Yoshi's Story

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Yoshi's Story
File:Yoshi story pal.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo 64
Modalità: Giocatore singolo
Data di pubblicazione: File:Jap.png 21 dicembre 1997
File:Usa.png 12 marzo 1998
File:Eur.png 9 aprile 1998

Yoshi's Story è il secondo gioco di piattaforme della serie di Yoshi, ed è dunque successivo a Super Mario World 2: Yoshi's Island. È stato rilasciato per la prima volta su Nintendo 64, nel 1997 in Giappone e nel 1998 in Europa. Successivamente ha ricevuto un porting per la Virtual Console del Wii nel 2007. La colonna sonora è stata composta da Kazumi Totaka che, in questo gioco, è anche il doppiatore degli Yoshi.

Il gioco non ha mai avuto nessun sequel, tuttavia il Game Boy Advance è stato mostrato per la prima volta insieme a una tech demo di una sorta di porting di Yoshi's Story, la quale non venne mai rilasciata. Qualche anno, per la steasa console, venne pubblicato un spin-off della serie con uno stile grafico e un gameplay molto simile, Yoshi's Universal Gravitation. Il gioco ha venduto 2,85 milioni di copie in tutto il mondo.

Storia

Gli Yoshi sul libro del gioco, cioè sull'isola di Yoshi trasformata

Gli Yoshi vivono in armonia e tranquillità nell'isola di Yoshi, e la loro felicità è costantemente garantita dal Grande Albero della Felicità. Geloso del loro buonumore mai incline a cambiare, Baby Bowser decide di rubare tale albero, intaccando così la felicità degli Yoshi, e di trasformare la loro isola in un libro illustrato pop-up.

Sei baby Yoshi (più due da sbloccare), una volta usciti dalle rispettive uova, scoprono ciò che ha fatto il malvagio antagonista: decidono allora di partire all'avventura, attraversando le sei "pagine" dell'isola, e ritrovare così il Grande Albero.

Gameplay

Nella sua base, il gameplay di Yoshi's Story riprende molto quello di Super Mario World 2: Yoshi's Island: si tratta di un gioco di piattaforme in buona parte bidimensionale (anche se graficamente, e in momenti particolari anche ludicamente, tridimensionale) in cui il giocatore controlla uno Yoshi, che può effettuare mosse riprese dal precedente gioco della serie (ad esempio, il lancio delle uova).

Gli elementi di gameplay principali che sono stati rimossi in Yoshi's Story sono la possibilità di Yoshi di trasformarsi e il timer che, in Yoshi's Island, partiva ogni qualvolta Yoshi veniva colpito e che rappresentava il tempo a sua disposizione per riprendere Baby Mario.

Esempio di gameplay del gioco (livello: Rail Lift)

Prima di iniziare un livello, il giocatore sceglie con quale Baby Yoshi giocare. La novità assoluta di Yoshi's Story è l'influenza della frutta sul gameplay: l'obiettivo primario dello Yoshi comandato dal giocatore, infatti, non è raggiungere l'ipotetico punto finale del livello, bensì di mangiare trenta dei frutti presenti nell'ambientazione. Ogni Baby Yoshi ha un particolare tipo di frutto preferito (il preferito dello Yoshi verde, ad esempio, è il cocomero), e mangiare quest'ultimo permette di ottenere più punti del normale, oltre che riguadagnare una quantità maggiore di vita; esattamente lo stesso effetto ha, inoltre, mangiare un Tipo Timido del medesimo colore del Baby Yoshi (dunque, riprendendo il caso dell'esempio precedente, un Tipo Timido verde). La vita di Yoshi è rappresentata, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, dall'indicatore sorriso: si tratta di un fiore che, quando la vita è al massimo, sorride e ha tutti i petali ma che, via via che Yoshi viene danneggiato, si intristisce e perde i propri petali. Nel gioco sono presenti diversi alleati, come ad esempio Poochy, che è in grado di scovare oggetti nascosti, e Miss Warp, che può teletrasportare lo Yoshi in due punti distanti di uno stesso livello.

Quando un Baby Yoshi viene sconfitto, un gruppo di Magikoopa lo porta al castello di Bowser. Se il giocatore perde così tante volte che tutti i Baby Yoshi sono stati rapiti, il gioco finisce. Per salvare un Baby Yoshi rapito (purché non sia bianco o nero), il giocatore deve trovare un Tipo Timido Bianco e finire il livello in cui si trova portandolo con sé. Un altro importante elemento di gameplay è il frutto fortunato: quando si inizia un livello nella modalità racconto o prova, un frutto viene casualmente gioco dal stesso e questo, quando ingoiato da uno Yoshi, ne rigenera tutta la vita, a prescindere dai suoi gusti specifici.

Ogni mondo è costituito da quattro livelli diversi, e, in una stessa partita, di essi il giocatore ne esplora solo uno prima di raggiungere il mondo successivo. Di conseguenza, per visitare ogni livello presente nel gioco, il giocatore deve finirlo quattro volte. Yoshi's Story presenta quattro livelli di difficoltà: novizio, facile, medio e difficile.

Mosse di Yoshi

I Baby Yoshi hanno a disposizione una gamma di mosse in buona parte riprese da Yoshi's Island. Alcune sono state però modificate oppure hanno una funzione completamente nuova. Una nuova mossa, annusare, fa inoltre la sua prima apparizione in questo gioco. I paragrafi seguenti, infine, non descrivono la mossa dell'abbassarsi, in quanto è secondaria e non ha, di per sé, alcun effetto particolare.

Salto e Salto Svolazzante

Uno Yoshi rosa che effettua un salto svolazzante

Baby Yoshi salta quando il giocatore preme Pulsante A. Quando egli, dopo averlo premuto, lo preme nuovamente e continua nella pressione, Yoshi effettua un Salto Svolazzante e può così raggiungere posti particolarmente alti. Nel momento in cui Yoshi emette un grugnito, il giocatore può, continuando a tenere premuto Pulsante A, dargli un'ultima spinta verso l'alto.

Schianto a terra

Quando il giocatore fa saltare Yoshi e subito dopo inclina il Control Stock verso il basso Control Stick down, Baby Yoshi effettua uno Schianto a terra. Tale mossa va usata principalmente per sconfiggere nemici e per rivelare oggetti nascosti sottoterra.

Ingoiare

Quando il giocatore inclina il Control Stick Control Stick verso la direzione desiderata, Baby Yoshi lecca i nemici usando la propria lingua e un attimo dopo li ingoia. A differenza di quanto accade in Yoshi's Island, il processo di inghiottire avviene in maniera automatica subito dopo che, appunto, il nemico viene raggiunto con la lingua. Ingoiare un nemico permette di trasformarlo in un uovo (vedi punto successivo).

Lanciare un uovo

Dopo avere ingoiato un nemico, Baby Yoshi ottiene un uovo. Quando il giocatore tiene premuto Pulsante Z, Yoshi punta l'uovo appena generato verso ostacoli, nemici e altro; al rilascio del tasto, l'uovo viene dunque lanciato.

Annusare

Uno Yoshi verde che annusa un frutto

L'azione di annusare è esclusiva di questo gioco, e permette di trovare oggetti nascosti nel terreno. L'esecuzione della mossa avviene attraverso la pressione di Pulsante R. Se, al suo utilizzo, Baby Yoshi si trova vicino a un oggetto nascosto, sopra la sua testa appare un !; se invece vi ci trova sopra, fa un segno al giocatore, il quale deve a questo punto eseguire uno Schianto a terra e quindi rivelare l'oggetto nascosto. Anche Poochy, un alleato del gruppo di Yoshi protagonisti del gioco, aiuta attraverso il suo fiuto a scovare gli oggetti di alcuni livelli.

== Modalità di gioco ==

Yoshi's Story presenta tre diverse modalità di gioco. Oltre alle tre descritte di seguito, è presente una schermata di Opzioni in cui è possibile modificare le impostazioni e cancellare i dati di gioco.

Modalità racconto

“Gioca un intero racconto. Il racconto è formato da sei pagine, ognuna delle quali comprende un massimo di quattro percorsi. Prima di iniziare, seleziona un percorso ed uno Yoshi. Nota: i percorsi selezionabili nella pagina seguente del racconto dipendono dal numero di Cuori speciali trovati da Yoshi e, quindi, possono essere diversi ogni volta.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

Illustrazione del gioco con tutto il cast della modalità racconto (più Poochy)

La modalità racconto (STORY MODE in inglese) è la modalità principale del gioco, in cui la storia viene narrata tramite un grosso libro illustrato. Presenta un totale di 24 livelli (4 per mondo): una singola partita si basa però sull'esplorazione di un solo livello per mondo, per un totale di 6 livelli sui 24 complessivi. Nei mondi successivi al primo, per potere sbloccare tutti e quattro livelli presenti in un mondo (e quindi selezionarne uno diverso da quello selezionato di base dal gioco), il giocatore deve ottenere, nel corso dell'esplorazione del livello subito precedente, un certo numero di Cuori speciali.

Per terminare un livello, gli Yoshi devono mangiare 30 frutti fra quelli sparsi in giro nei livelli. Al raggiungimento di tale obiettivo e, dunque, al completamento di un livello, i protagonisti cominciano a cantare e un breve testo, diverso per ogni livello, illustra cos'è accaduto di nuovo nella trama.

Modalità prova

“Gioca i percorsi già completati in precedenza in Story Mode. Nello schermo di pausa, premi Pulsante L del Classic Controller e Pulsante + per tornare allo schermo di selezione dei percorsi.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

Lo schermo di selezione dei percorsi

La modalità prova (TRIAL MODE in inglese) permette al giocatore di rigiocare tutti i livelli sbloccati nella modalità racconto. Poiché per sbloccare un livello è necessario prima di tutto averlo percorso una volta nella suddetta modalità, è in automatico necessario che, per lo sblocco di tutti e 24 i livelli, il giocatore debba finire la modalità storia almeno 4 volte (esplorando ogni volta un livello differente) e, per ottenere l'accesso a tutti i livelli, guadagnarsi tutti i Cuori speciali. In questa modalità, il gioco memorizza il punteggio più alto raggiunto dal giocatore in ciascun livello. Per tornare allo schermo di selezione dei percorsi e abbandonare il livello in corso, è necessario premere Pulsante Z e Pulsante Start (Pulsante L del Classic Controller e Pulsante + nella versione Virtual Console Wii). Nella modalità prova, inoltre, non è possibile giocare usando Yoshi nero e Yoshi bianco, personaggi esclusivi della modalità racconto.

La tattica ideale per ottenere punteggi molto alti, per quanto difficile da praticare e non possibile in ogni livello, consiste nel mangiare solo ed esclusivamente meloni: quando un livello viene completato seguendo questa strategia, ciò viene segnalato dal gioco stesso con un simbolo. Mangiare tutti i meloni di un livello implica utilizzare il fiuto degli Yoshi, in quanto alcuni sono nascosti nel terreno.

Pratica

“Fai un giro nel percorso di pratica dove troverai spiegazioni utili su come controllare Yoshi e utilizzare gli oggetti. In qualsiasi momento, potrai premere Pulsante + per tornare allo schermo di selezione della modalità.”
Descrizione dal manuale della versione Virtual Console

La pratica (PRACTICE in inglese) è costituita da un livello speciale in cui il giocatore può prendere confidenza con il sistema di gioco e con i controlli.

Personaggi

Tutti gli Yoshi della galleria subito successiva sono giocabili in Yoshi's Story. Il loro nome è accoppiato col relativo frutto preferito (vedi la sezione gameplay per altre informazioni al riguardo). Ai gusti elencati qui di seguito, va aggiunto che il melone ha lo stesso effetto del frutto preferito con ciascuno Yoshi, dunque indipendentemente dal colore.

Giocabili

Alleati

Sprite Nome Descrizione
YStory-BalloonBully.png Balloon Bully Creature simili a palloncini, con dei blocchi alla loro base. Permettono agli Yoshi di raggiungere punti altrimenti inaccessibili.
YS-Dragon1.png
YS-Dragon2.png
Dragon Draghi dal corpo allungato, che funzionano da piattaforma per gli Yoshi nei livelli con la lava o ambientati nel cielo.
YStory-GhostRider.png Ghost Rider Degli spiriti bianchi, che funzionano da piattaforma per gli Yoshi.
YStory-Pienotti.png Pienotto Un uccello con i piedi che si sposta nei livelli; è sempre seguito da un gruppo di cuccioli che gli Yoshi possono usare al posto delle uova.
YStory-MissWarp1.png YStory-MissWarp2.png YStory-MissWarp3.png YStory-MissWarp4.png Miss Warp Quattro creature a forma di uovo, solitamente addormentate. Quando svegliate, permettono di trasportare gli Yoshi in punti diversi e predefiniti di uno stesso livello.
YStory-NeuronRosso.png YStory-NeuronGiallo.png YStory-NeuronViola.png YStory-NeuronBlu.png Neuron Creature simili a lumache, che compiono dei movimenti diversi in base al colore.
YStory-Poochy.png Poochy Un cane che segue gli Yoshi e annusa per permettere loro di trovare oggetti nascosti.
YStory-PowerBee.png Power Bee Insetti che, quando ingoiati, ricostituiscono la vita degli Yoshi. Se toccati da uno di loro, inoltre, non lo danneggiano.
YStory-TipoTimidoBianco.png Tipo Timido Bianco Dei Tipi Timidi bianchi che il giocatore deve trovare e portare con sé nel livello per salvare i Baby Yoshi rapiti.
YStory-SnakeRosso.png
YStory-SnakeVerde.png
Snake Creature molto simili ai Dragon, coi quali condividono la funzione principale. Rispetto ad essi sono più piccoli.

Nemici

Sprite Nome Descrizione
YStory-AirBagSprite.png Air Bag Creature a forma di palloncino che sbucano fuori da Mystery Crate che non è possibile spostare.
YStory-Anvil.png Anvil Grandi oggetti simili a Twomp che vengono lanciati da alcuni Tipi Elica di colore nero.
YStory-AttackySack.png Attacky Sack Creature a forma di pallina che, facendo degli schianti, cercano di colpire gli Yoshi.
YStory-BambooDancerBlu.png YStory-BambooDancerVerde.png YStory-BambooDancerRosso.png YStory-BambooDancerGiallo.png Bamboo Dancer Sono dei Tipi Timidi che appaiono in coppia: ognuno dei componenti della coppia tiene in mano un'estremità di un lungo bastone, che Yoshi deve superare saltandoci su. Sono una sottospecie del Tipo Selva.
YStory-Ape.png Ape Normali api che difendono i propri alveari, e attaccano gli Yoshi che vi ci avvicinano.
YStory-BigAndLittleBoo.png Big & Little Boo Una fila di Boo, che tengono, negli spazi fra di loro, un melone.
YStory-Blargg.png Blargg Grandi creature "melmose" che si alzano in maniera casuale dalla lava.
YStory-BlindfoldBoo.png Blindfold Boo Un Boo bendato che, non potendo vedere, si affida all'udito per individuare la posizione degli Yoshi (ad esempio, segue il suono successivo all'ottenimento di una moneta).
YStory-BlueBlurp.png Blue Blurp Grandi pesci blu che sputano acqua agli Yoshi e li mangiano quando finiscono nel loro corso d'acqua.
YStory-Bob-omba.png Bob-omba Bob-ombe senzienti che fanno avanti e indietro e a un certo punto esplodon, infliggendo del danno agli Yoshi coinvolti nell'esplosione.
YStory-DragossoTesta.png Testa di Dragosso La testa di un Dragosso, fisicamente separata dal resto del corpo.
YStory-Boo.png Boo Normali Boo: sono dei fantasmi che rimangono immobili quando guardati dagli Yoshi, per poi inseguire gli stessi quando non più guardati. L'unico modo per sconfiggerli è, mentre non li si sta guardando, lanciare un uovo verso un muro, così da farlo rimbalzare.
YStory-BooBlock.png Boo Block Dei Boo travestiti da blocchi; rivelano la loro vera forma solo quando non guardati dai Baby Yoshi.
YStory-PallottoloBill.gif Pallottolo Bill Dei nemici a forma di grandi proiettili; vengono sparati in linea retta da un Cannone Bill.
YStory-Pinguobalzo.png Pinguobalzo Pinguini che cercano di colpire gli Yoshi, da cui possono essere facilmente mangiati.
YStory-BurnerHeiho.png Burner Heihō Dei Tipi Timidi che hanno con sé un barbecue grill, da cui rilasciano fiamme pericolose per gli Yoshi.
YStory-Centipede.png Centipede Dei bruchi gialli con tanti aculei.
YStory-PesceSmack.png Pesce Smack Pesci rossi che nuotano o in linea retta o seguendo un percorso prestabilito.
YStory-Categnone.png Categnone Nemici ispirati all'animale cane, che cercando di attaccare gli Yoshi lanciandocisi su e distruggendo la porzione di terreno su cui si gettano.
File:YStory-Ostrica.png Ostrica Ostriche che rilasciano bolle d'aria.
YStory-ComBat.png ComBat Particolari crostacei che attaccano gli Yoshi vicini.
YStory-Do-Drop.png Do-Drop Particelle d'acqua che cadono dalle nuvole.
YStory-TipoTimidottero.png Tipo Timidottero Dei Tipi Timidi volanti; appaiono in gruppi di quattro la cui sconfitta premia gli Yoshi con un melone.
YStory-Rana.png Rana Anfibi che fanno dei grandi salti.
YStory-FuzzyWiggler.png Fuzzy Wiggler Bruchi che fanno all'infinito avanti e indietro. Gli Yoshi possono sconfiggerli rendendo ogni parte dei loro corpi viola.
YStory-Gabon.png Gabon Piccoli nemici che sputano delle palle chiodate.
YStory-Gabby.png Gabby Uccelli che volano in giro; possono essere cavalcati, e alcuni portano delle bombe. Non fanno del danno agli Yoshi quando li toccano.
YStory-IckWorm.png Ick Worm Dei vermi che, appoggiati su delle foglie, scendono dal cielo. Se ingeriti, fanno perdere vita agli Yoshi.
File:YStory-Medusa.png Medusa Meduse di cui esistono esemplari di colori vari, ciascuno con comportamenti distinti: alcune meduse attaccano i Baby Yoshi, mentre altre rimangono sempre ferme.
YStory-JellyGhost.png Jelly Ghost Dei nemici gelatinosi che attaccano gli Yoshi vicini.
YStory-Lakitu.png Lakitu Tartarughe che, spostandosi sulle proprie nuvole, cercano di colpire gli Yoshi lanciando oggetti di varia natura.
YStory-LavaBubble.png Lava Bubble Palle di fuoco con occhi che sbucano dalla lava.
YStory-LavaGhost.png Lava Ghost Nemici fatti interamente di lava; hanno un corpo allungato che presenta un'escrescenza in corrispondenza della faccia.
Little Boo Un insieme di Boo intenti ad attaccare Yoshi.
YStory-MrEelSprite.png Mr. Eel Anguille rose che si spostano in senso orizzontale. I Baby Yoshi possono ingoiarli per rigenerare parte dell'Indicatore sorriso.
YStory-PiantaTenaglia.png Pianta Tenaglia Nemici ricorrenti della serie; sono generate quando le Spore Tenaglia toccano il suolo.
YStory-SporaTenaglia.png Spora Tenaglia Sottospecie della Pianta Piranha: sono delle piccole sfere rosse appuntite, attaccate a una palla palosa, che al tocco del suolo generano Piante Tenaglia. Mangiarle non permette di produrre uova, anzi danneggia il Baby Yoshi usato (ad eccezione di Yoshi nero e Yoshi bianco).
YStory-PakEDerm.png Pak E. Derm Degli elefanti che tengono in mano un segnale di divieto, con cui cercare di bloccare il passaggio agli Yoshi. Usare uno Schianto a terra permette di stordirli e dunque di percorrere la strada da loro vietata.
YStory-Peeper.png Peeper Uccelli gialli che svolazzano in giro nei livelli.
YStory-PiantaPiranha.png Pianta Piranha Piante rampicanti che cercano di intrappolare gli Yoshi.
YStory-PiranhaPest.png Piranha Pest Germogli di Piante Piranha dotati di una lunga lingua, con cui tentano di ingoiare gli Yoshi.
File:YStory-PiranhaSprout.gif Piranha Sprout Piante Piranha bipedi in grado di saltare.
YStory-Pirate-Guy.gif Pirate Guy Gruppi di Tipi Timidi che rimangono sullo sfondo, da cui attaccano gli Yoshi.
File:YStory-TipoElicaRosso.png File:YStory-TipoElicaVerde.png File:YStory-TipoElicaBlu.png File:YStory-TipoElicaGiallo.png Tipo Elica Tipi Timidi che volano e tengono fra le mani diversi tipi di frutta.
YStory-Puffer.png Puffer Particolari creature con alcuni tratti elefanteschi, che attaccano gli Yoshi rilasciando sfere di energia.
YStory-Bombo.png Bombo Neri uccelli bipedi che si spostano sulle piattaforme dei livelli.
YStory-Red-Blurp.png Red Blurp Dei giganti pesci che, sbucando dall'acqua, cercano di cogliere di sorpresa gli Yoshi e di ferirli.
YStory-SeaAnemone.png Sea Anemone Creature marine munite di lunghi tentacoli rosati, con cui cercano di infliggere danno ai Baby Yoshi.
File:YStory-SeaCactus.png Sea Cactus Particolari Neuron cosparsi di punte; si trovano in alcune ambientazioni acquatiche.
YStory-SensuikanHeiho.png Sensuikan Heihō Tipi Timidi che guidano dei sottomarini, da cui lanciano pericolosi siluri.
YStory-TipoTimidoRosso.png YStory-TipoTimidoGiallo.png YStory-TipoTimidoVerde.png YStory-TipoTimidoBlu.png Tipo Timido Nemici mascherati che appaiono costantemente all'interno del gioco. Ne esistono di diversi colori, e possono essere sconfitti in molti modi.
YStory-ShyGuyPogoSticksRosso.png YStory-ShyGuyPogoSticksGiallo.png YStory-ShyGuyPogoSticksBlu.png YStory-ShyGuyPogoSticksVerde.png Shy Guy on Pogo Sticks Tipi Timidi che saltellano usando un bastone Pogo; solitamente lo fanno sempre in uno stesso punto, dunque senza spostarsi.
File:YStory-SnorkelSnake.png Snorkel Snake Una gigante anguilla che cerca di intrappolare gli Yoshi circondandoli.
YStory-TipoNevosoRosso.png YStory-TipoNevosoGiallo.png YStory-TipoNevosoBlu.png YStory-TipoNevosoVerde.png Tipo Nevoso Dei Tipi Timidi che, rimanendo sullo sfondo dei livelli, tentano di colpire gli Yoshi lanciando loro palle di neve.
YStory-Spider.png Spider Aracnidi che pendono da un filo e cercano di danneggiare Yoshi.
YStory-Spike.png Spike Bizzarri nemici metallici in grado di compiere dei vasti salti.
YStory-SpikedFunGuy.png Spiked Fun Guy Nemici dotati di aculei che sbucano improvvisamente da un buco nello sfondo, raggiungono il terreno e iniziano a rotolare seguendo il tragitto della discesa su cui si trovano.
YStory-PesceSmackspinoso.png Pesce Smack spinoso Pesci Smack dotati di aculei, che se ingoiati danneggiano i Baby Yoshi.
YStory-TeheeButterflyRosa.png Tehee Butterfly Particolari farfalle che mutano costantemente di colore, passando dal rosa al blu e viceversa.
YStory-Magikoopa.png Magikoopa Sgherri di Bowser Jr. che appaiono quando un Baby Yoshi svuota il proprio indicatore sorriso, per portarlo via fino al castello del loro sovrano.
YS-Vine-Slime.png Vine Slime Particolari lumaconi che si spostano facendo su e giù attraverso una pianta rampicante.

Mini-boss

Sprite Nome Descrizione
YStory-Dragosso.png Dragosso Drago scheletrico che sputa fuoco. Gli Yoshi devono lanciargli due uova oppure effettuare due schianti a terra per sconfiggerlo.
YStory-Slug.png Slug Un grande lumacone che, per essere sconfitto, richiede una notevole quantità di uova: i Baby Yoshi devono infatti usarne per mettere K.O. i suoi occhi, e solo in seguito possono dedicarsi a danneggiarlo direttamente.

Boss

Sprite Nome Descrizione
YStory-CloudNCandy.png Cloud N. Candy Una creatura bipede a forma di nuvola, che i Baby Yoshi, per sconfiggerlo, ingoiano gradualmente fino a ingerirlo del tutto.
YStory-Inviso.png Inviso Un fantasma che, quando invisibile, cerca di danneggiare gli Yoshi mandando dei Peeper all'attacco. Il giocatore deve lanciargli tre uova per sconfiggerlo.
YStory-Cloudjin.png Cloudjin Un gigante del vento che sputa fuoco. Il giocatore deve lanciare tre uova in direzione dello stomaco per sconfiggerlo.
YStory-DonBongo.png Don Bongo Un Gabon gigante che genera delle scosse semplicemente spostandosi. Il giocatore deve colpire tre volte le sue labbra lanciandovi delle uova per sconfiggerlo.
YStory-BabyBowser.png Baby Bowser Il boss finale del gioco. Inizialmente si sposta cavalcando un particolare fantasma verde e lanciando delle bombe, che gli Yoshi, colpendo, rispediscono al mittente. Nella seconda fase della battaglia si sposta a piedi.

Mondi e livelli

Pagina 1: Beginning Pagina 2: Cavern Pagina 3: Summit
File:YS Icon Treasure-Hunt.png Treasure Hunt
File:YS Icon Surprise!!.png Surprise!!
File:YS Icon Rail-Lift.png Rail Lift
File:YS Icon Tower-Climb.png Tower Climb
File:YS Icon Bone-Dragon-Pit.png Bone Dragon Pit
File:YS Icon Blargg's-Boiler.png Blargg's Boiler
File:YS Icon Jelly-Pipe.png Jelly Pipe
File:YS Icon Torrential-Maze.png Torrential Maze
File:YS Icon Cloud-Cruising.png Cloud Cruising
File:YS Icon Tall-Tower.png Tall Tower
File:YS Icon Poochy-and-Nippy.png Poochy and Nippy
File:YS Icon Frustration.png Frustration
Pagina 4: Jungle Pagina 5: Ocean Pagina 6: Finale
File:YS Icon Jungle-Hut.png Jungle Hut
File:YS Icon Jungle-Puddle.png Jungle Puddle
File:YS Icon Piranha-Grove.png Piranha Grove
File:YS Icon Neuron-Jungle.png Neuron Jungle
File:YS Icon Lots'O'Jellyfish!.png Lots'O'Jellyfish!
File:YS Icon Lots'O'Fish!.png Lots'O'Fish!
File:YS Icon Shy-Guy-Limbo.png Shy Guy Limbo
File:YS Icon Shy-Guy's-Ship.png Shy Guy's Ship
File:YS Icon Mecha-Castle.png Mecha Castle
File:YS Icon Lift-Castle.png Lift Castle
File:YS Icon Ghost-Castle.png Ghost Castle
File:YS Icon Magma-Castle.png Magma Castle

Oggetti

Nel corso dell'avventura, i Baby Yoshi incontrano e usano vari oggetti. Sono elencati di seguito:

  • L'uovo di Yoshi: l'arma primaria dei protagonisti;
  • La Heart Coin: presenti in tutti i livelli, aumentano il punteggio del giocatore;
  • La frutta: ne appaiono diverse tipologie, dei quali il melone è il più comune (ci sono infatti 30 meloni in ogni livello);
  • Il Cuore speciale: permette di sbloccare i livelli della modalità racconto;
  • Il Power Flower: rigenera la vita degli Yoshi;
  • L'Umbrella: permette a Yoshi di planare;
  • La Bob-omba: può essere lanciata, in maniera simile a quanto si fa con le uova;
  • Il frutto a forma di cuore: trasforma gli Yoshi nella loro forma super felice;
  • La Bubble Pop: contiene oggetti vari, come frutti, e ogni tanto nemici;
  • Il Message Block: dà importanti informazioni al giocatore;
  • Il Blocco ?: contiene oggetti vari (nascosti, a differenza di quelli della Bubble Pop, visibili), e ogni tanto un Air Bag;
  • Il ? Switch: può scatenare più eventi, fra di loro molto diversi;
  • La ! Bolla: quando gli Yoshi usano la propria lingua per leccarla, gli permette di raggiungere punti verticalmente alti;
  • Il Turbo Tulip: trasforma gli Yoshi in uova, permettendo loro così di raggiungere luoghi distanti e altrimenti inaccessibili.

Curiosità

  • Inizialmente il gioco si sarebbe dovuto chiamare "Yoshi's Island 64", ma prima del rilascio ufficiale il titolo è stato cambiato in quello attuale.
  • Se, nel corso di una partita alla modalità prova, il giocatore rimane inattivo per due minuti e dieci secondi, può sentire la Totaka's Song.

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Yoshi's Story

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Yoshi's Story

Galleria

Per approfondire, vedi Yoshi's Story/Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシーストーリー
Yosshī Sutōrī
Storia Yoshi
UK Inglese
Yoshi's Story
Racconto di Yoshi
Germania Tedesco
Yoshi's Story
Titolo preso dall'inglese
Cina Cinese
耀西故事
Yàoxī Gùshì
Storia Yoshi

Voci correlate

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