Asta della Bandiera

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
L'Asta della Bandiera in New Super Mario Bros. Wii.
L'Asta della Bandiera compare alla fine di ogni livello normale di Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels, New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e di New Super Mario Bros. U. È disponibile in molti colori, quelli di colore rosso, di solito, indicano un traguardo alternativo del livello. Se si afferra la cima dell'asta si ottiene una Vita Extra, a parte in Super Mario Bros.: The Lost Levels, dove per prendere una vita extra bisogna avere il contatore delle monete con due zeri e avere il contatore del tempo con l'ultimo numero pari a zero. In New Super Mario Bros. Wii c'è la faccia di Bowser sulla bandiera, anziché un teschio. In Super Mario Bros. 3 alla fine del livello c'è un Blocco Roulette e in Super Mario World un portale. Quando Mario conquista l'Asta della Bandiera, spesso, la smonta per sostituirla con una bianca (che probabilmente è sua).

Mario e Luigi devono saltare su questa bandiera per terminare il livello. In Super Mario Bros.: The Lost Levels Luigi può superare la cima della bandiera, visto che è ottimo nel salto, anche se, per terminare il livello, deve toccare la bandiera. Inoltre, non si sa se questa sia una svista nella programmazione. In New Super Mario Bros. si può distruggere l'Asta della Bandiera con il Mega Fungo. Se il giocatore, quando afferra l'asta ha i numeri 1, 3 o 6 nel contatore del tempo, ottiene appunto uno, tre o sei fuochi d'artificio.

Anche in Dancing Stage: Mario Mix c'è l'Asta della Bandiera, ma in un minigioco.

L'Asta della Bandiera appare anche nelle missioni di Bowser in Paper Mario: Il Portale Millenario. Se Bowser è abbastanza grande può colpire la Bandiera fuori dallo schermo. In Mario & Luigi: Superstar Saga c'è un'Asta della Bandiera sotto Toadopoli.

In un minigioco di Mario Party 8 compare la Bandiera, con l'emblema della Stella di Carnevale.

In Le avventure di Super Mario, nella sigla iniziale appaiono Mario, Luigi, Toad e Peach che scendono da Aste multicolori.

L'Asta della Bandiera compare anche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser per segnare i punti d'esperienza guadagnati dai Fratelli Mario e da Bowser.

Anche Super Mario 3D Land è un gioco dove le Bandiere sono molto frequenti. A differenza degli altri giochi, l'Asta della Bandiera appare in ogni livello, anche nei Castelli e nelle Aeronavi. Infatti, dopo aver sconfitto un boss, Mario ha ancora la possibilità di camminare, per raggiungere il traguardo, diversamente dagli altri giochi, dove Mario vince subito dopo la morte del nemico. Quando tocca l'asta la bandiera di Bowser diventa quella di Mario, che è rossa. Se raggiunge la cima diventa d'oro. Le bandiere dorate servono per completare al 100% il gioco. Nei livelli dei boss le bandiere sono gigantesche e quando Mario le afferra la bandiera, come al solito, diventa rossa, ma è gigante.

Nel percorso Tubirinto Piranha di Mario Kart 7 si possono vedere delle Bandiere lungo il percorso.

Le Bandiere appaiono anche in Mario Tennis Open, nella modalità Super Mario Tennis.

In New Super Mario Bros. U vengono dati dei bonus quando Mario afferra l'Asta della Bandiera con il contatore del tempo che finisce con due cifre uguali. Qui sotto c'è la lista degli oggetti:

Tempo Power-Up
*11 Super Fungo
*22 Super Fungo
*33 Super Fungo
*44 Fiore di fuoco
*55 Fiore di ghiaccio
*66 Mini Fungo
*77 Super Ghianda
*88 Stella
*99 Stella
*00 Nulla

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Goal Pole
France.png Francese Drapeau
Spa.png Spagnolo Banderin Meta
Pt.png Portoghese Bandeirola