9-Volt

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Immagini, citazioni, profili.
9-Volt
9VoltWWGold.png
Specie: Umano
Doppiatore attuale: Melissa Hutchinson (WarioWare Gold, inglese)
Cinzia Massironi (WarioWare Gold, italiano)
Luogo d'origine: Città Diamante
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (come Spirito) (2018)

“Ciao, sono 9-Volt! L'eterno studente!”
9-Volt, Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania

9-Volt è uno dei personaggi principali della serie di WarioWare. È un ragazzino delle elementari fan della Nintendo, di cui colleziona console, giochi e gadget assortiti, e ovviamente ama anche giocare ai videogiochi. Vive con sua madre 5-Volt e il suo animaletto Fronk in una casa a Città Diamante, e va a scuola alle Elementari Diamante. Fa il suo debutto in WarioWare, Inc.: Minigame Mania, come uno degli amici di Wario che lo aiuta nella produzione di microgiochi.

A partire da WarioWare: Twisted!, 9-Volt è sempre accompagnato dal suo amico 18-Volt.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

9-Volt appare nell'intro di WarioWare, Inc.: Minigame Mania tra gli amici a cui telefona Wario per fondare la sua "compagnia" WarioWare Inc. e produrre microgiochi per conto suo, e accetta.

9-Volt intento a mixare.

Nella sua storia personale, 9-Volt viene mostrato uscire da scuola a bordo del suo skateboard a razzo, SK8. Tornato a casa, 9-Volt si mette ad armeggiare sulla sua console da DJ, campionando la sua voce e alterandola per renderla più profonda. Un Game Boy gigante accanto risponde con un "OK", e mentre 9-Volt è intento a scratchare i dischi il Game Boy inserisce in se stesso una cartuccia gigante, da cui partono i microgiochi di 9-Volt. Nell'epilogo, l'attività musicale di 9-Volt viene interrotta dal giornalista Ken, che pubblicizza l'uscita del Game Boy Advance SP. 9-Volt esce immediatamente di casa per andare a comprarlo, a bordo del suo skateboard che si trasforma in hoverboard.

9-Volt appare anche nel finale del gioco insieme a tutti gli altri personaggi, rimanendo scioccato alla rivelazione che Wario non ha intenzione di dividere i guadagni del gioco con loro.

9-Volt appare anche in quattro dei minigiochi sbloccabili: in Skateboard è il personaggio principale che deve andare avanti evitando gli ostacoli, in Pedate è il personaggio controllato dal giocatore 1, in Fly Swatter sostituisce la Koopistrice della schermata di vittoria e in Aereo carta è uno dei personaggi che appare dalle finestre per segnalare al giocatore il punteggio attuale.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc: Mega Party Game$!, 9-Volt conduce un programma TV chiamato Super Show dove mixa musica, stavolta accompagnato da un Game Boy Advance gigante con gambe e braccia che gli dice "OK". Dopo l'ingresso di 9-Volt, entrano anche Kat e Ana. 9-Volt è anche uno dei personaggi selezionabili per la modalità multiplayer.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Twisted!, 9-Volt appare nell'intro insieme a Mona. I due vanno al laboratorio del Dr. Crygor, che sta usando la sua ultima invenzione, il Gravitator, per riparare il Game Boy Advance rotto di Wario. La console riparata non ha più tasti, sostituendoli con un sensore di movimento. Quando 9-Volt e Mona lo provano divertendosi un sacco, a Wario viene l'idea di lanciare una nuova raccolta di microgiochi basati su tale concetto.

Nella sua storia personale, viene rivelato che 9-Volt combina spesso guai a scuola, come viene anche rimarcato dalla sua maestra mentre presenta il nuovo arrivato 18-Volt ricordando agli alunni che non è imparentato col "dispettoso 9-Volt"[1] e dal "Time out/9-Volt" scritto sulla lavagna, che suggerisce che in quel momento lui fosse in punizione.

9-Volt invita 18-Volt a venire da lui.

18-Volt viene immediatamente ripreso dalla maestra per aver messo musica a tutto volume in classe e all'uscita da scuola se ne va con aria rammaricata, ma 9-Volt si avvicina a lui dicendogli che apprezza la sua musica e invitandolo a casa sua. Arrivati a casa di 9-Volt, i due iniziano a suonare e ballare finché 18-Volt non scopre che 9-Volt possiede un NES, e i due iniziano a giocarci insieme.

Nell'epilogo, dopo aver giocato e suonato fino a tardi, la mamma di 9-Volt arriva a riprendere i due. 18-Volt se ne va e 9-Volt va a dormire, ma 9-Volt si mette a giocare di nascosto col suo Game Boy Advance SP a letto finché mamma non lo becca.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

9-Volt e 18-Volt giocano fino a notte fonda.

In WarioWare: Touched!, la storia personale di 9-Volt e 18-Volt vede i due andare al negozio Toy Express per compare una copia del nuovo gioco per Nintendo GameCube 36-Volt Man. 9-Volt mostra la copia all'amico orgogliosamente, e i due vanno a casa di 9-Volt per giocarci. I due giocano fino a notte fonda riuscendo a completare il gioco, per poi celebrare con l'ennesima sessione di musica e ballo. In questo gioco sulla console da DJ di 9-Volt sono presenti due modellini di Mario e Luigi che si muovono a tempo di musica. Poco dopo i due si addormentano stremati, per poi svegliarsi la mattina dopo alle 9 facendo tardi per arrivare a scuola.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

9-Volt mostra il suo Game & Watch a 18-Volt.

Nella storia di 9-Volt e 18-Volt di WarioWare: Smooth Moves, intitolata "Test multigiocatore", 9-Volt mostra a 18-Volt uno dei suoi Game & Watch a due schermi, che l'amico inizialmente scambia per un DS Lite. 18-Volt, desideroso di provarlo dopo aver visto 9-Volt giocarci, cerca di strapparglielo di mano, finendo per romperlo in due. 9-Volt, arrabbiato, manda 18-Volt via da casa sua. 18-Volt, preso dal rimorso, ne cerca uno nuovo da regalare a 9-Volt per scusarsi, finendo per trovarlo in un negozietto di giochi vecchi gestito da Satoru Iwata. Quando finalmente è il turno di 18-Volt in coda alla cassa, scopre che anche 9-Volt è lì per prenderlo. I due si scusano immediatamente e si riappacificano.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself 9-Volt, insieme a Mona, Jimmy T., Orbulon e Ashley, ha lasciato la WarioWare per andare a lavorare alla Giochi Diamante. Le ragioni sono ignote, e nel Forum D.I.Y. vengono fatte varie illazioni sul perché. In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, 18-Volt, che continua a lavorare per la WarioWare, inizia a considerare 9-Volt non più come amico ma come rivale, come dimostrato dal fatto che i suoi microgiochi sono parte di un gioco chiamato Jet 18-Volt dove 9-Volt è il boss finale, e dal suo insistente ricordare al giocatore che lui lavora il doppio rispetto a "quell'altro a cui potresti star pensando".

La cornice intorno ai microgiochi di 9-Volt lo mostra protagonista di un gioco chiamato Super 9-Volt, parodia di Super Mario Bros. che lo mostra colpire blocchi a forma di cartuccia del Famicom.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario, 9-Volt è protagonista del minigioco Gamer, dove non deve farsi beccare dalla sua mamma mentre gioca a vari microgiochi del primo WarioWare invece di dormire. Se viene beccato, il minigioco finisce. L'immagine del titolo del gioco mostra 9-Volt per la prima volta senza casco e con i capelli rossi invece che castani.

9-Volt appare anche nel minigioco Bowling, dove lui e gli altri personaggi del gioco appaiono sotto forma di birilli.

9-Volt è stato anche presentatore dell'episodio 14 di Miiverse Sketch Masterpiece Collection, serie di video pubblicati dal canale Youtube Nintendo giapponese dove i vari personaggi recensivano disegni di qualità dubbia fatti dai giocatori nella modalità Miiverse Sketch. L'episodio presentato da 9-Volt era dedicato a disegni di Samus Aran.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

9-Volt annoiato durante il compito di matematica.

In WarioWare Gold, 9-Volt appare per la prima volta nell'epilogo della storia di sua mamma 5-Volt, dove rimane stupito dalla sua forza quando solleva senza fatica il mobile della cucina per permettere al figlio di recuperare il suo Nintendo 3DS che è caduto sotto di esso.

Nella sua storia, 9-Volt è a scuola e si lamenta del compito di matematica che ritiene noioso, ma in quel momento arriva Fronk che lo aiuta a fare i compiti suggerendogli di immaginare che siano un gioco di ruolo.

9-Volt appare anche nello stage Grigliata della Lega Ultra, dove rimane interdetto all'idea di Ashley di mangiare la mandragola che lei ha portato. In seguito lo si vede giocare a carte col resto del gruppo (5-Volt, 18-Volt, Ashley, Orbulon, Dribble & Spitz e Mike).

Una delle modalità sbloccabili dopo aver completato il gioco è Di nascosto, un remake di Gamer da Game & Wario.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl sono disponibili due adesivi di 9-Volt, uno basato sulla sua apparizione in Mega Party Game$! e uno basato su quella in Touched!, che potenziano rispettivamente gli attacchi elettrici e i colpi di testa. Inoltre, "9VOLT" è uno dei nomi per il giocatore generati casualmente dal gioco.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Wii U è presente un Trofeo di 9-Volt e 5-Volt, basato sulla loro apparizione in Game & Wario.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate, 9-Volt e 18-Volt sono uno spirito Aiutante di classe Esperto che se equipaggiato da immunità al terreno elettrico. Nella modalità storia lo spirito si trova nella Base segreta, e la battaglia per ottenerlo è contro un Abitante e un Incineroar sullo stage Gamer. Lo spirito di 9-Volt e 18-Volt può essere unito a quello del Labrador Retriever per evocare lo spirito di DJ K.K..

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

I microgiochi di 9-Volt sono basati sulla storia della Nintendo, sui suoi giochi, sulle sue console e pure sui giocattoli che produceva prima di diventare famosa per i videogiochi. In ogni gioco della serie, almeno un microgioco è basato su un gioco di Mario.

In Twisted!, Touched! e Smooth Moves, 9-Volt e 18-Volt condividono una sola categoria di microgiochi, tuttavia non è chiaro quanto 18-Volt sia coinvolto nella produzione. In Twisted! 9-Volt parla dei "suoi microgiochi", mentre in Touched! parla dei "loro microgiochi".

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, il genere di 9-Volt si chiama Classici Nintendo ed è basata su produzioni Nintendo dagli anni 60 agli anni 90. In Mega Party Game$! ad essi si aggiunge il minigioco multiplayer Card-e Cards, ispirato all'E-Reader.

In WarioWare: Twisted!, 9-Volt e 18-Volt creano microgiochi del genere Spintendo Classics, tutti basati esclusivamente su giochi NES. Mentre i microgiochi degli altri personaggi si basano su un singolo uso del sistema di movimento, questi usano tutte le variazioni possibili.

In WarioWare: Touched!, i microgiochi di 9-Volt e 18-Volt sono nella categoria Tocco Nintendo. La scelta di giochi è più larga rispetto ai capitoli precedenti, espandendosi per la prima volta a prodotti usciti dal 2000 in poi, e presentano tutte le varianti di uso del touch screen e talvolta anche del microfono.

In WarioWare: Smooth Moves i microgiochi di 9-Volt e 18-Volt usano più o meno tutte le forme, e ce ne sono molti di più ispirati a giochi più recenti.

In WarioWare: Do It Yourself 9-Volt, che torna ad agire da solo, produce sempre microgiochi Nintendo basati su titoli vecchi e nuovi.

In WarioWare Gold 9-Volt, 18-Volt e 5-Volt hanno le loro tre categorie separate, sempre basate sui giochi Nintendo. I microgiochi di 9-Volt sono parte della Lega Toccatutto e spaziano dalle carte Hanafuda agli amiibo.

Profili[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

Manuale d'istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, mi chiamo 9-Volt! Sono l'eterno studente! Ho creato una collezione di classici che ti farà arrivare a scuola in ritardo. Vieni a provarli! Io metto la musica mentre tu giochi! I giochi della Nintendo, per me sono i migliori, quindi immaginati che sorpresa sapere che Wario vive nella mia... cioè, che io vivo nella sua città!

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-Adesivo-9-Volt-WWIMPG.png
WarioWare: Mega Party Game$!
[Elettricità] - Attacco +8
SSBB-Adesivo-9-Volt-WWT.png
WarioWare: Touched!
[Testa] - Attacco +5

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Nome
Gioco/Mossa
Descrizione
95Volt.png
9-Volt e sua madre
GBA WarioWare, Inc.: Minigame Mania
Wii U Game & Wario
La nuova selezione di minigiochi di Wario e amici è stata progettata per essere giocata con il Wii U GamePad. In Gamer, interpreti il ruolo del giovane 9-Volt, giocando una selezione di microgiochi a letto la sera. Quando sua madre compare nella stanza, faresti meglio a fingere di dormire. Se ti sorprende a giocare, è finita!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ナインボルト
Nain Boruto
9-Volt
Uk.png Inglese 9-Volt
De.png Tedesco 9-Volt
Ru.png Russo 9 Вольт
9 Vol't
9 Volt
KorSud.png Coreano 9 볼트
9 Bolteu
9 Volt
Cina.png Cinese 九伏
Jiǔfú
Nove volt

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome di 9-Volt fa riferimento al voltaggio richiesto per far funzionare il NES.
  • In WarioWare: Twisted!, il souvenir Radio e la canzone dello stage di Dribble e Spitz rivelano che 9-Volt è anche un giocatore di baseball.
  • In WarioWare Gold, 9-Volt è l'unico personaggio con una sua serie di microgiochi oltre a Wario ad avere linee di dialogo al di fuori del proprio livello e della Lega Ultra, avendo delle battute nell'epilogo di 5-Volt.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "This is our newest student, 18-Volt (no relation to naughty 9-Volt)"

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]