Abitante

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Abitante
AbitanteSSB4.png
Specie: Umano
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Dōbutsu no Mori (2001, serie di Animal Crossing)
WarioWare: Smooth Moves (2006, serie di Mario)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

L'Abitante (conosciuto semplicemente come Ragazzo secondo il trofeo di Super Smash Bros. Brawl), è il protagonista principale della serie di Animal Crossing. Ha fatto diverse apparizioni nella serie di Mario, insieme ad altri personaggi di Animal Crossing.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Smooth Moves, l'Abitante compare nel minigioco Animal Crossing: Wild World in cui il giocatore deve riuscire a pescare un pesce. L'Abitante di questo minigioco però non ha l'aspetto di nessun Abitante in particolare delle serie di Animal Crossing. È un personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Abitante
AnimalCrossing Emblem.png
AbitanteSSB4.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: In saccoccia! (In giardino!, Bellamente in saccoccia!)
Lato: Razzo Gironio (Gironio decollante, Gironio prepotente!)
Su: Volo con i palloncini (Volo raso con i palloncini, Balzo con i palloncini)
Giù: Taglialegna (Legna al contrattacco, Super taglialegna)
Smash Finale: Festa in casa

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, la versione maschile dell'abitante compare sia nello scenario Smash Village, sia come trofeo. Sia la versione maschile dell'Abitante maschio sia quella femminile compaiono come adesivi.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

L'Abitante è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Il suo design è ispirato a quello dell'Abitante di Animal Crossing: Let's Go To The City. L'Abitante possiede sette costumi alternativi, quattro maschili (compreso il costume di deault) e quattro femminili basati sugli Abitanti di diversi giochi della serie.

Le tre fasi della mossa Taglialegna.

I suoi attacchi si basano sulle azioni che l'Abitante può compiere in Animal Crossing: lo smash in giù per esempio gli permette di utilizzare la pala per sotterrare gli avversari, con l'attacco aereo in avanti può utilizzare una fionda, e per la presa utilizza invece il retino per gli insetti. Il suo attacco speciale standard, In saccoccia! gli permette di rubare i proiettili nemici o gli oggetti sul terreno per poterli riutilizzare a suo piacimento. La sua mossa speciale laterale è il Razzo Gironio che può utilizzare anche come recupero in alternativa allo speciale in su, Volo con i palloncini. Con lo speciale in giù, Taglialegna l'Abitante può piantare un albero per poi abbatterlo con una pala per danneggiare gli avversari. Il suo Smash finale è Festa in casa, in cui evoca Tom Nook, Timmy e Tommy che insieme all'Abitante costruiscono una casa per poi farla esplodere.

In questo gioco ritorna anche lo Smash Village, insieme all'Abitante di Super Smash Bros. Brawl.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie di Super Smash Bros. Di conseguenza, Abitante è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

In saccoccia![modifica | modifica wikitesto]
L'Abitante usa In saccoccia! in Super Smash Bros. for Wii U

In saccoccia! è la mossa speciale standard. Premendo il pulsante B Button, l'Abitante afferra automaticamente qualsiasi oggetto o proiettile nel raggio d'azione della mossa e lo nasconde all'interno della sua tasca. Premendo nuovamente il pulsante è possibile recuperare l'oggetto. I proiettili si comportano come normali mosse speciali: infliggono un danno maggiore e mantengono la stessa traiettoria che avevano prima di essere messi in tasca. Dato che i proiettili infliggono un danno maggiore del normale, anche la probabilità di infliggere un K.O. e la capacità di rompere uno scudo aumentano. Dalla versione 1.1.3 del gioco, la forza dei proiettili non è più quasi il doppio di quella originale, ma è soltanto di 0,5 in più per evitare che i giocatori abusassero di questa mossa.

Gli strumenti che l'Abitante raccoglie da terra finiscono automaticamente sulla sua mano. Anche quegli strumenti che invece hanno un effetto immediato, come per esempio la stella, possono essere nascosti in tasca. In questo modo il giocatore può conservarli per uso successivo, e premendo il pulsante B Button il loro effetto si attiverà immediatamente. Anche gli oggetti da collezione come i CD possono essere nascosti in tasca, ma in quel caso finiscono semplicemente nella collezione del giocatore e non possono essere riutilizzati. Gli strumenti raccolti vengono persi se il giocatore non preme nuovamente B Button entro quarantacinque secondi, e gli oggetti da collezione non verranno considerati validi se l'Abitante entra all'interno di una porta o finisce K.O.

Se l'Abitante ha già un oggetto in mano, lo ripone semplicemente in tasca e lo scambia con un eventuale strumento che aveva già nascosto. Gli oggetti pesanti come le casse e i barili vengono gettati automaticamente a terra, e non possono essere scambiati se l'Abitante ha già un oggetto in mano. L'Assistente, la Poké Ball, il Sacco di Allenamento e la Sfera Smash non possono finire in tasca. Le parti del Dragoon e del Raggio Aurora invece non finiscono in tasca, ma vengono considerate come se fossero state raccolte normalmente.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS /Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con In giardino! il raggio d'azione della mossa si riduce, ma può essere usata sui nemici per far crescere un fiore sulla loro testa. Con Bellamente in saccoccia! il raggio d'azione aumenta, ma gli strumenti presi una volta tirati fuori perdono di potenza.

In altre lingue
In saccoccia!
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Pocket Tasca
In giardino!
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Garden Giardino
Bellamente in saccoccia!
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Pocket Plus Tasca più
Razzo Gironio[modifica | modifica wikitesto]
L'Abitante usa il Razzo Gironio in Super Smash Bros. for Wii U.

Il Razzo Gironio è la mossa speciale laterale. Questa mossa ha principalmente due usi. Premendo il pulsante B Button e muovendo lo Control Stick verso destra o sinistra, l'Abitante evoca Gironio, un giroide originario di Animal Crossing: Let's Go to the City. Gironio s'infiamma e si muove come un razzo, per poi esplodere dopo essere entrato in contatto con una parete o dopo aver colpito un avversario. Se non incontra nessun ostacolo, dopo un po' comincia a rallentare per poi esplodere da solo.

Il Razzo Gironio può essere utilizzato anche come mossa di recupero. Tenendo premuto B Button e lo Control Stick, l'Abitante può cavalcare Gironio. Volendo il giocatore può anche decidere di scendere da Gironio in qualsiasi momento, ma facendo ciò diventa vulnerabile. Se invece l'Abitante colpisce l'avversario mentre cavalca Gironio, i danni inflitti risultano maggiori e dopo l'esplosione egli scende da Gironio senza diventare vulnerabile. Il Razzo Gironio conta come un proiettile, per questo motivo può essere riflesso, anche se l'Abitante lo sta cavalcando.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Gironio decollante Gironio si muove verso l'alto e copre una distanza orizzontale inferiore rispetto al normale. Il Razzo Gironio risulta più rapido, ma esplode prima. Con Gironio prepotente! Gironio è più grande, ma più lento e prima di esplodere colpisce l'avversario più volte.

In altre lingue
Razzo Gironio
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Lloid Rocket Gironio razzo
Gironio decollante
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Liftoff Lloid Decollo Gironio
Gironio prepotente!
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Pushy Lloid Gironio spintonatore
Volo con i palloncini[modifica | modifica wikitesto]
L'Abitante usa Volo con i palloncini in Super Smash Bros. for Wii U.

Volo con i palloncini è la mossa speciale verso l'alto. La mossa è basata sul gioco Balloon Fight e il nome inglese, "Balloon Trip", deriva invece da una modalità di quel gioco con lo stesso nome. La mossa può essere eseguita premendo il pulsante B Button e muovendo lo Control Stick verso l'alto. Durante l'esecuzione di questa mossa, l'Abitante indossa un cappello con due palloncini rossi che esplodono automaticamente dopo un po' di tempo. Il giocatore può librarsi in aria tramite questi due pulsanti. I palloncini possono scoppiare anche se il giocatore preme un pulsante per attaccare o se l'Abitante viene colpito da un attacco nemico. In quest'ultimo caso è possibile far scoppiare anche un solo palloncino per far diminuire l'efficacia della mossa. Se tutti e due i palloncini esplodono, l'Abitante rimarrà vulnerabile per un po'.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Volo raso con i palloncini l'Abitante vola più lentamente. Premendo il pulsante di attacco è possibile far esplodere i palloncini uno ad uno. Quando il secondo palloncino esplode, l'Abitante diventa vulnerabile ma viene spinto leggermente più in alto prima di iniziare a cadere. Se l'Abitante atterra con uno o entrambi i palloni intatti, essi voleranno via in entrambe le direzioni ed esploderanno poco dopo. Con Balzo con i palloncini l'Abitante fa un grande salto con una significativa ripresa verticale. I palloncini svaniscono dopo l'uso e non possono essere utilizzati per volare. La mossa danneggia i nemici durante la salita.

In altre lingue
Volo con i palloncini
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Balloon Trip Viaggio con i palloncini
Volo raso con i palloncini
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Extreme Balloon Trip Viaggio estremo con i palloncini
Balzo con i palloncini
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Balloon High Jump Salto alto palloncino
Taglialegna[modifica | modifica wikitesto]

Taglialegna è la mossa speciale verso il basso. La mossa è costituita da tre fasi differenti, tutte e tre attivabili premendo il pulsante B Button e inclinando lo Control Stick verso il basso. Per prima cosa l'Abitante pianta a terra un germoglio: questa parte della mossa fallisce se usata vicino ai bordi di uno scenario o su una sporgenza. In secondo luogo, l'Abitante estrae dalla tasca un annaffiatoio per far crescere la pianta in puro stile Animal Crossing; la crescita della pianta può danneggiare gli avversari che si trovano vicini ad essa. Infine l'Abitante colpisce l'albero con un'ascia: se l'albero colpisce un avversario, esso subirà dei danni e verrà scaraventato abbastanza lontano. L'albero sparisce dopo un po' e l'Abitante non può riavviare il ciclo della mossa finché l'albero non sparisce o viene abbattuto. Se la mossa viene utilizzata vicino ad un altro albero, il ciclo della mossa comincia comunque dall'inizio e non è possibile passare direttamente all'attacco con l'ascia. Una volta giunti all'ultimo step della mossa però, se l'altro albero si trova ancora lì vicino, è possibile abbatterli entrambi. Per abbattere un albero è necessario colpirlo due volte con l'ascia, che volendo può anche essere utilizzata per infliggere danni, se si viene allontanati dall'albero. L'albero può essere abbattuto se attaccato dai nemici e a volte può anche capitare che i pezzi dell'albero cadano a terra.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Legna al contrattacco le tre fasi dell'attacco sono più veloci, il germoglio può far inciampare gli avversari e l'albero può contrattaccare, ma l'albero è anche più fragile e fa meno danno quando è abbattuto, e l'innaffiatoio non spinge gli avversari forte quanto nella versione base. Con Super taglialegna le tre fasi dell'attacco sono più lente, il raggio d'azione dell'innaffiatoio è maggiore e l'albero è più grande, più resistente e fa più danni.

In altre lingue
Taglialegna
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Timber Legna
Legna al contrattacco
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Timber Counter Contrattacco di legna
Super taglialegna
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Super Timber Super legna
Festa in casa[modifica | modifica wikitesto]

Festa in casa è lo Smash finale. Se utilizzato, l'Abitante chiama Tom Nook e i nipoti, Marco e Mirco, e li paga per farsi costruire una casa vicino agli avversari circostanti. Lo Smash finale ha effetto soltanto se almeno un avversario rimane intrappolato nella casa in costruzione. Se ciò accade, dopo essere stata completata, la casa esplode ed arreca danni a tutti gli avversari rimasti intrappolati e agli avversari nelle vicinanze.

In altre lingue
Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Dream Home Casa dei sogni

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

L'Abitante maschio in Mario Kart 8.

In Mario Kart 8, l'Abitante compare come personaggio scaricabile incluso nel pacchetto Animal Crossing X Mario Kart 8. Anche in questo gioco sono presenti una versione maschile e una femminile dell'Abitante, ma stavolta il loro design è ispirato a quello degli Abitanti di Animal Crossing: New Leaf.

L'Abitante maschio condivide le sue statistiche con Mario Tanuki mentre quello femminile le condivide con Peach Gatto.


Trofei ed Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione Come Sbloccare
Ragazzo AnimalCrossingBoy.png GCN Animal Crossing
DS
Animal Crossing: Wild World
Il personaggio maschile di Animal Crossing. Sente il bisogno di andare a vivere da solo e si trasferisce al villaggio. Chiacchierare con i vicini è semplice, ma ci sono trilioni di altre attività da svolgere, come procurarsi mobili, personalizzare la casa, andare a pesca e a caccia di insetti, cercare fossili ecc. E non importa se viene punto da un'ape o se cade in una fossa, lui continua a divertirsi. Casuale.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Effetto
Ragazzo Boy AC Sticker.png Animal Crossing: Wild World [Braccio] - Attacco +11
Ragazza Girl Animal Crossing Sticker.png Animal Crossing: Wild World [Magia] - Attacco +21
Utilizzabile da: Peach, Zelda

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione Come Sbloccare
Abitante Versione 3DS:VillagerTrophy3DS.pngVersione Wii U:VillagerTrophyWiiU.png GCN Animal Crossing (09/2002)
3DS
Animal Crossing: New Leaf (06/2013)
Questo ometto allegro e vivace è venuto dalla sua piccola e quieta città per fare del turismo aereo, portare a spasso Gironio, curarsi degli alberi e giocare un po' a bowling. Con un bel po' di fortuna potrebbe anche portare con sé Tom Nook, Mirco e Marco, dando vita a una festa coi fiocchi! Non sto più nella pelle! E tu? Completa la Modalità Classica con Abitante
Abitante (Alt.) Versione 3DS:VillagerAllStarTrophy3DS.pngVersione Wii U:VillagerAltTrophyWiiU.png GCN Animal Crossing (09/2002)
3DS
Animal Crossing: New Leaf (06/2013)
Le mosse speciali di questa fanciulla lo sono sul serio. Quella standard ti permette di intascare strumenti, proiettili e persino raggi laser, per poi usarli premendo il pulsante. Quella in giù pianta un albero, che annaffi e poi abbatti per colpire gli avversari. A meno che tu non preferisca ignorare l'albero e usare l'accetta per attaccare, ovvio! Completa la Modalità All-Star con l'Abitante (3DS)
Negozio dei Trofei (Wii U)
Festa in casa

Esclusivo della versione Wii U

HousewarmingPartyTrophyWiiU.png Wii U Super Smash for Nintendo 3DS / Wii U In Animal Crossing, se vuoi comprare una casa, puoi sempre contare su Tom Nook. Tanto più che sembra che si stia espandendo la sua attività anche alle serie Smash Bros.: comodo, vero? Ti basta usare lo Smash finale dell'Abitante per vederlo accorrere a costruire una casa sul posto! A differenza di quella del gioco originale, però, questa esplode. Completa la Modalità All-Star con l'Abitante

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese むらびと
Murabito
Paesano
Uk.png Inglese Villager Paesano
France.png Francese Habitant (NOA, se maschio)
Habitante (NOA, se femmina)
Villageois (NOE, se maschio)
Villageoise (NOE, se femmina)
(NOA)
Paesano (NOE)
De.png Tedesco Bewohner
Spa.png Spagnolo Aldeano (se maschio)
Aldeana (se femmina)
Du.png Olandese Dorpsbewoner Paesano
Pt.png Portoghese Habitante
Ru.png Russo Житель
Žitel' (se maschio)
Жительница
Žitel'nica (se femmina)
KorSud.png Coreano 마을 주민
Ma'eul Jumin
Paesano
Cina.png Cinese 居民
Jūmín
Residente

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]