25m

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
25m
Donkey kong 25m.png
Apparso in: Donkey Kong (1981)
Donkey Kong (Game Boy) (1994)
Successivo: 50m
Lista di livelli

25m è il primo livello di Donkey Kong e del suo omonimo sequel per Game Boy. Mario dovrà arrampicarsi in cima alla struttura per cercare di raggiungere Pauline, evitando i barili lanciati da Donkey Kong, il suo rapitore. Nella parte più bassa di 25m è posizionato un Barile d'Olio: quando un barile blu ci finirà dentro, da esso scaturiranno delle fiammelle in grado di inseguire e sconfiggere l'eroe. Non appena ci saranno cinque fiamme sullo schermo allo stesso tempo, Donkey Kong smetterà di lanciare i barili blu finché non ne scomparirà una.

25m nella versione per Game Boy

Durante la scalata, Mario troverà alcuni martelli di cui potrà servirsi per distruggere i pericolosi barili. Una volta raggiunta la cima del livello, Donkey Kong prenderà Pauline e si dirigerà verso il secondo livello, 50m.

Nella versione per Game Boy, al livello sono stati rimossi due piani per adattarlo alla risoluzione dello schermo della console. Nonostante tutto, un livello la cui struttura è identica a quella di 25m compare nel nono mondo, la Torre, come quinto scenario.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel gioco NES Remix, Link, che non può saltare, deve competere in questo livello.
  • Questo è l'unico livello del gioco dove non ci sono gli oggetti di Pauline.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese 25m
De.png Tedesco 25m

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]