Acchiappesce

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Acchiappesce
Acchiappesce.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Woolly World (2015)
Doppiatore:

L'Acchiappesce è un nemico apparso nella serie Yoshi. Si tratta di una creatura acquatica, simile a un pesce gatto, di grosse dimensioni. È apparso finora in tutti i titoli della serie: Super Mario World 2: Yoshi's Island (e il suo remake per Game Boy Advance), Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island e Yoshi's Woolly World.

In tutti e quattro i giochi si comporta allo stesso modo: si nasconde in acqua e aspetta che Yoshi, con Baby Mario in groppa, gli passi vicino. A quel punto, l'Acchiappesce si lancia verso l'alto, tentando di ingoiare il piccolo dinosauro intero. Gli Acchiappesci non possono essere sconfitti, tuttavia se colpiti con un uovo rimarranno storditi per un breve periodo.

Un Acchiappesce appare come avversario e personaggio giocabile anche in Tetris Attack, dove fa coppia con un Pesce Smack. In quel gioco, è più amichevole del solito con Yoshi, anche se a suo dire, mangiarlo gli causa indigestione. Il suo corrispettivo in Panel de Pon (la versione originale giapponese del gioco) è la fata del mare Marina.

In Yoshi's Woolly World, l'Acchiappesce è stato leggermente modificato nell'aspetto per assomigliare a un borsellino portamonete di lana. Inoltre in quel gioco per la prima volta viene mostrato il suo corpo completo quando salta.

Un Acchiappesce appare nel volume 14 del manga Super Mario-Kun. Il pesce in questione è in grado di usare l'elettricità per fulminare i suoi nemici. Yoshi lo sconfigge con l'aiuto di un Gelomero.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ノモズ
Nomozu
Deriva da Namazu, che significca "pesce gatto".
Uk.png Inglese Lunge Fish Pesce Saltatore
France.png Francese Gobe-Tout Ingoia-Tutto
De.png Tedesco Schnorchel Wels Pesce gatto snorkel
Spa.png Spagnolo Bagregona (NOA) Bagre (pesce gatto) viene utilizzato come un gioco di parole.

Voci correlate[modifica]