Guscio verde

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Arretraguscio)
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Guscio verde
MPSR-GuscioVerde.png
Descrizione: Il guscio di un Koopa verde.
Uso o funzione: Può essere lanciato contro i nemici
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)

Il Guscio verde è un oggetto ricorrente della serie di Mario. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. ed è il guscio più comune, seguito dal guscio rosso. Anche se il suo aspetto varia poco da gioco a gioco, la sua funzione può cambiare. Si tratta del guscio di un Koopa verde e il sua funzione principale è quella di essere lanciato per colpire i nemici.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.[modifica]

In Super Mario Bros., Mario può ottenere un guscio verde saltando su un Koopa verde. Una volta colpito, infatti, il Koopa si ritira dentro il suo guscio e quest'ultimo può essere lanciato da Mario. Quando il guscio incontra un qualsiasi ostacolo o una parete, vi rimbalza e segue la traiettoria opposta a quella iniziale. Un guscio in movimento può essere inoltre fermato saltandoci. Il Koopa rimane nel suo guscio per un breve periodo di tempo limitato, dopo il quale vi fuoriesce e riprende a camminare. I gusci possono essere distrutti solo da una palla di fuoco sparata da Mario Furente o colpendoli come Mario Invincibile.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

I gusci riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels e non è cambiato niente rispetto al gioco precedente.

Super Mario Bros. 3[modifica]

In Super Mario Bros. 3 i gusci possono essere tenuti in mano prima di essere lanciati. Per il resto, la loro funzione è la medesima dei giochi precedenti. Una versione gigante del guscio verde fa inoltre la sua prima comparsa nel quarto mondo.

Super Mario World[modifica]

In Super Mario World, i Koopa che lasciano il proprio guscio verde diventano dei Koopa Beach; anche essi si spostano per ricercarlo e, quando trovato, vi ci rientrano dentro. Se uno Yoshi mangia un guscio verde non guadagna alcuna abiltà, a differenza degli altri gusci accade con gli altri gusci del gioco.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica]

Luigi cavalca un guscio verde in Super Mario 64 DS.

I gusci verdi riappaiono in Super Mario 64, e sono estremamente rari. Quando un personaggio salterà su di esso, potrà viaggiare velocemente e correre sull'acqua e sulla lava. Inoltre, se usato sott'acqua, farà nuotare il giocatore più velocemente. Possono essere ottenuti da un Blocco ! o attaccando un Koopa per farli uscire dal guscio.

I gusci riappaiono nel remake dove possono essere ancora una volta cavalcati sull'acqua e sulla lava. Yoshi può mangiare i gusci e sputarli fuori, tuttavia spariscono se colpiti su un muro. I gusci appaiono anche nel minigioco Gusci al centro nella sala giochi di Toad.

New Super Mario Bros.[modifica]

I gusci verdi riappaiono in New Super Mario Bros, la loro funzione è la stessa dei giochi precedenti oltre ad avere un cambiamento del design. Il guscio ha avuto pochi cambiamenti nella sua funzione, come eseguire uno schianto a terra su un Koopa o un Paratroopa fa spingere in avanti il suo guscio senza dover saltarci e colpirlo. Inoltre, in alcuni combattimenti con Bowser Junior lancia dei gusci verdi. Il personaggio deve quindi saltare su un guscio in muovimento per fermarlo, poi prenderlo e lanciarlo contro di lui per stordirlo. Una volta stordito, il personaggio può attaccare Bowser Junior saltando su di lui o eseguendo uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy[modifica]

I gusci verdi appaiono in Super Mario Galaxy e si ottengono saltando o piroettandoci vicino a un Koopa, oppure occasionalmente possono essere trovati in giro per i livelli (sopratutto sott'acqua). I gusci permettono anche al giocatore di nuotare più velocemente sott'acqua. Questi possono essere anche lanciati facendo una piroetta in una direzione in linea retta fino a quando non colpisce un'ostacolo o una parete, a quel punto si distruggerà, tuttavia, se viene lanciata fuori dal bordo di un livello, continua ad andare avanti finchè non sparisce. I gusci possono produrre anche la luce sott'acqua, e può essere utile per sconfiggere dei Boo sott'acqua e puntare il guscio contro qualsiasi cosa prima di lanciarlo. Ci sono due varianti dei gusci che appaiono nel gioco e sono il Guscio Rosso e il Guscio Dorato. Questi agiscono in modo più o meno simile ai gusci verdi, con alcune piccole differenze.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

I gusci verdi appaiono in New Super Mario Bros. Wii e hanno lo stesso funzionamento dei giochi precedenti, con una differenza non communemente nota: tenendo premuto Pulsante 1 /Pulsante Z e scuotendo Wii Remote il personaggio si porta il guscio in cima alla sua testa, che quindi può essere lanciato nella maniera in cui si tiene e si lancia normalmente. Se Mario si trasforma in Mario Ghiaccio, usando un fiore di ghiaccio, può congelare un Koopa che rimarrà nel suo guscio intrappolto in un blocco di ghiaccio. Mario quindi può usare il blocco come una piattaforma o sollevarlo per lanciarlo e distruggere il blocco e il guscio. Inoltre, appiono le versioni giganti dei gusci verdi e si possono trovare nel Mondo 5.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

I gusci riappaiono in Super Mario Galaxy 2 con le stesse funzioni del predecessore. Tuttavia, appaiono solo i gusci verdi, mentre i gusci rossi e dorati non appaiono. In questo gioco, si trovano nei livelli come Galassia Baia Stellare e Galassia Cava Sotteranea.

Super Mario 3D Land[modifica]

I gusci verdi appaiono in Super Mario 3D Land con le stesse funzioni dei giochi precedenti, tuttavia, Mario può solo calciare i gusci e appaiono solo quelli verdi. Una particolarità del guscio in questo gioco e che si trasforma in un fungo 1-UP; per farlo il giocatore deve sparare il guscio con le palle di fuoco che lo farà rimbalzare in aria, e deve essere fatto abbastanza a lungo.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

I gusci verdi riappaiono in New Super Mario Bros. 2 con la stesse funzioni dei giochi precedenti. Se Mario passa attraverso un Anello dorato, qualunque Koopa verde nell'area diventerà dorato, e anche i loro gusci. Se viene lanciato, il guscio lascierà una scia di monete dietro di esso.

New Super Mario Bros. U[modifica]

I gusci verdi Riappaiono in New Super Mario Bros. U con le stesse funzioni dei giochi precedenti. Riappare anche la versione gigante del guscio verde.

Super Mario 3D World[modifica]

I gusci verdi riappaiono in Super Mario 3D World, generalmente con le stesse funzioni di Super Mario 3D Land. Come in Super Mario World e Super Mario 64, se il giocatore salta su un Koopa, questo lascierà i proprio guscio, e il Koopa lo rincorre per rientrarci dentro. Inoltre, mentre un giocatore tiene in mano un guscio, può fare in modo che il personaggio si rintana dentro di esso per scivolare sul terreno e distruggere i nemici (simile al Guscio Blu di New Super Mario Bros.). Il guscio verde cambierà colore a seconda del personaggio in cui vi si è rintanato dentro, tranne Luigi, che è già verde di suo. Dopo essere stato nel guscio per un certo periodo di tempo, il personaggio avrà i capogiri e uscirà automaticamente dal guscio. Se un personaggio è dentro un guscio e tocca l'asta della bandiera, il giocatore riceverà una 1-UP.

Serie di Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica]

I gusci verdi appaiono anche in Super Mario World 2: Yoshi's Island dove Yoshi può tenerle in bocca e lanciarle, ma non può inghiottirle a causa della loro compatezza, come in Super Mario World; può ancora colpire Yoshi mentre il guscio è in muovimento.

Yoshi's Island DS[modifica]

I gusci riappaino in Yoshi's Island DS, dove Yoshi non può ancora inghiottirle ma possono essere lanciate e usare per attaccare i nemici

Serie di Paper Mario[modifica]

I gusci verdi appaionio in nella serie di Paper Mario dove vengono usati dai Koopa ancora una volta. In Super Paper Mario un oggetto chiamto Shell Rock, ed è una versione gigante 8-bit del guscio verde (e il design proviene Super Mario Bros.). Tuttavia, l'oggetto può causare danni a se stessi.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Guscio verde
Guscio verde sprite-M&LFnT.pngGuscio Verde Sprite-M&L3.pngGuscio Verde Sprite-M&LDTB.png
PF/PA necessari 3/4 (VacB / VacB + LadBBJ)
4 (DTB)
Locazione: Ripostiglio Cellulare (VacB)
Buonparco (DTB)
Prezzo: 10
Prima apparizione: Mario & Luigi: Fratelli nel tempo (2005)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019)

Mario & Luigi: Fratelli nel tempo[modifica]

In Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, il guscio verde appare come uno Strumento Fratello, e sono necessari due personaggi per utilizzare quest'attacco. Quando viene scelto, uno dei personaggi darà un calcio al guscio che lo spedisce contro il nemico scelto, la quale rimbalza su di esso e causerà danni, quindi il guscio andrà verso l'altro personaggio. Dopo ogni calcio, il guscio inizia ad andare più velocemente. Il giocatore può continuare l'attacco almeno che non sbagli un colpo, il nemico viene sconfitto, o quando viene colpito per sedici volte. Quando i fratelli Mario grandi e piccoli combattono insieme, quelli piccoli possono collocarsi sul guscio e roteare colpendo il nemico, questo infiliggerà un danno extra.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica]

Istruzioni su come utilizzare il guscio verde in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il guscio verde appare come Attacco Fratello. Per ottenerlo, il giocatore deve prendere tutti e dieci Tasselli Attacco situati nel Ripostiglio Cellulare. Questo è il primo attacco ottenibile dai fratelli Mario, nonchè uno dei pochi obbligatori. Il suo utilizzo è come in Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, tuttavia manca l'attacco con i fratelli Mario piccoli. A differenza del gioco precedente, il guscio si muove più velocemente mentre viene calciato dai personaggi e rallenta leggermente dopo essere rimbalzato dal nemico, inoltre la velocità del guscio aumenta di più dopo ogni calcio. Il guscio continua l'attacco, dopo che il primo nemico è stato sconfitto, lo stesso accade con il Guscio rosso di Mario & Luigi: Fratelli nel tempo. Il guscio si romperà, dopo che il giocatore ha colpito il nemico per dieci volte. Il costo per utilizzarlo è di 3 PF.

Nel remake per Nintendo 3DS, il numero di colpi è stato ridotto a sei, e l'attacco finale è simile a quello del Guscio verde 3D e Guscio rosso 3D in Mario & Luigi: Dream Team Bros., e il guscio rosso 3D in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica]

Per approfondire, vedi Guscio verde 3D.
Mario e Luigi utilizzano il Guscio Verde 3D in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Il guscio verde è alla base del primo degli Attacchi Fratello di Mario & Luigi: Dream Team Bros. , il Guscio verde 3D che richiede 4 PF per l'uso. Per ottenere quest'attacco i fratelli Mario devono raccogliere tutti i Tasselli Attacco che si trovano a Buonparco, dopo avere liberato Brickle dalla fontana. A differenza del Guscio rosso 3D usato da Mario, quest'attacco colpisce i nemici in un modo casuale. Dopo aver scelto quest'attacco, Mario e Luigi si mettono in primo piano, e uno di loro tira fuori il guscio verde e lo scaglia contro uno dei nemici; rimbalzandogli addosso, ritorna all'altro fratello, che a sua volta lo rispedisce indietro verso il nemico. Dopo aver colpito il guscio per nove volte, Mario spedisce il guscio verso Luigi, il quale lo scaglia contro uno dei nemici per l'ultima volta, ponendo fine all'attacco. Se tutti i nemici vengono sconfitti prima che l'attacco finisca, finirà prematuramente a quel punto, e questo rende al giocatore impossibile ottenere una valutazione di tipo "Eccellente!".

Serie di Mario Kart[modifica]

Nella serie di Mario Kart i gusci appaiono come oggetti comuni e il loro utilizzo è quello di essere lanciati in linea retta per colpire gli altri avversari. A differenza del Guscio Rosso, il guscio verde è in grado di rimbalzare sui muri e dopo aver fatto una serie di rimbalzi, il guscio scompare automaticamente. Oltre ai gusci verdi singoli, questo oggetto ha una variante tripla, introdotta principalmente in Mario Kart 64; il suo utilizzo è esattamente come il guscio singolo: quando vengono lanciati viaggiano in linea retta è rimbalzano sui muri per un po' di tempo. Se il giocatore usa questo oggetto, un gruppo di tre gusci apparirà attorno al Kart del giocatore (quest'evento però non accade in Mario Kart: Double Dash!!), che lì possono anche proteggere da ulteriori gusci o Banane, raramente. In Mario Kart Double Dash!!, questo è un'oggetto speciale per i personaggi Koopa e Paratroopa (anche per Pipino Piranha e Re Boo, poichè hanno le loro capacità di possedere oggetti speciali). In Mario Kart 64, il guscio verde lascia una scia color verde quando viene lanciato, tuttavia nei giochi successivi, la scia si vede di color verde più sfocato. A partire da Mario Kart DS, il guscio verde è rappresentato anche da i suoi omonimi trofei: il Trofeo Guscio.

Super Mario Kart[modifica]

In Super Mario Kart, il guscio verde è un oggetto che funge da proiettile per colpire gli avversari. Se il giocatore usa questo oggetto, lancia direttamente in avanti, e cambia direzione solo se colpisce una parete. In alternativa, il giocatore può posizionare il guscio da dietro il suo kart così come la banana. Il guscio verde viene distrutto quando colpisce un kart, un oggetto, se cade fuori dalla pista, in acqua o nella lava o se sbatte troppe volte su una parete. Quando un guscio verde colpisce un kart di un personaggio, si ferma sulla sua traittoria mentre gira su se stesso, a differenza di una banana che dura per un breve periodo. L'unico personaggio controllato dal CPU che sa usare al meglio il guscio verde è Koopa, ma invece di sparare direttamente in avanti, lo lancia in aria nello stesso modo di una banana e si ferma quando atterra, anzichè scivolare sulla pista.

Mario Kart 64[modifica]

In Mario Kart 64, il guscio verde si comporta come il gioco precedente, tuttavia, se il giocatore tiene lo stick del controller indietro, il guscio viene lanciato all'indietro, invece di posizionarlo indietro. I personaggi controllati dal CPU non possono utilizzare questo oggetto, bensì vengono disposti in banane, Falsi Cubi Oggetto, Fulmini e Super Stelle. Quando un kart viene colpito da un guscio verde, si capovolge per un po' prima di fermarsi. Questo effetto colpisce anche gli altri avversari CPU da fuori dallo schermo, quando vengono colpiti da un Falso Cubo Oggetto, una Super Stella, un Guscio rosso e un Categnaccio (presente solo nella Pista Arcobaleno).

Un'altra variante del guscio verde e il Triplo Guscio Verde che debutta in questo gioco. Quando il giocatore lo usa, appaiono tre gusci attorno al suo kart formando una barriera circolare molto simile ai palloncini nella Modalità Battaglia di Super Mario Kart. Questi possono essere usati per difendersi da altri oggetti come gusci e banane, oltre che lancarli in avanti. A differenza del guscio verde singolo, questi gusci non possono essere lanciati all'indietro e sono leggermente difficili da mirare in quanto ruotano costantemente attorno al kart.

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

In Mario Kart: Double Dash!!, il guscio verde funziona come i giochi precedenti, tuttavia, se il giocatore lancia il guscio da dietro, si muove più lentamente rispetto a a come viene lanciato in avanti, a differenza di Mario Kart 64 dove si muove alla stessa velocità in entrambe le direzioni. È stato cambiato anche il modo in cui kart viene colpito da un guscio verde, semplicemente farà capovolgere un kart per permettere al giocatore di muoversi istantaneamente. Ritorna la variante del guscio verde, il Triplo Guscio Verde, ma lo possono utilizzare solamente Koopa, Koopa Paratroopa, Re Boo e Pipino Piranha poichè in questo gioco è considerato un oggetto speciale. Tuttavia, a differenza di Mario Kart 64, il triplo guscio verde non ruoterà attorno al kart, ma vengono tenuti in mano dal personaggio e, in quanto tali, non possono essere utilizzati come protezione contro gli ostacoli. Inoltre, un guscio che viene lanciato attraverso un falso cubo oggetto non distruggerà nessuno dei due. I gusci lanciati dal triplo guscio verde ora vengono lanciati all'indietro, cosa che in Mario Kart 64 mancava. I personaggi possono anche rubare il triplo guscio verde scontrandosi con il kart che lo possiede mentre si usa un Fungo.

I gusci verdi possono anche essere lasciati per terra quando un giocatore tiene in mano un guscio verde o un triplo guscio verde mentre viene colpito da un ostacolo o da un oggetto qualunque. Le Uova di Yoshi e le Uova di Strutzi possono far liberare il guscio verde una volta rotto. Alcuni nemici possono anche far perdere gli oggetti, come Piante Piranha, Categnacci, Catapaperi, auto o camion. Inoltre, se un guscio viene colpito da un tubo contenente una Pianta Piranha, viene strodita temporanemente e non puo attaccare i kart che passano.

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

I gusci verdi appaiono nella serie di Super Smash Bros. È un oggetto normale che può essere raccolto e lanciato contro gli altri combattenti, infliggendoli danni. Il guscio può anche essere colpito o saltandoci sopra, il che fa sparare il guscio in una certa direzione, danneggiando un personaggio lungo il percorso.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Il guscio verde appare in Mario Tennis per Nintendo 64 e in Mario Power Tennis per GameCube e Wii. Questi gusci possono essere utilizzati in alcuni minigiochi di entrambi i titoli, e si ottengono quando il giocatore colpisce un cubo oggetto con la pallina. Se il giocatore colpisce la pallina dopo aver ricevuto l'oggetto, vengono sparati contemporaneamente tre gusci verdi verso l'altra metà del campo avversaria in modo da non poter ricevere la palla. Come in altri giochi, i gusci viaggiano in linea retta, tuttavia se non riescono a colpire un obbietivo sulla loro traiettoria, spariscono dopo essere stati usati. In Mario Tennis Open vi è un set di equipaggiamento da tennis per i Mii basato su questo oggetto.

Super Princess Peach[modifica]

I gusci verdi appaiono anche in Super Princess Peach. Come in Super Mario World possono essere ottenuti saltando su un Koopa che lasciano il proprio guscio. Permettono a Peach di afferarlo, colpirlo o lanciarlo contro i nemici per sconfiggerli. Ad ogni nemico colpito consecutivamente possono rilasciare monete normali e monete da 5.

Serie di Mario & Sonic[modifica]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica]

I gusci verdi appaiono come oggetto in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS nell'evento Atletica Sogno, e la sua funzione è quasi identica ai giochi della serie Mario Kart, la differenza è che possono essere lanciati solamente in avanti. Se un giocatore viene colpito da un guscio diminuisce la sua velocità, sebbene è possibile usare lo Scudo per diffendersi dal guscio e non perdere velocità. Appaiono anche nel evento Canoa Sogno, dove possono essere lanciati in gruppi da cinque, una volta colpiti fanno perdere tre monete al giocatore. I gusci possono essere schivati saltando sopra di esso, oppure usando una Stella che impededisce di essere colpito. Appaiono anche nel evento Salto in Lungo Sogno con le stesse funzioni di Atletica Sogno, ma farà perdere quota il giocatore per poco, e come Canoa Sogno ci si può difendere usando la stella.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii, i gusci verdi appaiono nell'evento Ostacoli Sogno, possono apparire due gusci in entrambe le corsie se un giocatore preme un pannello ?. Se uno viene colipito da un guscio perde cinque punti.

Mario Sports Mix[modifica]

I gusci verdi appaiono in Mario Sports Mix. Quando vengono usati, viaggiano su una linea retta e temporaneamente fa stordire chiunque incontri nel suo cammino. Quando viene unito ad una palla (o disco), l'oggetto si muovera molto più velocemente in linea retta. Questo lo rende più pericoloso nel dodgeball, dal momento che il giocatore non può prendere, nè respingere la palla mentre si equipaggia un oggetto.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ミドリこうら
Midori Koura
Da 緑 (みどり, midori), in giapponese "verde"
Uk.png Inglese Green Shell Guscio verde
France.png Francese Carapace Verte Guscio verde
De.png Tedesco Grüner Panzer Guscio verde
Spa.png Spagnolo Caparazón verde
Caparazón verde 3D (M&L:Dream Team)
Guscio verde
Guscio verde 3D
Du.png Olandese Groen Schild Guscio verde
Pt.png Portoghese Casco Verde Guscio verde
Ru.png Russo Зелëный панцирь
Zelënyj pancir′
Guscio verde
KorSud.png Coreano 초록등껍질
Chorokdeungkkeopjil
Guscio verde
Cina.png Cinese 绿龟壳
Lǜ Guīké
Guscio verde

Voci correlate[modifica]