Yoshi's Island: Super Mario Advance 3
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme |
Console: | Game Boy Advance |
Modalità: | Giocatore singolo |
Data di pubblicazione: | Jap 20 settembre 2002 Usa 20 settembre 2002 Eur 11 ottobre 2002 Aus 1 marzo 2003 2006 (iQue GBA) |
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 è il rifacimento per Game Boy Advance di Super Mario World 2: Yoshi's Island ed è il terzo capitolo della serie Super Mario Advance. È stato rilasciato nel Settembre del 2002 e contiene un numero rilevante di cambiamenti rispetto all'originale. In Europa e negli Stati Uniti, è stato portato sulla Virtual Console di Wii U il 24 aprile 2014, mentre in Giappone il 15 ottobre dello stesso anno.
Storia
La storia è pressoché la stessa di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Articolo principale: Super Mario World 2: Yoshi's Island#Storia
Livelli
- Benvenuto nell'Isola Yoshi: Livello introduttivo che serve a spiegare le basi del gioco.
Mondo 1
Sebbene il primo mondo abbia luogo in un'area erbosa, sono presenti diverse varietà di livelli che si incontreranno successivamente negli altri mondi.
- Fai le uova, lancia le uova
- Guarda su, guarda giù!
- La grotta del Masso Tritatutto
- La fortezza di Goffry Pallone Gonfiato
- Hop! Hop! Ciambelle in bilico
- Tipi Timidi sui trampoli
- Urta Stordino e vai nel pallone
- Il castello di Molliccione
- Segreto: Esercitazioni di volo
- Extra: Poochy non è grullo
Mondo 2
Trattasi di un'area montagnosa, fitta di boschi e vegetazione. Sono presenti nemici e livelli più complessi.
- Visita Koopa e Para-Koopa
- I ragazzi del baseball
- Il sapore del Folino!
- La fortezza di SuperBoo
- Pericolo Lakitu
- La grotta del labirinto enigma
- Lakitu sbuca dal muro
- Il castello del Fantasma Invasato
- Segreto: Il castello labirinto
- Extra: Salta sull'interruttore!
Mondo 3
Si tratta di una grande giungla. Sono presenti varie sezioni acquatiche.
- Nel mondo delle scimmie!
- Il ritmo della giungla...
- Nelle fauci di Pos'Adone
- La fortezza di Sir Ranocchio
- A zonzo tra gli alberi
- La grotta di Attila il Porcospino
- Il lago delle scimmie
- Il castello di Piranha Ombelico
- Segreto: Trasformazioni a go-go
- Extra: La saga delle scimmie continua
Mondo 4
Questo mondo si differenzia per ambientazione temporale, in quanto la maggior parte dei livelli ha luogo al tramonto.
- FORZA MARIO!!
- La grotta dei Lakitu
- Piattaforme evanescenti
- La fortezza del Grande Coccolo
- Masso Tritatutto in azione
- Il lago dei Pesci Smack
- Più veloce del vento
- Il castello di Super Koopa
- Segreto: Sgherri in agguato!
- Extra: Il labirinto impossibile
Mondo 5
Si tratta di una zona di montagna innevata. I primi quattro livelli sono ambientati a terra, mentre gli ultimi quattro hanno luogo nel cielo.
- BUFERA!!!
- Prendi la sciovia al volo
- Si prevedono strade ghiacciate
- La fortezza di Sguscio Peluria
- Gabby ti dà uno strappo
- Con la testa fra le nuvole
- Piattaforme mobili
- Il castello di Gracchio Bombo
- Segreto: Per di qua o per di là?
- Extra: Kamek non perdona
Mondo 6
L'ultimo mondo è ambientato nel regno di Bowser. Sono presenti ambientazioni aride e cupe, nemici scheletrici e ostacoli appuntiti.
- I terribili Skeletro Gabby!
- La grotta dei Furfi
- Attenzione ai ceppi rotanti
- La fortezza del Grande Piombospino
- La grotta molto luuuuuunga
- Il labirinto sotterraneo
- NON TI FERMARE!!!!
- Il castello di Re Bowser
- Segreto: Il mondo infinito degli Yoshi
- Extra: Castello Tranello!
Nemici
Boss
Ogni mondo presenta una fortezza e un castello, in entrambi dei quali è presente un boss originale: trattasi di una versione estremamente ingrandita di un nemico di base che Kamek trasforma con la sua magia. L'unica eccezione è Sir Ranocchio, che rimane normale, mentre Yoshi e Mario vengono rimpiccioliti e inghiottiti, finendo nel suo stomaco.
Trasformazioni
Toccando una Morph Bubble è possibile trasformare Yoshi in determinati veicoli, ognuno con le sue capacità. Durante questo stato il giocatore può muoversi senza Baby Mario per un determinato lasso di tempo, al termine del quale Yoshi torna normale e viene riportato nel punto in cui si trovava la Morph Bubble. Se il giocatore riesce a toccare un Blocco Yoshi prima dello scadere del tempo verrà trasportato in quel punto insieme a Mario.
Yoshi Elicottero | Yoshi Talpa Meccanica | Yoshi Sottomarino | Yoshi Automobile | Yoshi Treno |
Permette di volare per un breve lasso di tempo. | Permette di scavare il terreno. | Permette di muoversi sott'acqua e sparare missili. | Permette di muoversi velocemente. | Permette di muoversi sulle rotaie visibili nello sfondo. |
Oggetti speciali
Sono presenti diversi oggetti speciali che il giocatore può utilizzare attraverso il menù di gioco.
Oggetto | Immagine | Effetto |
---|---|---|
Stella da 10 punti | File:10 point star.png | Aggiunge dieci stelline al timer. |
Stella da 20 punti | File:20 point star.png | Aggiunge venti stelline al timer. |
Sei uova istantanee | Distribuisce sei uova a Yoshi. | |
POW "dovunque" | Crea un'onda d'urto che trasforma i nemici presenti sullo schermo in stelline. | |
Nebulizzatore | Trasforma i nemici presenti sullo schermo in Nuvolette alate. | |
Lente di ingrandimento | Rivela le monete rosse al giocatore. | |
Super cocomero verde | Permette a Yoshi di sputare semi per colpire nemici, collezionare oggetti e attivare nuvolette alate. | |
Super cocomero rosso | Permette a Yoshi di sputare fuoco. | |
Super cocomero blu | Permette a Yoshi di soffiare aria gelida e congelare i nemici. |
Differenze da Super Mario World 2: Yoshi's Island
Le novità di questo remake sono rappresentate principalmente dai livelli bonus e dai nuovi effetti sonori.
- Quando il giocatore ottiene 100 punti in tutti i livelli di un mondo sbloccherà un ultere livello segreto, oltre al livello extra e al bonus game già presenti nella versione originale.
- Anche il sonoro ha subito dei cambiamenti: la voce di Yoshi è stata ridoppiata da Kazumi Totaka, mentre gli effetti sonori e gli strumenti delle musiche sono stati modificati.
- Il sistema di pausa è stato modificato, in quanto sono presenti ben due menù: uno serve per impostare il Game Boy Advance in Modalità Riposo, mentre l'altro è una versione modificata del menù originale tramite il quale è possibile usare gli oggetti ottenuti durante il corso dell'avventura, o controllare il numero di stelle, monete rosse e fiori ottenuti.
- Poiché il Game Boy Advance non è provvisto dei tasti File:X button.png e File:Y button.png, i comandi dei minigiochi sono stati modificati in modo che il numero dei tasti usabili sia sempre lo stesso: File:A button.png, File:B button.png, File:L button.png e File:R button.png + File:Select button.png
- È stata aggiunta una nuova stanza nel livello 1-8 tra la seconda e la terza della versione originale.
- Nella versione originale del livello Extra 3 sono presenti 21 monete rosse, che sono state ridotte a 20 nel remake.
- È stato aggiunto un ulteriore Anello tappa nel livello 4-4
- La stanza finale (poco prima del boss) nel livello 4-8 è stata riprogettata.
- Tutti i livelli Extra della versione originale sono stati modificati, in particolar modo il livello Extra 5.
- Nel remake sono presenti sei nuovi livelli segreti, sbloccabili dopo aver sconfitto Bowser. Si trovano alla sinistra dei livelli Extra, nella mappa di gioco.
- Il nome dell'ultimissimo livello del gioco è stato cambiato da "Castles - Masterpiece Set" a "Ultimate Castle Challenge".
- I colori del gioco sono stati schiariti per combattere l'assenza di retroilluminazione del Game Boy Advance.
- Nella versione originale, sebbene lo Yoshi appartenente ai livelli x-2 avesse un colore rosa scuro, nella mappa il suo colore era rosso. Il contrario avvenne per lo Yoshi appartenente ai livelli x-3, il cui colore era rosso nei livelli e rosa nella mappa. Nel remake, gli Yoshi dei livelli x-2 hanno un colore rosa chiaro, mentre gli Yoshi dei livelli x-7 sono rossi.
- Nella versione originale tutti gli Yoshi hanno le scarpe rosse. Nel remake, invece, i colori delle scarpe cambiano, proprio come in Yoshi's Story.
- Nella versione originale, quando Yoshi tocca uno Stordino, lo sfondo sbava e cambia colore in modo casuale. Nel remake lo sfondo rimane fisso, e sfuma soltanto in quanto a luminosità. Anche il terreno si muove in modo meno fluido rispetto alla versione originale, a causa del fatto che il Game Boy Advance non regge perfettamente gli effetti dell'originale Super FX chip.
- Nella versione originale le monete rosse non seguono l'ondulazione del terreno.
- Nei livelli sotterranei, i funghi e le varie decorazioni del foreground hanno colori diversi.
- Le porte sbarrate hanno una grafica diversa.
- La magia che Kamek lancia sui boss è diversa, in quanto manca lo strato di colore che era presente nella versione originale.
- La mappa dell'overworld è stata modificata: gli Yoshi seguono un rettilineo a differenza della versione originale.
- È presente una mappa di selezione dei mondi.
- Le musiche sono state modificate appositamente per le capacità sonore del Game Boy Advance.
- Molti suoni sono stati rimpiazzati, tra cui la voce di Yoshi, il suono delle monete e il verso dei Tipi Timidi.
In altre lingue
Voci correlate
Giochi della serie di Yoshi | |||
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Giochi di piattaforme | Yoshi's Island | Giochi principali | Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995, SNES) • Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 (2002, GBA) • Yoshi's Island DS (2006, DS) • Yoshi's New Island (2014, 3DS) |
Spinoff | Yoshi's Universal Gravitation (2004, GBA) • Yoshi Touch & Go (2005, DS) | ||
Altri giochi di piattaforme | Yoshi's Story (1997, N64) • Yoshi's Woolly World (2015, Wii U) • Poochy & Yoshi's Woolly World (2017, 3DS) • Yoshi's Crafted World (2019, Switch) | ||
Puzzle e rompicapi | Mario & Yoshi (1991, NES) • Yoshi's Cookie (1992, NES) • Yoshi no Cookie: Kuruppon Oven de Cookie (1994, SNES) • Tetris Attack (1996, SNES) | ||
Spinoff | Yoshi's Safari (1993, SNES) | ||
Tech demo | Yoshi Demo (GBA) • Balloon Trip (DS) | ||
Giochi annullati | Yoshi Racing |