Siamo alla penultima voce del giorno della Wiki Week, e si tratta di Comando d'azione di Pokedario!
Questa è una delle meccaniche più iconiche dei Mario RPG: ha debuttato in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars per SNES e ha risposto "presente" in ogni singolo gioco della serie di Paper Mario e Mario & Luigi... sì, persino in Sticker Star. Il suo funzionamento si è evoluto parecchio nel corso degli anni, quindi vi invitiamo a leggere la voce se siete curiosi.
Questo mi fa pensare che tra un mese (quasi) esatto ritroveremo i comandi d'azione in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Non vediamo l'ora!
Il comando d'azione (noto anche come comando azione) è una meccanica apparsa in numerosi RPG di Mario. Serve ad aumentare il danno arrecato al nemico oppure a ridurre o azzerare il danno ricevuto. Tipicamente consiste nel premere il pulsante subito prima di colpire un nemico o prima di essere colpiti da esso, ma i pulsanti e il tempismo possono variare in base al gioco e all'attacco. È presente in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, in tutti i giochi della serie di Paper Mario e in tutti i giochi della serie Mario & Luigi. In base all'esecuzione, il sistema darà un voto al giocatore: si va da "Bene" a "Eccellente" nei Paper Mario e da "OK" a "Eccellente" nei Mario & Luigi (oppure nulla se si fallisce il comando).
https://www.mariowiki.it/Comando_d%27azione
Resoconto del giorno #5
In questa sesta giornata di lavori, cioè tra le 16:00 di venerdì e le 15:59 di sabato, sono nate 16 pagine: Electro Dash, Toad d'affari, Wandā Būsuke, Bottega Vento del Nord, Pivustrello, Deka Mokumokumo, Kodeka Mokumokumo, Reattivina, Schivatrice, Mister Mini, Salto Molla, Rullo di martello, Polena Bowser, Antimateria, Ruota infuocata e proprio Comando d'azione.
Le pagine del giorno sono nate grazie al contributo di Pokedario, PhantomDusclops'92 e Alternis.
Mancano poche ore alla fine dell'evento, ma se volete dare una mano nel rush finale, consigliamo di unirvi al nostro Discord nel canale #wiki-week: stiamo collaborando per raggiungere lo stesso obiettivo, quindi è il momento perfetto per inserirvi e dare una mano!