Assistente

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Assistente
SSBU-Assistente.png
Illustrazione dell'Assistente in Super Smash Bros. Ultimate
Descrizione: Un trofeo semi-trasparente che contiene un personaggio misterioso.
Uso o funzione: Evoca un assistente.
Debutto in: Super Smash Bros. Brawl (2008)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

“Chi sono gli assistenti?! Sono personaggi pronti ad accorrere in aiuto di chi li chiama. In realtà sono personaggi ospiti e non fanno parte del gruppo di lottatori principali di Smash! Gli assistenti ti permettono di giocare con personaggi che altrimenti non avrebbero potuto essere introdotti come lottatori. Potresti incontrarne qualcuno davvero raro, quindi occhi aperti e preparati alle sorprese.”
Masahiro Sakurai, Smash Bros. DOJO!!

L'Assistente (アシストフィギュア, Assist Figure) è un oggetto ricorrente nella serie di Super Smash Bros., presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[1] e Super Smash Bros. Ultimate[2]. Il giocatore che raccoglie un assistente evoca un personaggio casuale proveniente da una serie Nintendo o di terze parti, che combatterà al suo fianco per qualche secondo. Gli assistenti sono personaggi non giocabili: non è possibile controllarli, si muovono in totale autonomia e non fanno parte del gruppo di lottatori principali. Non è possibile evocare un assistente a mezz'aria: se si raccoglie un assistente nel corso di un salto, esso verrà evocato automaticamente non appena il giocatore toccherà terra.

Mario solleva un assistente in Super Smash Bros. for Wii U.

Storia

Super Smash Bros. Brawl

SSBB-Assistente.jpg

In Super Smash Bros. Brawl sono stati introdotti 27 assistenti. Ciascuno di essi, eccetto Lakitu e Starfy, è invulnerabile agli attacchi degli avversari, e una volta evocati non possono essere interrotti. In questo gioco soltanto alcuni assistenti sono disponibili dall'inizio, mentre altri devono prima essere sbloccati. Per esempio, Shadow the Hedgehog e Gray Fox possono apparire soltanto dopo aver sbloccato rispettivamente Sonic e Snake. Inoltre può essere presente soltanto un assistente alla volta.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

SSBWiiU-Assistente.png

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U sono presenti 39 assistenti, 21 dei quali sono inediti, e 18 sono provenienti da Super Smash Bros. Brawl. In questo gioco diversi assistenti possono subire danni, essere interrotti o persino sconfitti, anche se ciò non comporta alcun vantaggio per il giocatore che infligge il KO. Anche in questo caso può comparire soltanto un assistente alla volta.

Super Smash Bros. Ultimate

Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.
SSBU-Assistente.png

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti più di 50 assistenti.[3] A partire da questo gioco è possibile sconfiggere la maggior parte degli assistenti, e nella modalità "A tempo" il giocatore che li sconfigge guadagna un punto. Gli assistenti possono anche essere vulnerabili ai cambiamenti di stato, come il congelamento. In questo gioco inoltre è possibile avere più di un assistente alla volta nello schermo, e due assistenti possono persino scontrarsi a vicenda.[4]

Lista di Assistenti

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: gli assistenti che non compaiono in Super Smash Bros. Ultimate.

Alucard

“Alucard attacca chi gli è vicino con un vortice di fendenti. Come figlio di Dracula, può anche trasformarsi in un pipistrello e caricare gli avversari più lontani. A proposito, leggendo "DRACULA" al contrario cosa ottieni?”
Blog di Super Smash Bros.

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Alucard è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Castlevania, nella quale è il figlio di Dracula. Il suo aspetto e i suoi attacchi sono ispirati a Castlevania: Symphony of the Night, gioco del quale è protagonista. In Super Smash Bros. è in grado di tramutarsi in pipistrello e in nebbia, e attacca gli avversari con la spada Crissaegrim (nota come Valmanway nei Castlevania successivi), una delle armi più potenti di Symphony of the Night. È stato rivelato l'8 agosto 2018 insieme ai personaggi giocabili Simon e Richter di Castlevania.[5] Alucard è vulnerabile e può essere sconfitto.

Andross

“È lui, Andross, il nemico storico della squadra Star Fox! È riapparso qui nella sua forma originale, quella più sconvolgente.”
Masahiro Sakurai, Smash Bros. DOJO!!

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Andross.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Andross (アンドルフ) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. È l'antagonista principale della serie di Star Fox, e ha fatto il suo debutto in Star Fox, il gioco originale per Super Nintendo Entertainment System sul quale è basato il suo aspetto. In Super Smash Bros. Andross appare nello sfondo dello scenario, e soffia dei pannelli poligonali contro i personaggi infliggendo loro dei danni. Andross non può essere sconfitto.

Ashley

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Ashley.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Ashley (アシュリー) è un'assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di WarioWare, e il suo aspetto è basato su Game & Wario. Quando viene evocata, genera una zona oscura intorno a sé, all'interno della quale tutti gli avversari subiranno danni in continuazioni e saranno rallentati. Il Cibo raccolto all'interno della zona oscura infligge danni piuttosto di curarli. La zona oscura inoltre causa altri effetti casuali. In Super Smash Bros. Ultimate i suoi occhi brillano di rosso per tutta la durata dell'attacco.[5]

Bomberman

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Bomberman (ボンバーマン) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. È il protagonista della storica serie omonima creata da Hudson Soft nel 1983, oggi appartenente a Konami. In Super Smash Bros. Bomberman corre per lo scenario lasciando bombe dietro di sé, che generano delle esplosioni a forma di croce in maniera del tutto simile ai giochi originali della sua serie. Bomberman è vulnerabile e può essere sconfitto.

Color TV-Game 15

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Color-TV-Game-15.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Color TV-Game 15 è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Il Color TV-Game 15 (カラーテレビゲーム15) è una console da casa prodotta da Nintendo nel 1977 e commercializzata soltanto in Giappone; al contrario delle console moderne, essa non supportava dischi o cartucce, bensì soltanto quindici giochi preinstallati, tutti varianti del gioco PONG. Proprio come in PONG, quindi, evocando questo Assistente in Super Smash Bros. compaiono delle palette ai lati dello schermo e una palla che rimbalza tra esse. La palla infligge danni a tutti gli avversari con cui entra in contatto e li lancia via con grande potenza. Le palette non infliggono danni, ma sono in grado di lanciare gli avversari e riflettere i proiettili. In cima allo schermo inoltre è presente il punteggio della "partita" fra le due palette, che però non ha alcun effetto sui personaggi in gioco. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U risulta quasi impossibile vedere il Color TV-Game negli scenari con sfondi chiari come la fase in bianco e nero di Dream Land GB; in Super Smash Bros. Ultimate, invece, il Color TV-Game altera lo sfondo dello scenario, incrementando dunque la propria visibilità. Il Color TV-Game 15 è l'elemento più vecchio mai apparso nella serie di Super Smash Bros., essendo 2 anni più vecchio di Sheriff e 3 anni più vecchio di Mr. Game & Watch e Pac-Man. Il Color TV-Game 15 non può essere sconfitto.

Coniglietto della sala giochi

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Il Coniglietto della sala giochi è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Egli è il protagonista del gioco per Nintendo 3DS Nintendo Badge Arcade. Una volta evocato fa comparire la gru del gioco originale che inizia a muoversi da un lato all'altro dello schermo, abbassandosi occasionalmente nel tentativo di catturare un avversario. Una volta catturato, se il suo dannometro non è troppo alto, l'avversario ha una chance di liberarsi, altrimenti verrà trasportato fuori dallo schermo e subirà un KO. La gru si abbasserà fino a tre volte, dopodiché essa ed il Coniglietto della sala giochi scompariranno dallo scenario.[6]

Cuoco Kawasaki

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Cuoco Kawasaki (コックカワサキ) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Kirby, nella quale è un mini-boss ricorrente che ha debuttato in Kirby's Fun Pack. Nei giochi di Kirby, aspirandolo si ottiene l'abilità Cuoco. Egli estrae il suo mestolo e intrappola chiunque vi entri a contatto dentro una grande pentola bollente, quindi inizia a mescolare e versare ingredienti per un breve periodo di tempo. Dopodiché diverso Cibo esce dalla pentola, e i giocatori all'interno vengono sparati via.[5] Questo attacco è simile allo Smash Finale di Kirby in Super Smash Bros. Brawl.

Dr. Kawashima

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Dr-Kawashima.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Il Dr. Kawashima è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dal gioco Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? per Nintendo DS e dai suoi suoi successori, dei quali è il protagonista. Il Dr. Kawashima è la versione digitale di Ryuta Kawashima (川島隆太), un neuroscienziato giapponese che nel suo gioco propone diversi tipi di esercizi per mantenere allenato il cervello. In Super Smash Bros. lancia dei numeri che è possibile colpire e spostare in giro per lo scenario. Quando la somma dei numeri raggiunge o supera 10, essi esplodono, danneggiando gli avversari. Se la somma dei numeri è esattamente 10, essi producono la stessa esplosione della Bomba radioguidata (nota anche come "Smart Bomb" in inglese).

Dr. Wright

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Dott-Wright.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Il Dott. Wright (ドクターライト) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene da SimCity per Super Nintendo Entertainment System, l'unica versione di SimCity in cui appare questo omino dai capelli verdi ispirato a Will Wright (programmatore statunitense, creatore del gioco) per dare indicazioni ai giocatori. Pur essendo originario di una serie di terze parti, il personaggio è di proprietà di Nintendo, e ha ispirato i personaggi Mr. Write e Dr. Left nella serie di The Legend of Zelda. In Super Smash Bros., non appena evocato, Will Wright fa apparire un grattacielo dal terreno, lanciando verso l'alto tutti gli avversari che si trovano nelle vicinanze o sopra il grattacielo. C'è una possibilità del 10% che il grattacielo generato sia enorme, raggiungendo così anche gli avversari più lontani.

Fantasmi

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Fantasmi.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
I Fantasmi sono Assistenti presenti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Sono Blinky (赤ベイ, il rosso), Pinky (ピンキー, la rosa), Inky (青助, l'azzurro) e Clyde (愚図た, l'arancione) della serie di Pac-Man. Nel gioco originale essi inseguono Pac-Man in ogni livello. In Super Smash Bros. una volta evocati compaiono tutti e quattro contemporaneamente, e iniziano a muoversi attraverso lo scenario come se si trovassero in un livello di Pac-Man, urtando e danneggiando tutti gli avversari che si trovano sulla loro strada. Infliggono il 10% di danni agli avversari che toccano. Ciascuno di essi si comporta in modo simile al gioco originale: Blinky segue la strada più corta per raggiungere gli avversari più vicini, Pinky cerca di muoversi di fronte agli avversari, Inky segue il percorso opposto a Blinky, e Clyde si muove casualmente. Dopo qualche secondo la loro velocità aumenta, e infine escono fuori dallo scenario.

Ghiraim

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Ghiraim.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Ghiraim (ギラヒム) è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di The Legend of Zelda e in particolare da The Legend of Zelda: Skyward Sword per Wii, nel quale è uno degli antagonisti principali. Ghiraim corre lungo lo scenario in maniera simile ai personaggi giocabili, attaccando con la sua spada e lanciando proiettili a forma di diamante per tutto il tempo. Se cade dallo scenario, è in grado di tornare immediatamente al bordo più vicino con il teletrasporto. È impossibile interrompere i suoi attacchi. Ghiraim è in grado di riflettere i proiettili degli avversari, ma può essere anche colpito, e può essere sconfitto. Se non viene sconfitto, scomparirà autonomamente dopo qualche secondo.

Gray Fox

“Gray Fox, il protagonista di una grandiosa battaglia all’ultimo sangue con Metal Gear REX... Chi avrebbe mai detto che sarebbe ricomparso per il Wii e a fianco di Mario e di Sonic! Nessuno sa cosa può succedere in questo mondo.”
Masahiro Sakurai, Smash Bros. DOJO!!

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. Ultimate
Gray Fox è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Metal Gear. Gray Fox (nome in codice di Frank Jaeger) ha debuttato nel primo Metal Gear, pubblicato originariamente per MSX2 e successivamente, tra le altre console, per Nintendo Entertainment System: in questo gioco è un agente della FOXHOUND che si infiltra in Outer Heaven, ma viene catturato e deve essere salvato dal protagonista Snake. Successivamente compare anche nei giochi successivi della serie come Metal Gear Solid, nel quale è uno dei personaggi principali. In Super Smash Bros., una volta evocato corre e salta per lo scenario e attacca gli avversari ripetutamente con la sua katana. Se cade dallo scenario ritorna nuovamente dall'alto, ed è in grado di riflettere i proiettili. In Super Smash Bros. Brawl è necessario sbloccare Snake per ottenere Gray Fox.

Jeff

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Jeff.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Jeff (ジェフ) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Jeff Andonuts è un personaggio della serie EarthBound, comparso in particolare proprio nel secondo gioco, EarthBound, nel quale è uno dei personaggi principali e compagno di Ness. È il figlio del Dr. Andonuts, il brillante scienziato di Winters. Jeff ha la capacità di riparare gli oggetti rotti, e al contrario dei compagni non è in grado di combattere con i poteri psichici, bensì utilizza armi come pistole e gadget di vario tipo. In Super Smash Bros. attacca con il Multirazzo 5, che lancia quattro minirazzi e un megarazzo, che si dirigono verso gli avversari con traiettorie imprevedibili. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U c'è una possibilità del 20% che Jeff attacchi due volte.

Klap Trap

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Il Klap Trap è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Donkey Kong Country, nella quale è uno dei nemici più diffusi, ed è il primo personaggio di Donkey Kong ad apparire come Assistente. Una volta evocato, Klaptrap corre lungo lo scenario e inizia a mordere ripetutamente il primo avversario che incontra. Precedentemente nella serie di Super Smash Bros. dei Klaptrap sono comparsi negli scenari Giungla Kongo e La capanna nella giungla, nei quali saltano fuori dall'acqua per mordere i giocatori.

Knuckle Joe

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Knuckle-Joe.jpg Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Knuckle Joe è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Kirby, nella quale è un nemico ricorrente che ha debuttato in Kirby's Fun Pack. Nei giochi di Kirby, aspirandolo si ottiene l'abilità Lottatore. In Super Smash Bros. Knuckle Joe bersaglia l'avversario più vicino e lo attacca con il suo Jab Vulcanico. Prima di sparire, in Super Smash Bros. Brawl esegue un Montante Fulmineo o un Pugno Smash, mentre nei giochi successivi può eseguire queste mosse due volte. Knuckle Joe può essere sconfitto.

Knuckles

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Knuckles è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Knuckles the Echidna è un personaggio della serie di Sonic. È in grado di attaccare gli avversari con il suo Attacco a Ricerca in maniera simile a Sonic, e occasionalmente scava nel terreno per poi riapparire in un altro punto dello scenario. Knuckles può essere sconfitto. In Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Knuckles non è un assistente, ma può essere avvistato nello sfondo della Zona Green Hill come Tails e Silver the Hedgehog.

Krystal

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Krystal è un'assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Star Fox, in particolare da Star Fox Adventures, nel quale è una volpe dotata di poteri telepatici. Ai tempi di Super Smash Bros. Brawl è stata presa in considerazione come possibile personaggio giocabile, ma Masahiro Sakurai le ha preferito Wolf O'Donnell della stessa serie dato che, per questioni di tempo, sarebbe stato più semplice introdurre un personaggio con animazioni simili a quelle di Fox.[7] Nel ruolo di Assistente attacca con la sua asta a distanza ravvicinata, ed è in grado di congelare gli avversari a distanza. Krystal può essere sconfitta.

Luna

“Io... Io divorerò... tutto... divorerò tutto...”
Luna, The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate La Luna è un'assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di The Legend of Zelda, in particolare da The Legend of Zelda: Majora's Mask per Nintendo 64 e The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D per Nintendo 3DS. In questo gioco, la Maschera di Majora causa una lenta e inesorabile caduta della Luna sulla città di Termina: Link ha a disposizione tre giorni per fermarla. In Super Smash Bros. la Luna appare nello sfondo e si dirige verso lo scenario. Non può essere fermata o sconfitta. Mentre si avvicina prende fuoco, infligge continuamente danni, e infine si abbatte comportando una forte esplosione che coinvolge tutto lo scenario e lancia via i giocatori.

Lyn

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Lyn.jpg Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Lyn (リン) è un'assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Lyn (nome completo Lyndis) proviene da Fire Emblem per Game Boy Advance, nel quale è uno dei personaggi principali, originaria delle pianure di Sacae. Una volta evocata nella serie di Super Smash Bros. accumula energia per qualche secondo, quindi attacca un avversario (solitamente il più vicino) con la sua spada più rappresentativa, la Mani Katti. Effettua un singolo colpo molto potente, in grado di colpire anche gli avversari in aria e, in alcuni casi, persino durante uno Smash Finale. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Lyn può essere sconfitta.

Martelkoopa

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Martelkoopa.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Il Martelkoopa (ハンマーブロス) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Nella serie di Mario è un nemico ricorrente che ha debuttato in Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System. Proprio come nel gioco originale, nella serie di Super Smash Bros. egli saltella per lo scenario e lancia martelli agli avversari. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U i Martelkoopa possono essere sconfitti.

Metroid

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Metroid.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Il Metroid (メトロイド) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dall'omonima serie di Metroid, alla quale dà il nome; è una creatura parassita creata dai Chozo per combattere i Parassiti X, creature ancora più pericolose native di SR-388. Nella serie di Super Smash Bros. una volta evocato un Metroid esso inizia a volare nello scenario e cerca di attaccarsi alla testa di un avversario, risucchiando la sua energia, in modo simile a come avviene nei giochi originali. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U i Metroid possono essere sconfitti. Nella modalità Avventura Smash e in tutte le modalità a partire da Super Smash Bros. Ultimate è possibile sconfiggerli più facilmente con gli attacchi di ghiaccio, anche questa una citazione ai giochi originali.

Midna

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Midna.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Midna (ミドナ) è un'assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di The Legend of Zelda e in particolare da wikipedia:it:The Legend of Zelda: Twilight Princess per GameCube e Wii, nel quale è spalla di Link e co-protagonista. Appartiene alla stirpe dell'ombra. Nella serie di Super Smash Bros. una volta evocata rincorre i lottatori più vicini, quindi li afferra con i capelli come nel gioco originale, e li lancia in aria arrecando loro il 20% di danni. Proprio come la presa di un personaggio giocabile, questa mossa di Midna non può essere bloccata con lo scudo, ma soltanto schivata. Midna può essere sconfitta.

Mother Brain

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Mother-Brain.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mother Brain (マザーブレイン) è un'assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Mother Brain (nota anche come Cervello Madre) è uno degli antagonisti ricorrenti principali nella serie di Metroid, e in particolare è boss finale di Metroid e Super Metroid. Mother Brain è un'intelligenza artificiale creata dai Chozo che si è ribellata e si è resa responsabile per la diffusione dei Metroid. Nella serie di Super Smash Bros. una volta evocata come assistente spara dei Rinka (anelli di fuoco), che possono danneggiare gli avversari, ma possono anche essere assorbiti o riflettuti. Dopo qualche secondo utilizza il Laser Brain Attack, infliggendo grossi danni e distruggendo il vetro del suo contenitore. Dopo aver distrutto il vetro, diventa vulnerabile e può essere sconfitta.

Nikki

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Nikki (ニッキー ) è un'assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene da Nintendo Postbox, un'applicazione lanciata nel Nintendo eShop del Nintendo 3DS nel 2012 per permettere ai giocatori di scambiarsi messaggi e disegni. Nikki è apparsa originariamente sotto forma di Mii e rappresenta una sviluppatrice del gioco. L'applicazione è stata chiusa nel 2013, presumibilmente in seguito alle controversie legate all'uso dell'applicazione per inviare contenuti vietati ai minori[8], ma Nikki ha continuato ad apparire in altri giochi come Super Mario Maker (sotto forma di costume per Mario Cosplay) e in Swapdoodle, successore dell'applicazione originale. Nella serie di Super Smash Bros. una volta evocata estrae una matita e crea dei disegni che volano via e attaccano gli avversari.

Nintendog

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Nintendog.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Il Nintendog è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl (nel quale appare un labrador retriever), Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (nel quale appare un bulldog francese) e Super Smash Bros. Ultimate (nel quale appare un barboncino). Provengono dalla serie di Nintendogs, sviluppata da Nintendo per Nintendo DS e Nintendo 3DS, nella quale è possibile adottare, accudire e addestrare dei cuccioli. Nella serie di Super Smash Bros., una volta evocato, un singolo Nintendog appare davanti allo scenario (come se fosse appoggiato con le zampe sullo schermo) e oscura la visuale, rendendo difficile rintracciare gli avversari. I Nintendogs non possono essere sconfitti.

Rathalos

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Rathalos (リオレウス) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Monster Hunter di Capcom, nella quale è un mostro ricorrente comparso in tutti gli episodi. È un Wyvern Volante. Nella serie di Super Smash Bros. attacca con il respiro infuocato ed emettendo un potente ruggito in grado di stordire gli avversari. Rathalos compare anche come boss, ed è il primo personaggio nella serie di Super Smash Bros. ad essere sia un boss che un assistente.

Remo

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Remo (かっぺい) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Animal Crossing, nella quale è un personaggio ricorrente che guida diversi mezzi di trasporto: una barca in Animal Crossing per GameCube e Animal Crossing: New Leaf per Nintendo 3DS, un taxi in Animal Crossing: Wild World per Nintendo DS, e un autobus in Animal Crossing: Let's Go to the City per Wii. Il suo personaggio in Super Smash Bros. Ultimate è basato sulla versione di Let's Go to the City: una volta evocato come assistente, infatti, Remo entra nel suo autobus, lo guida attraverso lo scenario, e costringe a salire a bordo i personaggi con cui entra in contatto. Essi verranno trasportati fuori dallo scenario e subiranno un KO.

Riki

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Riki.jpg Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Riki (リキ) è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene da Xenoblade Chronicles per Wii, nel quale è un membro della squadra di Shulk. Appartiene alla razza dei Nopon, è un abitante di Frondopon ed è l'attuale "Prodepon" del suo popolo. A discapito del suo aspetto, ha 40 anni e 11 figli. Nella serie di Super Smash Bros. Riki può agire in diversi modi: può potenziare l'attacco e la forza di lancio di tutti i lottatori, congelare gli avversari vicini, attirare tutti gli oggetti verso di lui, addormentare gli avversari vicini, curare leggermente tutti i lottatori, o fare inciampare tutti gli avversari che si trovano atterra. Inoltre fa un'apparizione durante lo Smash Finale di Shulk insieme ad altri personaggi di Xenoblade Chronicles. Riki non può essere sconfitto.

Rodin

“Rodin, che ha dato il nome a Bayonetta, evoca un braccio gigante e sferra un colpo poderoso. Talvolta lascia anche una potente arma dietro di sé.”
Blog di Super Smash Bros.

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Rodin (ロダン) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Bayonetta, è un demone trafficante d'armi che ha esordito nel primo Bayonetta. Come assistente, una volta evocato, combatte con la sua versione di alcune mosse di Bayonetta come Calcio After Burner. Inoltre può lanciare un oggetto casuale al personaggio che lo ha evocato. Precedentemente è apparso in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U sotto forma di trofeo, che si sblocca automaticamente acquistando Bayonetta. Rodin può essere sconfitto.

Samurai Goroh

“Samurai Goroh è l’affetta-nemici per eccellenza e se fossi in te cercherei di non mettermelo contro.”
Masahiro Sakurai, Smash Bros. DOJO!!

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Samurai-Goroh.jpg Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Samurai Goroh (サムライ ゴロー) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Precedentemente è apparso come trofeo in Super Smash Bros. Melee. Proviene dalla serie di F-Zero, nella quale è un pilota e un cacciatore di taglie proprio come il suo rivale, Captain Falcon. Il suo veicolo nella serie di F-Zero è il Fire Stingray. Curiosamente, il Fire Stingray fa un cameo in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars accanto al Blue Falcon di Captain Falcon e all'Arwing di Fox McCloud. Come assistente, una volta evocato, colpisce gli avversari con la sua katana. In Super Smash Bros. Brawl non può essere danneggiato; negli episodi successivi Samurai Goroh ritorna con le stesse caratteristiche, ma può essere danneggiato e sconfitto.

Sea Sirens

“Non farti distrarre troppo dalla musica!”
Blog di Super Smash Bros.

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Le Sea Sirens (シオカラーズ) sono delle assistenti presenti in Super Smash Bros. Ultimate. Sono Stella (a sinistra) e Marina (a destra). Provengono dalla serie di Splatoon, in particolare hanno fatto il loro debutto nel primo Splatoon per Wii U. Sono due cantanti pop, e nel primo Splatoon sono le conduttrici del Notiziario di Coloropoli dove annunciano la rotazione delle mappe, le ultime novità e l'arrivo di nuovi Splatfest. Sono cugine. In Super Smash Bros. una volta evocate come assistenti si esibiscono in un concerto, e la telecamera effettua uno zoom su di loro. In questo modo il bordo dello scenario si restringe, e dunque è più facile infliggere o subire KO. Le Sea Sirens non possono essere sconfitte.

Sheriff

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Sheriff.jpg Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Sheriff è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. È il protagonista dell'omonimo Sheriff, un gioco arcade pubblicato da Nintendo nel 1979. È uno degli elementi più vecchi presenti nella serie di Super Smash Bros., secondo solo al Color TV-Game 15. In WarioWare, Inc.: Minigame Mania e in WarioWare, Inc.: Mega Party Game$ compare un microgioco chiamato Sheriff, ispirato proprio a questo gioco. Nella serie di Super Smash Bros. è apparso come trofeo in Super Smash Bros. Melee e successivamente come assistente a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, una volta evocato si muove a scatti lungo lo scenario e spara in otto direzioni agli avversari in maniera simile al gioco arcade. I suoi proiettili infliggono il 14% di danni e possono essere riflettuti. Sheriff può essere sconfitto.

Shovel Knight

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Shovel Knight è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dall'omonimo gioco Shovel Knight di Yacht Club Games, un gioco indie (ovvero sviluppato da una piccola casa produttrice indipendente) del 2014, pubblicato inizialmente su Nintendo 3DS, Wii U e PC, oggi disponibile anche su Nintendo Switch e altre piattaforme. Shovel Knight è un cavaliere che combatte solo con la sua pala: in Super Smash Bros., infatti, una volta evocato come assistente attacca gli avversari con la pala ed è in grado di estrarre oggetti dal terreno. È il primo assistente nella storia di Super Smash Bros. ad essere nato in un gioco indie. Shovel Knight può essere sconfitto.

Starfy

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Starfy.jpg Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Starfy (スタフィー) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. È il protagonista della serie Densetsu no Stafy, una serie creata da TOSE nel 2002 che non è mai giunta in occidente fino a The Legendary Starfy, gioco del 2008 per Nintendo DS pubblicato in Giappone, Nord America e Australia. Starfy ha fatto diversi cameo nella serie di Mario, a partire da Mario & Luigi: Superstar Saga del 2003, nel quale è possibile vedere un suo poster nel Teatro Yoshi (all'epoca chiamato "Stafy"). In Super Smash Bros. attacca con un debole attacco rotante. Starfy e Lakitu sono gli unici assistenti vulnerabili già a partire da Super Smash Bros. Brawl; sconfiggere Starfy provoca un'esplosione che danneggia e lancia via i giocatori vicini. Anche negli episodi successivi Starfy può essere sconfitto.

Starman

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Starman.png Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Lo Starman (スターマン) è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di EarthBound, ha fatto il suo debutto in EarthBound Beginnings (MOTHER) per Nintendo Entertainment System ed è apparso anche nel successore EarthBound per Super Nintendo Entertainment System. Gli Starmen sono i nemici più iconici della serie, sono assassini spaziali al servizio di Giygas. Uno Starman appare al centro della copertina di EarthBound. In Super Smash Bros., una volta evocato come assistente, lo Starman si teletrasporta da un punto all'altro dello scenario e attacca gli avversari con lo PsicoRaggio γ o lo PsicoRaggio Ω. I personaggi colpiti da questi attacchi subiscono danni e rimangono temporaneamente storditi. Entrambi gli attacchi possono essere assorbiti o riflettuti (per esempio con il Magnete PSI di Ness e Lucas. Lo Starman è vulnerabile e può essere sconfitto. Quando uno Starman viene sconfitto appare la scritta e l'effetto sonoro "SMAAAASH!" come quando si effettua un colpo critico in EarthBound.

Sukapon

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Sukapon (スカポン) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. È il protagonista di Joy Mech Fight, un gioco di Nintendo pubblicato soltanto in Giappone per Family Computer nel 1993. Originariamente era stata presa in considerazione l'idea di introdurre Sukapon sotto forma di oggetto[9] in Super Smash Bros. Melee, successivamente è stato inserito come adesivo in Super Smash Bros. Brawl e infine è diventato un assistente in Super Smash Bros. Ultimate. Sukapon è un robot. In Super Smash Bros. una volta evocato come assistente corre per lo scenario e utilizza diverse mosse, tra le quali Tondeker, un'abilità che gli permette di lanciare copie della sua testa contro gli avversari. Talvolta è anche in grado di bloccare gli attacchi degli avversari, mentre è sempre vulnerabile alle prese. Sukapon può essere sconfitto.

Takamaru

Aspetto Giochi Descrizione
SSBWiiU-Takamaru.jpg Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Takamaru (鷹丸) è un assistente presente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. È il protagonista di The Mysterious Murasame Castle, un gioco di Nintendo originariamente pubblicato soltanto in Giappone per Famicom Disk System nel 1986, successivamente pubblicato anche in occidente nella Virtual Console di Nintendo 3DS e Wii U nel 2014. In Super Smash Bros. una volta evocato come assistente colpisce gli avversari con la sua katana e lancia shuriken nelle quattro direzioni cardinali senza mai smettere di correre. Se cade dallo scenario è in grado di saltare a mezz'aria e raggiungere nuovamente il bordo. Takamaru è vulnerabile e può essere sconfitto.

Vermentilla Squamata

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate La Vermentilla Squamata (ヘビガラス, nome scientifico Shiropedes anacondii) è un'assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. È un nemico ricorrente nella serie di Pikmin, comparso in Pikmin e Pikmin 2 per GameCube e successivamente in Pikmin 3 per Wii U, gioco dal quale è tratto il suo aspetto in Super Smash Bros. Ultimate. Una volta evocata come assistente la Vermentilla Squamata inizia a beccare davanti a sé, quindi sparisce sotto terra, ricompare in un altro punto dello scenario, ricomincia a beccare e così via per qualche secondo.

Waluigi

“Visto che è un assistente non potrai sceglierlo come personaggio.”
Masahiro Sakurai, Smash Bros. DOJO!!

Aspetto Giochi Descrizione
SSBB-Waluigi.png Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Waluigi (ワルイージ) è un assistente presente in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. È un personaggio ricorrente nella serie di Mario sin da Mario Tennis per Nintendo 64, gioco del suo esordio. Nella serie di Super Smash Bros. una volta evocato come assistente tenta di calpestare gli avversari con la suola delle sue scarpe, intrappolandoli nel terreno. Infine colpisce con un potente calcio finale, oppure con la sua racchetta.

Zero (Mega Man)

Aspetto Giochi Descrizione
Super Smash Bros. Ultimate Zero (ゼロ) è un assistente presente in Super Smash Bros. Ultimate. Proviene dalla serie di Mega Man, ha fatto il suo debutto nel 1993 in Mega Man X e da allora è apparso in svariati giochi della serie. Zero è un robot come Mega Man, ed è un Maverick Hunter. In Super Smash Bros. una volta evocato come assistente attacca gli avversari con la sua spada, la Z-Saber, ed è in grado di usare Genmu Zero, un raggio che colpisce a distanza. Dopo aver terminato i suoi attacchi esclama "Back to base!" e scompare.

Curiosità

  • Little Mac e Samus oscura sono gli unici assistenti diventati personaggi giocabili nei Super Smash Bros. successivi.
  • Le serie di Yoshi e Pokémon sono le uniche ad avere dei personaggi giocabili ma nessun assistente.
  • Dr. Kawashima, Dottor Wright e Nikki sono gli unici personaggi nella serie di Super Smash Bros. che rappresentano delle persone del mondo reale.
  • Durante un Nintendo Direct dedicato a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Waluigi è stato mostrato con il simbolo di Wario pur non essendo mai apparso in un gioco della serie di Wario Land o della serie di WarioWare. Ciò è stato corretto nel gioco finale, nel quale Waluigi compare con il simbolo della serie di Mario come in Super Smash Bros. Brawl.
  • Poche settimane prima dell'annuncio di Super Smash Bros. Ultimate è stata pubblicata la versione per Nintendo Switch di Bayonetta 2. In questa versione del gioco è stato aggiunto un nuovo dialogo, nel quale Rodin chiede a Bayonetta di essere invitato nel suo "fight club".

Lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アシストフィギュア
Ashisuto Figyua
Statuetta Assistente
Uk.png Inglese Assist Trophy Trofeo Assistente
France.png Francese Trophée aide Trofeo di aiuto
De.png Tedesco Helfertrophäe Trofeo aiutante
Spa.png Spagnolo Ayudante Assistente
KorSud.png Coreano 어시스트 피규어
Eoshiseuteu Figyueo
Statuetta Assistente
Cina.png Cinese 輔助模型 (Tradizionale)
辅助模型 (Semplificato)
Fǔzhù móxíng
Modellino assistente

Riferimenti

  1. Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U: Assistenti, su Smashbros.com. URL consultato il: 1 settembre 2018.
  2. Strumenti - Super Smash Bros. Ultimate – Sito ufficiale - Nintendo Switch - Nintendo, su Smashbros.com. URL consultato il: 1 settembre 2018.
  3. Nintendo Direct: E3 2018, su youtube.com. URL consultato il: 5 settembre 2018
  4. Super Smash Bros. Ultimate Gameplay Pt 1 Nintendo Treehouse: Live @ E3 2018, su youtube.com. URL consultato il: 1 settembre 2018
  5. 5,0 5,1 5,2 Super Smash Bros. Ultimate Direct 8.8.2018, su youtube.com. URL consultato il: 1 settembre 2018.
  6. Super Smash Bros. Ultimate Gameplay Pt. 2 - Nintendo Treehouse: Live @ E3 2018, su youtube.com. URL consultato il: 2 settembre 2018
  7. Sakurai answers some (old) questions - about Brawl! - Source Gaming, su sourcegaming.info. URL consultato il: 2 settembre 2018.
  8. Accused Child Predator Allegedly Used Nintendo's Swapnote Service, su kotaku.com. URL consultato il: 2 settembre 2018.
  9. 速報スマブラ拳!! : アンケート集計拳!!, su nintendo.co.jp. URL consultato il: 5 settembre.

Voci correlate