Alph

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Alph
Pikmin Emblem.png
SSBU-Alph.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Raccolta Pikmin
Lato: Lancio Pikmin
Su: Pikmin alati
Giù: Arcobaleno Pikmin
Smash Finale: Atterraggio della Hocotate

Alph è un personaggio della serie Pikmin e un lottatore nella serie Super Smash Bros. Ha debuttato in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U per poi riapparire in Super Smash Bros. Ultimate. Nella serie non è un personaggio a sé stante o un clone, ma semplicemente una skin di Olimar, come i Bowserotti lo sono per Bowser Junior. Ciononostante, il director della serie Masahiro Sakurai ha dichiarato che in origine sarebbe dovuto essere un personaggio separato.

Alph è uno dei protagonisti di Pikmin 3, e non viene da Hocotate come Olimar, ma da un pianeta vicino, Koppai. Lui e i suoi colleghi Brittany e Charlie si recano sul pianeta dei Pikmin, PNF-404, per recuperare del cibo per salvare il loro pianeta sull'orlo della carestia. Alph è l'ingegnere del gruppo, e la nave con cui viaggiano, la Drake, è stata progettata da suo nonno, che si chiamava appunto Drake.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Super Smash Bros., Alph appare come costume alternativo di Olimar. Il gioco non lo riconosce come un personaggio separato, tanto che è selezionabile come costume alternativo solo scegliendo Olimar dallo schermo di selezione personaggi. Ciononostante, ha delle clip vocali separate per l'annunciatore e il pubblico, e il suo nome appare sotto di lui quando lo si sceglie. Ciò lo rende meno un semplice colore alternativo e più un personaggio simile a quello che i sette Bowserotti sono per Bowser Junior.

Masahiro Sakurai ha però affermato che c'era l'intenzione di inserirlo come clone di Olimar, che avrebbe usato nel suo moveset i Pikmin rocciosi, una delle due specie introdotte in Pikmin 3.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Olimar#Mosse speciali.

Le mosse speciali e lo Smash finale di Alph sono esattamente gli stessi di Olimar, con le stesse varianti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
Alph
Un membro dell'equipaggio schiantatosi sul pianeta PNF-404. Questo giovane ingegnere si ritrova separato dal resto della squadra ma, da bravo ingegnere, si preoccupa soprattutto della sorte della sua navicella, la Drake. Mentre è in cerca dei suoi compagni e della nave, Alph incontra alcune strane ma molto utili creature...

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alph è l'unico personaggio giocabile di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U ad avere debuttato in un gioco per Wii U.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]