Alveare

Da Super Mario Wiki.
Alveare
SSBU-Alveare.png
Descrizione:
Uso o funzione: Variabile in base al gioco
Debutto in: Donkey Kong 3 (1983)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Gli alveari servono come case per le api. Sebbene in molte apparizioni le case delle api siano mondi, livelli o elementi dello sfondo, ci sono alcuni alveari con cui vari personaggi possono interagire per ottenere un determinato risultato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong 3[modifica | modifica wikitesto]

DK3-SerraBluNES.png

Gli alveari fanno la loro prima apparizione in Donkey Kong 3. Sono la tana dei vari nemici presenti negli scenari del gioco: lo scimmione antagonista li colpisce oppure gli lancia contro delle noci di cocco e, scuotendoli in questo modo, fa fuoriuscire i vari, ostili, insetti. Tecnicamente, l'alveare è anche l'arma attraverso cui Stanley sconfigge Donkey Kong nella serra gialla: quest'ultimo viene infatti spinto così in alto da toccare l'alveare posto sopra la sua testa, che poi cade e lo stordisce. Nella versione arcade, in particolare, quando raggiunge il punto più alto della stanza la sua testa rimane incastrata in un alveare: ciò gli fa perdere l'orientamento e lo fa cadere al suolo (Stanley fa allora una breve danza di vittoria). Nella versione NES, invece, l'alveare sbatte sulla testa dello scimmione, e questo basta per stordirlo e farlo cadere esanime.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Story, gli alveari sono presenti come ostacoli. Le api attorno ad un alveare non permettono a Yoshi di passare, a meno che non cammini lentamente per evitare che lo disturbino.

Mario Party 2 / Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

Wario inseguito dalle api

In Mario Party 2, nel minigioco Terrore Alveare, l'alveare è un oggetto raccoglibile, che elimina chi lo prende. Gli alveari riprendono questo ruolo nello stesso minigioco in Mario Party: The Top 100.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Un alveare nel Lido Raggiante

Gli alveari appaiono pure in Super Mario Sunshine. Le api attaccano Mario solo quando gli si avvicina troppo o quando vengono spruzzate con lo SPLAC 3000. Le api si ritirano una volta che l'alveare è riapparso dopo un breve periodo di tempo. Facendo mangiare le api a Yoshi, Mario ottiene delle monete, ma ottiene una Moneta Blu o un Fungo 1-Up quando viene mangiata l'ultima ape. Una volta che tutte le api vengono mangiate, l'alveare riappare comunque, ma senza api al suo interno.

Donkey Kong Jungle Beat[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Jungle Beat, gli alveari appaiono come ostacoli in vari livelli. Se si effettua il battimano vicino ad uno di questi, appariranno degli Stinga.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Le api dell'alveare in Super Smash Bros. for Wii U
Screenshot dell'alveare come oggetto

L'alveare della serie di Animal Crossing appare come oggetto in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Quando viene lanciato, appare uno sciame di api che insegue un avversario casuale, infliggendo costantemente una piccola quantità di danni prima di scomparire. Inoltre, danneggia gli avversari vicini. Se l'alveare colpisce un avversario, allora le api attaccheranno quell'avversario. L'alveare può anche essere attaccato e distrutto; le api attaccano il giocatore che distrugge l'alveare.


Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Giochi correlati
Descrizione
Alveare
SSB4-Trofeo-Alveare.png
GCN Animal Crossing (09/2002)
3DS Animal Crossing: New Leaf (06/2013)
Alle api non piace chi distrugge la loro casa, quindi quando succede si vendicano! Anche se è stato qualcun altro a colpirti con l'alveare, sarai tu il bersaglio dell'ira degli insetti. Potrai anche evitarle a lungo, ma alla fine ti raggiungeranno... e i loro pungiglioni fanno danni a palate!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハチのす
Hachi no Su
Alveare
Uk.png Inglese Beehive Alveare
De.png Tedesco Bienenstock Alveare
Ru.png Russo Улей
Uley
Alveare
Cina.png Cinese 蜂巢
Fēngcháo
Alveare

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]