Ascia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Ascia
SMMAscia4.png
Un ascia in Super Mario Maker stile NSMBU
Descrizione: Un ascia di ferro.
Uso o funzione: Distrugge il ponte su cui si trova Bowser.
Debutto in: Super Mario Bros. (1987)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
L'Ascia è uno strumento apparso nei livelli castello di Super Mario Bros.. Viene utilizzata da Mario o Luigi per sconfiggere Bowser e i suoi duplicati. Toccandola, infatti, questa cade a terra rompendo il ponte e spedendo il boss nella lava sottostante. È l'unico modo per sconfiggere Bowser se il giocatore non dispone di un Fiore di fuoco.

Storia[modifica]

Dopo essere comparsa nei primi capitoli della serie, l'ascia torna nel livello del Mondo-e, Classic World 1-4 di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Mantiene invariata la sua funzione.

Una gigantesca ascia che funge da canestro appare nella Corte di Bowser in Mario Slam Basketball.

L'ascia fa un piccolo cameo anche in Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Appare insieme ad un cartonato di Bowser nell'area a tema Super Mario Bros. del Castello di Bowser.

In New Super Mario Bros. viene sostituita dall'Interruttore Teschio.

In New Super Mario Bros. Wii invece viene rimpiazzata da un Interruttore !.

In New Super Mario Bros. U l'ascia funziona come in Super Mario Bros.. Attivandola, il ponte di Bowser viene distrutto e il tartarugone finisce nella lava. In realtà, il giocatore non la utilizza direttamente dato che prima deve attivare un Interruttore !.

L'ascia appare in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Sancisce il traguardo dei livelli a tema castello. Il suo aspetto varia a seconda dello stile del gioco, tuttavia condivide la stessa funzione già vista in Super Mario Bros..

Galleria[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Axe
Ax