5-Volt

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
5-Volt
SSBU-Spirito-5-Volt.png
Lo spirito di 5-Volt in Super Smash Bros. Ultimate
Specie: Umana
Doppiatore attuale: Patrizia Scianca (italiano)
Luogo d'origine: Città Diamante
Debutto in: WarioWare: Twisted! (2004)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018) (spirito)

“9-VOLT! VA' SUBITO A LETTO!”
5-Volt, WarioWare: Twisted!

5-Volt è la madre di 9-Volt, apparsa in alcuni giochi della serie di WarioWare. Vive in una casa di Città Diamante assieme a Fronk e suo figlio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Nel sito giapponese di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, 9-Volt cita per la prima volta sua madre dicendo che Wario le ha regalato un Game Boy Advance SP per il suo compleanno, un dono che è risultato molto apprezzato.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

5-Volt scopre suo figlio mentre gioca di nascosto in WarioWare: Twisted!.

5-Volt compare per la prima volta in WarioWare: Twisted! alla fine dello scenario di 9-Volt. Dopo aver passato l'intera giornata a giocare ai videogiochi con il suo nuovo amico 18-Volt, 9-Volt viene sgridato dalla madre per essere ancora sveglio, e quest'ultima manda a casa 18-Volt. Durante la notte, 9-Volt tenta di giocare di nascosto al Game Boy Advance SP, ma sua madre lo scopre e gli intima di metterlo via.

Di 5-Volt s'intravedono solo le gambe e la silhouette, la sua faccia non è ancora visibile.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

5-Volt, ancora come semplice silhouette, appare in WarioWare: Touched!, nella schermata di Game Over nello scenario di 9-Volt, mentre guarda suo figlio e 18-Volt che fanno merenda.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

Game & Wario è il gioco in cui viene mostrato per la prima volta l'aspetto di 5-Volt. Nella scena iniziale di Gamer, 9-Volt e 18-Volt stanno ancora giocando a un videogioco per battere l'uno il record dell'altro. Dopo un po' arriva 5-Volt, sequestra loro il gioco e li sprona a fare i compiti. Una volta finiti, i due corrono a riprendersi il gioco, scoprendo che 5-Volt ha ottenuto il punteggio perfetto con un record di 100 punti.

Nella modalità 9-Volt del gioco Gamer, il giocatore controlla il ragazzo che si mette a giocare al videogioco per superare il record di sua madre, quando in realtà dovrebbe dormire perché è notte fonda. 5-Volt passerà di tanto in tanto per controllare che il figlio stia dormendo. Quando la madre, raffigurata come un ombra nera con gli occhi gialli, entra in camera, 9-Volt deve fingere di dormire. Occorre però stare all'erta solo quando è presente nella camera: in caso si tratti di un falso allarme, 9-Volt abbasserà la guardia e si stancherà fino ad addormentarsi sul serio.

Nella modalità 18-Volt, invece, 5-Volt non rappresenta più un pericolo, poiché lo scenario si svolge all'aperto. Essa può comunque comparire di tanto in tanto nelle sequenze animate tra un boss e l'altro.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

5-Volt stupisce Fronk e 9-Volt sollevando la credenza in WarioWare Gold.
WWG-5-Volt.png

5-Volt gestisce l'ultimo scenario della Lega Pigiatutto in WarioWare Gold. I suoi microgiochi sono a tema Nintendo. Nella storia del suo scenario, 5-Volt fa zapping annoiata, ma dopo un po' realizza che suo figlio sarebbe tornato presto da scuola. La sua attenzione viene però catturata da Tano Ciarla in televisione, il quale sta promuovendo un nuovo modello di padella. 5-Volt si mostra piuttosto interessata e intende ordinare la padella, ma prima che possa farlo, il presentatore la invoglia ad iniziare i suoi esercizi di culturismo. Finiti gli esercizi, 9-Volt e Fronk tornano a casa. La mamma ha preparato per cena gli hamburger, e suo figlio, nell'euforia, si lascia scappare il Nintendo 3DS che finisce sotto una credenza. Senza alcuno sforzo, 5-Volt riesce a sollevare la credenza per recuperare la console, con grande stupore di suo figlio.

5-Volt ritorna nel secondo scenario della Lega Ultra, assieme a 9-Volt, 18-Volt, Ashley, Red, Dribble, Spitz e Orbulon. È stata lei ad aver organizzato la grigliata nel Campeggio Peridoto.
Alla fine della Modalità Storia si presenta allo Stadio Diamante, insieme a tutti gli altri amici di Wario, per spartire i guadagni che quest'ultimo ha fatto grazie al torneo di videogiochi da lui organizzato, nonostante si mostri estremamente contrario.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

5-Volt sbuca dalla televisione in Super Smash Bros. for Wii U.

5-Volt compare come ostacolo nello scenario Gamer di Super Smash Bros. for Wii U. Svolge lo stesso ruolo che aveva in Game & Wario, con la differenza che, quando sbuca nella stanza, usa una visuale a raggi laser che si protrae verso lo scenario, per poter dare tempo ai lottatori di nascondersi e non farsi scoprire. Se un lottatore finisce nel suo campo visivo, subisce dei danni e viene sbalzato via. La maggior parte delle situazioni in cui 5-Volt può presentarsi nella stanza sono riprese direttamente da Game & Wario, ma possono presentarsi casi originali di questo scenario, come lo sbucare fuori da un disegno presente sulla scrivania. Oltre a questa sua comparsa, 5-Volt condivide assieme a suo figlio un trofeo.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco/Mossa Descrizione
9-Volt e sua madre 95Volt.png GBA WarioWare, Inc.: Minigame Mania
Wii U Game & Wario
La nuova selezione di minigiochi di Wario e amici è stata progettata per essere giocata con il Wii U GamePad. In Gamer, interpreti il ruolo del giovane 9-Volt, giocando una selezione di microgiochi a letto la sera. Quando sua madre compare nella stanza, faresti meglio a fingere di dormire. Se ti sorprende a giocare, è finita!

Carta personaggio di WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

  • Rango A - Il marito di 5-Volt è un vigile del fuoco. Le uniche fiamme che adora, sono quelle del suo amore per lui!
  • Rango B - Se le viene bene un piatto, lo rifà per giorni e giorni. Che inguaribile perfezionista!
  • Rango C - Una mamma piena di energie che può sembrare severa di primo acchito, ma sotto sotto è un pezzo di pane.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイブワット
Faibuwatto
5-Watt

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]