Alapinta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Alapinta
Alapinta.png
Specie: Lollorito
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Galaxy 2 (2010)
Ultima apparizione:

Alapinta è un grosso uccello colorato apparso in Super Mario Galaxy 2. Compare solamente in due galassie, in cui l'obiettivo è volare con lui fino al traguarda, per ottenere in cambio una Superstella.

Alapinta appare per la prima volta nella Galassia Volo nella Giungla. Secondo il Lollorito arancione, è molto timido, ma sembra che Mario vicino si senta a sua agio. Nel primo livello della galassia lo stesso Lolloritto spiega a Mario come controllare il grosso volatile, e lo sfida ad arrivare fino al traguardo a forma di sole, in cambio di una Superstella. Ricompare in seguito nella Galassia Sfida di Volo, in cui bisogna cimentarsi in una sfida simile alla precedente, ma con un percorso un tantino più difficile. In entrambe le galassie bisogna volare con Alapinta in due missioni differenti, una prima volta contro i Lolloriti e una seconda contro il loro capo. Inoltre, attraversando i cerchi situati sui due percorsi è possibile è ottenere le Medaglie Cometa delle rispettive galassie.

Dopo l'apparizione della Cometa Verde, Mario deve utilizzare Alapinta per raccogliere le Stelle Verdi situate lungo i due percorsi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando Mario raccoglie una Stella Verde con Alapinta, il maestoso uccello sparisce lasciando al suo posto delle piume, come se fosse esploso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese グライバード
Guraibādo
Deriva dall'unione delle parole inglesi Glide (planare) e Bird (uccello), le quali sono state adeguate alla pronuncia giapponese.
Uk.png Inglese Fluzzard
France.png Francese Araplane Deriva dall'unione di Ara (pappagallo) e Planer (planare), da cui nasce un gioco di parole con Aéroplane (aeroplano).
De.png Tedesco Tuku-Gleiter Deriva dai Tuku-Tukan (i Lolloriti).
Spa.png Spagnolo Guacaplano Deriva dall'unione di Guacamayo (una specie di pappagalli) e Aeroplano.
KorSud.png Coreano 버드 라이 버드
Geullaibeodeu
Deriva dal nome giapponese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]