Clown Koopa di fuoco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Auto Clown Koopa di fuoco)
Auto Clown Koopa di fuoco
Auto-Clow-Koopa-Fuoco-SMM3DS.png
Descrizione: Molto simile all'Auto Clown Koopa, ma di colore rosso e con delle fiamme disegnate sopra.
Uso o funzione: Permette a chi la guida di volare ed è in grado di sparare delle palle di fuoco.
Debutto in: Super Mario Maker (versione 1.30) (2015)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

La Clown Koopa di fuoco, originariamente nota come Auto Clown Koopa di fuoco, è un variante della Clown Koopa in grado di sputare fuoco. È apparsa per la prima volta in Super Mario Maker.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker l'Auto Clown Koopa di fuoco è stata introdotta con l'aggiornamento alla versione 1.30 del gioco, mentre è disponibile sin dall'inizio in Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Il suo design è molto simile alla versione standard dell'Auto Clown Koopa, ma è rossa invece che verde e su di essa sono disegnate delle fiamme. È disponibile in tutti e quattro gli stili di gioco (anche se nello stile di New Super Mario Bros. U al suo posto è presente l'Auto Clown Junior di fuoco).

Per poterla inserire in un livello, il giocatore deve scuotere l'Auto Clowm Koopa nell'editor del gioco. Il suo funzionamento è molto simile a quello della sua versione standard, infatti, può essere utilizzata sia da Mario che dai nemici, e Bowser e Bowser Junior possono lanciare contro il giocatore rispettivamente delle Bob-ombe e dei Gusci Verdi quando la guidano. La differenza principale sta nel fatto che quando il giocatore preme il pulsante di attacco, l'Auto Clown Koopa di fuoco sputa una palla di fuoco, molto simile a quella di Mario Fuoco, ma che si muove in orizzontale invece che rimbalzare sul terreno. Mentre, tenendo premuto il pulsante d'attacco, è possibile caricare il colpo, per poi far lanciare al veicolo una fiamma in grado di rompere alcuni tipi di blocchi, come per esempio i mattoni. A differenza del modello standard, Mario Fuoco non può lanciare delle palle di fuoco mentre si trova su questo veicolo, perché il pulsante di attacco viene utilizzato per il colpo dell'Auto Clown Koopa di fuoco. Per questo motivo, se Mario sale su di essa in questa forma, il veicolo spara due palle di fuoco extra; una in diagonale verso l'alto e l'altra in diagonale verso il basso. Se utilizzata da delle versioni ingigantite dei nemici, le palle di fuoco sparate dal veicolo diventano leggermente più grandi e sono in grado di distruggere i blocchi. L'Auto Clown Koopa di fuoco spara delle palle di fuoco anche se al suo interno si trova un oggetto invece che un nemico.

Esclusivamente nello stile di Super Mario Bros., se Mario raccoglie un Fungo gigante, il design dell'Auto Clown Koopa di fuoco cambia, il rosso viene sostituito dal rosa e la faccia da clown viene sostituita dal volto di una versione in 8-bit di Peach. Inoltre, anche in questo caso le palle di fuoco sparate dalla bocca del veicolo sono più grandi e possono rompere i blocchi.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 la Clown Koopa di fuoco e la Clown Junior di fuoco (accanto alle loro controparti tradizionali) si comportano come nel gioco precedente, ma il loro nome è stato cambiato rispettivamente in Clown Koopa di fuoco e Clown Junior di fuoco. Sono assenti nello stile di Super Mario 3D World.

All'interno della modalità storia, questi veicoli appaiono all'interno delle seguenti missioni:

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Fire Koopa Clown Car
Fire Junior Clown Car (stile di New Super Mario Bros. U)
Auto Clown Koopa di fuoco
Auto Clown Junior di fuoco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]