Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 1 lug 2019 alle 18:12 di Mud (discussione | contributi) (MAIUSCOLEEEEEEEE)
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3
YI-SMA3-Cover-PAL.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo
Data di pubblicazione: Jap 20 settembre 2002
Usa 20 settembre 2002
Eur 11 ottobre 2002
Aus 1 marzo 2003
Cina 2006 (iQue GBA)

Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 è il rifacimento per Game Boy Advance di Super Mario World 2: Yoshi's Island ed è il terzo capitolo della serie Super Mario Advance. È stato rilasciato nel Settembre del 2002 e contiene un numero rilevante di cambiamenti rispetto all'originale. In Europa e negli Stati Uniti, è stato portato sulla Virtual Console di Wii U il 24 aprile 2014, mentre in Giappone il 15 ottobre dello stesso anno.

Storia

La storia è pressoché la stessa di Super Mario World 2: Yoshi's Island

Articolo principale: Super Mario World 2: Yoshi's Island#Storia

Livelli

Mondo 1

Sebbene il primo mondo abbia luogo in un'area erbosa, sono presenti diverse varietà di livelli che si incontreranno successivamente negli altri mondi.

Mondo 2

Trattasi di un'area montagnosa, fitta di boschi e vegetazione. Sono presenti nemici e livelli più complessi.

Mondo 3

Si tratta di una grande giungla. Sono presenti varie sezioni acquatiche.

Mondo 4

Questo mondo si differenzia per ambientazione temporale, in quanto la maggior parte dei livelli ha luogo al tramonto.

Mondo 5

Si tratta di una zona di montagna innevata. I primi quattro livelli sono ambientati a terra, mentre gli ultimi quattro hanno luogo nel cielo.

Mondo 6

L'ultimo mondo è ambientato nel regno di Bowser. Sono presenti ambientazioni aride e cupe, nemici scheletrici e ostacoli appuntiti.

Nemici

Nome
Aqua Lakitu
Furfo
Barney Bubble
Baron von Zeppelin
Beach Koopa
Big Boo
Biting Bullet Bill
Blargg
Blow Hard
Boo Balloon
Boo Blah
Boo
Tipo Boo
Boo Man Bluff
Bouncing Bullet Bill
Bowling Goonie
Bubble Dayzee
Pallottolo Bill
Pinguobalzo
Burt
Cactus Jack
Caged Ghost
Categnaccio
Categnaccio senza catena
Chomp Shark
Clawdaddy
Cloud Drop
Coin Bandit
Crazee Dayzee
Dancing Spear Guy
Dangling Ghost
Dizzy Dandy
Dr. Freezegood
Eggo-Dil
Fang
Fat Guy
Flightless Skeleton Goonie
Flightless Goonie
Flopsy Fish
Flutter
Tipo Timidottero
Frog Pirate
Fuzzy
Immenso Blargg
Georgette Jelly
Goomba
Gabby
Green Glove
Grim Leecher
Grinder
Grunt
Folino
Harry Hedgehog
Hootie the Blue Fish
Hot Lips
Jean de Fillet
Kaboomba
Kamek
Koopa
Lakitu
Lantern Ghost
Large Milde
Lava Drop
Lemon Drop
Squittix
Little Skull Mouser
Loch Nestor
Acchiappapesce
Mace Guy
Melon Bug
Milde
Mini-Raven
Mock Up
Mufti Guy
Naval Bud*
Needlenose
Nep-Enut
Nipper Plant
Nipper Spores
Paratroopa
Piranha Plant
Piro Dangle
Piscatory Pete
Podoboo
Potted Spiked Fun Guy
Preying Mantas
Tipo Focoso
Raven
Rip Van Fish
Seedy Sally
Short Fuse
Tipo Timido
Skeletro Gabby
Slugger
Sluggy
Snifit
Solo Toady
Spear Guy
Spike
Spike (ostacolo)
Spiked Fun Guy
Spooky
Spray Fish
Stilt Guy
Stretch
Tap-Tap
Tap-Tap the Golden
Thunder Lakitu
Magikoopa
Train Bandit
Very Goonie
Wall Lakitu
Whirly Fly Guy
Wild Ptooie Piranha
Woozy Guy
Zeus Guy

Boss

Ogni mondo presenta una fortezza e un castello, in entrambi dei quali è presente un boss originale: trattasi di una versione estremamente ingrandita di un nemico di base che Kamek trasforma con la sua magia. L'unica eccezione è Sir Ranocchio, che rimane normale, mentre Yoshi e Mario vengono rimpiccioliti e inghiottiti, finendo nel suo stomaco.

Nome Apparizione
File:Burt the Bashful.png Goffry Pallone Gonfiato 1-4
Salvo the Slime.jpg Molliccione 1-8
File:Bigger Boo.png SuperBoo 2-4
File:Roger the Potted Ghost.jpg Fantasma Invasato 2-8
File:Prince Froggy.jpg Sir Ranocchio 3-4
File:Piranha Ombelico.jpg Piranha Ombelico 3-8
File:Marching Milde.png Grande Coccolo 4-4
File:Hookbill the Koopa.jpg Super Koopa 4-8
File:Sluggy the Unshaven.jpg Sguscio Peluria 5-4
Raphael the Raven.jpg Gracchio Bombo 5-8
File:Tap-Tap the Red Nose.jpg Grande Piombospino 6-4
YI Bowser.png Baby Bowser 6-8

Trasformazioni

Toccando una Morph Bubble è possibile trasformare Yoshi in determinati veicoli, ognuno con le sue capacità. Durante questo stato il giocatore può muoversi senza Baby Mario per un determinato lasso di tempo, al termine del quale Yoshi torna normale e viene riportato nel punto in cui si trovava la Morph Bubble. Se il giocatore riesce a toccare un Blocco Yoshi prima dello scadere del tempo verrà trasportato in quel punto insieme a Mario.

Yoshi Elicottero Yoshi Talpa Meccanica Yoshi Sottomarino Yoshi Automobile Yoshi Treno
YoshiCopter.png
Moletank.jpg
YoshiVehicle.jpg
YoshiTrain.png
Permette di volare per un breve lasso di tempo. Permette di scavare il terreno. Permette di muoversi sott'acqua e sparare missili. Permette di muoversi velocemente. Permette di muoversi sulle rotaie visibili nello sfondo.

Oggetti speciali

Sono presenti diversi oggetti speciali che il giocatore può utilizzare attraverso il menù di gioco.

Oggetto Immagine Effetto
Stella da 10 punti File:10 point star.png Aggiunge dieci stelline al timer.
Stella da 20 punti File:20 point star.png Aggiunge venti stelline al timer.
Sei uova istantanee Anytime egg.png Distribuisce sei uova a Yoshi.
POW "dovunque" Anywhere pow.png Crea un'onda d'urto che trasforma i nemici presenti sullo schermo in stelline.
Nebulizzatore Winged cloud maker.png Trasforma i nemici presenti sullo schermo in Nuvolette alate.
Lente di ingrandimento Magnifying glass YI.png Rivela le monete rosse al giocatore.
Super cocomero verde Super green watermelon.png Permette a Yoshi di sputare semi per colpire nemici, collezionare oggetti e attivare nuvolette alate.
Super cocomero rosso Super red watermelon.png Permette a Yoshi di sputare fuoco.
Super cocomero blu Super blue watermelon.png Permette a Yoshi di soffiare aria gelida e congelare i nemici.

Differenze da Super Mario World 2: Yoshi's Island

Le novità di questo remake sono rappresentate principalmente dai livelli bonus e dai nuovi effetti sonori.

  • Quando il giocatore ottiene 100 punti in tutti i livelli di un mondo sbloccherà un ultere livello segreto, oltre al livello extra e al bonus game già presenti nella versione originale.
  • Anche il sonoro ha subito dei cambiamenti: la voce di Yoshi è stata ridoppiata da Kazumi Totaka, mentre gli effetti sonori e gli strumenti delle musiche sono stati modificati.
  • Il sistema di pausa è stato modificato, in quanto sono presenti ben due menù: uno serve per impostare il Game Boy Advance in Modalità Riposo, mentre l'altro è una versione modificata del menù originale tramite il quale è possibile usare gli oggetti ottenuti durante il corso dell'avventura, o controllare il numero di stelle, monete rosse e fiori ottenuti.
  • Poiché il Game Boy Advance non è provvisto dei tasti File:X button.png e File:Y button.png, i comandi dei minigiochi sono stati modificati in modo che il numero dei tasti usabili sia sempre lo stesso: File:A button.png, File:B button.png, File:L button.png e File:R button.png + File:Select button.png
  • È stata aggiunta una nuova stanza nel livello 1-8 tra la seconda e la terza della versione originale.
  • Nella versione originale del livello Extra 3 sono presenti 21 monete rosse, che sono state ridotte a 20 nel remake.
  • È stato aggiunto un ulteriore Anello tappa nel livello 4-4
  • La stanza finale (poco prima del boss) nel livello 4-8 è stata riprogettata.
  • Tutti i livelli Extra della versione originale sono stati modificati, in particolar modo il livello Extra 5.
  • Nel remake sono presenti sei nuovi livelli segreti, sbloccabili dopo aver sconfitto Bowser. Si trovano alla sinistra dei livelli Extra, nella mappa di gioco.
  • Il nome dell'ultimissimo livello del gioco è stato cambiato da "Castles - Masterpiece Set" a "Ultimate Castle Challenge".
  • I colori del gioco sono stati schiariti per combattere l'assenza di retroilluminazione del Game Boy Advance.
    I colori della versione per Game Boy Advance appaiono più luminosi.
  • Nella versione originale, sebbene lo Yoshi appartenente ai livelli x-2 avesse un colore rosa scuro, nella mappa il suo colore era rosso. Il contrario avvenne per lo Yoshi appartenente ai livelli x-3, il cui colore era rosso nei livelli e rosa nella mappa. Nel remake, gli Yoshi dei livelli x-2 hanno un colore rosa chiaro, mentre gli Yoshi dei livelli x-7 sono rossi.
  • Nella versione originale tutti gli Yoshi hanno le scarpe rosse. Nel remake, invece, i colori delle scarpe cambiano, proprio come in Yoshi's Story.
  • Nella versione originale, quando Yoshi tocca uno Stordino, lo sfondo sbava e cambia colore in modo casuale. Nel remake lo sfondo rimane fisso, e sfuma soltanto in quanto a luminosità. Anche il terreno si muove in modo meno fluido rispetto alla versione originale, a causa del fatto che il Game Boy Advance non regge perfettamente gli effetti dell'originale Super FX chip.
  • Nella versione originale le monete rosse non seguono l'ondulazione del terreno.
  • Nei livelli sotterranei, i funghi e le varie decorazioni del foreground hanno colori diversi.
  • Le porte sbarrate hanno una grafica diversa.
  • La magia che Kamek lancia sui boss è diversa, in quanto manca lo strato di colore che era presente nella versione originale.
  • La mappa dell'overworld è stata modificata: gli Yoshi seguono un rettilineo a differenza della versione originale.
  • È presente una mappa di selezione dei mondi.
  • Le musiche sono state modificate appositamente per le capacità sonore del Game Boy Advance.
  • Molti suoni sono stati rimpiazzati, tra cui la voce di Yoshi, il suono delle monete e il verso dei Tipi Timidi.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3
Germania Tedesco
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

Voci correlate