Yoshi's Story: differenze tra le versioni

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}}'''''Yoshi's Story''''' è il secondo gioco di [[Giochi/Genere#Piattaforme|piattaforme]] della serie di ''[[Yoshi (serie)|Yoshi]]'', ed è dunque successivo a ''[[Super Mario World 2: Yoshi's Island]]''. È stato rilasciato per la prima volta su [[Nintendo 64]], nel 1997 in Giappone e nel 1998 in Europa. Successivamente ha ricevuto un porting per la [[Virtual Console]] del [[Wii]] nel 2007. La [[Yoshi's Story (musica)|colonna sonora]] è stata composta da [[Kazumi Totaka]] che, in questo gioco, è anche il doppiatore degli [[Yoshi (specie)|Yoshi]].  
}}'''''Yoshi's Story''''' è il secondo gioco di [[Lista dei giochi per genere#Piattaforme|piattaforme]] della serie di ''[[Yoshi (serie)|Yoshi]]'', ed è dunque successivo a ''[[Super Mario World 2: Yoshi's Island]]''. È stato rilasciato per la prima volta su [[Nintendo 64]], nel 1997 in Giappone e nel 1998 in Europa. Successivamente ha ricevuto un porting per la [[Virtual Console]] del [[Wii]] nel 2007. La [[Yoshi's Story (musica)|colonna sonora]] è stata composta da [[Kazumi Totaka]] che, in questo gioco, è anche il doppiatore degli [[Yoshi (specie)|Yoshi]].  


Il gioco non ha mai avuto nessun sequel, tuttavia il [[Game Boy Advance]] è stato mostrato per la prima volta insieme a una [[Yoshi Demo|tech demo]] di una sorta di porting di ''Yoshi's Story'', la quale non venne mai rilasciata. Qualche anno, per la steasa console, venne pubblicato un spin-off della serie con uno stile grafico e un gameplay molto simile, ''[[Yoshi's Universal Gravitation]]''. Il gioco ha venduto 2,85 milioni di copie in tutto il mondo.  
Il gioco non ha mai avuto nessun sequel, tuttavia il [[Game Boy Advance]] è stato mostrato per la prima volta insieme a una [[Yoshi Demo|tech demo]] di una sorta di porting di ''Yoshi's Story'', la quale non venne mai rilasciata. Qualche anno, per la stessa console, venne pubblicato un spin-off della serie con uno stile grafico e un gameplay molto simile, ''[[Yoshi's Universal Gravitation]]''. Il gioco ha venduto 2,85 milioni di copie in tutto il mondo.  


== Storia ==
== Storia ==
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Gli elementi di gameplay principali che sono stati rimossi in ''Yoshi's Story'' sono la possibilità di Yoshi di trasformarsi e il timer che, in ''Yoshi's Island'', partiva ogni qualvolta Yoshi veniva colpito e che rappresentava il tempo a sua disposizione per riprendere [[Baby Mario]].
Gli elementi di gameplay principali che sono stati rimossi in ''Yoshi's Story'' sono la possibilità di Yoshi di trasformarsi e il timer che, in ''Yoshi's Island'', partiva ogni qualvolta Yoshi veniva colpito e che rappresentava il tempo a sua disposizione per riprendere [[Baby Mario]].


[[File:YStory-RailLift.png|thumb|200px|left|Esempio di gameplay del gioco (livello: [[Rail Lift]])]]Prima di iniziare un livello, il giocatore sceglie con quale [[Baby Yoshi]] giocare. La novità assoluta di ''Yoshi's Story'' è l'influenza della [[frutta]] sul gameplay: l'obiettivo primario dello Yoshi comandato dal giocatore, infatti, non è raggiungere l'ipotetico punto finale del livello, bensì di mangiare trenta dei frutti presenti nell'ambientazione. Ogni Baby Yoshi ha un particolare tipo di [[frutto preferito]] (il preferito dello Yoshi verde, ad esempio, è il [[cocomero]]), e mangiare quest'ultimo permette di ottenere più punti del normale, oltre che riguadagnare una quantità maggiore di vita; esattamente lo stesso effetto ha, inoltre, mangiare un [[Tipo Timido (specie)|Tipo Timido]] del medesimo colore del Baby Yoshi (dunque, riprendendo il caso dell'esempio precedente, un Tipo Timido verde). La vita di Yoshi è rappresentata, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, dall'[[indicatore sorriso]]: si tratta di un fiore che, quando la vita è al massimo, sorride e ha tutti i petali ma che, via via che Yoshi viene danneggiato, si intristisce e perde i propri petali. Nel gioco sono presenti diversi alleati, come ad esempio [[Poochy]], che è in grado di scovare oggetti nascosti, e [[Miss Warp]], che può teletrasportare lo Yoshi in due punti distanti di uno stesso livello.
[[File:YStory-RailLift.png|thumb|200px|left|Esempio di gameplay del gioco (livello: [[Rail Lift]])]]Prima di iniziare un livello, il giocatore sceglie con quale [[Baby Yoshi]] giocare. La novità assoluta di ''Yoshi's Story'' è l'influenza della [[frutta]] sul gameplay: l'obiettivo primario dello Yoshi comandato dal giocatore, infatti, non è raggiungere l'ipotetico punto finale del livello, bensì di mangiare trenta dei frutti presenti nell'ambientazione. Ogni Baby Yoshi ha un particolare tipo di [[frutto preferito]] (il preferito dello Yoshi verde, ad esempio, è il [[cocomero]]), e mangiare quest'ultimo permette di ottenere più punti del normale, oltre che riguadagnare una quantità maggiore di vita; esattamente lo stesso effetto ha, inoltre, mangiare un [[Tipo Timido]] del medesimo colore del Baby Yoshi (dunque, riprendendo il caso dell'esempio precedente, un Tipo Timido verde). La vita di Yoshi è rappresentata, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, dall'[[indicatore sorriso]]: si tratta di un fiore che, quando la vita è al massimo, sorride e ha tutti i petali ma che, via via che Yoshi viene danneggiato, si intristisce e perde i propri petali. Nel gioco sono presenti diversi alleati, come ad esempio [[Poochy]], che è in grado di scovare oggetti nascosti, e [[Miss Warp]], che può teletrasportare lo Yoshi in due punti distanti di uno stesso livello.


Quando un Baby Yoshi viene sconfitto, un gruppo di [[Magikoopa]] lo porta al [[castello di Bowser]]. Se il giocatore perde così tante volte che tutti i Baby Yoshi sono stati rapiti, il gioco finisce. Per salvare un Baby Yoshi rapito (purché non sia bianco o nero), il giocatore deve trovare un [[Tipo Timido Bianco]] e finire il livello in cui si trova portandolo con sé. Un altro importante elemento di gameplay è il [[frutto fortunato]]: quando si inizia un livello nella modalità racconto o prova, un frutto viene casualmente gioco dal stesso e questo, quando [[Ingoiare|ingoiato]] da uno Yoshi, ne rigenera tutta la vita, a prescindere dai suoi gusti specifici.
Quando un Baby Yoshi viene sconfitto, un gruppo di [[Magikoopa]] lo porta al [[castello di Bowser]]. Se il giocatore perde così tante volte che tutti i Baby Yoshi sono stati rapiti, il gioco finisce. Per salvare un Baby Yoshi rapito (purché non sia bianco o nero), il giocatore deve trovare un [[Tipo Timido Bianco]] e finire il livello in cui si trova portandolo con sé. Un altro importante elemento di gameplay è il [[frutto fortunato]]: quando si inizia un livello nella modalità racconto o prova, un frutto viene casualmente scelto dal gioco e questo, quando [[Ingoiare|ingoiato]] da uno Yoshi, ne rigenera tutta la vita, a prescindere dai suoi gusti specifici.


Ogni mondo è costituito da quattro livelli diversi, e, in una stessa partita, di essi il giocatore ne esplora solo uno prima di raggiungere il mondo successivo. Di conseguenza, per visitare ogni livello presente nel gioco, il giocatore deve finirlo quattro volte. ''Yoshi's Story'' presenta quattro livelli di difficoltà: novizio, facile, medio e difficile.
Ogni mondo è costituito da quattro livelli diversi, e, in una stessa partita, di essi il giocatore ne esplora solo uno prima di raggiungere il mondo successivo. Di conseguenza, per visitare ogni livello presente nel gioco, il giocatore deve finirlo quattro volte. ''Yoshi's Story'' presenta quattro livelli di difficoltà: novizio, facile, medio e difficile.
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====[[Annusare]]====
====[[Annusare]]====
[[File:YStory-Annusare.png|thumb|200px|left|Uno [[Yoshi (specie)|Yoshi]] verde che [[Annusare|annusa]] un [[frutta|frutto]]]]L'azione di [[annusare]] è esclusiva di questo gioco, e permette di trovare oggetti nascosti nel terreno. L'esecuzione della mossa avviene attraverso la pressione di {{button|n64|R}}. Se, al suo utilizzo, Baby Yoshi si trova vicino a un oggetto nascosto, sopra la sua testa appare un '''!'''; se invece vi ci trova sopra, fa un segno al giocatore, il quale deve a questo punto eseguire uno Schianto a terra e quindi rivelare l'oggetto nascosto. Anche [[Poochy]], un alleato del gruppo di Yoshi protagonisti del gioco, aiuta attraverso il suo fiuto a scovare gli oggetti di alcuni livelli.
[[File:YStory-Annusare.png|thumb|200px|left|Uno [[Yoshi (specie)|Yoshi]] verde che [[Annusare|annusa]] un [[frutta|frutto]]]]L'azione di [[annusare]] è esclusiva di questo gioco, e permette di trovare oggetti nascosti nel terreno. L'esecuzione della mossa avviene attraverso la pressione di {{button|n64|R}}. Se, al suo utilizzo, Baby Yoshi si trova vicino a un oggetto nascosto, sopra la sua testa appare un '''!'''; se invece vi ci trova sopra, fa un segno al giocatore, il quale deve a questo punto eseguire uno Schianto a terra e quindi rivelare l'oggetto nascosto. Anche [[Poochy]], un alleato del gruppo di Yoshi protagonisti del gioco, aiuta attraverso il suo fiuto a scovare gli oggetti di alcuni livelli.
{{Clear}}


{{clear}}== Modalità di gioco ==
== Modalità di gioco ==
''Yoshi's Story'' presenta tre diverse modalità di gioco. Oltre alle tre descritte di seguito, è presente una schermata di '''Opzioni''' in cui è possibile modificare le impostazioni e cancellare i dati di gioco.
''Yoshi's Story'' presenta tre diverse modalità di gioco. Oltre alle tre descritte di seguito, è presente una schermata di '''Opzioni''' in cui è possibile modificare le impostazioni e cancellare i dati di gioco.


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== Personaggi ==
== Personaggi ==
Tutti gli [[Yoshi (specie)|Yoshi]] della galleria subito successiva sono giocabili in ''Yoshi's Story''. Il loro nome è accoppiato col relativo [[frutto preferito]] (vedi la sezione [[Yoshi's_Story#Gameplay|gameplay]] per altre informazioni al riguardo). Ai gusti elencati qui di seguito, va aggiunto che il [[melone]] ha lo stesso effetto del frutto preferito con ciascuno Yoshi, dunque indipendentemente dal colore.
===Giocabili===
Tutti gli [[Yoshi (specie)|Yoshi]] della galleria subito successiva sono giocabili in ''Yoshi's Story''. Il loro nome è accoppiato col relativo [[frutto preferito]] (vedi la sezione [[Yoshi's Story#Gameplay|gameplay]] per altre informazioni al riguardo). Ai gusti elencati qui di seguito, va aggiunto che il [[melone]] ha lo stesso effetto del frutto preferito con ciascuno Yoshi, dunque indipendentemente dal colore.


===Giocabili===
{|class="navtemplate yoshi" style="border: 2px solid #389958; {{roundy|10px}}; width:100%; text-align:center"
<gallery>
|- style="background:#4DD57C ; color:white;"
YStory-Yoshi.png|'''{{Color-link|Yoshi|green}}''' [[Cocomero]]
! style="{{Roundytl|6px}}" |Immagine
YStory-YoshiRosso.png|'''{{Color-link|Yoshi rosso|#c6000f}}''' [[Mela]]
!Colore
YStory-YoshiGiallo.png|'''{{Color-link|Yoshi giallo|#f2a702}}''' [[Banana]]
!Frutto preferito
YStory-YoshiRosa.png|'''{{Color-link|Yoshi rosa|#ff70c9}}''' - Mela
!Immagine
YStory-YoshiBlu.png|'''{{Color-link|Yoshi blu|blue}}''' - [[Uva]]
!Colore
YStory-YoshiAzzurro.png|'''{{Color-link|Yoshi azzurro|#3ad5f6}}''' - Uva
! style="{{Roundytr|6px}}" |Frutto preferito
YStory-YoshiNero.png|'''{{Color-link|Yoshi nero|black}}''' (Da sbloccare) - Tutti i tipi di frutta
|-
YStory-YoshiBianco.png|'''{{Color-link|Yoshi bianco|#9b9b9b}}''' (Da sbloccare) - Tutti i tipi di frutta
|[[File:YStory-Yoshi.png]]
</gallery>
|[[File:YStory-Uovo-verde.png]] '''{{color|Verde|Green}}''' [[File:YStory-Uovo-verde.png]]
|[[File:YStory-Cocomero.png]] '''{{color-link|Cocomero|green}}''' [[File:YStory-Cocomero.png]]
|[[File:YStory-YoshiRosso.png]]
|[[File:YStory-Uovo-rosso.png]] '''{{color|Rosso|red}}''' [[File:YStory-Uovo-rosso.png]]
|[[File:YStory-Mela.png]] '''{{color-link|Mela|red}}''' [[File:YStory-Mela.png]]
|-
|[[File:YStory-YoshiGiallo.png]]
|[[File:YStory-Uovo-giallo.png]] '''{{color|Giallo|orange}}''' [[File:YStory-Uovo-giallo.png]]
|[[File:YStory-Banana.png]] '''{{color-link|Banana|orange}}''' [[File:YStory-Banana.png]]
|[[File:YStory-YoshiBlu.png]]
|[[File:YStory-Uovo-blu.png]] '''{{color|Blu|blue}}''' [[File:YStory-Uovo-blu.png]]
|[[File:YStory-Uva.png]] '''{{color-link|Uva|purple}}''' [[File:YStory-Uva.png]]
|-
|[[File:YStory-YoshiAzzurro.png]]
|[[File:YStory-Uovo-celeste.png]] '''{{color|Celeste|skyblue}}''' [[File:YStory-Uovo-celeste.png]]
|[[File:YStory-Uva.png]] '''{{color-link|Uva|purple}}''' [[File:YStory-Uva.png]]
|[[File:YStory-YoshiRosa.png]]
|[[File:YStory-Uovo-rosa.png]] '''{{color|Rosa|pink}}''' [[File:YStory-Uovo-rosa.png]]
|[[File:YStory-Mela.png]] '''{{color-link|Mela|red}}''' [[File:YStory-Mela.png]]
|-
| style="{{Roundybl|6px}}" | [[File:YStory-YoshiBianco.png]]
|[[File:YStory-Uovo-bianco.png]] '''{{Color-link|Bianco|gray}}''' [[File:YStory-Uovo-bianco.png]]
|[[File:YStory-Frutto-a-forma-di-cuore.png]] '''{{color-link|Frutta|gray|Tutti}}''' [[File:YStory-Frutto-a-forma-di-cuore.png]]
|[[File:YStory-YoshiNero.png]]
|[[File:YStory-Uovo-nero.png]] '''{{Color-link|Nero|black}}''' [[File:YStory-Uovo-nero.png]]
| style="{{Roundybr|6px}}" | [[File:YStory-Frutto-a-forma-di-cuore.png]] '''{{color-link|Frutta|gray|Tutti}}''' [[File:YStory-Frutto-a-forma-di-cuore.png]]
|}


===Alleati===
===Alleati===
{|width=100% cellspacing=0 border=2 cellpadding=3 style="border-collapse:collapse;background:white"
{|class="navtemplate yoshi" style="border: 2px solid #389958; {{roundy|10px}}; width:100%; text-align:center"
|-style="background:forestgreen; color:white;"
|- style="background:#4DD57C ; color:white;"
!width=20%|Sprite
! style="{{Roundytl|6px}}" |Sprite
!width=15%|Nome
!Nome
!width=55%|Descrizione
! style="{{Roundytr|6px}}" |Descrizione
|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-BalloonBully.png]]
| align="center" |[[File:YStory-BalloonBully.png]] [[File:YStory-BalloonBully-box.png]]
|align="center"|[[Balloon Bully]]
|align="center"|[[Balloon Bully]]
|Creature simili a palloncini, con dei blocchi alla loro base. Permettono agli Yoshi di raggiungere punti altrimenti inaccessibili.
|Creature simili a palloncini, con dei blocchi alla loro base. Permettono agli Yoshi di raggiungere punti altrimenti inaccessibili.
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|align="center"|[[Ghost Rider]]
|align="center"|[[Ghost Rider]]
|Degli spiriti bianchi, che funzionano da piattaforma per gli Yoshi.
|Degli spiriti bianchi, che funzionano da piattaforma per gli Yoshi.
|-
| align="center" |[[File:YStory-Ghost-Stream.png]]
|align="center"|[[Ghost Stream]]
|Un fantasma viscido che funge da piattaforma su cui gli Yoshi possono arrampicarsi.
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-Pienotti.png]]
| align="center"|[[File:YStory-Pienotti.png]]
|align="center"|[[Pienotto]]
|align="center"|[[Pienotto]]
|Un uccello con i piedi che si sposta nei livelli; è sempre seguito da un gruppo di cuccioli che gli Yoshi possono usare al posto delle [[Uovo di Yoshi|uova]].
|Un uccello con i piedi che si sposta nei livelli; è sempre seguito da un gruppo di cuccioli che gli Yoshi possono usare al posto delle [[Uovo di Yoshi|uova]].
|-
| align="center" |[[File:YStory-Lakitu.png]]
|align="center"|[[Lakitu]]
|Ricompensa gli Yoshi con [[meloni]] in base alle loro prestazioni in determinati minigiochi.
|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-MissWarp1.png]] [[File:YStory-MissWarp2.png]] [[File:YStory-MissWarp3.png]] [[File:YStory-MissWarp4.png]]
| align="center" |[[File:YStory-MissWarp1.png]] [[File:YStory-MissWarp2.png]] [[File:YStory-MissWarp3.png]] [[File:YStory-MissWarp4.png]]
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|Quattro creature a forma di uovo, solitamente addormentate. Quando svegliate, permettono di trasportare gli Yoshi in punti diversi e predefiniti di uno stesso livello.
|Quattro creature a forma di uovo, solitamente addormentate. Quando svegliate, permettono di trasportare gli Yoshi in punti diversi e predefiniti di uno stesso livello.
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-NeuronRosso.png]] [[File:YStory-NeuronGiallo.png]] [[File:YStory-NeuronViola.png]] [[File:YStory-NeuronBlu.png]]
| align="center"|[[File:YStory-NeuronRosso.png]] [[File:YStory-NeuronBlu.png]] [[File:YStory-NeuronGiallo.png]] [[File:YStory-NeuronViola.png]]
|align="center"|[[Neuron]]
|align="center"|[[Neuron]]
|Creature simili a lumache, che compiono dei movimenti diversi in base al colore.
|Creature simili a lumache, che compiono dei movimenti diversi in base al colore.
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|Insetti che, quando [[ingoiare|ingoiati]], ricostituiscono la vita degli Yoshi. Se toccati da uno di loro, inoltre, non lo danneggiano.
|Insetti che, quando [[ingoiare|ingoiati]], ricostituiscono la vita degli Yoshi. Se toccati da uno di loro, inoltre, non lo danneggiano.
|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-TipoTimidoBianco.png]]
| align="center" |[[File:YStory-SnakeRosso.png]] [[File:YStory-SnakeVerde.png]]
|align="center"|[[Tipo Timido Bianco]]
|Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] bianchi che il giocatore deve trovare e portare con sé nel livello per salvare i Baby Yoshi rapiti.
|-
| align="center" |[[File:YStory-SnakeRosso.png]]<br>[[File:YStory-SnakeVerde.png]]
|align="center"|[[Snake (Yoshi's Story)|Snake]]
|align="center"|[[Snake (Yoshi's Story)|Snake]]
|Creature molto simili ai Dragon, coi quali condividono la funzione principale. Rispetto ad essi sono più piccoli.
|Creature molto simili ai Dragon, coi quali condividono la funzione principale. Rispetto ad essi sono più piccoli.
|-
| align="center" style="{{Roundybl|6px}}" |[[File:YStory-TipoTimidoBianco.png]]
|align="center"|[[Tipo Timido Bianco]]
| style="{{Roundybr|6px}}" | Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] bianchi che il giocatore deve trovare e portare con sé nel livello per salvare i Baby Yoshi rapiti.
|}
|}


===Nemici===
===Nemici===
{|width=100% cellspacing=0 border=2 cellpadding=3 style="border-collapse:collapse;background:white"
{|class="navtemplate yoshi" style="border: 2px solid #389958; {{roundy|10px}}; width:100%; text-align:center"
|-style="background:forestgreen; color:white;"
|- style="background:#4DD57C ; color:white;"
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! style="{{Roundytl|6px}}" |Sprite
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!Nome
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|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-AirBagSprite.png]]
|align="center" |[[File:YStory-AirBagSprite.png]]
|align="center"|[[Air Bag]]
|align="center"|[[Air Bag]]
|Creature a forma di palloncino che sbucano fuori da [[Mystery Crate]] che non è possibile spostare.
|Creature a forma di palloncino che sbucano fuori da [[Mystery Crate]] che non è possibile spostare.
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-Anvil.png]]
|align="center" |[[File:YStory-AttackySack.png]]
|align="center"|[[Anvil]]
|Grandi oggetti simili a [[Twomp]] che vengono lanciati da alcuni [[Tipo Elica|Tipi Elica]] di colore [[Tipo Timido nero|nero]].
|-
| align="center" |[[File:YStory-AttackySack.png]]
|align="center"|[[Attacky Sack]]
|align="center"|[[Attacky Sack]]
|Creature a forma di pallina che, facendo degli schianti, cercano di colpire gli Yoshi.
|Creature a forma di pallina che, facendo degli schianti, cercano di colpire gli Yoshi.
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-BambooDancerBlu.png]] [[File:YStory-BambooDancerVerde.png]] [[File:YStory-BambooDancerRosso.png]] [[File:YStory-BambooDancerGiallo.png]]
|align="center"|[[File:YStory-BambooDancerRosso.png]] [[File:YStory-BambooDancerGiallo.png]] [[File:YStory-BambooDancerVerde.png]] [[File:YStory-BambooDancerBlu.png]]  
|align="center"|[[Bamboo Dancer]]
|align="center"|[[Bamboo Dancer]]
|Sono dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] che appaiono in coppia: ognuno dei componenti della coppia tiene in mano un'estremità di un lungo bastone, che Yoshi deve superare saltandoci su. Sono una sottospecie del [[Tipo Selva]].
|Sono dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] che appaiono in coppia: ognuno dei componenti della coppia tiene in mano un'estremità di un lungo bastone, che Yoshi deve superare saltandoci su. Sono una sottospecie del [[Tipo Selva]].
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-Ape.png]]
|style="background:gray" align="center"|[[File:YStory-Ape.png]]
|align="center"|[[Ape]]
|align="center"|[[Ape]]
|Normali api che difendono i propri alveari, e attaccano gli Yoshi che vi ci avvicinano.
|Uno sciame di api che abita in un alveare e ostacola il percorso a Yoshi attaccandolo se si avvicina troppo velocemente.
|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-BigAndLittleBoo.png|190px]]
|align="center" |[[File:YStory-BigAndLittleBoo.png]]
|align="center"|[[Big & Little Boo]]
|align="center"|[[Big & Little Boo]]
|Una fila di [[Boo (specie)|Boo]], che tengono, negli spazi fra di loro, un [[melone]].
|Una fila di [[Boo]], che tengono, negli spazi fra di loro, un [[melone]].
|-
|align="center"|[[File:YStory-Tipo-Timido-nero.png]]
|align="center"|[[Tipo Timido nero]]
|Una versione aggressiva di [[Tipo Timidottero]].
|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-Blargg.png]]
|align="center" |[[File:YStory-Blargg.png]]
|align="center"|[[Blargg]]
|align="center"|[[Blargg]]
|Grandi creature "melmose" che si alzano in maniera casuale dalla [[lava]].
|Grandi creature "melmose" che si alzano in maniera casuale dalla [[lava]].
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| align="center"|[[File:YStory-BlindfoldBoo.png]]
|align="center"|[[File:YStory-BlindfoldBoo.png]]
|align="center"|[[Blindfold Boo]]
|align="center"|[[Blindfold Boo]]
|Un [[Boo (specie)|Boo]] bendato che, non potendo vedere, si affida all'udito per individuare la posizione degli Yoshi (ad esempio, segue il suono successivo all'ottenimento di una [[moneta]]).
|Un [[Boo]] bendato che, non potendo vedere, si affida all'udito per individuare la posizione degli Yoshi (ad esempio, segue il suono successivo all'ottenimento di una [[moneta]]).
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| align="center" |[[File:YStory-BlueBlurp.png]]
|align="center" |[[File:YStory-BlueBlurp.png]]
|align="center"|[[Blue Blurp]]
|align="center"|[[Blue Blurp]]
|Grandi pesci blu che sputano acqua agli Yoshi e li mangiano quando finiscono nel loro corso d'acqua.
|Grandi pesci blu che sputano acqua agli Yoshi e li mangiano quando finiscono nel loro corso d'acqua.
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| align="center"|[[File:YStory-Bob-omba.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Bob-omba.png]]
|align="center"|[[Bob-omba]]
|align="center"|[[Bob-omba]]
|[[Bob-omba|Bob-ombe]] senzienti che fanno avanti e indietro e a un certo punto esplodon, infliggendo del danno agli Yoshi coinvolti nell'esplosione.
|[[Bob-omba|Bob-ombe]] senzienti che fanno avanti e indietro e a un certo punto esplodon, infliggendo del danno agli Yoshi coinvolti nell'esplosione.
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|-
| align="center" |[[File:YStory-DragossoTesta.png]]
|align="center" |[[File:YStory-DragossoTesta.png]]
|align="center"|Testa di [[Dragosso]]
|align="center"|Testa di [[Dragosso]]
|La testa di un [[Dragosso]], fisicamente separata dal resto del corpo.
|La testa di un [[Dragosso]], fisicamente separata dal resto del corpo.
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|-
| align="center"|[[File:YStory-Boo.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Boo.png]]
|align="center"|[[Boo]]
|align="center"|[[Boo (personaggio)|Boo]]
|Normali [[Boo (specie)|Boo]]: sono dei fantasmi che rimangono immobili quando guardati dagli Yoshi, per poi inseguire gli stessi quando non più guardati. L'unico modo per sconfiggerli è, mentre non li si sta guardando, [[lanciare un uovo|lanciare]] un [[uovo di Yoshi|uovo]] verso un muro, così da farlo rimbalzare.
|Normali [[Boo]]: sono dei fantasmi che rimangono immobili quando guardati dagli Yoshi, per poi inseguire gli stessi quando non più guardati. L'unico modo per sconfiggerli è, mentre non li si sta guardando, [[lanciare un uovo|lanciare]] un [[uovo di Yoshi|uovo]] verso un muro, così da farlo rimbalzare.
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|-
| align="center" |[[File:YStory-BooBlock.png]]
|align="center" |[[File:YStory-BooBlock-visibile.png]] [[File:YStory-BooBlock.png]]
|align="center"|[[Boo Block]]
|align="center"|[[Boo Block]]
|Dei [[Boo (specie)|Boo]] travestiti da blocchi; rivelano la loro vera forma solo quando non guardati dai Baby Yoshi.
|Dei [[Boo]] travestiti da blocchi; rivelano la loro vera forma solo quando non guardati dai Baby Yoshi.
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|-
| align="center"|[[File:YStory-PallottoloBill.gif]]
|align="center"|[[File:YStory-PallottoloBill.gif]]
|align="center"|[[Pallottolo Bill]]
|align="center"|[[Pallottolo Bill]]
|Dei nemici a forma di grandi proiettili; vengono sparati in linea retta da un [[Cannone Bill]].
|Dei nemici a forma di grandi proiettili; vengono sparati in linea retta da un [[Cannone Bill]].
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| align="center" |[[File:YStory-Pinguobalzo.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Bumblebee.png]]
|align="center"|[[Bumblebee]]
|Normali api che difendono i propri alveari, e attaccano gli Yoshi che vi ci avvicinano.
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|align="center" |[[File:YStory-Pinguobalzo.png]]
|align="center"|[[Pinguobalzo]]
|align="center"|[[Pinguobalzo]]
|Pinguini che cercano di colpire gli Yoshi, da cui possono essere facilmente [[ingoiare|mangiati]].
|Pinguini che cercano di colpire gli Yoshi, da cui possono essere facilmente [[ingoiare|mangiati]].
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| align="center"|[[File:YStory-BurnerHeiho.png]]
|align="center"|[[File:YStory-BurnerHeiho.png]]
|align="center"|[[Burner Heihō]]
|align="center"|[[Burner Heihō]]
|Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] che hanno con sé un barbecue grill, da cui rilasciano fiamme pericolose per gli Yoshi.
|Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] che hanno con sé un barbecue grill, da cui rilasciano fiamme pericolose per gli Yoshi.
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| align="center" |[[File:YStory-Centipede.png]]
|align="center" |[[File:YStory-Centipede.png]]
|align="center"|[[Centipede]]
|align="center"|[[Centipede]]
|Dei bruchi gialli con tanti aculei.
|Dei bruchi gialli con tanti aculei.
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| align="center"|[[File:YStory-PesceSmack.png]]
|align="center"|[[File:YStory-PesceSmack.png]]
|align="center"|[[Pesce Smack]]
|align="center"|[[Pesce Smack]]
|Pesci rossi che nuotano o in linea retta o seguendo un percorso prestabilito.
|Pesci rossi che nuotano o in linea retta o seguendo un percorso prestabilito.
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| align="center" |[[File:YStory-Categnone.png]]
|align="center" |[[File:YStory-Categnone.png]]
|align="center"|[[Categnaccio (senza catena)|Categnaccio]] senza catena
|align="center"|[[Categnaccio (senza catena)|Categnaccio]] senza catena
|Nemici ispirati all'animale cane, che cercando di attaccare gli Yoshi lanciandocisi su e distruggendo la porzione di terreno su cui si gettano.
|Nemici ispirati all'animale cane, che cercando di attaccare gli Yoshi lanciandocisi su e distruggendo la porzione di terreno su cui si gettano.
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| align="center" |[[File:YStory-Ostrica.png]]
|align="center" |[[File:YStory-Mollusky.png]]
|align="center"|[[Ostrica]]
|align="center"|[[Mollusky]]
|Ostriche che rilasciano bolle d'aria.
|Mollusky che rilasciano bolle d'aria.
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| align="center"|[[File:YStory-ComBat.png]]
|align="center"|[[File:YStory-ComBat.png]]
|align="center"|[[ComBat]]
|align="center"|[[ComBat]]
|Particolari crostacei che attaccano gli Yoshi vicini.
|Particolari crostacei che attaccano gli Yoshi vicini.
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| align="center"|[[File:YStory-Do-Drop.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Do-Drop.png]]
|align="center"|[[Do-Drop]]
|align="center"|[[Do-Drop]]
|Particelle d'acqua che cadono dalle nuvole.
|Particelle d'acqua che cadono dalle nuvole.
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| align="center"|[[File:YStory-TipoTimidottero.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Tipo-Timidottero-rosso.png]] [[File:YStory-Tipo-Timidottero-giallo.png]] [[File:YStory-Tipo-Timidottero-verde.png]] [[File:YStory-Tipo-Timidottero-blu.png]] [[File:YStory-TipoTimidottero.png]] [[File:YStory-Tipo-Timidottero-mini.png]]
|align="center"|[[Tipo Timidottero (specie)|Tipo Timidottero]]
|align="center"|[[Tipo Timidottero]]
|Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] volanti; appaiono in gruppi di quattro la cui sconfitta premia gli Yoshi con un [[melone]].
|Dei [[Tipo Timido (specie)|Tipi Timidi]] volanti; appaiono in gruppi di quattro la cui sconfitta premia gli Yoshi con un [[melone]].
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| align="center"|[[File:YStory-Rana.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Rana.png]] [[File:YStory-Rana-2.png]]
|align="center"|[[Rana]]
|align="center"|[[Rana]]
|Anfibi che fanno dei grandi salti.
|Anfibi che fanno dei grandi salti.
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| align="center"|[[File:YStory-FuzzyWiggler.png]]
|align="center"|[[File:YStory-FuzzyWiggler.png]]
|align="center"|[[Fuzzy Wiggler]]
|align="center"|[[Fuzzy Wiggler]]
|Bruchi che fanno all'infinito avanti e indietro. Gli Yoshi possono sconfiggerli rendendo ogni parte dei loro corpi viola.
|Bruchi che fanno all'infinito avanti e indietro. Gli Yoshi possono sconfiggerli rendendo ogni parte dei loro corpi viola.
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| align="center"|[[File:YStory-Gabon.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Gabon.png]]
|align="center"|[[Spunzo (specie)|Gabon]]
|align="center"|[[Spunzo (specie)|Gabon]]
|Piccoli nemici che sputano delle palle chiodate.
|Piccoli nemici che sputano delle palle chiodate.
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| align="center"|[[File:YStory-Gabby.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Ghost.png]]
|align="center"|[[Ghost]]
|Uno degli animali domestici di Baby Bowser, che cavalca in battaglia e utilizza per bloccare le uova.
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|align="center"|[[File:YStory-Gabby.png]]
|align="center"|[[Gabby]]
|align="center"|[[Gabby]]
|Uccelli che volano in giro; possono essere cavalcati, e alcuni portano delle bombe. Non fanno del danno agli Yoshi quando li toccano.
|Uccelli che volano in giro; possono essere cavalcati, e alcuni portano delle bombe. Non fanno del danno agli Yoshi quando li toccano.
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| align="center"|[[File:YStory-IckWorm.png]]
|align="center"|[[File:YStory-IckWorm.png]]
|align="center"|[[Ick Worm]]
|align="center"|[[Ick Worm]]
|Dei vermi che, appoggiati su delle foglie, scendono dal cielo. Se ingeriti, fanno perdere vita agli Yoshi.
|Dei vermi che, appoggiati su delle foglie, scendono dal cielo. Se ingeriti, fanno perdere vita agli Yoshi.
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|align="center"|[[File:YStory-Medusa.png]]
|align="center"|[[File:YStory-JellyGhost.png]] [[File:YStory-Jelly-Ghost-solido.png]]
|align="center"|[[Jelly Ghost]]
|Dei nemici [[gelatina|gelatinosi]] che attaccano gli Yoshi vicini.
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|align="center"|[[File:YStory-Medusa-blu.png]] [[File:YStory-Medusa-rossa.png]] [[File:YStory-Medusa-verde.png]]
|align="center"|[[Medusa]]
|align="center"|[[Medusa]]
|Meduse di cui esistono esemplari di colori vari, ciascuno con comportamenti distinti: alcune meduse attaccano i Baby Yoshi, mentre altre rimangono sempre ferme.
|Meduse di cui esistono esemplari di colori vari, ciascuno con comportamenti distinti: alcune meduse attaccano i Baby Yoshi, mentre altre rimangono sempre ferme.
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|align="center"|[[File:YStory-JellyGhost.png]]
|align="center"|[[Jelly Ghost]]
|Dei nemici [[gelatina|gelatinosi]] che attaccano gli Yoshi vicini.
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|align="center"|[[File:YStory-Lakitu.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Lakitu.png]]
|align="center"|[[Lakitu (specie)|Lakitu]]
|align="center"|[[Lakitu]]
|Tartarughe che, spostandosi sulle proprie [[Nuvola di Lakitu|nuvole]], cercano di colpire gli Yoshi lanciando oggetti di varia natura.
|Tartarughe che, spostandosi sulle proprie [[Nuvola di Lakitu|nuvole]], cercano di colpire gli Yoshi lanciando oggetti di varia natura.
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|align="center"|[[File:YStory-LavaBubble.png]]
|align="center"|[[Lava Bubble]]
|Palle di fuoco con occhi che sbucano dalla [[lava]].
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|align="center"|[[File:YStory-LavaGhost.png]]
|align="center"|[[File:YStory-LavaGhost.png]]
Riga 268: Riga 308:
|Nemici fatti interamente di lava; hanno un corpo allungato che presenta un'escrescenza in corrispondenza della faccia.
|Nemici fatti interamente di lava; hanno un corpo allungato che presenta un'escrescenza in corrispondenza della faccia.
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|align="center"|
|align="center"|[[File:YStory-Little-Boo.png]]
|align="center"|[[Little Boo]]
|align="center"|[[Little Boo]]
|Un insieme di [[Boo]] intenti ad attaccare Yoshi.
|Un insieme di [[Boo (personaggio)|Boo]] intenti ad attaccare Yoshi.
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|align="center"|[[File:YStory-MrEelSprite.png]]
|align="center"|[[File:YStory-MrEelSprite.png]]
Riga 278: Riga 318:
|align="center"|[[File:YStory-PiantaTenaglia.png]]
|align="center"|[[File:YStory-PiantaTenaglia.png]]
|align="center"|[[Pianta Tenaglia]]
|align="center"|[[Pianta Tenaglia]]
|Nemici ricorrenti della [[Yoshi (serie)|serie]]; sono generate quando le [[Spore Tenaglia]] toccano il suolo.
|Nemici ricorrenti della [[Yoshi (serie)|serie]]; sono generate quando le [[Spora Tenaglia|Spore Tenaglia]] toccano il suolo.
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|align="center"|[[File:YStory-SporaTenaglia.png]]
|align="center"|[[File:YStory-SporaTenaglia.png]]
|align="center"|[[Spora Tenaglia]]
|align="center"|[[Spora Tenaglia]]
|Sottospecie della [[Pianta Piranha]]: sono delle piccole sfere rosse appuntite, attaccate a una palla palosa, che al tocco del suolo generano [[Piante Tenaglia]]. [[Ingoiare|Mangiarle]] non permette di produrre [[uovo di Yoshi|uova]], anzi [[Indicatore sorriso|danneggia]] il Baby Yoshi usato (ad eccezione di [[Yoshi nero]] e [[Yoshi bianco]]).
|Sottospecie della [[Pianta Piranha]]: sono delle piccole sfere rosse appuntite, attaccate a una palla pelosa, che al tocco del suolo generano [[Piante Tenaglia]]. [[Ingoiare|Mangiarle]] non permette di produrre [[uovo di Yoshi|uova]], anzi [[Indicatore sorriso|danneggia]] il Baby Yoshi usato (ad eccezione di [[Yoshi nero]] e [[Yoshi bianco]]).
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|align="center"|[[File:YStory-PakEDerm.png]]
|align="center"|[[File:YStory-PakEDerm.png]]
|align="center"|[[Pak E. Derm]]
|align="center"|[[Pak E. Derm]]
|Degli elefanti che tengono in mano un segnale di divieto, con cui cercare di bloccare il passaggio agli Yoshi. Usare uno [[Schianto a terra]] permette di stordirli e dunque di percorrere la strada da loro vietata.
|Degli elefanti che tengono in mano un segnale di divieto, con cui cercare di bloccare il passaggio agli Yoshi. Usare uno [[Schianto a terra]] permette di stordirli e dunque di percorrere la strada da loro vietata.
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|align="center"|[[File:YStory-Bob-omba-Parà.png]]
|align="center"|[[Bob-omba Parà]]
|Una Bob-omba con paracadute lanciata da [[Baby Bowser]].
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|align="center"|[[File:YStory-Peeper.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Peeper.png]]
Riga 300: Riga 344:
|Germogli di Piante Piranha dotati di una lunga lingua, con cui tentano di ingoiare gli Yoshi.
|Germogli di Piante Piranha dotati di una lunga lingua, con cui tentano di ingoiare gli Yoshi.
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|-
|align="center"|[[File:YStory-GermoglioPiranha.gif]]
|align="center"|[[File:YStory-Germoglio-Piranha.png]]
|align="center"|[[Germoglio Piranha]]
|align="center"|[[Germoglio Piranha]]
|Piante Piranha bipedi in grado di saltare.
|Piante Piranha bipedi in grado di saltare.
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|align="center"|[[File:YStory-Pirate-Guy.gif]]
|align="center"|[[Pirate Guy]]
|Gruppi di Tipi Timidi che rimangono sullo sfondo, da cui attaccano gli Yoshi.
|-
|align="center"|[[File:YStory-TipoElicaRosso.png]] [[File:YStory-TipoElicaVerde.png]] [[File:YStory-TipoElicaBlu.png]] [[File:YStory-TipoElicaGiallo.png]]
|align="center"|[[Tipo Elica]]
|Tipi Timidi che volano e tengono fra le mani diversi tipi di frutta.
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|align="center"|[[File:YStory-Puffer.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Puffer.png]]
Riga 324: Riga 360:
|Dei giganti pesci che, sbucando dall'acqua, cercano di cogliere di sorpresa gli Yoshi e di ferirli.
|Dei giganti pesci che, sbucando dall'acqua, cercano di cogliere di sorpresa gli Yoshi e di ferirli.
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|-
|align="center"|[[File:YStory-SeaAnemone.png|50px]]
|align="center"|[[File:YStory-Sea-Anemone.png]]
|align="center"|[[Sea Anemone]]
|align="center"|[[Sea Anemone]]
|Creature marine munite di lunghi tentacoli rosati, con cui cercano di infliggere danno ai Baby Yoshi.
|Creature marine munite di lunghi tentacoli rosati, con cui cercano di infliggere danno ai Baby Yoshi.
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|align="center"|[[File:YStory-SeaCactus.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Sea-Cactus-blu.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-blu-chiaro.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-celeste.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-indaco.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-violaceo.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-viola.png]]<br> [[File:YStory-Sea-Cactus-rosa.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-verde-lime.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-verde-chiaro.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-verde.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-arancione.png]] [[File:YStory-Sea-Cactus-giallo.png]]
|align="center"|[[Sea Cactus]]
|align="center"|[[Sea Cactus]]
|Particolari [[Neuron]] cosparsi di punte; si trovano in alcune ambientazioni acquatiche.
|Particolari [[Neuron]] cosparsi di punte; si trovano in alcune ambientazioni acquatiche.
Riga 337: Riga 373:
|-
|-
|align="center"|[[File:YStory-TipoTimidoRosso.png]] [[File:YStory-TipoTimidoGiallo.png]] [[File:YStory-TipoTimidoVerde.png]] [[File:YStory-TipoTimidoBlu.png]]
|align="center"|[[File:YStory-TipoTimidoRosso.png]] [[File:YStory-TipoTimidoGiallo.png]] [[File:YStory-TipoTimidoVerde.png]] [[File:YStory-TipoTimidoBlu.png]]
|align="center"|[[Tipo Timido (specie)|Tipo Timido]]
|align="center"|[[Tipo Timido]]
|Nemici mascherati che appaiono costantemente all'interno del gioco. Ne esistono di diversi colori, e possono essere sconfitti in molti modi.
|Nemici mascherati che appaiono costantemente all'interno del gioco. Ne esistono di diversi colori, e possono essere sconfitti in molti modi.
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|-
|align="center"|[[File:YStory-ShyGuyPogoSticksRosso.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksGiallo.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksBlu.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksVerde.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Pirate-Guy.gif]]
|align="center"|[[Pirate Guy]]
|Gruppi di Tipi Timidi che rimangono sullo sfondo, da cui attaccano gli Yoshi.
|-
|align="center"|[[File:YStory-Tipo-Trampoli-rosso.png]] [[File:YStory-Tipo-Trampoli-giallo.png]] [[File:YStory-Tipo-Trampoli-verde.png]] [[File:YStory-Tipo-Trampoli-blu.png]]
|align="center"|[[Tipo Trampoli]]
|[[Tipi Timidi]] che vanno in giro sui trampoli.
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|align="center"|[[File:YStory-ShyGuyPogoSticksRosso.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksGiallo.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksVerde.png]] [[File:YStory-ShyGuyPogoSticksBlu.png]]
|align="center"|[[Shy Guy on Pogo Sticks]]
|align="center"|[[Shy Guy on Pogo Sticks]]
|[[Tipi Timidi]] che saltellano usando un [[wikipedia:Pogo stick|bastone Pogo]]; solitamente lo fanno sempre in uno stesso punto, dunque senza spostarsi.
|[[Tipi Timidi]] che saltellano usando un [[wikipedia:Pogo stick|bastone Pogo]]; solitamente lo fanno sempre in uno stesso punto, dunque senza spostarsi.
|-
|-
|align="center"|[[File:YStory-SnorkelSnake.png|150px]]
|align="center"|[[File:YStory-TipoNevosoRosso.png]] [[File:YStory-TipoNevosoGiallo.png]] [[File:YStory-TipoNevosoVerde.png]] [[File:YStory-TipoNevosoBlu.png]]
|align="center"|[[Snorkel Snake]]
|Una gigante anguilla che cerca di intrappolare gli Yoshi circondandoli.
|-
|align="center"|[[File:YStory-TipoNevosoRosso.png]] [[File:YStory-TipoNevosoGiallo.png]] [[File:YStory-TipoNevosoBlu.png]] [[File:YStory-TipoNevosoVerde.png]]
|align="center"|[[Tipo Nevoso]]
|align="center"|[[Tipo Nevoso]]
|Dei [[Tipi Timidi]] che, rimanendo sullo sfondo dei livelli, tentano di colpire gli Yoshi lanciando loro palle di neve.
|Dei [[Tipi Timidi]] che, rimanendo sullo sfondo dei livelli, tentano di colpire gli Yoshi lanciando loro palle di neve.
|-
|-
|align="center"|[[File:YStory-Spider.png]]
|align="center"|[[File:YStory-LavaBubble.png]]
|align="center"|[[Spark Spook]]
|Palle di fuoco con occhi che sbucano dalla [[lava]].
|-
|style="background:gray" align="center"|[[File:YStory-Spider.png]]
|align="center"|[[Spider]]
|align="center"|[[Spider]]
|Aracnidi che pendono da un filo e cercano di danneggiare Yoshi.
|Aracnidi che pendono da un filo e cercano di danneggiare Yoshi.
Riga 361: Riga 405:
|-
|-
|align="center"|[[File:YStory-SpikedFunGuy.png]]
|align="center"|[[File:YStory-SpikedFunGuy.png]]
|align="center"|[[Spiked Fun Guy]]
|align="center"|[[Spiked Fun Guy (Yoshi's Story)|Spiked Fun Guy]]
|Nemici dotati di aculei che sbucano improvvisamente da un buco nello sfondo, raggiungono il terreno e iniziano a rotolare seguendo il tragitto della discesa su cui si trovano.
|Nemici dotati di aculei che sbucano improvvisamente da un buco nello sfondo, raggiungono il terreno e iniziano a rotolare seguendo il tragitto della discesa su cui si trovano.
|-
|-
Riga 368: Riga 412:
|[[Pesci Smack]] dotati di aculei, che se [[ingoiare|ingoiati]] danneggiano i Baby Yoshi.
|[[Pesci Smack]] dotati di aculei, che se [[ingoiare|ingoiati]] danneggiano i Baby Yoshi.
|-
|-
|align="center"|[[File:YStory-TeheeButterflyRosa.png]]
|align="center"|[[File:YStory-TeheeButterflyRosa.png]] [[File:YStory-TeheeButterflyBlu.png]]
|align="center"|[[Tehee Butterfly]]
|align="center"|[[Tehee Butterfly]]
|Particolari farfalle che mutano costantemente di colore, passando dal rosa al blu e viceversa.
|Particolari farfalle che mutano costantemente di colore, passando dal rosa al blu e viceversa.
Riga 376: Riga 420:
|Sgherri di [[Bowser Junior]] che appaiono quando un Baby Yoshi svuota il proprio [[indicatore sorriso]], per portarlo via fino al castello del loro sovrano.
|Sgherri di [[Bowser Junior]] che appaiono quando un Baby Yoshi svuota il proprio [[indicatore sorriso]], per portarlo via fino al castello del loro sovrano.
|-
|-
|align="center"|[[File:YS-Vine-Slime.png]]
|align="center"|[[File:YStory-Spiked-stone.png]]
|align="center"|[[Spiked stone]]
|Un oggetto gigante simile a un [[Twomp]] lasciato cadere da un [[Tipo Timido nero]].
|-
| align="center" style="{{Roundybl|6px}}" |[[File:YS-Vine-Slime.png]]
|align="center"|[[Vine Slime]]
|align="center"|[[Vine Slime]]
|Particolari lumaconi che si spostano facendo su e giù attraverso una pianta rampicante.
| style="{{Roundybr|6px}}" |Particolari lumaconi che si spostano facendo su e giù attraverso una pianta rampicante.
|-
|}
|}


===Mini-boss===
===Mini-boss===
{|width=100% cellspacing=0 border=2 cellpadding=3 style="border-collapse:collapse;background:white"
{|class="navtemplate yoshi" style="border: 2px solid #389958; {{roundy|10px}}; width:100%; text-align:center"
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!Nome
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|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-Dragosso.png]]
| align="center" |[[File:YStory-Dragosso.png]]
Riga 397: Riga 444:
|Un grande lumacone che, per essere sconfitto, richiede una notevole quantità di [[uovo di Yoshi|uova]]: i Baby Yoshi devono infatti usarne per mettere K.O. i suoi occhi, e solo in seguito possono dedicarsi a danneggiarlo direttamente.
|Un grande lumacone che, per essere sconfitto, richiede una notevole quantità di [[uovo di Yoshi|uova]]: i Baby Yoshi devono infatti usarne per mettere K.O. i suoi occhi, e solo in seguito possono dedicarsi a danneggiarlo direttamente.
|-
|-
| align="center" style="{{Roundybl|6px}}" |[[File:YStory-Snorkel-Snake.png]]
|align="center"|[[Snorkel Snake]]
| style="{{Roundybr|6px}}" |Un'anguilla gigantesca che tenta di circondare Yoshi. Nonostante sia trattato come un mini-boss, non può essere sconfitto; bisogna invece sconfiggere i Pesci Smack nella sua tana mentre Yoshi lo evita.
|}
|}


===Boss===
===Boss===
{|width=100% cellspacing=0 border=2 cellpadding=3 style="border-collapse:collapse;background:white"
{|class="navtemplate yoshi" style="border: 2px solid #389958; {{roundy|10px}}; width:100%; text-align:center"
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|-
|-
| align="center" |[[File:YStory-CloudNCandy.png]]
| align="center" |[[File:YStory-CloudNCandy.png]]
Riga 422: Riga 472:
|Un [[Gabon]] gigante che genera delle scosse semplicemente spostandosi. Il giocatore deve colpire tre volte le sue labbra [[lanciare le uova|lanciandovi]] delle [[uovo di Yoshi|uova]] per sconfiggerlo.
|Un [[Gabon]] gigante che genera delle scosse semplicemente spostandosi. Il giocatore deve colpire tre volte le sue labbra [[lanciare le uova|lanciandovi]] delle [[uovo di Yoshi|uova]] per sconfiggerlo.
|-
|-
| align="center"|[[File:YStory-BabyBowser.png]]
| align="center" style="{{Roundybr|6px}}" |[[File:YStory-BabyBowser.png]]
|align="center"|[[Baby Bowser]]
| align="center"|[[Baby Bowser]]
|Il boss finale del gioco. Inizialmente si sposta cavalcando un particolare fantasma verde e lanciando delle bombe, che gli Yoshi, colpendo, rispediscono al mittente. Nella seconda fase della battaglia si sposta a piedi.
| style="{{Roundybr|6px}}" |Il boss finale del gioco. Inizialmente si sposta cavalcando un particolare fantasma verde e lanciando delle bombe, che gli Yoshi, colpendo, rispediscono al mittente. Nella seconda fase della battaglia si sposta a piedi.
|-
|}
|}
== Mondi e livelli ==
{{Flexbox-inizio|colonne=5|style="border:2px solid #389958; {{roundy|10px}}; font-family:Arial; font-size:11px;"}}
{{Flexbox-casella|style="display:flex !important; background:#4DD57C; border:0; width:19%; margin: 2px; {{roundy|6px}}"|intestazione=sì|contiene=Pagina 1: Beginning}}
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== Oggetti ==
== Oggetti ==
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* La [[! Bolla]]: quando gli Yoshi usano la propria lingua per leccarla, gli permette di raggiungere punti verticalmente alti;
* La [[! Bolla]]: quando gli Yoshi usano la propria lingua per leccarla, gli permette di raggiungere punti verticalmente alti;
* Il [[Turbo Tulip]]: trasforma gli Yoshi in uova, permettendo loro così di raggiungere luoghi distanti e altrimenti inaccessibili.
* Il [[Turbo Tulip]]: trasforma gli Yoshi in uova, permettendo loro così di raggiungere luoghi distanti e altrimenti inaccessibili.
== Mondi e livelli ==
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== Curiosità ==
== Curiosità ==
* Inizialmente il gioco si sarebbe dovuto chiamare ''"Yoshi's Island 64"'', ma prima del rilascio ufficiale il titolo è stato cambiato in quello attuale.
*Inizialmente il gioco si sarebbe dovuto chiamare ''"Yoshi's Island 64"'', ma prima del rilascio ufficiale il titolo è stato cambiato in quello attuale.
* Se, nel corso di una partita alla modalità prova, il giocatore rimane inattivo per due minuti e dieci secondi, può sentire la [[Totaka's Song]].
*Se, nel corso di una partita alla modalità prova, il giocatore rimane inattivo per due minuti e dieci secondi, può sentire la [[Totaka's Song]].
*''Yoshi's Story'' è anche il primo gioco ad utilizzare la valutazione E (everyone) negli Stati Uniti, rimpiazzando il precedente K-A (kids to adults).


== Elementi beta ==
== Sviluppo ed elementi scartati ==
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== Staff ==
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Versione attuale delle 18:46, 4 set 2023

Yoshi's Story
YS-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo 64
Modalità: Giocatore singolo
Data di pubblicazione: Giappone 21 dicembre 1997
USA 12 marzo 1998
Europa aprile 1998

Yoshi's Story è il secondo gioco di piattaforme della serie di Yoshi, ed è dunque successivo a Super Mario World 2: Yoshi's Island. È stato rilasciato per la prima volta su Nintendo 64, nel 1997 in Giappone e nel 1998 in Europa. Successivamente ha ricevuto un porting per la Virtual Console del Wii nel 2007. La colonna sonora è stata composta da Kazumi Totaka che, in questo gioco, è anche il doppiatore degli Yoshi.

Il gioco non ha mai avuto nessun sequel, tuttavia il Game Boy Advance è stato mostrato per la prima volta insieme a una tech demo di una sorta di porting di Yoshi's Story, la quale non venne mai rilasciata. Qualche anno, per la stessa console, venne pubblicato un spin-off della serie con uno stile grafico e un gameplay molto simile, Yoshi's Universal Gravitation. Il gioco ha venduto 2,85 milioni di copie in tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Gli Yoshi sul libro del gioco, cioè sull'isola di Yoshi trasformata

Gli Yoshi vivono in armonia e tranquillità nell'isola di Yoshi, e la loro felicità è costantemente garantita dal Grande Albero della Felicità. Geloso del loro buonumore mai incline a cambiare, Baby Bowser decide di rubare tale albero, intaccando così la felicità degli Yoshi, e di trasformare la loro isola in un libro illustrato pop-up.

Sei baby Yoshi (più due da sbloccare), una volta usciti dalle rispettive uova, scoprono ciò che ha fatto il malvagio antagonista: decidono allora di partire all'avventura, attraversando le sei "pagine" dell'isola, e ritrovare così il Grande Albero.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Nella sua base, il gameplay di Yoshi's Story riprende molto quello di Super Mario World 2: Yoshi's Island: si tratta di un gioco di piattaforme in buona parte bidimensionale (anche se graficamente, e in momenti particolari anche ludicamente, tridimensionale) in cui il giocatore controlla uno Yoshi, che può effettuare mosse riprese dal precedente gioco della serie (ad esempio, il lancio delle uova).

Gli elementi di gameplay principali che sono stati rimossi in Yoshi's Story sono la possibilità di Yoshi di trasformarsi e il timer che, in Yoshi's Island, partiva ogni qualvolta Yoshi veniva colpito e che rappresentava il tempo a sua disposizione per riprendere Baby Mario.

Esempio di gameplay del gioco (livello: Rail Lift)

Prima di iniziare un livello, il giocatore sceglie con quale Baby Yoshi giocare. La novità assoluta di Yoshi's Story è l'influenza della frutta sul gameplay: l'obiettivo primario dello Yoshi comandato dal giocatore, infatti, non è raggiungere l'ipotetico punto finale del livello, bensì di mangiare trenta dei frutti presenti nell'ambientazione. Ogni Baby Yoshi ha un particolare tipo di frutto preferito (il preferito dello Yoshi verde, ad esempio, è il cocomero), e mangiare quest'ultimo permette di ottenere più punti del normale, oltre che riguadagnare una quantità maggiore di vita; esattamente lo stesso effetto ha, inoltre, mangiare un Tipo Timido del medesimo colore del Baby Yoshi (dunque, riprendendo il caso dell'esempio precedente, un Tipo Timido verde). La vita di Yoshi è rappresentata, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, dall'indicatore sorriso: si tratta di un fiore che, quando la vita è al massimo, sorride e ha tutti i petali ma che, via via che Yoshi viene danneggiato, si intristisce e perde i propri petali. Nel gioco sono presenti diversi alleati, come ad esempio Poochy, che è in grado di scovare oggetti nascosti, e Miss Warp, che può teletrasportare lo Yoshi in due punti distanti di uno stesso livello.

Quando un Baby Yoshi viene sconfitto, un gruppo di Magikoopa lo porta al castello di Bowser. Se il giocatore perde così tante volte che tutti i Baby Yoshi sono stati rapiti, il gioco finisce. Per salvare un Baby Yoshi rapito (purché non sia bianco o nero), il giocatore deve trovare un Tipo Timido Bianco e finire il livello in cui si trova portandolo con sé. Un altro importante elemento di gameplay è il frutto fortunato: quando si inizia un livello nella modalità racconto o prova, un frutto viene casualmente scelto dal gioco e questo, quando ingoiato da uno Yoshi, ne rigenera tutta la vita, a prescindere dai suoi gusti specifici.

Ogni mondo è costituito da quattro livelli diversi, e, in una stessa partita, di essi il giocatore ne esplora solo uno prima di raggiungere il mondo successivo. Di conseguenza, per visitare ogni livello presente nel gioco, il giocatore deve finirlo quattro volte. Yoshi's Story presenta quattro livelli di difficoltà: novizio, facile, medio e difficile.

Mosse di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

I Baby Yoshi hanno a disposizione una gamma di mosse in buona parte riprese da Yoshi's Island. Alcune sono state però modificate oppure hanno una funzione completamente nuova. Una nuova mossa, annusare, fa inoltre la sua prima apparizione in questo gioco. I paragrafi seguenti, infine, non descrivono la mossa dell'abbassarsi, in quanto è secondaria e non ha, di per sé, alcun effetto particolare.

Salto e Salto Svolazzante[modifica | modifica sorgente]

Uno Yoshi rosa che effettua un salto svolazzante

Baby Yoshi salta quando il giocatore preme Pulsante A. Quando egli, dopo averlo premuto, lo preme nuovamente e continua nella pressione, Yoshi effettua un Salto Svolazzante e può così raggiungere posti particolarmente alti. Nel momento in cui Yoshi emette un grugnito, il giocatore può, continuando a tenere premuto Pulsante A, dargli un'ultima spinta verso l'alto.

Schianto a terra[modifica | modifica sorgente]

Quando il giocatore fa saltare Yoshi e subito dopo inclina il Control Stock verso il basso Control Stick down, Baby Yoshi effettua uno Schianto a terra. Tale mossa va usata principalmente per sconfiggere nemici e per rivelare oggetti nascosti sottoterra.

Ingoiare[modifica | modifica sorgente]

Quando il giocatore inclina il Control Stick Control Stick verso la direzione desiderata, Baby Yoshi lecca i nemici usando la propria lingua e un attimo dopo li ingoia. A differenza di quanto accade in Yoshi's Island, il processo di inghiottire avviene in maniera automatica subito dopo che, appunto, il nemico viene raggiunto con la lingua. Ingoiare un nemico permette di trasformarlo in un uovo (vedi punto successivo).

Lanciare un uovo[modifica | modifica sorgente]

Dopo avere ingoiato un nemico, Baby Yoshi ottiene un uovo. Quando il giocatore tiene premuto Pulsante Z, Yoshi punta l'uovo appena generato verso ostacoli, nemici e altro; al rilascio del tasto, l'uovo viene dunque lanciato.

Annusare[modifica | modifica sorgente]

Uno Yoshi verde che annusa un frutto

L'azione di annusare è esclusiva di questo gioco, e permette di trovare oggetti nascosti nel terreno. L'esecuzione della mossa avviene attraverso la pressione di Pulsante R. Se, al suo utilizzo, Baby Yoshi si trova vicino a un oggetto nascosto, sopra la sua testa appare un !; se invece vi ci trova sopra, fa un segno al giocatore, il quale deve a questo punto eseguire uno Schianto a terra e quindi rivelare l'oggetto nascosto. Anche Poochy, un alleato del gruppo di Yoshi protagonisti del gioco, aiuta attraverso il suo fiuto a scovare gli oggetti di alcuni livelli.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Yoshi's Story presenta tre diverse modalità di gioco. Oltre alle tre descritte di seguito, è presente una schermata di Opzioni in cui è possibile modificare le impostazioni e cancellare i dati di gioco.

Modalità racconto[modifica | modifica sorgente]

“Gioca un intero racconto. Il racconto è formato da sei pagine, ognuna delle quali comprende un massimo di quattro percorsi. Prima di iniziare, seleziona un percorso ed uno Yoshi. Nota: i percorsi selezionabili nella pagina seguente del racconto dipendono dal numero di Cuori speciali trovati da Yoshi e, quindi, possono essere diversi ogni volta.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

Illustrazione del gioco con tutto il cast della modalità racconto (più Poochy)

La modalità racconto (STORY MODE in inglese) è la modalità principale del gioco, in cui la storia viene narrata tramite un grosso libro illustrato. Presenta un totale di 24 livelli (4 per mondo): una singola partita si basa però sull'esplorazione di un solo livello per mondo, per un totale di 6 livelli sui 24 complessivi. Nei mondi successivi al primo, per potere sbloccare tutti e quattro livelli presenti in un mondo (e quindi selezionarne uno diverso da quello selezionato di base dal gioco), il giocatore deve ottenere, nel corso dell'esplorazione del livello subito precedente, un certo numero di Cuori speciali.

Per terminare un livello, gli Yoshi devono mangiare 30 frutti fra quelli sparsi in giro nei livelli. Al raggiungimento di tale obiettivo e, dunque, al completamento di un livello, i protagonisti cominciano a cantare e un breve testo, diverso per ogni livello, illustra cos'è accaduto di nuovo nella trama.

Modalità prova[modifica | modifica sorgente]

“Gioca i percorsi già completati in precedenza in Story Mode. Nello schermo di pausa, premi Pulsante L del Classic Controller e Pulsante + per tornare allo schermo di selezione dei percorsi.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

Lo schermo di selezione dei percorsi

La modalità prova (TRIAL MODE in inglese) permette al giocatore di rigiocare tutti i livelli sbloccati nella modalità racconto. Poiché per sbloccare un livello è necessario prima di tutto averlo percorso una volta nella suddetta modalità, è in automatico necessario che, per lo sblocco di tutti e 24 i livelli, il giocatore debba finire la modalità storia almeno 4 volte (esplorando ogni volta un livello differente) e, per ottenere l'accesso a tutti i livelli, guadagnarsi tutti i Cuori speciali. In questa modalità, il gioco memorizza il punteggio più alto raggiunto dal giocatore in ciascun livello. Per tornare allo schermo di selezione dei percorsi e abbandonare il livello in corso, è necessario premere Pulsante Z e Pulsante Start (Pulsante L del Classic Controller e Pulsante + nella versione Virtual Console Wii). Nella modalità prova, inoltre, non è possibile giocare usando Yoshi nero e Yoshi bianco, personaggi esclusivi della modalità racconto.

La tattica ideale per ottenere punteggi molto alti, per quanto difficile da praticare e non possibile in ogni livello, consiste nel mangiare solo ed esclusivamente meloni: quando un livello viene completato seguendo questa strategia, ciò viene segnalato dal gioco stesso con un simbolo. Mangiare tutti i meloni di un livello implica utilizzare il fiuto degli Yoshi, in quanto alcuni sono nascosti nel terreno.

Pratica[modifica | modifica sorgente]

“Fai un giro nel percorso di pratica dove troverai spiegazioni utili su come controllare Yoshi e utilizzare gli oggetti. In qualsiasi momento, potrai premere Pulsante + per tornare allo schermo di selezione della modalità.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

La pratica (PRACTICE in inglese) è costituita da un livello speciale in cui il giocatore può prendere confidenza con il sistema di gioco e con i controlli.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Tutti gli Yoshi della galleria subito successiva sono giocabili in Yoshi's Story. Il loro nome è accoppiato col relativo frutto preferito (vedi la sezione gameplay per altre informazioni al riguardo). Ai gusti elencati qui di seguito, va aggiunto che il melone ha lo stesso effetto del frutto preferito con ciascuno Yoshi, dunque indipendentemente dal colore.

Alleati[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Mini-boss[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Nel corso dell'avventura, i Baby Yoshi incontrano e usano vari oggetti. Sono elencati di seguito:

  • L'uovo di Yoshi: l'arma primaria dei protagonisti;
  • La Heart Coin: presenti in tutti i livelli, aumentano il punteggio del giocatore;
  • La frutta: ne appaiono diverse tipologie, dei quali il melone è il più comune (ci sono infatti 30 meloni in ogni livello);
  • Il Cuore speciale: permette di sbloccare i livelli della modalità racconto;
  • Il Power Flower: rigenera la vita degli Yoshi;
  • L'Umbrella: permette a Yoshi di planare;
  • La Bob-omba: può essere lanciata, in maniera simile a quanto si fa con le uova;
  • Il frutto a forma di cuore: trasforma gli Yoshi nella loro forma super felice;
  • La Bubble Pop: contiene oggetti vari, come frutti, e ogni tanto nemici;
  • Il Message Block: dà importanti informazioni al giocatore;
  • Il Blocco ?: contiene oggetti vari (nascosti, a differenza di quelli della Bubble Pop, visibili), e ogni tanto un Air Bag;
  • Il ? Switch: può scatenare più eventi, fra di loro molto diversi;
  • La ! Bolla: quando gli Yoshi usano la propria lingua per leccarla, gli permette di raggiungere punti verticalmente alti;
  • Il Turbo Tulip: trasforma gli Yoshi in uova, permettendo loro così di raggiungere luoghi distanti e altrimenti inaccessibili.

Mondi e livelli[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Inizialmente il gioco si sarebbe dovuto chiamare "Yoshi's Island 64", ma prima del rilascio ufficiale il titolo è stato cambiato in quello attuale.
  • Se, nel corso di una partita alla modalità prova, il giocatore rimane inattivo per due minuti e dieci secondi, può sentire la Totaka's Song.
  • Yoshi's Story è anche il primo gioco ad utilizzare la valutazione E (everyone) negli Stati Uniti, rimpiazzando il precedente K-A (kids to adults).

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Yoshi's Story

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Yoshi's Story

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシーストーリー
Yosshī Sutōrī
Storia Yoshi
UK Inglese
Yoshi's Story
Racconto di Yoshi
Germania Tedesco
Yoshi's Story
Titolo preso dall'inglese
Cina Cinese
耀西故事
Yàoxī Gùshì
Storia Yoshi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]