Ashley & Red

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ashley & Red
Ashley & Red.png
Specie: Umano e demone
Doppiatore attuale: Erica Lindbeck (Ashley, WarioWare Gold, inglese)
Tyler Shamy (Red, WarioWare Gold, inglese)
Deborah Morese (Ashley, WarioWare Gold, italiano)
Jacopo Calatroni (Red, WarioWare Gold, italiano)
Debutto in: WarioWare: Touched! (2004)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Ashley & Red sono due dipendenti della WarioWare, Inc. apparsi per la prima volta in WarioWare: Touched!. Ashley è una giovane strega che vive in una casa stregata nella Città Diamante, lascia la sua residenza per migliorare le sue abilità magiche e pensa spesso ai genitori. Red è un diavoletto mutaforma, amico e fedele alleato di Ashley. Nella versione inglese dei giochi, Ashley ha 15 anni, mentre nelle versioni giapponesi la sua età è sconosciuta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.
Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.
Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.

I microgiochi di Ashley in WarioWare: Touched! consistono nell'intercettazione e nel trascinamento di oggetti. Ashley possiede un tema personale, chiamato Melodia di Ashley e viene cantato sia in giapponese che in inglese.

Ashley tenta di preparare una pozione, ma fallisce poiché non possiede l'ingrediente necessario. Delusa, lei e Red escono dalla casa stregata e il diavoletto le dice che prima o poi avrebbe trovato l'ingrediente mancante. Mentre camminano, l'U.F.O. di Orbulon va addosso ad Ashley che si infuria e fulmina Orbulon con lo sguardo. Orbulon fugge ed Ashley chiede a Red di catturarlo per poterlo utilizzare come ultimo ingrediente per la sua pozione, ma Red non riesce a prenderlo ed Ashley afferma ironicamente di voler utilizzare lui come ingrediente.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Smooth Moves, il duo è il protagonista del livello "Il loquace libro degli incantesimi". Nella biblioteca della Casa di Ashley, Ashley e Red cercano di capire come creare una pianta mostro. Dopo aver letto un libro, Red si trasforma in una bacchetta magica che Ashley utilizza per lanciare in un incantesimo contro una pianta in un vaso. L'incantesimo fallisce, e la pianta si trasforma in una margherita. Un libro con una testa di uno scheletro inciso sulla copertina, dice ad Ashley che ha un'idea e sa come aiutarla. Una volta portati a termine tutti i microgiochi, Ashley ripete l'incantesimo su una seconda pianta, che stavolta si trasforma in un fiore mostruoso. Red è spaventato, mentre la streghetta sorride per la riuscita di questo esperimento.

Sul sito ufficiale giapoonese del gioco, tutti i dipendenti della WarioWare Inc. possiedono un blog personale. Dato che Ashley non è interessata a questo genere di cose, lascia a Red il compito di curare il blog al suo posto. In uno dei post, il diavoletto mutaforma racconta che un giorno, mentre stavano facendo magie nei pressi di un fiume vicino casa, Ashley ha un certo punto si è fermata perché ha visto un gruppo di scimmie che le ricordavano la sua famiglia. Sotto al blog sono presenti messaggi di incoraggiamento da parte dei suoi colleghi.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

L'intro di Ashley la streghetta.

In WarioWare: Do It Yourself, il duo é protagonista di un film intitolato Ashley la streghetta, che inizia con Ashley e Red che osservano il cielo notturno. Completando un microgioco con successo, sullo sfondo appaiono delle stelle cadenti, in caso di fallimento Ashley indossa una maschera da mostro, facendo spaventare Red e, se il giocatore fa Game Over appaiono dei cameramen fantasma. Completando un microgioco boss, Ashley compare all'interno di un negozio di mascherame; la sua espressione dipende dal numero di maschere presenti al suo interno, che viene scelto casualmente. Se ci sono solo poche maschere, l'espressione di Ashley può sembrare normale o delusa. Se ce ne sono molte sorride.

Ahley è una fan dei fumetti di Sekaiichi Asaruka, a causa del loro tono inquietante. Il suo set di microgiochi ha il cibo come tema principale.

La streghetta, insieme a Jimmy T., 9-Volt, Orbulon e Mona, apparentemente ha lasciato la WarioWare, Inc. e ha iniziato a lavorare per la società Giochi Diamante. Sebbene il motivo per cui abbiano cambiato azienda sia sconosciuto, gli utenti del Forum D.I.Y. hanno avanzato varie ipotesi, tra cui il fatto che Wario si era sempre rifiutato di pagare i suoi dipendenti.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

Ashley all'interno di un minigioco che porta il suo nome.

In Game & Wario Ashley e Red sono i protagonisti di un minigioco omonimo. Mentre legge un libro, Ashley si imbatte in una pagina dedicata ai mostri, perciò decide di entrare al suo interno con un incantesimo, ma a causa di un errore lei e Red finiscono per sbaglio in una pagina che ha come tema principale le caramelle e i dolci. Red è contento del risultato, ma Ashley è furiosa e gli ordina di trasformarsi in una scopa.

Il minigioco è a scorrimento verticale e il giocatore controlla Ashley inclinando il GamePad. L'obiettivo del minigioco è fuggire dalla pagina del libro, raccogliendo sfere magiche e regali per aumentare il proprio punteggio, ma allo stesso tempo evitando i biscotti e altri ostacoli. Se Ashley viene colpita troppe volte, si arrabbia e il giocatore deve confortarla, toccandole la testa sul touchscreen.

Ashley fa altre apparizioni all'interno del gioco. Un birillo con il suo aspetto appare nel minigioco di Bowling. Nella galleria della modalità Chick-N-Win, è presente una foto di Ashley mentre vola di notte sulla scopa. La foto è stata scattata da Mona, rimasta sorpresa da quanto Ashley fosse felice.

Ashley è la protagonista del terzo e del decimo video di Miiverse Sketch Masterpiece Collection (commentato da Red), una serie che mostra disegni di qualità spesso discutibili creati nella modalità Miiverse Artwork del gioco.

Waiwai! Wario[modifica | modifica wikitesto]

Ashley in una vignetta di Waiwai! Wario.

Nel fumetto Waiwai! Wario, Ashley come tutti gli altri dipendenti della WarioWare, Inc., entra nell'azienda per lavorare, ma trova Wario addormentato, così lo sveglia utilizzando una bambola vodoo contro di lui.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Pur non apparendo fisicamente all'interno del gioco, in Super Smash Bros. Brawl la Melodia di Ashley è una delle tracce musicali dello scenario WarioWare, Inc., disponibile sia in giapponese che in inglese.

In questo gioco compare anche un adesivo di Ashley, può essere utilizzato solamente dalla Principessa Peach e dalla Principessa Zelda ed è in grado di aumentare il loro potere magico di ventidue punti.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/ Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Ashley-Modello-SSBWiiU.png

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Ashley è un'Assistente. Quando viene evocata utilizza i suoi poteri per creare una nube viola che rallenta i nemici e gli infligge danno. Questo suo potere assomiglia alla Zona negativa, lo smash finale di Luigi in Super Smash Bros. Brawl. Infatti, proprio come la Zona Negativa, oltre all'effetto tradizionale, la nuvola ne ha altri casuali; può infatti rendere i personaggi invisibili, seppellirli nel terreno, inibire il funzionamento dei recuperi o far sì che il cibo danneggi chi lo mangia, invece di curarlo. Esclusivamente nella versione casalinga del gioco, quando Ashley evoca la nube viola, i suoi capelli diventano bianchi, mentre gli occhi diventano rossi. Inoltre, nella Mischia da tavolo il suo trofeo appare appare come un oggetto blu e può essere utilizzato per rallentare la velocità della roulette.

Da Brawl ritorna la Melodia di Ashley, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS viene utilizzata ancora una volta all'interno dello scenario WarioWare, Inc., anche se questa volta è disponibile solo in giapponese, mentre in Super Smash Bros. for Wii U, la canzone viene utilizzata nello scenario Gamer. Nella versione occidentale, la canzone è presente sia in giapponese che in inglese, mentre in Giappone sono presenti due versioni in lingua originale, di cui una da Brawl e l'altra completamente nuova.

Per entrambe le versioni del gioco, il 3 febbraio 2016 è stato rilasciato un costume di Ashley che può essere indossato dallo Spadaccino Mii.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Ashley-SMM.png

In Super Mario Maker, Ashley è uno dei costumi di Mario cosplay. Può essere sbloccata completando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà facile o superiore. Quando ci si traveste da Ashley con il Fungo ?, è possibile sentirla gridare la frase "Hocus Pocus!". Nelle sezioni in cui bisogna scalare o nuotare, cavalca la sua scopa. I jingle della morte e del completamento di un livello, vengono sostituiti da un jingle proveniente dal suo minigioco di Game & Wario.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アシュリー
Ashurī
レッド
Reddo
Uk.png Inglese Ashley and Red
Spa.png Spagnolo Ashley y Red
Pt.png Portoghese Ashley & Red