Avvelenamento

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Mario è stato avvelenato! Prova dolore al minimo movimento.

Testo di Battaglia in Paper Mario: Color Splash

L'avvelenamento è un'alterazione di stato apparsa in quasi tutti i giochi di ruolo della serie di Mario e in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. Normalmente, un personaggio avvelenato perde una certa quantità di PV ogni turno finché non si cura o l'effetto non svanisce.

Mario avvelenato in Paper Mario. Il numero sulla sinistra indica i turni rimanenti perché l'effetto svanisca


Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, l'avvelenamento è una delle poche condizioni di stato che gli eroi possono infliggere ai nemici, grazie all'attacco Poison Gas di Bowser. Quando un personaggio è avvelenato diventa di colore viola. Il Fungo avvelenato è l'unico oggetto in grado di avvelenare un personaggio, mentre ci sono diversi attacchi speciali ed incantesimi che hanno lo stesso effetto.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

PMLogoAvvelenamento.gif

In Paper Mario, quando Mario viene avvelenato, diventa verde e perde un PV a turno, per tre turni. Il giocatore può far svanire questo effetto prima utilizzando oggetti come la Super Soda o il Fit Tonic, oppure vincendo la battaglia. Ripararsi da un attacco che infligge avvelenamento o utilizzare la spilla Granforma previene completamente l'effetto. Quando qualcuno subisce un avvelenamento si potrà notare uno schizzo verde accompagnato da un lamento. I nemici non possono subire questa alterazione di stato.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

SimboloVeleno.png

In Paper Mario: Il Portale Millenario l'avvelenamento funziona come nel gioco precedente, ma qui anche il compagno di Mario può esserne affetto. Inoltre, la durata dell'effetto è di nove turni. Anche qui non è possibile avvelenare i nemici, tuttavia, il giocatore può confondere un nemico e questo, ipotizzando che abbia un attacco velenoso, potrebbe avvelenare un altro nemico in battaglia. Mangiare un Fungo tossico causa questo effetto e inoltre dimezza i Punti Vita.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario, in cui sparisce la struttura a turni, il personaggio avvelenato perde un PV circa ogni cinque secondi. Ciò dura finché non si usa uno strumento curativo (in Super Paper Mario tutti gli strumenti che ricaricano PV curano anche il veleno) oppure finché il veleno non se ne va da solo.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, un personaggio avvelenato perde circa il 10% dei suoi PV massimi ogni turno. Qui è possibile avvelenare anche i nemici.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, Mario può venire avvelenato unicamente venendo colpito dalla vernice viola durante la battaglia Roy Koopa. Come gli altri effetti di stato esclusivi di questa battaglia, finisce dopo un turno o se Mario viene colpito dalla vernice di un altro colore.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, se Mario o Luigi vengono avvelenati, diventeranno di colore bianco o viola a seconda della gravità dell'avvelenamento. Il colore bianco rappresenta una perdita di 2-6 Punti Vita ogni turno, mentre il viola indica una perdità più grave, che va dai 4 ai 12 HP persi ogni turno. Tra i nemici che possono causare questa alterazione di stato troviamo il Piumotto, i Virus, il Pesce Soffio, il Ricciolo, il Glurp, il Pietro e Gracchio III.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

MLFnT-Baby-Mario-Avvelenato.gif

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo l'avvelenamento viene rappresentato da una colorazione viola scuro del personaggio. La vittima perde Punti Vita ogni turno finché non sviene o la battaglia o l'effetto finiscono. È possibile utilizzare il Ricostituente per guarire da questa condizione. I danni inflitti dal veleno aumentano ogni turno: si inizia con 5 o 10 Punti Vita e poi se ne perdono 5 in più con ogni turno che passa. Nemici come lo Shroopa Spinoso, la Principessa Shroob e la Principessa Shroob Vecchia possono causare questa alterazione di stato.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior l'avvelenamento funziona come nel gioco precedente. Nemici come il Calzasacco e l'Ecciomp possono infliggere questa alterazione di stato. Inoltre, Bowser ha una condizione simile chiamata Raffreddore, che può essere inflitta dagli Ecciomp, dai Ronfem e dal Grugnosauro delle Nevi.

Mario & Luigi: Paper Jam[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam, questo effetto fa il suo ritorno dopo essere mancato in Mario & Luigi: Dream Team Bros. e funziona come nei giochi della serie precedenti.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition il team del giocatore può venire affetto da questa alterazione di stato se colpito dal "Poison Mist" di un Piantosso Piranha o dal "Poison Smog" di un Piantosso Piranha gigante. Quando si viene avvelenati, un piccolo teschio viola appare nella parte inferiore a sinistra dello schermo, e i Punti Vita del team diminuiscono ogni turno. L'effetto svanisce solo dopo aver completato una battaglia o dopo aver scelto di continuare dopo aver perso una vita.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese どく
Doko
Uk.png Inglese Poison Veleno
De.png Tedesco Vergiftung

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]