Allets

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Allets
Fosca-MP5.png
Descrizione: Una stella nera a 5 punte con due occhi bianchi
Uso o funzione: Sottrae una Stella al giocatore.
Debutto in: Mario Party (1998)
Ultima apparizione: Mario Party DS (2007)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Descrizioni delle Allets in Mario Party 9, Mario Party: Island Tour e Mario Party 10.

Le Allets sono delle controparti nere e negative delle comuni Stelle e compaiono spesso nella maggior parte dei giochi della serie di Mario Party. Un'Allets, invece di concedere una Stella al giocatore, gliela sottrae. Il suo nome è semplicemente "stella" scritto al contrario.

In Mario Party e in Mario Party 3, dato che i giochi non sono stati tradotti, le Allets non avevano un nome ufficiale italiano. In Mario Party 2 e successivente da Mario Party 5 fino al 7 erano note come Fosche. A partire da Mario Party DS hanno ricevuto il loro nome attuale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Bowser consegna un'Allets a Mario

In Mario Party, queste finte Stelle sono tra i tanti oggetti fasulli che Bowser vende ai personaggi del gioco per fargli spendere gettoni inutilmente. Nel tabellone Mario's Rainbow Castle, il re dei Koopa costringe il giocatore ha comprarne una in cambio di 40 gettoni. In questo gioco queeri ogetti non sottraggono una stella al giocatore.

Mario Party 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 2 se il giocatore atterra su uno Spazio Bowser ed esce l'evento "Bowser moltiplica Toad", Bowser farà apparire due Toad sul tabellone: uno è quello vero che vende al giocatore una Stella, mentre l'altro è Mini Bowser travestito che vende invece un'Allets, chiamata Fosca in questo gioco . Come nel gioco precedente, le Fosche non sottraggono Stelle al giocatore, ma gli fanno solamente sprecare 20 gettoni.

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3, una Fosca fa un cammeo nel minigioco Cosmic Coaster dove compare sullo schermo alla fine del percorso, trasformandosi in una Stella se raggiunta dalla squadra vincitrice. Per la squadra perdente invece il suo aspetto non cambia.

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 4 una Fosca fa un cameo nella Stanza Più, dove è vista ballare sopra i tabelloni di Colossolandia e Nanolandia nella modalità Il ballo degli inteditori.

Una volta completata la modalità storia, una Fosca appare nella Stanza Più accanto a Twomp e Womp. Ospita il minigioco Beachvolley rivoluzione, che è possibile giocare interagendo lei.

A partire da questo gioco, le Fosche hanno gli occhi arrabbiati.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5, le Allets vengono chiamate Fosche. Se si ha almeno una stella e si atterra su uno Spazio Bowser, ogni tanto Bowser darà al giocatore una Fosca che sottrae una Stella al conteggio totale del giocatore. Nella modalità Carte in Festa, a volte può capitare che tra le Carte Stella si trovino Carte Fosca le quali sono in grado di far andare sotto zero il conteggio delle Stelle del giocatore. A volte alcune Carte Stella si trasformano in Carte Fosca dopo essere state scoperte e viceversa.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

Le Fosche nel minigiochi Gomme Ribelli di Mario Party 6.

Anche in Mario Party 6, nel Castello Tic Tac, se Bowser incontra un giocatore gli donerà una Fosca per potergli sottrarre una Stella. Se il giocatore non possiede Stelle, Bowser gli donerà un Fosca speciale che sottrae invece 20 gettoni. Bowser consegna una Fosca anche a tutti i giocatori che atterrano sul Vascello Monello in Cala Naufragio.

Le Fosche fanno anche un cameo nel Fonoquiz e nel minigioco Gomme Ribelli, dove appaiono solo di notte, disegnate sul pavimento e sulla cima delle colonne. Di giorno al loro posto sono presenti delle Stelle.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7 in uno degli Spazi Evento nella Villa Naviglio, il giocatore deve aprire una delle casse mischiate da un Calamako. Una delle casse contiene proprio una Fosca. Nella Metropoli Spaziale, Bowser nasconderà un'Allets all'interno di uno dei Forzieri.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

Allets-MPDS.png

In Mario Party DS, le Fosche sono state rinominate Allets e compaiono di tanto intanto all'interno dei Blocchi Nascosti al posto delle Monete o delle Stelle.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ズター
Zutā
Da スター Suta (Stella) con la "z" al posto della "s"
Uk.png Inglese Ztar
Shadow Star
Dark Star
Z-Star
Corruzione della parola "Star" (Stella) con la "z" al posto della "s"
Stella ombra
Stella Oscura
Stella-Z
France.png Francese Etoile Z Stella Z
De.png Tedesco Z-Stern Stella-Z
Spa.png Spagnolo Ztar (NOA)
Eztrella (NOE)

O. Paca (NOE)

Dal nome inglese
Da "Estrella" (Stella) con la "z" al posto della "s"
Ru.png Russo Хвезда
Khvezda
Da звезда Zvezda (Stella) con la "k" al posto della "z"
KorSud.png Coreano 가짜스타
Gajja seuta
Finta Stella