Attacco Prioritario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario fa un'Iniziativa in Paper Mario: Il Portale Millenario

“Iniziativa di Mario!”
Sistema, Paper Mario: Il Portale Millenario

“Iniziativa nemica”
Sistema, Paper Mario: Il Portale Millenario

L'Attacco Prioritario, conosciuto anche come Iniziativa, è una tecnica presente nei titoli della serie di Paper Mario e di Mario & Luigi. Alcuni nemici non possono subire iniziative e questi sono: Boss, Miniboss, gli M. Bush e le Hurt Plant. Fanno eccezione il Pesce Smack gigante di Porto lucente e il Categnaccio gigante nelle Rovine Categnaccio in Paper Mario: Sticker Star.

In Paper Mario, il primo a menzionare questa tecnica è Goompa, che la insegna a Mario mentre si dirigono a Goomba Village. Per fare un'Iniziativa, Mario deve colpire il nemico con un Salto, una martellata o l'abilità di un suo compagno. L'Attacco Prioritario è d'aiuto al giocatore, infatti arreca un danno iniziale al nemico senza utilizzare turni, a volte persino sconfiggendolo. Se il nemico ha le spine, è comunque possibile fare un'Iniziativa, ma se Mario ha eseguito un Salto preliminare subisce dei danni.

L'Attacco Prioritario può essere utilizzato anche contro di Mario dai nemici. In questo caso, viene definito Iniziativa nemica. Per esempio, se un Koopa colpisce col suo guscio il giocatore dal retro, Mario riceverà dei danni. Le Tantatalpe sono capaci di fare Iniziative lanciando rocce contro Mario. È possibile evitare del tutto le Iniziative Nemiche con la Tessera Antimpeto.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Mario dopo aver fatto un'Iniziativa può anche utilizzare i Comandi Azione, infliggendo più danni e sconfiggendo i nemici più deboli come i Goomba e i Koopossi.

Gli Attacchi Prioritari sono presenti anche nella serie di Mario & Luigi, tuttavia a differenza dell'Iniziativa nei giochi di Paper Mario, c'è una differenza: il danno viene inflitto a tutti i nemici in campo. Inoltre in Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, se Mario e Luigi nel primo o Baby Mario e Baby Luigi nel secondo, fanno un Attacco Prioritario col Martello, i nemici vengono confusi. Nei giochi successivi, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros. invece questo infligge danni come il Salto. Anche Bowser può infliggere danni preliminari tirando pugni o sputando fuoco.

Anche i nemici possono fare Attacchi Prioritari, tuttavia invece che infliggere danni, fanno inciampare il fratello che colpiscono impedendogli di attaccare e contrattaccare, se questo non viene prima guarito con un Ricostituente o attaccato da un avversario.

In Paper Mario: Sticker Star, le Iniziative aumentano di potere ogni volta che Mario colleziona un Più PV e i PV raggiungono un valore all'unità di 0. Inoltre, se Mario è abbastanza potente da sconfiggere un nemico con un'Iniziativa, questo verrà automaticamente eliminato rilasciando una Moneta, ma senza il bisogno di iniziare un combattimento.

Una meccanica simile torna in Paper Mario: Color Splash, dove Mario aumenta di potenza ogni Più PV che ottiene. Sconfiggendo i nemici verranno rilasciate più di una Moneta. In entrambi i giochi, Mario può fare delle Iniziative per sconfiggere momentaneamente i Tartossi al di fuori dei combattimenti, questo è un riferimento al comportamento di questi nemici nella serie di New Super Mario Bros..

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese First Strike Primo Colpo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]