Anello meta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Anello meta
YI-Anello-Tappa.png
Descrizione: Un anello formato da alcuni Fiori ridenti e da dei puntini blu.
Uso o funzione: Sancire la fine di un livello e permettono di ottenere delle medaglie o affrontare una Sfida Bonus.
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Poochy & Yoshi's Woolly World (2017)

L'Anello meta è un traguardo di forma ellittica che si trova alla fine di ogni percorso (ad eccezione dei castelli e delle fortezze) in Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island, e Yoshi's Woolly World. Sono la controparte dell'Asta della Bandiera e sanciscono la fine di un livello. L'Anello meta è formato dai fiori ridenti raccolti da Yoshi e da puntini blu o viola. Attraversandolo, sullo schermo appare la scritta META! e il gioco procede con la tabella dei risultati.

Attivandosi, l'Anello meta diventa una specie di roulette e, se l'indicatore si ferma su d'un Fiore, comincia una Sfida Bonus o, nel caso di Yoshi's Woolly World, un gioco bonus. In Yoshi's New Island, invece Il giocatore potrebbe ottenere 5 medaglie. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 e Yoshi's Island DS, il gioco, una volta finito il bonus, procede istantaneamente al tabellone dei risultati. Va notato che i fiori speciali presenti sull'anello sbocciano solo se vengono raccolti dal giocatore e ognuno di essi viene rappresentato in una posizione specifica calcolata ogni due spazi in senso antiorario. Se l'indicatore si ferma su un bocciolo, non accade nulla di particolare.

In Yoshi's Woolly World, gli Anelli Meta sono diversi, infatti al posto dei puntini blu ci sono delle Perline che, se raccolte da Yoshi, vengono sommate al totale di quelle possedute. Inoltre, l'Anello non è più una roulette e appena il giocatore lo attraversa l'indicatore si ferma.

Curiosità

  • L'Anello meta appare anche nel gioco Sonic Lost World, confinato nella Yoshi's Island Zone. La sua funzione rimane invariata, ma non sono presenti Sfide Bonus.
  • Nonostante non ci siano cambiamenti al livello del gameplay e della grafica, facendo un hack del gioco è possibile applicare dei cambiamenti di stato (come l'effetti dello Stordino) allo Yoshi che prende Baby Mario al volo.
  • Se il gioco riesce a caricare un nemico al di là dell'Anello meta mentre Yoshi lancia Baby Mario si bloccherà.
  • È possibile manipolare il modo con cui l'Anello meta sceglie se attivare o meno una Sfida Bonus. Infatti, correndo a tutta velocità, l'indicatore si fermerà sempre sul fiore. Ciò avviene poiché l'Anello meta si attiva sempre ad una certa distanza dal giocatore, anche se è fuori dallo schermo.

Galleria

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゴールルーレット
Gōru Rūretto
Uk.png Inglese Goal Ring
Goal Roulette
GOAL! Ring

Voci correlate