????

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Superstar Saga
????(Lischetta e Pesce Sabbia)
WHAT THE.png
Locazione Laguna Sorniona
Livello 28 (26) / 29 (27)
PV 50 / 25
Attacco 72 / 72
Difesa 40
Velocità 80
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 30%
Scottatura 60% / 0%
Statistiche 100%
Esperienza 80 (50) / 120 (80)
Monete 10 / 14 (10)
Strumento
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

???? è un nemico apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake . Ne esistono due versioni: uno squalo scheletrico chiamato Lischetta e quello che sembra un Pesce Gulp con una pinna di squalo legata al dorso chiamato Pesce Sabbia.

In battaglia, appaiono sempre inizialmente sommersi nella sabbia, con solo la pinna che spunta, rendendo impossibile distinguere i due tipi finché non attaccano.

I ???? appaiono solo nella Laguna Sorniona.

In battaglia[modifica]

Ogni tipo di ???? ha un attacco: lo squalo si immerge nella sabbia e attacca Mario e Luigi infliggendo un alto danno e possibile avvelenamento, mentre il Pesce Gulp supera il fratello con un salto, cosicché si fa male se salta. I ???? si scambiano di posto a ogni turno, rendendo difficile per il giocatore distinguerli.

Lo squalo prima di attaccare solleva la testa dalla sabbia, mentre il Pesce Gulp non fa niente. Se i fratelli eseguono un attacco Fratelli Tuono, tutti gli squali presenti in campo attaccheranno immediatamente.

Curiosità[modifica]

  • Nonostante l'aspetto di squalo scheletrico di alcuni ????, nella realtà gli squali non hanno ossa, ma uno scheletro di cartilagine.
  • Il Pesce Sabbia fa una breve apparizione anche in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, dov'è uno dei proiettili usati dallo Shroommozzatore.

Voci correlate[modifica]