1992
PC, SNES
Yoshi's Safari Boss File:Jap.png
14 luglio 1993
SNES
Super Mario All-Stars Boss File:Jap.png
14 luglio 1993
SNES
Super Mario All-Stars + Super Mario World Boss File:Usa.png
dicembre 1994
SNES
Hotel Mario Boss File:Usa.png
31 dicembre 1994
CD-i
Super Mario Advance 2 Boss File:Jap.png
14 dicembre 2001
GBA
Super Mario Advance 4 Boss File:Jap.png
21 luglio 2002
GBA
Mario & Luigi: Superstar Saga Boss File:Usa.png
17 novembre 2003
GBA
New Super Mario Bros. Wii Boss File:Aus.png
12 novembre 2009
Wii
Super Mario All-Stars Limited Edition Boss File:Jap.png
21 ottobre 2010
Wii
New Super Mario Bros. 2 Boss File:Jap.png
28 luglio 2012
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Boss File:Usa.png
18 novembre 2012
Wii U
New Super Luigi U Boss File:Usa.png
19 giugno 2013
Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile File:Jap.png
29 maggio 2014
Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Personaggio giocabile da sbloccare File:Jap.png
13 settembre 2014
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U Personaggio giocabile da sbloccare File:Jap.png
21 novembre 2014
Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Boss NPC File:Jap.png
29 aprile 2015
Nintendo 3DS
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Boss NPC File:Jap.png
3 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile File:Jap.png 18 febbraio 2016 (Nintendo 3DS)
File:Jap.png 23 giugno 2016 (Wii U)
Nintendo 3DS
Wii U
Minecraft: Wii U Edition Skin opzionale File:Usa.png
17 maggio 2016
Wii U
Paper Mario: Color Splash Boss NPC File:Usa.png File:Eur.png
7 ottobre 2016
Wii U
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile File:Jap.png File:Usa.png File:Eur.png File:Aus.png
28 aprile 2017
Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin opzionale File:Usa.png
11 maggio 2017
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser Boss NPC (Mario & Luigi: Superstar Saga)
Personaggio reclutabile (Scagnozzi in Azione: Alla ricerca di Bowser)
File:Jap.png
5 ottobre 2017
Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Skin opzionale File:Usa.png
5 giugno 2018
New Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile da sbloccare File:Jap.png File:Usa.png File:Eur.png File:Aus.png
7 dicembre 2018
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior Personaggio reclutabile (Le avventure di Bowser Junior) File:Jap.png
27 dicembre 2018
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe Boss File:Jap.png File:Usa.png File:Eur.png File:Aus.png
11 gennaio 2019
Nintendo Switch

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Wendy O. Koopa

Curiosità

  • In Le avventure di Super Mario Bros., nell'episodio I sette continenti, Attila chiama erroneamente Wendy (Cucci Pucci Attila) Kooky Pucci Attila, confusione probabilmente dovuta al nome di un altro Bowserotto: Kooky Attila, ovvero Ludwig.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ウェンディ
Wendi
UK Inglese
Wendy O. Koopa
Francia Francese
Wendy O. Koopa
Germania Tedesco
Wendy O. Koopa
Spagna Spagnolo
Wendy O. Koopa
Paesi Bassi Olandese
Wendy O. Koopa
Cina Cinese
溫蒂 (tradizionale)
温蒂 (semplificato)
Wēn dì
Corea del Sud Coreano
웬디
Wendi

Voci correlate