Aiuto:Linee guida

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

Un articolo è una pagina a scopo illustrativo, e serve per fornire informazioni su personaggi, strumenti, nemici, giochi, ecc. L'obiettivo della Super Mario Wiki è quello di aggiungere più articoli possibili per ampliare la conoscenza base di Mario. Queste linee guida serviranno agli utenti nuovi iscritti per scrivere correttamente un articolo. Per imparare le basi del wiki editing, visita la pagina delle conoscenze di base.

Attenzione: Non creare pagine corte e fatte male solo per riempire un link rosso: la pagina deve rispettare tutte le regole qua sotto elencate.

Criteri di base

  • Grammatica e ortografia - scrivere sempre con una grammatica corretta, cercando di scrivere in modo chiaro e comprensibile.
  • Grassetto - utilizzare sempre il grassetto per evidenziare il nome del soggetto all'inizio della pagina.
  • Aggiungere Dettagli - aggiungere tutti i dettagli possibili, senza però affermare frasi ovvie.
  • Prima persona - non parlare mai in prima persona ma in terza. Invece di tu devi sconfiggere (per esempio), utilizzare il giocatore deve sconfiggere o Mario deve sconfiggere.
  • Collegamenti - aggiungere collegamenti ad altre voci solo una sola volta per ogni voce.
  • Corsivo - utilizzare il corsivo per i titoli di giochi, cartoni, fumetti, serie e quant'altro.
  • Categorie - aggiungere sempre le categorie alla fine di ogni voce. Qui potrete trovare tutte le categorie disponibili sul Wiki: categorie.

Aggiunte

  • Non evidenziare l'ovvio. Dire che Kooper è un Koopa Troopa può essere una delle prime informazioni fornite, ma non l'unica. Anche per un personaggio minore, come ad esempio la Stella Marina, deve avere più informazioni possibili, ma non ovvie.
  • Inserire uno o più template per facilitare la navigazione.
  • Sono consigliate delle immagini per rendere l'articolo più visivo e "colorato".
  • Tabelle per spiegare le statistiche senza fare elenchi.

Canonicità

Quando scrivete un articolo, cercate di non fornire informazioni tecniche, come guide al gioco, trucchi e simili. Fornite solo informazioni sulla trama del gioco e sui personaggi da un punto di vista oggettivo. Non sono ammessi contenuti provenienti da fonti non ufficiali (con poche eccezioni).

Titolo

Alcuni criteri per scegliere il titolo da dare a un articolo.

  • Questo wiki è in lingua italiana, quindi come titolo va scelto possibilmente il nome italiano dato al soggetto della voce. Per esempio, il personaggio di Kameka, pur essendo apparso anche in Paper Mario, ha ricevuto il suo nome italiano solo in Paper Mario: Il Portale Millenario. Pertanto, anche nelle sezioni che riguardano Paper Mario, andrà scritto il nome Kameka e non Kammy Koopa, il suo nome inglese. Nel caso dei videogiochi va dato il nome europeo, o se disponibile, quello italiano. Per esempio La Via della Fortuna è un titolo da mettere in contrapposizione a Fortune Street. Se il gioco ha un titolo diverso nei vari continenti (ad esempio Mario Slam Basketball, chiamato negli USA Mario Hoops 3-on-3), va usato il titolo europeo.
  • Se non c'è un nome ufficiale italiano, come nel caso di Goomba Village, va messo il nome inglese, visto che in quella lingua quasi tutti i personaggi, o specie, o luoghi, hanno un nome ufficiale.
  • Se non c'è un nome in alcuna lingua, si può decidere di affibbiare all'articolo un titolo congetturale, ma in quel caso bisogna avvertire i lettori con il Template:Congetturale
  • Ricordatevi sempre di rispettare la capitalizzazione delle lettere. Stordino verde è diverso da Stordino Verde.

Passo a passo: esempio di articolo

Supponiamo che un utente crei la pagina "Mario". Questo utente è tuttavia inesperto e crea una pagina così:

è un personagio inportante. è basso egrasso e apare in molti giochi (in fatti la serie a il suo nome)

La prima cosa che salta all'occhio, oltre alla brevità, è la grammatica e l'ortografia evidentemente non rispettate. Questa è un'enciclopedia, e tale deve sembrare. Ecco lo stesso testo corretto:

È il personaggio principale della serie che porta il suo nome, e infatti è molto importante. Fisicamente appare come un ometto sotto la mezz'età, non particolarmente alto e un po' grasso.

Ora vedremo di creare pian piano un articolo che rispetti tutte le Linee Guida.

Titolo in grassetto

Ogni buon articolo deve introdurre l'argomento ripetendo il titolo, e mettendolo in grassetto per enfatizzarlo. È una regola semplice da rispettare e facile da correggere in un articolo sbagliato.

'''Mario''' è il personaggio principale della serie...

Se l'articolo parla di un gioco, usare 5 apostrofi (''''') in modo da metterlo sia grassetto che corsivo.

È preferibile non mettere il nome inglese del soggetto subito dopo, altrimenti sembra che l'inglese sia la lingua originale dei giochi. Se si vuole lo si può mettere alla fine nella sezione "In altre lingue".

Descrizione

Bisogna senza dubbio aggiungere varie informazioni sul soggetto della voce. Alcune domande da porsi: se è un personaggio, in che gioco è apparso? Qual è il suo ruolo in tale gioco? Se è uno strumento, in che gioco è apparso? Quali sono i suoi effetti? In che livello/i del gioco è apparso, nello specifico? Se è un luogo, in che gioco è apparso? Che eventi si sono svolti in quel luogo? Se è un gioco, quando è uscito? Che novità presenta? Come si gioca? Quali sono le sue modalità?

Ecco un'introduzione più completa per il nostro articolo:

'''Mario''' è il personaggio principale e il più famoso della fortunata serie di videogiochi a cui ha dato il nome. È stato creato dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto ed è attualmente la mascotte della compagnia Nintendo. È apparso per la prima volta nel 1981, nel gioco Donkey Kong. Da Super Mario Bros. in poi, le sue abilità si delineano: può saltare molto alto ed è molto agile, nonostante il suo fisico paffuto. Quando prende un Super Fungo, un Fiore di Fuoco, o un altro power-up, può ottenere le abilità più disparate. Suo fratello è Luigi, ed anche lui è apparso in molti giochi.

Quando si scrive un articolo, bisogna pensare che la persona che lo legge non abbia la più pallida idea di chi o cosa sia il soggetto trattato, occorre essere quindi più chiari possibile, e fornire brevi descrizioni anche per gli altri soggetti importanti citati nell'articolo.

Per quanto riguarda il "non evidenziare l'ovvio", si può evitare di aggiungere informazioni inutili, o se non si ha proprio idea di cosa aggiungere, non creare affatto l'articolo. Se non hai abbastanza informazioni, significa che non sai abbastanza dell'argomento. Se pensi che un articolo che tu o qualcun altro ha scritto sia troppo breve, prima di cancellarlo inserisci il Template:Abbozzo.

Terza persona

In questo wiki, si preferisce non usare la seconda persona per i consigli. Per esempio, anche la frase detta poco prima sul template Abbozzo sarebbe scorretta, in quanto usa il "tu" in una frase imperativa. È preferibile usare costruzioni come "il giocatore", "Mario (o un qualsiasi personaggio giocabile)", "il corridore". Questo aiuta a rendere gli articoli del wiki più enciclopedici.

Collegamenti ipertestuali

Collegare a più articoli possibili, che siano già creati o meno, permette di navigare tra le pagine con facilità. I link si inseriscono mettendo il soggetto tra due coppie di parentesi quadre. I link blu portano ad articoli già creati, mentre quelli rossi portano ad articoli non ancora creati e cliccarci sopra porta direttamente alla pagina di modifica di quell'articolo. Nessun nome dovrebbe essere linkato più di una volta nell'articolo, se non a grande distanza l'una dall'altra. Ecco la pagina "Mario" con i link giusti.

'''Mario''' è il personaggio principale e il più famoso della fortunata [[Mario (serie)|serie di videogiochi]] a cui ha dato il nome. È stato creato dal game designer giapponese [[Shigeru Miyamoto]] ed è attualmente la mascotte della compagnia [[Nintendo]]. È apparso per la prima volta nel 1981, nel gioco [[Donkey Kong]]. Da [[Super Mario Bros.]] in poi, le sue abilità si delineano: può saltare molto alto ed è molto agile, nonostante il suo fisico paffuto. Quando prende un [[Super Fungo]], un [[Fiore di Fuoco]], o un altro power-up, può ottenere le abilità più disparate. Suo fratello è [[Luigi]], ed anche lui è apparso in molti giochi.

Titoli in corsivo

I titoli di videogiochi, film, fumetti, libri ecc. vanno messi in corsivo, per distinguerli dal resto dell'articolo. Per porre una parola in corsivo, bisogna metterla tra due apostrofi.

...nel gioco ''[[Donkey Kong]]''. Da ''[[Super Mario Bros.]]'' in poi...

Alcuni template come Template:Disambigua, il testo è già automaticamente in corsivo, ma i titoli dei giochi vanno comunque messi tra doppi apostrofi. In quel caso, i titoli appariranno normali in contrapposizione al resto del testo, in corsivo.

Template

Per approfondire, vedi Aiuto:Conoscenze di base#Template.

I Template sono delle tabelle che si posizionano all'inizio degli articoli e variano a seconda della natura del soggetto. Se è un personaggio, c'è il Template:Infobox-personaggio, se un luogo il Template:Infobox-luogo, ecc. Alcuni soggetti, come le mosse, non hanno un template, e quindi basta aggiungere un'immagine.

Ecco il template che andrebbe inserito nel nostro articolo:

{{Infobox-personaggio|
|nome=Mario
|image=[[File:Immagine.jpg]]
|specie=[[Umano]]
|schieramento=[[Regno dei Funghi]]
|luogorigine=[[Terra]]
|prima_apparizione=''[[Donkey Kong]]''
|ultima_apparizione=''[[La Via della Fortuna]]''
|actor=[[Charles Martinet]]
}}

Notare che anche nei template i titoli dei giochi vanno messi in corsivo.

Categorie

Ogni articolo dovrebbe appartenere almeno a una categoria, tranne la Pagina Principale. Le categorie vanno inserite fra parentesi quadre e alla fine della pagina (la dicitura è quindi [[Categoria:Nomedellacategoria]]). Quando ne inserisci una, segui sempre questo schema:

[[Categoria:Nemici/Personaggi/Specie/Oggetti/Luoghi/Livelli di (Gioco in cui appare il soggetto trattato nella pagina)]] (Personaggi di Super Mario Sunshine, Nemici di Luigi's Mansion, Oggetti di Paper Mario e così via)

Ricordati di inserire quante più categorie possibili, purché siano appropriate al contesto della pagina. Evita di aggiungere categorie generiche come [[Categoria:Personaggi]] o [[Categoria:Luoghi]] e usa la categorizzazione corretta per pagine come gallerie, elementi beta e simili. Se non sai quale categoria usare in voci come queste, consulta le pagine correlate utilizzando il template di navigazione e prendi spunto da quelle già esistenti.

Ricapitolando, le categorie del nostro articolo sarebbero:

[[Categoria:Umani]]
[[Categoria:Personaggi Giocabili]]
[[Categoria:Personaggi di Donkey Kong]]
[[Categoria:Personaggi di Super Mario Bros.]]

E altre categorie per tutti i giochi in cui il personaggio è apparso.

Fine

Ora l'introduzione dell'articolo è completa, dovranno seguire alcune sezioni di cui tratteremo ora.

Sezioni

Storia

La sezione Storia raggruppa tutte le apparizioni del soggetto in videogiochi, programmi televisivi, fumetti ecc. Queste sezioni sono le principali di un articolo, che seguono l'introduzione e precedono le altre. Le varie sottosezioni della storia vanno messe in ordine cronologico. Per esempio, nell'articolo Mario, la sezione sulla serie Mario Kart, dovrebbe apparire dopo la sezione sulla serie televisiva Super Mario, visto che il primo gioco di Mario Kart è uscito dopo il cartone.

Se non c'è abbastanza da dire sulle sottosezioni, il contenuto si può tranquillamente inserire sotto un'unica sezione. Ad esempio, se c'è abbastanza da dire su ogni titolo della serie Mario Party in cui è apparso Mario, allora bisognerebbe aggiungere una sezione per Mario Party, un'altra per Mario Party 2, un'altra per Mario Party 3 e così via. Se invece le informazioni di ciascun gioco non sono lunghe o rilevanti, basta creare un'unica sottosezione intitolata "Serie Mario Party", in cui si spiega cosa fa Mario in quella serie in generale. Lo stesso concetto si può applicare con i remake dei giochi. Se nel remake non ci sono cambiamenti sostanziali dal gioco originale, ciò che riguarda il remake va posizionato sotto il titolo del gioco originale. Se invece i cambiamenti sono grandi (come il fatto che in Super Mario 64 DS Mario deve essere salvato da Yoshi), allora va aggiunta un'altra sezione per il remake.

Titoli completamente indipendenti da serie, come Super Princess Peach o il film Super Mario Bros., vanno inseriti con tre "uguali", come se fossero titoli di serie a parte.

Se dei personaggi appaiono solo in una serie, la sezione intermedia tra la sezione "Storia" e i titoli dei singoli giochi può essere omessa. Ad esempio, la già citata Kameka appare solo nella serie Paper Mario, e quindi non serve una sezione intitolata "Serie Paper Mario". Allo stesso modo, se un personaggio è apparso solo in un gioco di una serie, si mette un titolo solo per quel gioco. Ad esempio, Kamek appare in un solo gioco della serie Mario & Luigi, quindi non ci andrà un titolo "Serie Mario & Luigi", ma solo una sezione "Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo".

Se un personaggio ha una storia che risale a prima dei giochi, questa può essere raccolta prima della "Storia" in una sezione chiamata "Antefatti". Ad esempio, essendo la serie Yoshi ambientata per lo più nel passato, gli eventi successi in quella serie vanno messi nella sezione "Antefatti". Per raccontare gli antefatti del personaggio da una prospettiva "reale" (ad esempio la creazione di un personaggio), è consigliabile raccoglierlo in una sezione separata chiamata "Creazione", situata prima della Storia "fittizia" del personaggio.

Curiosità

Molti articoli hanno una sezione "Curiosità", dove sono raccolti, sotto forma di elenchi puntati, degli aneddoti su un personaggio che non stanno in nessun'altra parte dell'articolo, si possono mettere come curiosità. Ad esempio le somiglianze di un personaggio con un altro con cui non ha ufficialmente niente a che fare.

File multimediali (immagini e audio)

In questo wiki è possibile caricare file multimediali (come immagini e file audio) per fini documentaristici. Ogni file caricato per questi scopi è ben accetto, ma bisogna ricordarsi di selezionare la fonte e la licenza apposita prima di caricarne uno. Per il caricamento dei file, consigliamo di usare il Caricamento guidato e di riempire tutti i campi rilevanti. Ricordatevi inoltre di specificare le categorie pertinenti all'immagine che si sta caricando, come ad esempio [[Categoria:Immagini di Super Mario World]] in uno screenshot di quel gioco.

Come caricare un file

Esempio: Mettiamo che si voglia caricare un'immagine raffigurante Wario; prima di tutto cliccate sulla miniatura dell'immagine per aprire la versione a risoluzione originale; cliccate con il tasto sinistro del mouse sull'immagine e poi "Salva immagine con nome..."; a questo punto aprite Caricamento guidato e selezionate l'immagine, trascinandola all'interno del riquadro oppure sfogliando i vostri file, quindi riempite i campi.

Nomenclatura dei file

Ricordate di dare un nome adeguato al file. Vi consigliamo di inserire la sigla del gioco di provenienza, seguita dal titolo dell'immagine, utilizzando i trattini (-) al posto degli spazi.

Esempio:

Fonti accettabili

Consigliamo i seguenti modi per procurarsi immagini e file audio:

  • Estraendo i file direttamente dal gioco (Esempio: sprite, texture, effetti sonori);
  • Scaricando i file da una fonte ufficiale (Esempio: i canali social di Nintendo, i canali social dei dipendenti di Nintendo, press kit);
  • Scaricando i file dalla Super Mario Wiki inglese o da altri membri di NIWA se essi sono conformi anche alle nostre regole.

Inserite sempre i riconoscimenti nel campo "Fonte". Se il sito in cui siete entrati cita a sua volta come fonte un altro sito, è necessario attribuire la fonte al sito originale.

Altre regole e consigli

  • Nel caso in cui il gioco sia disponibile anche in lingua italiana, cercate di usare screenshot localizzati. Vi consigliamo di scattarli di persona.
  • Cercate di non caricare immagini rimpicciolite (miniature) o ingrandite, usate la risoluzione originale laddove possibile. Sono accettati invece screenshot ritagliati per mettere in risalto una parte dell'immagine che mostra un personaggio o un oggetto.
  • Non convertite immagini da jpg a png se il file originale (quello della fonte da cui l'avete preso) non lo è già. In questo caso, infatti non ci sarebbe nessun aumento di qualità, ma solo di dimensione.
  • Dato che il wiki non supporta il caricamento di immagini bmp, prima di caricarne una, convertitela in un altro formato (è consigliato il png).
  • È permesso usare programmi come ImageMagick e Leanify per comprimere le dimensioni delle immagini. Tuttavia, la compressione deve essere lossless, ovvero non bisogna peggiorare la qualità dell'immagine. È fortemente sconsigliata la compressione delle immagini che contengono trasparenze, dato che ciò potrebbe limitare la compatibilità e l'utilizzabilità delle immagini con determinati programmi di visualizzazione.

Licenze

Per aggiungere la licenza a un file è sufficiente rispondere a "Da dove proviene quest'opera?" nel Caricamento guidato.

  • Illustrazione: Illustrazione ufficiale (cioè disegnata dai creatori di un gioco).
  • Copertina: Copertina di un videogioco.
  • Screenshot: Un'immagine presa (fotografata) da un videogioco.
  • Sprite: Raffigura un personaggio o un oggetto di un videogioco che è preso dal videogioco stesso.
  • Modello 3D: Render del modello 3D di un personaggio o di un oggetto preso da un videogioco.
  • Fumetto: Un'immagine presa da una pagina di un fumetto.
  • Logo: Un logo o un marchio.
  • Foto: Ritrae una foto distribuita da Nintendo.
  • Disegno: Illustrazione bidimensionale generica, simile ad "Illustrazione".
  • Materiale appartenente a Nintendo: Qualsiasi file ufficiale che non fa parte delle categorie sopraelencate.
  • Lavoro di dominio pubblico: Immagini non ufficiali da usare nelle pagine di servizio o nelle pagine utente. Fanno eccezione i grafici che, seppur non ufficiali, possono essere utilizzati anche nelle pagine normali.

Norme per la trasparenza e la veridicità

La tentazione può essere creare più voci possibili, ma la qualità e la veridicità dei contenuti devono avere la priorità sulla quantità. Dobbiamo impegnarci a fondo per seguire standard qualitativi degni di Mushroom World Encyclopedia, di Progetto Niwit e dei rispettivi membri.

Riferimenti

È fortemente consigliato fare uso dei riferimenti (<ref>) il più possibile per dimostrare la provenienza di un nome o di una certa informazione. Questa pagina contiene della documentazione e la sintassi corretta del comando <ref>. Alcuni esempi di pagine con i riferimenti corretti sono Fiore ridente (usati per confermare la veridicità dei nomi) e Assistente (usati per confermare la veridicità delle informazioni), potete anche copiare la sintassi da queste pagine.

Fonti e licenze

Attribuire correttamente le fonti e le licenze (come indicato nel paragrafo precedente) è importante. Per esempio, in File:LM-Modello-Inutilizzato-23.png (file usato in Elementi beta di Luigi's Mansion) la licenza indica che si tratta di un modello 3D di proprietà di Nintendo che stiamo illustrando per fini documentaristici, e la fonte indica che questa particolare immagine è stata creata dai membri di The Cutting Room Floor.

Riconoscimenti

Aggiungere più riconoscimenti non è mai una cattiva idea, ed è anzi incoraggiato. È buona pratica usare le enciclopedie straniere come riferimento, ma raccomandiamo sempre di procurarsi i contenuti da soli. Se tuttavia traducete contenuti dalla Super Mario Wiki inglese, inserite la fonte ed eventualmente persino un riconoscimento nel campo "Oggetto" della modifica.

Miscellanea

Tempi verbali

Finzione

Quando si parla di personaggi, luoghi o eventi apparsi un gioco o in un'altra fonte fittizia, i verbi vanno al presente.

Il Professor Strambic appare anche in ''Mario & Luigi: Superstar Saga''. In questo gioco, possiede un bar nel borgo di Fagiolandia, dove i fratelli Mario possono portargli dei fagioli con cui lui fa un caffè speciale che alza le loro statistiche. Strambic non appare sempre nel bar, ma solo quando i fratelli preparano una miscela per la prima volta. In questo caso il professore appare e dà loro uno strumento in omaggio.

Realtà

Quando si parla di una persona reale, come un doppiatore o uno sviluppatore, si possono usare presente o passato prossimo a seconda delle circostanze.

Oltre a Daisy, Deanna Mustard ha doppiato altri personaggi come Baby Daisy in ''Mario Kart Wii''. Ha anche doppiato la Maga Bianca (un personaggio di ''Final Fantasy'') nel crossover ''Mario Slam Basketball''. Deanna Mustard ha prestato la voce alla Principessa Daisy per più di cinque anni, e continua a farlo tuttora.

Tabelle

Le tabelle sono spesso il miglior modo per elencare delle cose senza annoiare il lettore o creare articoli con elenchi puntati troppo lunghi. Ad esempio, nella voce Mario Kart DS, invece di una lista puntata, i circuiti sono organizzati in una tabella insieme al loro record di tempo staff, in modo da risparmiare spazio.

Come creare una tabella

Per aprire una tabella e per chiuderla è necessario inserire i seguenti simboli: {| (per aprirla) e |} (per chiuderla). I simboli |- separano le righe; mentre la "barretta verticale" da sola |, separa le colonne. Il punto esclamativo ! serve per l'intestazione delle colonne. |+ per il titolo posto sopra la tabella.

Ecco una semplice dimostrazione:

{| class="wikitable"
|+ Titolo
! Buono
! Nemico
|-
| Mario
| Bowser
|-
| Luigi
| Bowser Jr.
|}

Genera:

Titolo
Buono Nemico
Mario Bowser
Luigi Bowser Jr.


È possibile personalizzare la tabella a proprio piacimento:

{| border=1 align="center" width="20%" style="border: 2px solid #2C2C2C; border-collapse: collapse; text-align: center;"
|- style="background:#606060;"
! Buono
! Nemico
|- style="background:#C0C0C0;"
| Mario
| Bowser
|- style="background:#C0C0C0;"
| Luigi
| Bowser Jr.
|}

Genera:

Buono Nemico
Mario Bowser
Luigi Bowser Jr.


Ora analizziamo i codici inseriti:

align="center": Posiziona la tabella al centro della pagina.

width="20%": Determina la grandezza della tabella.

border: 2px solid #2C2C2C;: Determina spessore e colore del bordo della tabella.

border-collapse: collapse;: Rende effettivo lo spessore del bordo.

text-align: center;: Posiziona il testo al centro della tabella.

|- style="background:#xxxxxx;": Determina il colore di sfondo.

Per più informazioni sulle tabelle vedi qui.

Redirect

I redirect sono pagine con un titolo leggermente diverso da quello del soggetto originale, che se cliccate portano alla pagina di quel soggetto. Per esempio, cliccare sul link Peach porta direttamente alla pagina Principessa Peach, senza il bisogno di inserire una | tra il nome dell'articolo a cui si vuole portare e il testo del link. Per i titoli dei videogiochi, spesso complicati, si può ricorrere ad abbreviazioni, come PM porta direttamente a Paper Mario.

Per creare un redirect (supponiamo di dover rinviare un utente da "A" a "B") si fa così:

  • Scrivere "A" nel motore di ricerca del wiki.
  • Selezionare il link rosso per creare la pagina.
  • Inserire nella pagina la dicitura #RINVIA [[B]] (la scritta "rinvia" può essere scritta sia in maiuscolo che in minuscolo) (è possibile scrivere "redirect" in inglese al posto di "rinvia").
  • Salvare la pagina. Ora chiunque cerchi la pagina "A" verrà rinviato automaticamente alla pagina "B". Allo stesso modo, chi clicca sul link blu "A" verrà rinviato automaticamente a B.

Template d'avviso

I template d'avviso sono dei piccoli riquadri che si inseriscono all'inizio di una pagina per avvertire il lettore di una particolare caratteristica di quella pagina. Ad esempio, il Template:Abbozzo avverte che l'articolo è un abbozzo e va aiutato. I template piccoli si inseriscono mettendo all'inizio della pagina il nome del template tra doppie parentesi graffe.

Scrivere {{Abbozzo}} farà apparire l'apposito template.

Interwiki

Questo wiki ha un gemellaggio con la MarioWiki tedesca e la Super Mario Wiki inglese: insieme formiamo la Mushroom World Encyclopedia. È quindi opportuno aggiungere alla fine della pagina il nome tedesco e inglese del soggetto all'interno del template lingue, seguiti dagli interlink:

==In altre lingue==
{{Lingue
|en=Nome dell'articolo in inglese
|de=Nome dell'articolo in tedesco
}}
[[en:Nome dell'articolo in inglese]]
[[de:Nome dell'articolo in tedesco]]

Se si traducono contenuti da altre lingue o se si importano codici, è buona educazione inserire i riconoscimenti nel campo Oggetto alla creazione della pagina o della modifica. È ammesso usare i wiki stranieri come riferimento e per procurarsi le immagini, ma è sempre preferibile scrivere a parole proprie e procurarsi il materiale da soli.

Altri consigli per aiutare il wiki

Se hai scritto la tua prima pagina, ecco altri consigli per aiutare la Super Mario Wiki:

  • Non bisogna copiare o tradurre contenuti da fonti non ufficiali. Potete prendere spunto da luoghi generalmente affidabili come Wikipedia, la Super Mario Wiki inglese e la Super Mario Wiki tedesca, ma è buona pratica creare testo, template e immagini da sé.
  • Se avete delle proposte da fare siete liberi di farle qui.
  • Se una pagina viene vandalizzata o viene creata una pagina inutile potete segnalarla agli amministratori semplicemente scrivendo {{Segnalazione}} all'interno della pagina, così per lo staff sarà più semplice vedere quali pagine vanno sistemate.