Amperino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Amperino
Amp.png
Sprite di un Amperino da New Super Mario Bros. Wii
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)

Gli Amperini sono delle piccole sfere di metallo elettriche. Sono apparsi come nemici nella serie di Mario. Il loro nome deriva da "Ampere", un'unità di misura usata per l'intensità della corrente elettrica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Tre Amperini che girano intorno a dei cristalli, in Super Mario 64.

Gli Amperini sono apparsi per la prima volta in Super Mario 64, dove compaiono in molti livelli, anche in quelli del remake Super Mario 64 DS. Similarmente ai Luccichi e ai Sferardenti, si muovono intorno a piattaforme o ad altri oggetti. Se Mario, per sbaglio, entra in contatto con essi, perderà uno spicchio di vita. Inoltre, resterà immobilizzato per un periodo limitato di tempo. In questi due giochi, non è possibile sconfiggere un Amperino. Gli Amperini si trovano in Bowser nel Mondo Oscuro, nel Deserto Ingoiatutto, nella Terra Innevata, in Bowser mel mare di lava, nel Pendolo Tictoccato, nel Cammino Arcobaleno e in Bowser nel cielo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Amperini in New Super Mario Bros..
Sprite di un Amperino.

Gli Amperini riappaiono come nemici poco comuni in New Super Mario Bros., nei castelli del Mondo 3 e del Mondo 4. In questo gioco, solitamente, si presentano in gruppi. Se Mario entra in contatto con uno di loro, verrà elettrizzato. Possono essere sconfitti solo con il Mega Fungo e con la Stella. Gli Amperini perderanno la loro elettricità per un po', dopo aver colpito Mario o Luigi.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Gli Amperini possono essere trovati in diverse aree di Super Mario Galaxy, come la Galassia Piattaforma, la Galassia Megaroccia e la Galassia Razzo Flotta. Presentano delle facce con occhi e bocca di un rosso acceso. Esistono altri Amperini che sono più grandi e non presentano alcun tipo di faccia. Come per Super Mario 64, gli Amperini non possono essere sconfitti. Nella Galassia Sfida Bolla appaiono in coppie, e fanno un'apparizione anche nella Galassia Polvere di Stelle.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Amp.png
Amperini da New Super Mario Bros. Wii.

Gli Amperini riappaiono in New Super Mario Bros. Wii, comportandosi in modo esattamente uguale alla loro controparte apparsa in New Super Mario Bros.. Nella prima parte della torre del Mondo 3 ce ne sono solo sei. Gli Amperini possono essere sconfitti con le palle di ghiaccio del Fiore di ghiaccio o del Costume Pinguino. Dopo essere stati congelati, si possono eliminare direttamente con uno schianto a terra. Altri modi per sconfiggere un Amperino sono colpirlo con un nemico ghiacciato, o toccarlo con una stella.

Due Amperini da Super Mario Galaxy 2.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli Amperini fanno un'apparizione in Super Mario Galaxy 2 e si comportano come nel suo predecessore. Anche il loro aspetto è uguale a quello di Super Mario Galaxy. Questa volta si possono sconfiggere con la Stella Iride. Si trovano nella Galassia Isola Sospesa, nella Galassia Bufera Spaziale e nella Galassia Trottolina.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Amperini in New Super Mario Bros. 2.

Gli Amperini riappaiono nel videogioco per Nintendo 3DS New Super Mario Bros. 2. Si comportano come nel predecessore e compaiono nel Mondo 4 e nel Mondo Fiore. Inoltre, gli Amperini a volte sono visti muoversi su dei percorsi, come gli Stordini.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Amperini in New Super Mario Bros. U.

Gli Amperini e la loro controparte più grande riappaiono New Super Mario Bros. U. Appaiono solo nella Torre dei blocchi serpentini e nel Castello meccanico di Ludwig. Si comportano come nel predecessore. Inoltre esiste un'altra versione dell'Amperino, che ricorda la faccia di Bowser.

Un Amperino in Mario Party 8.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Gli Amperini appaiono in diversi videogiochi della serie di Mario Party.

Mario Party 3, Mario Party 4 e Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3, gli Amperini fanno apparizioni in alcuni minigiochi, dove hanno il compito di creare onde d'urto, in Mario Party 4, l'Adesivo Elettrico raffigura l'immagine di un Amperino (che è l'adesivo preferito di Waluigi), mentre in Mario Party 5, oltre ad apparire in diversi minigiochi, sono contenuti in alcune palline.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

MPA Amp.png

In Mario Party Advance appare un Amperino che ha un ruolo più o meno importante. Abita nell'area della città e chiede un aiuto per vincere un gioco, per terminare la sua serie di sconfitte. Dopo aver superato il minigioco, il premio che il giocatore riceve è, appunto, la vittoria appena conseguita. Ci sono anche altri Amperini, ma sono dei nemici e appaiono esclusivamente nei minigiochi.

Mario Party 6, Mario Party 7 e Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6 c'è la pallina Amperino. Dopo che il giocatore oltrepassa una zona con una pallina Amperino, perderà cinque monete ad ogni passo, per il resto del turno. Gli Amperini compaiono come nemici nel minigioco Circuito massimo, in Mario Party 7 riappare e ha gli stessi effetti della controparte apparsa nel predecessore. Tuttavia, il giocatore, anziché perdere cinque monete per ogni spazio attraversato, ne perde tre. Infine, in Mario Party 8, gli Amperini appaiono in alcuni minigiochi.

Mario Party: Island Tour e Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, gli Amperini appaiono in alcuni minigiochi, come Amperini alla riscossa, Annota e scova, Disegni stellari e Foto segnaletiche, mentre in Mario Party 10 fungono da barriera impenetrabile in un minigioco Bowser.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, gli Amperini avevano le vene in risalto su una tempia, occhi rossi felici, labbra metalliche rotonde e una bocca completamente rossa. Da Super Mario 64 DS e Mario Party 7, il loro aspetto è cambiato un poco. Adesso i loro occhi sono gialli e la loro bocca è più grande. Le loro labbra sono completamente bianche e dentro la bocca è visibile la lingua, di un colore più chiaro. Anziché essere grigi, sono neri e non hanno più la tipica vena a croce.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ビリキュー
birikyū
Uk.png Inglese Amp
France.png Francese Amp
De.png Tedesco Sparky
Spa.png Spagnolo Chispayaso (NOA)
Amp (NOE)
Pt.png Portoghese Faísca

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]