Astronave Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Astronave Mario
Astronave Mario.png
Abitanti: Sfavillotto, Sfavillotto Lume, Sfavillotto Babylume, Yoshi
Prima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2009)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. per Wii U (2014)

L'Astronave Mario è un pianeta e un veicolo spaziale con le sembianze della testa di Mario apparso in Super Mario Galaxy 2. Nonostante sia molto più piccolo degli hub dei giochi precedenti, è il fulcro del gioco ed ha, più o meno, sostituito l'Osservatorio Cometa del primo gioco. A parte l'aspetto bizzarro, un'altra caratteristica dell'Astronave Mario è che lo sfondo cambia a seconda del mondo visitato. Nei primi due mondi e nell'ultimo sullo sfondo sono presenti dei gabbiani. Uno dei pianeti che si vede nello sfondo del secondo mondo assomiglia a Saturno. L'Astronave Mario può viaggiare da un mondo all'altro tramite un Varco Spazio-Temporale che appare ogni volta che Mario raccoglie una Megastella.

Mario può esplorare l'Astronave Mario e interagire con vari personaggi, tra cui lo Sfavillotto Lume e lo Sfavillotto Aiutante. Dopo aver raccolto un certo numero di Superstelle o completato determina obiettivi, sull'Astronave Mario compaiono altri personaggi.

Proprio come a Delfinia, anche sull'Astronave Mario è possibile utilizzare Yoshi il cui Yoshi compare sulla cima del "naso" dell'Astronave Mario, dopo aver completato la prima missione della Galassia Isola Yoshi. Sopra all'Astronave Mario è presente una piccola piattaforma con delle bacche e dei cartelli con dei consigli su come controllare Yoshi. Se il giocatore mangia tutti i frutti, riceverà un Fungo 1-Up. È presente anche una sala raggiungibile entrando all'interno del grande camino dell'Astronave Mario o tramite una porta ben nascosta che si trova sotto il "cappello" della navicella. All'interno della stanza è presente il Braciere che alimenta la navicella, un cannocchiale ed alcuni libri. Ci sono anche diverse vetrine in cui vengono esposti i vari power-up del gioco che compaiono man mano che si completano diverse missioni tramite il power-up corrispondente. Tuttavia i power-up al suo interno non possono essere utilizzati. Un Fiore Nuvola che può essere utilizzato dal giocatore, compare sull'Astronave Mario dopo aver completato la prima missione della Galassia Spiaggia Stellata. Intorno all'Astronave ruota l'UFO Fungo in cui si trova la Truppa Toad.

Dopo che Mario raccoglie la prima Superstella del gioco, atterra su un pianeta roccioso e malconcio. Dopo che il giocatore accetta di recuperare le Superstelle rubate da Bowser, lo Sfavillotto Lume trasforma il pianeta nell'Astronave Mario e affida a Mario il compito di comandarla.

L'Astronave Mario permette al giocatore di viaggiare nella varie galassie e nei vari mondi. Per utilizzarla, Mario deve salire vicino al pulsante che si trova davanti al timone. Quando Mario sale su di esso apparirà la mappa del mondo. In alternativa è possibile viaggiare da un mondo ad un altro tramite la Mappa dei Mondi. Per tornare sull'Astronave, il giocatore deve selezionare un punto vuote della mappa. A differenza del primo gioco, dopo un Game Over, il giocatore torna direttamente sull'Astronave Mario invece che alla schermata del titolo.

Sala macchine[modifica | modifica wikitesto]

Mario e lo Sfavillotto Aiutante all'interno della sala macchine dell'Astronave Mario.

La sala macchine dell'Astronave può essere raggiunta tramite la porta sotto il "cappello" della navicella o entrando dal camino. All'interno compare uno Sfavillotto che ha il compito di convertire l'energia delle Superstelle in combustibile per la navicella. Sul soffitto compare il Braciere. Nelle vetrine, dopo aver completato varie missioni compaiono tutti i power-up del gioco, tranne la Stella Iride. Di seguito sono elencate le condizioni per ottenere i sette power-up:

Passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei numerosi passeggeri che viaggiano sull'Astronave Mario.

Mentre esplora l'universo, Mario incontra diversi personaggi. Dopo aver completato alcune missioni questi personaggi compaiono sull'Astronave Mario. Si trovano tutti su un ceppo d'albero, ad eccezione della Truppa Toad che viaggia sull'UFO Fungo, gli Sfavillotti Bazar che si trovano in una stanza raggiungibile tramite un Tubo e Luigi che si trova dietro una porta e che può essere utilizzato come personaggio giocabile dopo aver battuto Bowser. Tutti i personaggi giocabili ad eccezione del Istruttore di Nuoto, del Pinguotto Dotto, della Scimmia Bighellona, dei Palmensi e della Principessa Peach, compaiono sull'Astronave Mario. Qui di seguito un elenco dei passeggeri e le condizioni necessarie per farli apparire:

Lista Stellare[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista Stellare.

Dopo che Mario raccoglie sedici Superstelle, un cartello azzurro compare vicino al timone dell'Astronave Mario. Su questo cartello viene riportato l'elenco di tutte le Superstelle e tutte le Medaglie Comete raccolte da Mario, nonché delle galassie sbloccate fino a quel momento e che sono state completate o meno. La lista può essere raggiunta anche tramite il menù di pausa.

Apparizioni in altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

La via della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

In La via della fortuna, l'Astronave Mario è un tabellone del gioco. Nella modalità facile, il percorso è a senso unico, mentre nella modalità standard il tabellone ha la forma di una lunga linea e sono presenti delle strade che portano su un isolotto. Nella modalità tour, il giocatore deve affrontare Mario, Bowser Junior e Yoshi su questo tabellone ed arrivare almeno terzo.

Super Smash Bros. per Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. per Wii U, l'Astronave Mario compare sullo sfondo dello scenario Mario Galaxy ed è comandata dallo Sfavillotto Lume. È possibile anche ottenere un trofeo dell'Astronave Mario.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. per Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Apparizioni Descrizioni
Astronave Mario SSB4TrophyStarshipMario.png Wii Super Mario Galaxy 2 Navicella costruita per Mario da Sfavillotto Lume, capo della banda degli Sfavillotti, è alimentata da Iper Stelle. Più Mario ne trova, più a fondo può esplorare lo spazio. Man mano che procede nella sua avventura, a bordo vengono ospitati nuovi amici e stivati oggetti da tutto l'universo. Ad un certo punto sulla prua compare persino un Uovo di Yoshi!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Yoshiaki Koizumi voleva introdurre un pianeta a forma di testa di Mario nel primo Super Mario Galaxy.
  • Ogni volta che Mario vola verso una galassia, l'Astronave Mario si gira verso di lui.
  • Sulla cover di Super Mario Galaxy 2, compaiono un Goomba e un Blocco ?, anche se nel gioco non sono presenti. Inoltre il Tubo si trova in una posizione diversa.
  • Man mano che Mario raccoglie una Megastella, vengono aggiunti degli strumenti alla colonna sonora del gioco.
  • Nel La via della fortuna, sia Luigi che Wario vorrebbero che l'Astronave Mario avesse il loro volto e il loro nome.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 星船マリオ
Hoshifune Mario
Uk.png Inglese Starship Mario
France.png Francese Vaisseau Mario
De.png Tedesco Raumschiff Mario
Spa.png Spagnolo Astronave Mario