Yoshi's Crafted World

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 25 mag 2019 alle 23:15 di Alternis (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Gargantuargg" con "Immenso Blargg")
Yoshi's Crafted World
YCW-CopertinaEU.png
Sviluppatore: Good-Feel
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore (cooperativa a 2 giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-6.svg Da sei anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 29 marzo 2019
Eur 29 marzo 2019
Jap 29 marzo 2019
Aus 29 marzo 2019

Template:Nuovo giocoYoshi's Crafted World è un gioco della serie di Yoshi sviluppato da Good-Feel e pubblicato il 29 marzo 2019 su Nintendo Switch. Lo stile del gioco è, così come il precedente Yoshi's Woolly World, basato su un tema estetico generico che è legato al fatto a mano e influenza alcuni aspetti del gameplay stesso: in particolare, il focus è stavolta sulla carta e sul cartone. Importante novità di gameplay è la possibilità di esplorare i singoli livelli attraverso due direzioni, ovvero sia da un punto "A" a un punto "B" che, viceversa, dallo stesso punto "B" all'"A". Nel gioco è possibile collezionare dei costumi di cartone indossabili da Yoshi, ottenibili tramite un distrubutore di uova.

Il 13 febbraio 2019 è stata rilasciata sul Nintendo eShop una demo del gioco, che contiene il primo livello del gioco.

Storia

La storia inizia sull'isola degli Yoshi in cui gli Yoshi si stanno riposando, intorno ad manufatto molto antico, il sole dei desideri, in grado di trasformare i desideri in realtà. Un giorno, interessati a questa leggenda, Kamek e Baby Bowser tentano di rubarlo. Gli Yoshi cercano di fermarli, ma nel tentativo il sole dei desideri si arrabbia, sparpagliando per tutta l'isola le proprie gemme. È allora compito di uno degli Yoshi (scelto dal giocatore) recuperare tutte le gemme del desiderio.

Controlli

Il gioco presenta tre tipologie di controlli, selezionabili nella sezione Controller del menu di pausa.

Tipo A
  • Pulsante L: Accucciati
  • Pulsante R: Lancia uovo
  • Control Stick: Muoviti
  • Pulsante più: Pausa
  • Pulsante A: Salta
  • Pulsante B: Inghiotti
  • Pulsante X: Lancia uovo
  • Pulsante Y: -
Tipo B
  • Pulsante L: Accucciati
  • Pulsante R: Lancia uovo
  • Control Stick: Muoviti
  • Pulsante più: Pausa
  • Pulsante A: Lancia uovo
  • Pulsante B: Salta
  • Pulsante X: -
  • Pulsante Y: Inghiotti
Tipo C
  • Pulsante L: Accucciati
  • Pulsante R: Lancia uovo
  • Control Stick: Muoviti
  • Pulsante più: Pausa
  • Pulsante A: -
  • Pulsante B: Salta
  • Pulsante X: Lancia uovo
  • Pulsante Y: Inghiotti

Sempre nella schermata Controller è possibile selezionare fra due tipologie di "Lancio delle uova": Calmo e Rapido. Selezionando Calmo, il giocatore fa apparire il mirino premendo (una sola volta) Pulsante X e può poi mirare utilizzando lo Tipo A. Selezionando Rapido, lo spostamento del mirino avviene in contemporanea con la pressione (prolungata) di Pulsante X: lasciando tale pulsante, l'uovo viene subito lanciato. Ancora, in questa schermata è possibile attivare o disattivare il Rumble e, nel caso lo si attivi, deciderne l'intensità.

Gameplay

Il gioco presenta due modalità di gioco: la Modalità relax e la Modalità classica. Nella prima il gioco diventa "più facile"[1], grazie all'abilità di Yoshi, garantita da un paio di ali, di volare liberamente in giro nei livelli. Nella modalità classica invece Yoshi non è provvisto abilità particolari.

Il gameplay di Yoshi's Crafted World riprende la formula tradizionale degli altri giochi della serie: è un platform bidimensionale in cui il giocatore, impersonando uno degli otto Yoshi disponibili, si fa spazio in lunghi livelli (qui chiamati scenari) ricchi di ostacoli, nemici e collezionabili. In ogni scenario sono presenti un numero variabile di fiori ridenti (nel primo livello, Corsa a vapore, sono 5) e 20 monete rosse. Le mosse eseguibili da Yoshi sono sostanzialmente le medesime dei giochi precedenti: può saltare, ingoiare i nemici e produrre così uova che può poi lanciare, effettuare dei salti svolazzanti (che permettono di librarsi in volo per alcuni secondi) e dei salti schianto. Per la prima volta nella serie, le uova possono essere lanciate anche in direzione dello sfondo o del primo piano del livello, per colpire nemici o raggiungere collezionabili.

A differenza dei precedenti giochi della serie di Yoshi, che avevano un gameplay quasi esclusivamente 2D, questo gioco è in 2.5D. Infatti, anche se bisogna seguire un percorso lineare (indicato di norma da un nastro di colore giallo), Yoshi ha la possibilità di cambiare strada e muoversi in profondità in alcuni punti dei livelli. Un'altra caratteristica del gioco è che i livelli hanno due facce, una normale e un'altra ruotata orizzontalmente di 180°, in cui gli elementi che erano in primo piano diventano lo sfondo e quelli di sfondo passano in primo piano.

Personaggi

Giocabili

Alleati

Nemici

Boss

Livelli

Stazione Cielsereno

Polporto

Paese della primavera

Cartapicco

Giardino Florigami

Oggetti

Collezione

Oggetti di bricolage

Nel gioco sono presenti 121 oggetti di bricolage. I vari membri della Famiglia Bricolo richiedono agli Yoshi di portare loro questi oggetti in cambio di 1 fiore ridente: questi oggetti si trovano sugli sfondi dei vari livelli, e il giocatore deve raccoglierli lanciando verso di essi delle uova.

Costumi

Nel gioco sono presenti 175 costumi, che difendono gli Yoshi dagli attacchi e dai pericoli presenti nei livelli. Ogni area è provvista di un macchinario con 10 costumi esteticamente legati al tema dell'area stessa; il giocatore, pagando 100 monete, ne ottiene uno secondo un ordine casuale.

Sviluppo

Il gioco è stato annunciato nel corso della conferenza E3 2017, in cui è stato anche uno dei titoli presentati nello show-floor post-conferenza[2]. L'uscita era prevista per il 2018, e il titolo completo del gioco non era ancora noto (quello temporaneo era un semplice Yoshi). Da quel momento in poi, Nintendo non ha rilasciato alcuna nuova informazione riguardo questo capitolo Switch per più di un anno, in quanto Yoshi ha saltato anche la conferenza E3 2018[3].

Nel corso del Nintendo Direct del 14 settembre 2018[4], un nuovo trailer del gioco è stato mostrato. Ne è stato anche reso noto il titolo ufficiale. Al momento della presentazione è stato inoltre indicato un nuovo periodo di rilascio: primavera 2019.

Ricezione

Galleria

Per approfondire, vedi Yoshi's Crafted World/Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシークラフトワールド
Yosshī Kurafuto Wārudo
Yoshi Craft World
UK Inglese
Yoshi's Crafted World
-
Cina Cinese
耀西的手工世界
Yàoxī de Shǒugōng Shìjiè
Il mondo artigianale di Yoshi
Corea del Sud Coreano
요시 크래프트 월드
Yosi Keuraepeuteu Woldeu
Yoshi Craft World

Fonti

Voci correlate